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MessaggioTitolo: [W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo   [W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo Icon_minitimeDom Ott 09, 2011 10:22 am

In questo post illustrerò passo passo la realizzazione dello stregone ingegnere di isola di sangue(attualmente ancora in fase di realizzazione).

Strumenti utilizzati:
Pennello 1 W&N serie 7
Coltellino da modellismo
Attrezzo doppia punta per modellare la MV
Coltellino svizzero con lima.
Super Attack
Colori Vallejo e Citadel.

Per prima cosa rimuoviamo i vari pezzi dallo sprue con l'ausilio di una tronchesi, se come nel mio caso non ne possedete una, provate a usare delle forbici molto piccole. Non cercate di rimuoverli con le mani o farete più danni che altro Smile

Dopo aver rimosso ogni pezzo andremo ad eliminare con il coltellino da modellismo tutte le parti dello sprue rimasi attaccate al modello, dato che questo lavoro in genere lascia dei tratti poco piacevoli alla vista sarà bene limarli e poi ricoprirli con la MV che andremo a modellare con l'attrezzo apposito (vedere foto successive).
Per la MV, essendo che la utilizzeremo non per modellare o scolpire ma solo come filler, potrete utilizzare un pelo più di blu in modo che si secchi più rapidamente (occhio a non esagerare comunque, altrimenti farete fatica a renderla omogenea).

Strumenti( da sinistra: attrezzo per MV, coltellino da modellismo, coltellino svizzero, pennello).

[W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo Dsc00561tz

Fatto questo assembliamo il modello ricontrollando che non si formino solchi dove si uniscono i vari pezzi. Ora dovreste avere qualcosa del genere.

[W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo Dsc00564g

Arrivati a questo punto è ora di dare il primer nero con la bomboletta. Ricordate di agitarlo molto bene e passare brevi spruzzate da una distanza di 15 cm circa.

[W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo Dsc00566mb

Per questo modello utilizzerò anche la tecnica del Priming zenitale, ovvero tenendo la bomboletta di spray bianco sopra il modello lo spruzzerò con qualche passata rapida dall'alto verso il basso in modo da far depositare il bianco sulle zone di luce. Questa tecnica aiuta sia a dare lo stacco tra luci e ombre sia a tenere a mente l'illuminazione del modello.

[W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo Dsc00568o

Come prima cosa mi dedico alla pelle. Parto da una base di marrone scuro lumeggiato via via con tallarn flesh, fino ad aggiungere un po' di flat flesh vallejo. La coda è con una base di tallarn lumeggiata con flat puro. Per questa parte non ho utilizzato nessuna tecnica particolare, ma delle semplici lumeggiature sempre più chiare..(il modello finale lo fotograferò alla luce diretta del sole in modo da dare la resa reale dei colori che con le foto a luce artificiale viene un po' alterata)

[W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo Dsc00587r

Dopo la pelle passiamo alla veste che è un'area estesa del modello.
Per la veste mi attengo al classico rosso.
Parto dando due passate di mecharite red scurito con un po' di nero, questo fungerà da colore base:


[W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo Dsc00596kr

[W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo Dsc00597iq


Successivamente ho dato due velature rapide di mecharite red puro mischiato con due/tre gocce di medium glaze vallejo. Occhio quando fate così perchè la velatura diventa molto lunga ad asciugarsi e mentre potrebbe essere utile per wet blending lo è molto di meno se ci ripassate sopra un'altra velatura. Se volete ottenere una velatura classica e più rapida usate del medium matte più acqua o anche semplicemente acqua (con l'aggiunta di una goccia di alcool ).

[W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo Rattoveste2

Per concludere le vesti ho dato 2 velature di blood red e alcune di arancione. Purtroppo il flash esalta molto l'arancione, in realtà si vede appena.

[W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo Dsc00610ll

[W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo Dsc00615dh

Dopo la veste passo all'armatura. Qui ho dato come base un mix di 1 parte di mithril silver, 1 parte di marrone e 1 parte di nero. Dopo ho applicato due lavature di nero.

[W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo Armoryo


Per finire l'armatura applico del mithril silver sui bordi per dare l'idea di piccole scrostature. Inoltre in questa foto è stata data la prima base degli altri metalli.

[W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo Arm2r

Ora procedo con i dettagli e una ripassata al metallo.

[W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo Endingn

il modello è quasi terminato, mancano eventuali rifiniture e l'imbasettamento.
(EDIT: per il momento è tutto... a brevissimo con nuovi aggiornamenti)


Ultima modifica di Rokugan il Mar Ott 11, 2011 9:39 am - modificato 2 volte.
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MessaggioTitolo: Re: [W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo   [W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo Icon_minitimeLun Ott 10, 2011 1:10 pm

Up con nuove foto =) ormai mi mancano le armi e ho quasi terminato
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MessaggioTitolo: Re: [W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo   [W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo Icon_minitimeLun Ott 10, 2011 1:29 pm

Inanzitutto vorrei farti i complimenti, che non ho avuto occasione di farti anche per gli altri lavori che hai postato sul forum Smile
Vorrei poi farti una domanda...
Citazione :

Per questo modello utilizzerò anche la tecnica del Priming
zenitale, ovvero tenendo la bomboletta di spray bianco sopra il modello
lo spruzzerò con qualche passata rapida dall'alto verso il basso in modo
da far depositare il bianco sulle zone di luce. Questa tecnica aiuta
sia a dare lo stacco tra luci e ombre sia a tenere a mente
l'illuminazione del modello.
Questa tecnica è consigliabile anche per modelli dai toni piuttosto scuri? Mi spiego.
Per i miei Vendicatori Eldar io dò una base nera perchè voglio che il blu di fondo dell'armatura (uso regal blue GW) risulti piuttosto scuro, e non che venga un azzurrino (sul tono di quelli 'Eavy metal sulle confezioni per capirci).
Putroppo però quando mi trovo poi a schiarire e lumeggiare, trovo che i punti di luce sono un po' sfalsati, soprattutto nei punti "in ombra" in cui devo capovolgere il modello o cose simili (non è che faccio le lumeggiature storte perchè giro il modello XD però..) Il mio problema è: il blu rimarrebbe comunque scuro o viene "contaminato" dalla base bianca?
Grazie in anticipo Smile
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MessaggioTitolo: Re: [W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo   [W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo Icon_minitimeLun Ott 10, 2011 1:38 pm

Grazie per i complimenti.

Per quanto riguarda la tua domanda la risposta è molto semplice. Il bianco in realtà non contamina il colore, bensì fa in modo che il colore sia naturale, e questo va molto bene per le zone in luce.
Ovviamente un modello primerato così non prenderà luci e ombre come per magia, ma è più per aiutare nel dipingere e tenere a mente come vanno fatte.
I colori tendono a essere più scuri su una base nera per il semplice fatto che il colore dato con una o poche passate tende a far trasparire il primer sotto, quindi consiglio sempre con base nera di dare diverse mani di colore base.
Questo è essenziale se si vuole far risaltare il colore più naturalmente senza che risulti smorto o più scuro in generale.
Quindi questa tecnica ti aiuta naturalmente a dare il contrasto tra le varie parti di luce e in ombra.
Tuttavia sapere dove si deposita la luce e saperle dipingere nel modo giusto rimane compito del pittore.
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MessaggioTitolo: Re: [W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo   [W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo Icon_minitimeLun Ott 10, 2011 2:16 pm

Davvero bello il modello! Non conoscevo questa tecnica, ma mi piace molto, bravo Ok
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MessaggioTitolo: Re: [W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo   [W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo Icon_minitimeLun Ott 10, 2011 2:48 pm

Grazie mille =) Sì è una cosa nuova anche per me =)
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MessaggioTitolo: Re: [W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo   [W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo Icon_minitimeLun Ott 10, 2011 3:56 pm

tutto impeccabile anche nella tecnica ma ti poso contestare una cosa? le lumeggiature dell'armatura sono troppo staccate da fondo. io ne avrei fatta una morbida sfumando e avrei lasciato un paio di punti dove lo stacco netto di tono avrebbe dato l'idea del danno da battaglia. Per il resto complimenti.
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MessaggioTitolo: Re: [W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo   [W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo Icon_minitimeLun Ott 10, 2011 4:08 pm

Grazie =)
comunque non sono "lumeggiature" sono scrostature, l'effetto è fatto così volutamente ^^ Volevo fare delle spugnature per dare un effetto meno uniforme ma temevo di sbavare troppo in giro
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MessaggioTitolo: Re: [W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo   [W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo Icon_minitimeLun Ott 10, 2011 11:08 pm

Bel tutorial, sinceramente non avevo mai provato lo spray zenitale... forse in alcuni modelli può fare molto comodo
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MessaggioTitolo: Re: [W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo   [W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo Icon_minitimeMar Ott 11, 2011 6:24 am

Il priming zenitale è utile nelle miniature sulle quali vuoi perdere un po' più tempo ed essere accurato con luci e ombre. Per chi è inesperto spesso può capitare di dipingere luci dove non dovrebbero esserci, quindi questa tecnica può dare una mano anche in quel senso.
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MessaggioTitolo: Re: [W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo   [W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo Icon_minitimeMar Ott 11, 2011 7:53 am

Bravo.
Per la qualità del modello hai fatto un bel lavoro, immagino che sia una prova per qualcosa di più complicato (exalted vermin lord di forge world? Razz)
Ti do tre dritte
-Sulla pelle prova a mettere una punta di viola, sopratutto per evidenziare lo stacco con l'elmetto, che in questa miniatura è pessimo.
-Lo zaino è troppo piatto, non so se lo hai finito, ma prova ad aggiungere un po di dark angel green alla tonalità ottone che hai fatto e poi mi dirai..
-Prima di dipingere, la prossima volta riempi per bene gli spazi che ci sono tra la base e i piedini della miniatura (guarda il piede in avantti com'è rialzato)

Però buono, mi piace
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MessaggioTitolo: Re: [W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo   [W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo Icon_minitimeMar Ott 11, 2011 9:41 am

Grazie Rik.

La qualità del modello non è per nulla in praticolare ^^ sto solo cercando di migliorare i miei standard pittorici.

Grazie per le dritte, vedrò cosa posso fare per i prossimi modeli. Di questo esperimento sono abbastanza soddisfatto =)
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MessaggioTitolo: Re: [W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo   [W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo Icon_minitimeMar Ott 11, 2011 11:52 pm

Bel tutorial, bel modello.

Niente da aggiungere, se non i miei complimenti.
Veramente una resa perfetta, bravissimo.
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MessaggioTitolo: Re: [W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo   [W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo Icon_minitimeMer Ott 12, 2011 8:02 am

Grazie mille sti0k =)

il mio unico problema è la resa non perfetta dei colori per colpa delle foto, non sono un gran fotografo.

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MessaggioTitolo: Re: [W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo   [W.I.P.] Stregone Ingegnere (Isola di sangue) Passo Passo Icon_minitimeDom Ott 16, 2011 9:38 pm

Tranquillo, non sono malissimo le foto!
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