Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
impero - Come pitturare Impero Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
impero - Come pitturare Impero Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
impero - Come pitturare Impero Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
impero - Come pitturare Impero Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
impero - Come pitturare Impero Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
impero - Come pitturare Impero Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
impero - Come pitturare Impero Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
impero - Come pitturare Impero Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
impero - Come pitturare Impero Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
impero - Come pitturare Impero Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
silvani ogri manuale guida eldar orchi Archaon signore stirpe edizione impero rune esercito regole viverna tiranidi Conti codex alti caos warhammer mille waylander guerrieri nani elemental

 

 Come pitturare Impero

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Tinny196
Zombie
Zombie
Tinny196


Maschio
Numero di messaggi : 35
Età : 27
Località : Venezia (Lido)
Data d'iscrizione : 15.04.12

impero - Come pitturare Impero Empty
MessaggioTitolo: Come pitturare Impero   impero - Come pitturare Impero Icon_minitimeDom Apr 15, 2012 4:51 pm

Dopo un paio d'anni passati a giocare con un esercito tristemente grigio plastica, non avendo tempo per dipingere. finalmente mi sono deciso a dare una svolta. però mi servirebbe qualche consiglio essendo abituato al solito ormai noioso bianco-rosso di Talabheim.

1. scelta del colore --> devo ancora scegliere precisamente che colori fare, anche se una mia idea più o meno ce l'ho, ma non voglio condizionare le risposte quindi vi dico solo che sicuramente dovranno esserci colori non troppo cupi, poichè comunque l'Impero è una forza del "bene" senza però copiare i colori "standard" di altri popoli (bianco-azzurro, alti elfi, verde, silvani, etc) . che accostamenti di colori vedreste bene?

so che la scelta dei colori è una cosa personale, ma non è molto semplice immaginarsi l'effetto di un'armata prima di averla dipinta, quindi se condividete la mia stessa idea almeno andrei più sul sicuro per il risultato finale.


2. come dipingere? --> dopo aver scelto i colori c'è il problema di come utilizzare i nuovi colori... premettendo che le mie capacità economiche non sono granchè, quali sono i passaggi di colore "obbligatori" per avere un buon modello? mi riferisco ovviamente alle truppe, gli eroi non li priverei mai di qualsiasi strato richiedano.

domandina rapida: il mio rivenditore di fiducia mi ha detto di non usare lo spray come fondo, ma un bianco base... è giusto? non ci sono "effetti collaterali" applicando il base direttamente sulla plastica?

grazie mille in anticipo per le risposte Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Shadow King
Nano
Nano
Shadow King


Maschio
Numero di messaggi : 310
Età : 27
Località : legnago verona
Data d'iscrizione : 04.11.11

impero - Come pitturare Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Come pitturare Impero   impero - Come pitturare Impero Icon_minitimeDom Apr 15, 2012 5:47 pm

Dipende da che provincia vuoi fare:
Altdorf: blu e rosso
Reikland: bianco
Averland: nero e giallo
Wissenland: grigio
Nuln: nero
Stirland:verde e bianco o giallo
Talabecland: giallo e porpora
Ostland: nero e bianco
Nordland: blu e giallo
Ostenmark: rosso e giallo
Marienburg: giallo, rosso e blu
Solland: oro
Talabheim: rosso e bianco
Middenland: blu e azzurro
Middenheim: blu e bianco
La Contrada: rosso e verde
Torna in alto Andare in basso
Tinny196
Zombie
Zombie
Tinny196


Maschio
Numero di messaggi : 35
Età : 27
Località : Venezia (Lido)
Data d'iscrizione : 15.04.12

impero - Come pitturare Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Come pitturare Impero   impero - Come pitturare Impero Icon_minitimeDom Apr 15, 2012 6:20 pm

sì beh, lo so. ma diciamo che volevo consigli strettamente basati sul gusto, e senza doversi limitare ai colori delle regioni/città dell'impero. qualsiasi accostamento di colore è bene accetto (rispettando però la limitazione dell'esercito vivace, niente nero possibilmente)

semplicemente secondo con che colori sarebbe più "bella" un'armata imperiale?
Torna in alto Andare in basso
T0mm1
Umano
Umano
T0mm1


Maschio
Numero di messaggi : 212
Età : 26
Località : FIRENZE
Data d'iscrizione : 05.04.12

impero - Come pitturare Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Come pitturare Impero   impero - Come pitturare Impero Icon_minitimeDom Apr 15, 2012 6:51 pm

Sarebbe molto piu' bella se uno la pensasse e la dipingesse tutto da se.

Cmq a me piace il Verde-Rosso.impero - Come pitturare Impero 430593
Torna in alto Andare in basso
Tinny196
Zombie
Zombie
Tinny196


Maschio
Numero di messaggi : 35
Età : 27
Località : Venezia (Lido)
Data d'iscrizione : 15.04.12

impero - Come pitturare Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Come pitturare Impero   impero - Come pitturare Impero Icon_minitimeDom Apr 15, 2012 6:53 pm

sì, in effetti è quello che pensavo quando ho deciso di dipingerli, e come detto ho già un'idea sul come farli, ma voglio vedere se questa idea è condivisa (senza dirla altrimenti condizionerei la risposta). al gusto non si comanda, ma se parecchie persone scelgono gli stessi colori, beh, un motivo ci sarà lol!
Torna in alto Andare in basso
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

impero - Come pitturare Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Come pitturare Impero   impero - Come pitturare Impero Icon_minitimeLun Apr 16, 2012 10:12 pm

Innanzi tutto chiediti cosa vuoi ottenere visivamente.
Se preferisci un contrasto che sia ben visibile sul campo allora scegli un qualsiasi colore primario e il suo secondario (magenta/verde,ciano/arancio,giallo/viola).
Se vuoi uno stacco meno forte,scegli un primario o un secondario e accostalo ad un grigio (il grigio deve esser fatto con almeno un terziario altrimenti risulta troppo freddo e innaturale).Tendenzialmente il grigio è un colore vampiro,ovvero assume la tonalità del colore a lui accostato.
Se vuoi invece una gradazione morbida scegli un primario e accostalo ad un colore più scuro e uno più chiaro in termini di luminosità (esempio,parti con un ciano,shades con un blu oltrmare e un viola con tanto ciano,lights con azzurro chiaro e poi finisci con il bianco)
Torna in alto Andare in basso
Tinny196
Zombie
Zombie
Tinny196


Maschio
Numero di messaggi : 35
Età : 27
Località : Venezia (Lido)
Data d'iscrizione : 15.04.12

impero - Come pitturare Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Come pitturare Impero   impero - Come pitturare Impero Icon_minitimeMar Apr 17, 2012 6:46 pm

mille grazie per la spiegazione, mi sarà sicuramente molto utile, e devo dire che sinceramente non avevo proprio pensato ad accostare un grigio a un primario/secondario, l'effetto deve essere veramente bello. comunque mi piacerebbe sicuramente che l'esercito abbia un bel contrasto sul campo, lascio le gradazioni più "scialle" agli alti elfi xD. perciò senza dubbio scelgo la prima opzione. viola-giallo non mi ispira granchè, e alla fine sono arrivato proprio alla scelta che mi ero posto prima di scrivere questo questo topic xD

- rosso - verde dell'Hochland

- arancione (o rosso) - blu di Altdorf

??????????????????????????????????????????????????

e io povero illuso che speravo di riuscire a decidere. è che mi piacciono entrambi, ma non ne vorrei lasciare nessuno indietro. poi per l'importanza come città sceglierei Altdorf, ma proprio per cambiare un po' tema li farei dell'Hochland. Vabbè, almeno so di aver scelto due "bei" possibili accostamenti.

vediamo se qualcuno ha qualche preferenza da esprimere ma penso che ormai la questione me la debba sbrigare da solo...
Torna in alto Andare in basso
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

impero - Come pitturare Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Come pitturare Impero   impero - Come pitturare Impero Icon_minitimeMar Apr 17, 2012 7:33 pm

Questo lo devi decidere solo tu ragazzo in base a ciò che vorresti vedere sul campo.Io per esempio li dipingerei di verde perchè amo in maniera violenta quel colore (ma ringraziando iddio ho un cervello e non sono della lega) Smile
Vedi tu cosa vuoi e lasciati guidare dall'istinto
Torna in alto Andare in basso
Tinny196
Zombie
Zombie
Tinny196


Maschio
Numero di messaggi : 35
Età : 27
Località : Venezia (Lido)
Data d'iscrizione : 15.04.12

impero - Come pitturare Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Come pitturare Impero   impero - Come pitturare Impero Icon_minitimeMar Apr 17, 2012 7:44 pm

grazie ancora per i consigli. allora mi do tempo fino all'arrivo dei colori in negozio per decidere... 2 giorni xD e poi una volta dipinti vedrò di farvi vedere i risultati.
Torna in alto Andare in basso
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

impero - Come pitturare Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Come pitturare Impero   impero - Come pitturare Impero Icon_minitimeMar Apr 17, 2012 8:00 pm

Piccolo consiglio sui colori...punta sui Vallejo piuttosto che i GW
Torna in alto Andare in basso
Tinny196
Zombie
Zombie
Tinny196


Maschio
Numero di messaggi : 35
Età : 27
Località : Venezia (Lido)
Data d'iscrizione : 15.04.12

impero - Come pitturare Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Come pitturare Impero   impero - Come pitturare Impero Icon_minitimeMer Apr 18, 2012 5:29 pm

eh, mi potreste spiegare questa cosa dei colori vallejo? ho visto che ne parlano in molti forum, ma nessuno dei miei amici collezionisti li usa, e non conosco nessun negozio dalle mie parti che li venda.

poi con la nuova uscita dei colori GW (che devo ancora provare come già detto) e poichè ho anche ordinato con un mio amico il libro su come dipingere le miniature (e che io sappia per ogni tonalità è spiegato che colore GW usare) mi ero convinto ad usare questi, ma sinceramente senza sapere le differenze (so che costano meno, ma in realtà neanche tanto visto che ho degli sconti col negozietto GW di fiducia xD) e se ci sia una tavola di equivalenze tra colori GW e vallejo (so che c'era per quelli vecchi, ma non penso per questi) non saprei quali scegliere.

sono tutto occhi Wink
Torna in alto Andare in basso
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

impero - Come pitturare Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Come pitturare Impero   impero - Come pitturare Impero Icon_minitimeMer Apr 18, 2012 6:54 pm

Per quel che mi riguarda uso all'80% Vallejo perchè:
1)Sono di qualità nettamente superiore (non so alla nuova serie ma rispetto alla vecchia della GW c'era un abisso)
2)Sono venduti in una boccetta con un dispensatore a beccuccio che ti evita sprechi
3)La tavola di equivalenza c'è la trovi facilmente sul web con quelli vecchi,con quelli nuovi uscirà a breve penso (ad ogni modo non c'è bisogno della tavola di conversione,vai ad occhio su quello che ti può servire o meno)
Torna in alto Andare in basso
Tinny196
Zombie
Zombie
Tinny196


Maschio
Numero di messaggi : 35
Età : 27
Località : Venezia (Lido)
Data d'iscrizione : 15.04.12

impero - Come pitturare Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Come pitturare Impero   impero - Come pitturare Impero Icon_minitimeMer Apr 18, 2012 7:06 pm

ok, comunque spero che esca questa tavola, così almeno potrò vedere direttamente cosa usare avendo il libro della gw. se qualcuno che avesse già usato i nuovi colori GW potesse scrivere più o meno come sono rispetto ai vecchi, e se ora almeno possono competere con i vallejo ne sarei felice Very Happy

Torna in alto Andare in basso
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

impero - Come pitturare Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Come pitturare Impero   impero - Come pitturare Impero Icon_minitimeMer Apr 18, 2012 7:36 pm

http://www.evicerator.com/vallejotogwconversiontable.htm

Purtroppo questa è la vecchia,ad ogni modo ti consiglio una cosa:prendi un colore vallejo che ti possa servire e prendine un'altro equivalente (o il più simile possibile) della GW e provali.
Io mi trvo molto meglio con vallejo,ma comunque Rik ti saprà dire di più
Torna in alto Andare in basso
Shadow King
Nano
Nano
Shadow King


Maschio
Numero di messaggi : 310
Età : 27
Località : legnago verona
Data d'iscrizione : 04.11.11

impero - Come pitturare Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Come pitturare Impero   impero - Come pitturare Impero Icon_minitimeMer Apr 18, 2012 8:07 pm

Bisogna contare che la gw ora ha rinnovato tutti i colori. Io li ho provati e posso dire che sono mooolto + validi e semplici da usare rispetto alla vecchia serie. Poi nn so paragonati con i vallejo perche nn li ho mai provati...
Torna in alto Andare in basso
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

impero - Come pitturare Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Come pitturare Impero   impero - Come pitturare Impero Icon_minitimeMer Apr 18, 2012 8:10 pm

Shadow King ha scritto:
Bisogna contare che la gw ora ha rinnovato tutti i colori. Io li ho provati e posso dire che sono mooolto + validi e semplici da usare rispetto alla vecchia serie. Poi nn so paragonati con i vallejo perche nn li ho mai provati...
Per questo consiglio di prenderne uno e uno e vedere.Onestamente i nuovi colori non li ho ancora provati perciò faccio riferimento solo ai vecchi
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





impero - Come pitturare Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Come pitturare Impero   impero - Come pitturare Impero Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Come pitturare Impero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PITTURARE TK
» pitturare il juggernaut
» Consiglio per pitturare due modelli

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: MODELLISMO :: Pittura :: Primi passi-
Vai verso: