Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
codex eldar viverna regole rune Conti orchi stirpe Archaon waylander caos guerrieri impero esercito mille ogri silvani guida elemental warhammer alti signore manuale edizione tiranidi nani

 

 Revisione del nuovo libro dell'Impero

Andare in basso 
+7
Aeneas
Wawwowo
Nonmorto96
Voldreth
chacho
Zaidar
BaRcE
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

Revisione del nuovo libro dell'Impero Empty
MessaggioTitolo: Revisione del nuovo libro dell'Impero   Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeDom Apr 08, 2012 1:43 pm

Apro una nuova discussione per evitare l’intasamento del precedente topic e per fare una mia personale (e lo sottolineo visto che sicuramente alcuni di voi non concorderanno su quello che dirò) valutazione del nuovo Libro degli Eserciti: L’Impero.

Mentre scrivo ho davanti a me oltre al nuovo libro anche i due precedenti: quello di 7° e per i veterani quello di 6°.



Estetica del libro

Come ci ha abituato la GW la copertina è rigida e le pagine a colori, l’immagine in copertina non è delle migliori (non rispetta molto neanche le proporzioni…) ma al contrario all’interno troviamo parecchie nuove immagini a colori, cosa positiva che mancava in altri libri di 8° come ad esempio quello degli Orchi e Goblin. Degna di nota è la mappa a colori dei territori dell’Impero con tanto di insediamenti e battaglie (peccato sia divisa su due pagine ed il centro si veda maluccio)

Parlando di pagine vediamo come si passa da 80 del libro di 6° a 96 quello di 7° e ancora 96 quello attuale; la situazione sembra costante ma vedremo in seguito che non è proprio così…

Infine sul prezzo vediamo come in altri casi l’impennata dei costi GW da 18 euro per il libro di 6° a 22,50 per quello di 7° e ben 33 per quello attuale.



Contenuti

Cominciano qui le cose interessanti: il libro di divide in quattro capitoli:

· Gli Eredi di Sigmar (background dell’esercito): 24 pagine

· Soldati dell’Impero (descrizione dettagliata delle unità): 36 pagine

· I colori de l’Impero (immagini delle miniature): 18 pagine

· Ordine di battaglia de l’Impero (schede tecniche delle miniature): 14 pagine

Una cosa secondo me abbastanza scandalosa è la povertà del background; esso non è scarso di per sé (rientra nella media) ma lo diventa se confrontato con quello del precedente libro. Mi spiego: dal libro di 6° a quello di 7° il background è stato molto più valorizzato (anche se si sono persi i fantastici racconti di guerra); nell’ultimo passaggio (anche vedendo gli ultimi nuovi libri) ci si aspettava di vederlo ulteriormente arricchito con dettagli su eventi appena accennati nella cronologia (come è avvenuto nel libro degli orchi), questo tuttavia non è avvenuto, il background è sostanzialmente lo stesso senza grandi aggiunte se non un paio di trafiletti di un paio di righe.

La sezione sulle miniature nel complesso non è male anche se personalmente avrei preferito vedere più reggimenti (soprattutto di truppe base) e meno modelli singoli.



Unità

E qui si entra nel vivo della discussione. Andiamo per ordine a commentare unità, regole ed equipaggiamenti nell’ordine in cui li presenta il libro.

Le parti in corsivo sono considerazioni personali basate sulle mie aspettative



Regole dei distaccamenti

sostanzialmente è come prima, pessima la scelta di dare il -1 di resistere e tirare al fuoco di supporto che giustamente nel vecchio libro non c’era, buona invece la condivisione delle regole speciali.

La regola dei distaccamenti è forse la regola che più contraddistingue o almeno dovrebbe contraddistinguere l’Impero (come l’odio per gli elfi oscuri, “la vita vale poco” per gli Skaven, ecc…), dico dovrebbe perché di fatto non lo fa visto che nessuna lista seria la sfrutta. Il fatto che molti giocatori si siano scervellati per sfruttarla (vedi TVI e derivati) avrebbe dovuto spingere la GW a potenziare in maniera significativa questa regola cosa che non è avvenuta. Forse abbinandola ai vari potenziamenti di carri e preghiere può venir fuori qualcosa di buono ma sicuramente si poteva essere più incisivi su questo fronte.



Armeria imperiale

Anche qui vediamo pochi cambiamenti e solo in negativo:

· Lento a tirare al Moschetto di Hocland e al Trombone lanciagranate decisamente immotivato

· Destriero meccanico ancora più inutile di prima vista la possibilità di fare “avaria”

Insomma col tempo le armi sperimentali invece di diventare più precise sono peggiorate (la crisi colpisce anche l’artiglieria di Nuln!). A parte gli scherzi anche qui armi interessanti che non venivano usate rimarranno ancora solo sul libro e non scenderanno mai sul campo, ottima mossa Robin Cruddace!



Comandanti dell’impero (Generale e Capitano)

I profili sono rimasti invariati rispetto al libro di 7°, si aggiunge l’interessante regola “non cedete terreno!” ma si perde l’unica regola interessante del generale in 7° ossia “Cimelio degli Avi”

Tanto scandaloso quanto inspiegabile l’aumento del costo in punti di ben 15 pt. per il Generale e 10 pt. per il Capitano.

Ecco due eroi che nella mia idea di Impero sono molto caratteristici, spesso ho desiderato in 7° avere un generale dell’impero come grande eroe tuttavia erano entrambi troppo poco competitivi e giocarli era quasi un suicidio. Bastava poco alla GW per renderli un po’ più giocabili: 4 attacchi al Generale e diminuire leggermente il costo di entrambi; neanche a dirlo queste cose non sono state fatte e per di più il costo è aumentato di molto: l’unico destino che vedo per questi possenti condottieri (tranne forse un possibile bsb) è lo scaffale!



Maghi guerrieri (mago e arcimago)

Profili anche qui giustamente invariati con un piacevole sconto di 10 pt. per l’arcimago che fa sempre comodo. Gli arcimaghi possono ora cavalcare un grifone o guidare uno dei due carri dei collegi della magia.

Che dire sono i soliti di prima e funzionano bene quanto prima! Ridicolo a mio parere l’opzione del grifone all’arcimago, neanche il bimbominkia piu noob lo giocherà!



Mastro ingegnere

Profilo invariato tanto quanto il costo! Di 5 pt. più economiche le bombe piccione e l’armatura leggera costa ora solo un misero punto (la metterò per sfizio XD), il cavallo normale costa ora di più ma tanto non era e non verrà scelto come cavalcatura, la controparte meccanica costa uguale ma è meno efficace e come prima non si vedrà molto.

La tanto sperata AB 5 ancora non si vede (rimane per cui l’incongruenza con l’occhiofino, il campione delle staffette)



Prete Guerriero

Profilo quasi invariato (sembra che i preti si siano allenati al lancio del martello visto che ora hanno AB 4, peccato che non tirino nulla) e costo decisamente abbattuto (-25 pt.), anche gli equipaggiamenti costano leggermente meno ad eccezione della grande arma (giustamente visto che ora a cavallo è più forte di prima) e il destriero che costano leggermente di più. La regola “Giusto Furore” funziona come prima.

Le preghiere, ora “Salmi da Battaglia”, sono decisamente più forti di prima anche se in minor numero (scompaiono “Rettitudine Adamantina” e “Tocco Risanatore”) in quanto influenzano unità e distaccamenti:

· Martello di Sigmar: fa ora ripetere solo i tiri per ferire (tanto per quelli per colpire ci pensa l’odio) a tutta l’unità e non più ad un solo modello come prima

· Scudo di luce: è la vecchia “Armatura del Disprezzo”, il TS è più debole ma in compenso influenza tutta l’unità ed i distaccamenti, semplicemente fantastico

· Fuoco spirituale: sostanzialmente come prima con qualche differenza sul modo di calcolare i colpi inflitti.



Arcilettore

Il profilo è identico (AB sempre 4) e il costo è diminuito di 25pt., l’armatura leggera è di default (ma chi non la cambierà con la pesante?! Bhè almeno il costo di questa è diminuito di 2pt.. Lo scudo per compensare costa un punticino in più.

Il carro merita una considerazione a parte: la prima cosa che salta all’occhio è il costo aumentato di ben 50 pt. (25 se consideriamo il costo inferiore dell’arcilettore) ma ciò è subito spiegato dalle regole: da odio a tutte le unità entro 6” e ad esse vengono estesi i benefici dei Salmi da Battaglia. Pecche: è determinato ma non più irriducibile ed ora il TS 4+ ce lo dovremo comprare…

Un eroe senz’altro molto usato e che credo resterà tale. Nel complesso costa un pochino di più ma rimane un ottimo pezzo da giocare più o meno come prima con un po’ più di unità intorno.



Cacciatore di streghe

Ecco il nuovo eroe dell’impero, ha un profilo uguale a quello di un prete e ha sostanzialmente la funzione di eliminare un singolo personaggio nemico.

Non voglio anticiparvi le regole ma balza subito all’occhio che difficilmente avrà successo nel suo lavoro (in CaC attacca per ultimo e non ha armatura, dal tiro ha la regola cecchino ma solo con una pistola). È un modello da playtestare molto prima di giudicarlo con sicurezza ma credo che avrebbero potuto dotarlo di una scelta di armi un po’ più vasta e magari che includa armi uniche tipiche dei cacciatori di streghe



Truppe provinciali

Qui rientrano Alabardieri, Spadaccini, Lancieri, Balestrieri, Archibugieri, Arcieri, Milizia della Libera Compagnia. Profilo ed equipaggiamento sono identici, i costi… un disastro! Tutto aumentato di 1 pt tranne i lancieri che rimangono costanti e gli arcieri che calano di un punto! Se questo non è sufficiente ci si mette il gruppo di comando che ora costa ben 30 pt indiscriminatamente.

Al grido di “l’8° edizione è l’edizione delle fanterie” molti giocatori dell’Impero hanno tentato di creare liste che sfruttassero le truppe base imperiali ma con poco successo in ambito torneistico… il nuovo libro dell’Impero era una buona occasione per valorizzare un po’ queste truppe (con un’armatura migliore magari?) o almeno non demolirle aumentando così tanto i costi…



Grandispade

Costo aumentato e profilo invariato non sono certo una bell’accoppiata…

Leggiamo un trafiletto del background: “scelti personalmente dal Conte Elettore tra i guerrieri più abili dei reggimenti provinciali”… mmm ora chiediamoci cosa rende una grandespada più abile di uno spadaccino visto che il profilo è uguale (parlo di abilità visto che il coraggio è ben rappresentato da D8 e “determinati”)? Ecco un’altra incongruenza che poteva essere corretta dando ad esempio Fo 4 di base (ci vuole molta forza per maneggiare uno spadone) oppure Ac 5 (sono appunto i guerrieri più abili dell’impero in CaC). Tutte cose che, senza rendere sgrava l’unità, l’avrebbero resa più giocabile e più caratteristica.



Flagellanti

Il profilo è identico a prima ma costano un po’ di più. Sostanzialmente funzionano come prima anche se ne andranno schierati un po’ di più visto che è ora obbligatorio tirare per i martiri.

Purtroppo possono perdere la furia e non possono più essere presi come scelta truppa in presenza di un prete o di un arcilettore



Ordini cavallereschi

Profilo identico e costo diminuito (di molto nel gruppo di comando).

Sostanzialmente non cambiano molto rispetto a quelli della precedente edizione, la Guardia del Reik è un’aggiunta carina ma inutile; non perché l’essere determinati non vale 2pt. ma perché sono scelte speciali e non truppa.



Gran Maestro

Considerando gli equipaggiamenti non più gratuiti e il costo di base aumentato spenderemo di più per questo combattente (ben 21 rispetto a prima)… in compenso abbiamo, attenzione, il miglior tiratore di tutto l’Impero! Vorrei proprio sapere cosa aveva bevuto l’autore del libro quando ha scritto questo profilo!



Cavalieri su Semigrifone

Che dire un’ottima truppa dal punto di vista del gioco, costo accettabile e profilo devastante, credo che vedremo molte di queste unità sui tavoli da gioco.

Non si capisce perché i Semigrifoni abbiano “penetrazione” ed i Grifoni no!



Pistolieri, Staffette e cannoni

Qui non mi dilungo perché rimangono tali e quali a prima



Cannone a raffica tuono d’inferno

Ora è decisamente più giocabile di prima e subisce meno le avarie, più che giustificato l’aumento del costo.



Mortaio e Batteria di Razzi Tempesta Infernale

Il primo è decisamente patetico ora, la seconda a mio parere è più debole ma la vorrei provare prima di dare un giudizio definitivo.



Carro a Vapore

È la manna dei giocatori dell’impero! Muove meglio, spara meglio, ha l’Hocland, esplode di meno, il tutto per un costo nettamente inferiore!

Qui la GW ha davvero voluto fare un omaggio alla miniatura che più di tutte ha fatto a suo tempo incassare soldi alla ditta”



Luminarca di Hysh e Vorticanum Celesti

Altre unità totalmente nuove, sono degli ottimi pezzi con un costo abbastanza contenuto che credo rendano al meglio se giocati in coppia.

Diciamo che sono un bell’affare per la GW che spinge per far spendere 80 euro per due pezzi molto efficaci ma che rappresentano circa un decimo dell’armata! Credo che vadano schierati come scelta rara più che come cavalcatura.



Non commento i Personaggi Speciali e vado direttamente agli oggetti magici.

Come previsto vediamo quella bella lista del vecchio libro assottigliarsi fino all’osso. Fortunatamente rimangono alcuni oggetti simbolo come la Zanna Runica, la Mazza di Helstrum e lo Specchio di Van Horstmann. L’elmo dello Scannaratti l’hanno inserito solo perché compariva nel background dell’esercito ma credo che al suo posto potevano mettere qualcosa di più utile



Considerazioni finali

L’Impero è ora un esercito decisamente forte, è possibile concepire molte liste varie ma ugualmente valide sul campo. Non ho apprezzato il fatto che non siano state valorizzate meglio le truppe base e che sono rimaste alcune incongruenze che potevano e dovevano essere risolte
Torna in alto Andare in basso
Zaidar
Predone
Predone
Zaidar


Maschio
Numero di messaggi : 586
Età : 36
Località : Vernio (Prato)
Data d'iscrizione : 19.10.09

Revisione del nuovo libro dell'Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione del nuovo libro dell'Impero   Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeDom Apr 08, 2012 3:35 pm

Bel resoconto Barce!

Ora non mi resta che attendere il mio scontro con l'Impero per vedere come vanno le cose...

sinceramente sono abbastanza contento che il mortaio abbia meno forza, in una edizione dove appunto hai detto sono valorizzate le fanterie e la stima è sparita la sagoma grande farebbe delle stragi incredibili, voglio ricordarlo!
Torna in alto Andare in basso
chacho
Predone
Predone
chacho


Maschio
Numero di messaggi : 658
Età : 27
Località : Cazzago S.M.(Brescia)
Data d'iscrizione : 24.06.11

Revisione del nuovo libro dell'Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione del nuovo libro dell'Impero   Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeDom Apr 08, 2012 4:06 pm

BaRcE ha scritto:

Vorrei proprio sapere cosa aveva bevuto l’autore del libro quando ha scritto questo profilo!

Carro a Vapore

È la manna dei giocatori dell’impero! Muove meglio, spara meglio, ha l’Hocland, esplode di meno, il tutto per un costo nettamente inferiore!

[i]Qui la GW ha davvero voluto fare un omaggio alla miniatura che più di tutte ha fatto a suo tempo incassare soldi alla ditta”
Lol per il tiratore ! E profonda disperazione 'per il carro a vapore,già è ingestibile così mi immagino con le nuove regole
Rinnovo la festa per i mortai
Torna in alto Andare in basso
Voldreth
Guerriero
Guerriero
Voldreth


Maschio
Numero di messaggi : 1115
Età : 37
Località : Romagna
Data d'iscrizione : 07.01.12

Revisione del nuovo libro dell'Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione del nuovo libro dell'Impero   Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeDom Apr 08, 2012 4:59 pm

praticamente hanno potenziato i preti guerrieri, l' arcilettore è sempre ottimo ma che cavalcatura consigli? Gli ordini cavallereschi mi sono sempre piaciuti infatti proprio ora sto colorando la mia guardia del Reik, il gran maestro miglior tiratore? Va beh che è un ottimo guerriero ma allora il capocaccia è il miglior cavaliere? -.- I semigrifoni mi ispirano sembrano belli e imponenti. Mi piacerebbe avere anche le opinioni sui personaggi ^^.
Torna in alto Andare in basso
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

Revisione del nuovo libro dell'Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione del nuovo libro dell'Impero   Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeDom Apr 08, 2012 5:48 pm

Per i personaggi devo ancora leggerli bene, l'arcilettore va secondo me su carro, così passa sia l'odio che gli effetti delle preghiere
Torna in alto Andare in basso
Nonmorto96
Umano
Umano
Nonmorto96


Maschio
Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 27.11.11

Revisione del nuovo libro dell'Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione del nuovo libro dell'Impero   Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeDom Apr 08, 2012 9:05 pm

secondo me l'impero ora è l'esercito che è caduto più in basso, nel senso che non compete con gli altri eserciti rifatti in ottava, forse solo con O&G.... il carro a vapore è stato solo indebolito, prima poteva fare i colpi da impatto anche se era già in cac da quaranta turni, poteva caricare di 30 e in più è limitato a solo 5 punti vapore....
Torna in alto Andare in basso
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

Revisione del nuovo libro dell'Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione del nuovo libro dell'Impero   Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeDom Apr 08, 2012 9:10 pm

no, in realtà l'Impero di 8°, sebbene un po' stravolto, è parecchio più forte, sicuramente superiore a Ogre, O&G e Khemri.

il carro è più forte: i colpi d'impatto li fa come prima, si muove di più (D6" è meglio di 3"). Non so con chi lo giocavi ma anche prima era limitato a 5 pt. vapore e non ha mai caricato di 30, max 15"
Torna in alto Andare in basso
Nonmorto96
Umano
Umano
Nonmorto96


Maschio
Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 27.11.11

Revisione del nuovo libro dell'Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione del nuovo libro dell'Impero   Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeLun Apr 09, 2012 6:04 am

sapute queste cose andrò a rileggermi il vecchio codex e le suonerò all'imperiale della zona dove gioco....
Torna in alto Andare in basso
Wawwowo
Mago
Mago
Wawwowo


Maschio
Numero di messaggi : 1805
Età : 38
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 30.04.11

Revisione del nuovo libro dell'Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione del nuovo libro dell'Impero   Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeLun Apr 09, 2012 12:57 pm

Non conosco l'impero delle precedenti edizioni quindi posso dare solo un giudizio generico; a me pare che comunque la GW (non sempre con successo) stia cercando di equilibrare davvero tutte le armate, il che è una buona cosa. Anche se a volte fà delle cose veramente senza senso, però l'intenzione è evidente
Torna in alto Andare in basso
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

Revisione del nuovo libro dell'Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione del nuovo libro dell'Impero   Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeLun Apr 09, 2012 4:32 pm

Sì come esercito è abbastanza equilibrato. Le incongruenze non influiscono molto sulla giocabilità.
Torna in alto Andare in basso
Zaidar
Predone
Predone
Zaidar


Maschio
Numero di messaggi : 586
Età : 36
Località : Vernio (Prato)
Data d'iscrizione : 19.10.09

Revisione del nuovo libro dell'Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione del nuovo libro dell'Impero   Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeMar Apr 10, 2012 7:45 am

Domanda: i semigrifoni hanno meno Forza del Grifone, vero?
Questo spiegherebbe perché il Grifone non ha la Penetrazione dell'armatura: i semigrifoni hanno il becco particolarmente affilato in grado di lacerare le armature, il Grifone è direttamente più forte quindi, oltre a squarciare le armature con la stessa abilità, è anche in grado di ferire con più facilità.
Torna in alto Andare in basso
chacho
Predone
Predone
chacho


Maschio
Numero di messaggi : 658
Età : 27
Località : Cazzago S.M.(Brescia)
Data d'iscrizione : 24.06.11

Revisione del nuovo libro dell'Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione del nuovo libro dell'Impero   Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeMar Apr 10, 2012 9:33 am

Ho avuto modo di visionare il manuale a Belgioioso Fantasy e devo dire che quelli della Gw non sapevano quello che stavano facendo quando hanno modificato gli spadaccini(+1 un punto -1 in iniziativa) e che il cacciatore di streghe mi sembra discretamente forte(cioè per 50 punti,100 se voglio essere sicuro faccio fuori molti maghi da 300 e passa punti)
Torna in alto Andare in basso
Aeneas
Nano
Nano
Aeneas


Maschio
Numero di messaggi : 263
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 24.11.11

Revisione del nuovo libro dell'Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione del nuovo libro dell'Impero   Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeMar Apr 10, 2012 10:38 am

Bella la descrizione del libro. Complimenti.
Non ho mai giocato molto contro Impero e non ho mai conosciuto bene le regole ma queste informazioni saranno molto utili quando dovrò decidere se iniziarlo o meno.
La cosa che rovina un pò i libri GW credo che siano tutte le piccole incongruenze che, se messe insieme diventano davvero grandi e minano la giocabilità e il BG degli eserciti...
Hai gia fatto vari esempi:
-Campione delle Staffette con AB5 e ingegnere con AB4. Per quale motivo?
-Semigrifoni con penetrazione e Grifoni senza (vabbè che son grandi, ma contro un TA di 1+ fa sempre comodo...).
-Grandispade che sono ottime modellisticamente e senza un AC5 o Fo4 di base... mah!

Ma le altre cappellate si sprecano anche con TK O&G e OGRI.
Vogliam parlare degli Ushabti con arco e della loro inutilità? O della giocabilità/efficacia dei Ruttapiombo?
O dell' AC4 degli Orchi Neri, chr personalmente mini molto la loro performance sul campo...
Il dovere degli sviluppatori GW dovrebbe essere quello di rendere appetibili tutte le unità del LdE in modo da spingere i giocatori a testare più varianti di liste possibili. In certi casi sembra che il playtesting manco lo facciano...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/AeneasPaintingModelling
Ospite
Ospite
avatar



Revisione del nuovo libro dell'Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione del nuovo libro dell'Impero   Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeMar Apr 10, 2012 3:06 pm

Intanto, bella review Smile

Sinceramente sono contento per l'invariata AC delle grandispade. AC5 ce l'hanno le Guardie Nere, insomma, non sono al loro livello XD E' anche vero che con AC4 e 1 attacco sono poco incisive, e per questo avrei sperato in quale regola speciale ("ripete gli 1 per colpire"? qualche boost del genere) per migliorarle.

Passo alle domande, una breve e tecnica...
Il carro a vapore ha ancora Re10 e RM3?
e l'altra più generale:
Le truppe che si era abituati a vedere sono peggiorate a quanto dici, mentre abbiamo l'inserimento di qualche bella novità (griffy, e ciondoli su carri).
Secondo te, che tipo di esercito ne viene fuori?
Da quello che vedo leggendo la tua revisione mi pare un esercito con il baricentro molto più spostato in avanti rispetto a prima.. I griffy danno una bella spinta, e penso anche i potenziamenti nuovi dei preti e abatjour diano una mano in questo senso, se pure si compensa con l'aumento dei costi della carne da macello.
Torna in alto Andare in basso
Shadow King
Nano
Nano
Shadow King


Maschio
Numero di messaggi : 310
Età : 27
Località : legnago verona
Data d'iscrizione : 04.11.11

Revisione del nuovo libro dell'Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione del nuovo libro dell'Impero   Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeMar Apr 10, 2012 3:15 pm

Il carro a vapore non ha mai avuto R10 Neutral
Torna in alto Andare in basso
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

Revisione del nuovo libro dell'Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione del nuovo libro dell'Impero   Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeMar Apr 10, 2012 3:17 pm

Rispondo in ordine:

Zaidar: i semigrifoni hanno forza 5, i grifoni 6 ma credo che avrebbero dovuto dare penetrazione anche al grifoni

Chacho: come fai ad uccidere i maghi con il cacciatore di streghe? dal tiro la gittatà è quella della pistola...

Mago Merlino: il carro ha ora R6 come prima delle FAQ e non ha più RM ma nel complesso credo sia migliorato.

in realtà le truppe che sono peggiorate già si vedevano poco prima. secondo me rimane valida la lista simil monotiro di prima ma ora diventa più giocabile anche un impero da CaC

Shadow king: il carro a vapore ha sempre avuto R6 finchè le faq post 8° edizione non gli hanno dato R10, di fatto R 10 non compare in nessun libro degli eserciti
Torna in alto Andare in basso
chacho
Predone
Predone
chacho


Maschio
Numero di messaggi : 658
Età : 27
Località : Cazzago S.M.(Brescia)
Data d'iscrizione : 24.06.11

Revisione del nuovo libro dell'Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione del nuovo libro dell'Impero   Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeMar Apr 10, 2012 3:50 pm

BaRcE ha scritto:
Chacho: come fai ad uccidere i maghi con il cacciatore di streghe? dal tiro la gittatà è quella della pistola...
Vero,pensavo che avesse gittata 12" e la logica silvana ha fatto il resto(avanguardia,volo,marcia tutta roba che posso far avere ad un silvano ma il cacciatore di streghe se le sogna). Il mio giudizio si abbassa sensibilmente,quel coso non vale molto visto che se arriva in cac con un mago è colpa dell'avversario che ha lasciato che il mago si ritrovasse in cac e da distanza chiunque lo carica o se ha una truppa da tiro decente lo sega...
Torna in alto Andare in basso
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

Revisione del nuovo libro dell'Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione del nuovo libro dell'Impero   Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeMar Apr 10, 2012 4:42 pm

esatto...

un possibile suo utilizzo contro eroi anche medio-forti in CaC è settarlo con armatura della buona sorte (Ta 5+ Ts 5+) e altra scheggia dell'ingannatore. lo tieni poi vicino al carro che da +1 a colpire e lo doti di grande arma. Cosa ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Wawwowo
Mago
Mago
Wawwowo


Maschio
Numero di messaggi : 1805
Età : 38
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 30.04.11

Revisione del nuovo libro dell'Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione del nuovo libro dell'Impero   Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeMar Apr 10, 2012 4:52 pm

Ma non si dovrebbe sfruttare principalmente il cecchino+mortale per bruciare i pg poco corazzati dentro le unità?
Puntando ovviamente alle sculate con i dadi
Torna in alto Andare in basso
chacho
Predone
Predone
chacho


Maschio
Numero di messaggi : 658
Età : 27
Località : Cazzago S.M.(Brescia)
Data d'iscrizione : 24.06.11

Revisione del nuovo libro dell'Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione del nuovo libro dell'Impero   Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeMar Apr 10, 2012 7:05 pm

Mica tanto sculate visto che ripete per colpire e per ferire(certo poi con Ab 4 se non ripetevi era inutile ma comunque ripetendo per ferire potrebbe dare una certa sicurezza),ma il fatto è che con gittata 6" il mio nobile elfo silvano cecchino in sella ad un destriero elfico con l'artiglio del cacciatore e una parata di rapaci gli ride dietro anche se costa quasi il triplo,non ripete per colpire,non ripete per ferire e non ha il colpo mortale.
E poi anche ammettendo che il cacciatore secchi il mago la prima volta che lo mira quanti turni ci ha messo ad arrivare ?
Torna in alto Andare in basso
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

Revisione del nuovo libro dell'Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione del nuovo libro dell'Impero   Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeMar Apr 10, 2012 8:22 pm

il cecchino non lo sfrutti quasi mai con gittata 8" poi sei a piedi e possibilmente dentro una truppa quindi mobilità 0
Torna in alto Andare in basso
natsa
Umano
Umano
natsa


Maschio
Numero di messaggi : 247
Età : 50
Località : Imola
Data d'iscrizione : 08.03.12

Revisione del nuovo libro dell'Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione del nuovo libro dell'Impero   Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeGio Apr 12, 2012 1:22 pm

Un piccolo appunto, in 8° la gittata delle pistole è stata aumentata a 12" e ora subiscono il malus per la lunga come tutte le armi da tiro...il che con AB 4 lo farebbe colpire i personaggi al 5+ (lunga + cecchino) o al 6+ se spara usando il multiplo (non so se possa farlo, devo prendere ancora il libro).
Torna in alto Andare in basso
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

Revisione del nuovo libro dell'Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione del nuovo libro dell'Impero   Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeGio Apr 12, 2012 1:43 pm

sì lo può fare!
Torna in alto Andare in basso
Aeneas
Nano
Nano
Aeneas


Maschio
Numero di messaggi : 263
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 24.11.11

Revisione del nuovo libro dell'Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione del nuovo libro dell'Impero   Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeGio Apr 12, 2012 3:52 pm

In ogni caso non so quanto possa essere effettivo
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/AeneasPaintingModelling
garro
Umano
Umano
garro


Maschio
Numero di messaggi : 223
Data d'iscrizione : 15.07.11

Revisione del nuovo libro dell'Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione del nuovo libro dell'Impero   Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitimeLun Apr 16, 2012 12:19 pm

io ho atteso per anni questo nuovo libro degli eserciti e devo dire che sono rimasto immensamente deluso...hanno aggiunto due macchine da guerra, due eroi e un reggimento nuovo, poi per il resto hanno lasciato quasi tutto come prima tranne alcune cretinate tipo il malus di -1 per il tiro dei distaccamenti e alcune buone cose (non cedete terreno!). io mi aspettavo di meglio, se non come truppe, almeno come macchine da guerra ed eroi, insomma due macchine da guerra magiche ed un solo eroe....rispetto alla quantità di roba uscita per gli altri libri degli eserciti che ho comprato(orchi e goblin, conti vampiro e re dei sepolcri) questa roba fa veramente schifo. anche il background non è stato ampliato più di tanto e certi pezzi sono ricopiati pari pari da altri libri degli eserciti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Revisione del nuovo libro dell'Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione del nuovo libro dell'Impero   Revisione del nuovo libro dell'Impero Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Revisione del nuovo libro dell'Impero
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» vampiri 2000 punti revisione
» Libro esercito O&G
» libro di hoeth

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: WARHAMMER FANTASY :: Discussioni Warhammer Fantasy-
Vai verso: