Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Ultimi argomenti attivi
» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
Lexicanum Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
Lexicanum Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
Lexicanum Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
Lexicanum Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
Lexicanum Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
Lexicanum Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
Lexicanum Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
Lexicanum Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
Lexicanum Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

» vendo tk
Lexicanum Icon_minitimeVen Dic 08, 2017 9:10 am Da redghar

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
guida guerrieri stirpe edizione signore regole waylander rune ogri nani mille eldar alti codex esercito Conti warhammer caos silvani manuale tiranidi elemental viverna impero Archaon orchi

 

 Lexicanum

Andare in basso 
+3
Tinny196
zat'an
lovere95
7 partecipanti
AutoreMessaggio
lovere95
Zombie
Zombie
lovere95


Maschio
Numero di messaggi : 8
Età : 103
Località : Italia, Europa, Mondo, Universo, Dimensione, etc..
Data d'iscrizione : 25.04.12

Lexicanum Empty
MessaggioTitolo: Lexicanum   Lexicanum Icon_minitimeSab Mag 05, 2012 8:09 pm

In pratica, mi stavo chiedendo: dato che il lexicanum ha una versione anche in tedesco e in francese, perchè non in italiano?
Mi sembrerebbe una buona idea, magari, provare a tradurre almeno alcune delle pagine principali (ad esempio un cronologia dell'imperium, la storia di sigmar, etc..) in italiano..
Cioè, che io ricordi all'inizio era solo in inglese o sbaglio? study
Se più persona in questo forum si mettessero al lavoro si potrebbero tradurre qualche decina di pagine, giusto per dare una base ad una versione italiana.. Io ho buttato qui l'idea, che ne pensate? lol!
(spero di avere azzeccato sezione Ok )
Torna in alto Andare in basso
zat'an
Nano
Nano
zat'an


Femmina
Numero di messaggi : 463
Età : 29
Località : torino
Data d'iscrizione : 19.01.12

Lexicanum Empty
MessaggioTitolo: Re: Lexicanum   Lexicanum Icon_minitimeDom Mag 13, 2012 10:12 am

Allora... sono assolutamente d'accordo e sono pronta a partecipare attivamente. Conosco inglese e tedesco e con una combinazione dei due dovrei riuscire a garantire una traduzione decente, anche se niente di formidabile. Solo un dettaglio: non ho nè l'inglese nè la tedesca e non so dove procurarmele. Se le avesse qualcuno, ptorebbe cortesemente farmene avere una parte così comincio a tradurre. Comunque sono d'accordissimo, grande idea, ci voleva! Però procuriamoci altri traduttori Lexicanum 549507

comunque io direi che il sito più fornito è questo http://www.lexicanum.de/ che ha pure la traduzione uguale in inglese e forse in altre lignue... che ne dite? potermmo farlo uguale ma in italiano, però io so solo tradurre non so come si faccia a creare il sito vero e proprio... io mi offro come traduttrice, ditemi che devo fare e io lo faccio Smile
Torna in alto Andare in basso
Tinny196
Zombie
Zombie
Tinny196


Maschio
Numero di messaggi : 35
Età : 27
Località : Venezia (Lido)
Data d'iscrizione : 15.04.12

Lexicanum Empty
MessaggioTitolo: Re: Lexicanum   Lexicanum Icon_minitimeDom Mag 13, 2012 11:00 am

idem, non saprei come fare il sito ma mi offro come traduttore.

domanda: non si può chiedere agli amministratori del lexicanum di creare un "settore" in italiano (che poi riempiremmo ovviamente noi) esattamente come gli altri 2 senza dover creare un sito a parte?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
avatar



Lexicanum Empty
MessaggioTitolo: Re: Lexicanum   Lexicanum Icon_minitimeDom Mag 13, 2012 12:22 pm

Infatti la cosa migliore sarebbe di contattare lo staff del Lexicanum e offrirsi come potenziali traduttori... Lì poi bisognerebbe mettere su un sistema di traduzione piuttosto ampio, perchè penso sia impensabile mettersi a tradurre 8'000 articoli solo noi di questo forum:P
Io avrei anche le capacità di tradurre, però causa scuola/progetto Leonardo/orientamenti di qua e di là non potrei far nulla per un paio di mesi.

Bisognerebbe anche trovare un modo per selezionare i traduttori...Direi che come minimo bisognerebbe avere un livello B2.
Torna in alto Andare in basso
Tinny196
Zombie
Zombie
Tinny196


Maschio
Numero di messaggi : 35
Età : 27
Località : Venezia (Lido)
Data d'iscrizione : 15.04.12

Lexicanum Empty
MessaggioTitolo: Re: Lexicanum   Lexicanum Icon_minitimeDom Mag 13, 2012 1:17 pm

sì, hai ragione, ma vedo un po' dura l'idea di mandare le certificazioni qua e là xD, io per esempio ho il B1 e devo fare tra 2 settimane il B2, ma non ho lo scanner quindi non potrei inviarle (al massimo per foto); semmai ci vorrebbe magari un gruppo di persone con un ottimo livello che faccia da controllore prima di pubblicare i lavori dei traduttori, che ovviamente non dovranno avere il KET ma neanche l'Advance xD

per gli 8.000 articoli non penso sia un problema, sarebbe sicuramente un lavoro a lunga durata, perciò si potrebbe iniziare con quelli più importanti (diciamo 1.000) e poi continuare piano piano con gli altri. ipotizzando un gruppo di 20 traduttori per questo forum (ma penso ce ne saranno di più) e 2-3 articoli a settimana a testa, saremo a circa 200 articoli al mese... non mi sembra male. poi dato il là, sicuramente si uniranno molte altre persone, l'importante è avere buona volontà e iniziare al più presto.
Torna in alto Andare in basso
Lore
Maestro dell'Arena
Maestro dell'Arena
Lore


Maschio
Numero di messaggi : 9733
Età : 29
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 03.01.10

Lexicanum Empty
MessaggioTitolo: Re: Lexicanum   Lexicanum Icon_minitimeMar Mag 15, 2012 4:50 pm

Mago Merlino ha scritto:
Direi che come minimo bisognerebbe avere un livello B2.
Questa sarà un'ottima scusa per non rendermi partecipe ^^

edit: Tinny mi sempre un pelino troppo ottimista ;D imo i traduttori si conteranno su una mano, e non saranno così efficenti come dici
Torna in alto Andare in basso
zat'an
Nano
Nano
zat'an


Femmina
Numero di messaggi : 463
Età : 29
Località : torino
Data d'iscrizione : 19.01.12

Lexicanum Empty
MessaggioTitolo: Re: Lexicanum   Lexicanum Icon_minitimeSab Mag 19, 2012 8:45 pm

Dai allora, io mi trovo a metà tra il PET ed il First (quest'ultimo devo ancora darlo ma sono molto positiva nei confronti dell'esame... Very Happy)
Il problema è che dovremmo allora contattare lo staff del lexicanum e che non posso garantirvi costanza, a causa della scuola...
Torna in alto Andare in basso
Tinny196
Zombie
Zombie
Tinny196


Maschio
Numero di messaggi : 35
Età : 27
Località : Venezia (Lido)
Data d'iscrizione : 15.04.12

Lexicanum Empty
MessaggioTitolo: Re: Lexicanum   Lexicanum Icon_minitimeDom Mag 20, 2012 8:51 am

sì beh, pensavo ci sarebbe stata più partecipazione per un progetto a mio parere molto bello e utile.

comunque potremmo sicuramente coinvolgere altri forum, o magari amici di gioco non iscritti a questo forum, volendo se ne trova di gente disposta a farlo. basta che ci muoviamo perchè finchè stiamo qui a discutere su chi e quanto non lo faremo mai. se volete contatto io lo staff del lexicanum, ma diamoci una mossa. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Thor
Gran Kapoguerra
Gran Kapoguerra
Thor


Maschio
Numero di messaggi : 9619
Data d'iscrizione : 20.12.09

Lexicanum Empty
MessaggioTitolo: Re: Lexicanum   Lexicanum Icon_minitimeDom Mag 20, 2012 9:45 am

risposto nell'altro topi Wink
Torna in alto Andare in basso
Tinny196
Zombie
Zombie
Tinny196


Maschio
Numero di messaggi : 35
Età : 27
Località : Venezia (Lido)
Data d'iscrizione : 15.04.12

Lexicanum Empty
MessaggioTitolo: Re: Lexicanum   Lexicanum Icon_minitimeDom Mag 20, 2012 2:56 pm

ok, ho contattato "l'inquisitore" del lexicanum e questa è stata la risposta

Hello Alberto,

First of all I would ask you to please contact "Odysseus" (see forum) for all kind of technical questions: he is the only one who can make this stuff.
But before you get enthusiastic: I don't think that this will happen, at least not any time soon.

Let me explain:
- We are serverwise already stretched beyond good and evil - every time it is a holiday or something similar the Lexicanum crashes because of too much traffic. Since we are not allowed (like anybody else) to make any money with the intellectual property of GW this means that all costs for maintenance, equipment etc. is done by us for free.
- Staffwise it is completely, absolutely out of any question that we (=the current staff) start managing another language: we already now don't have nearly enough moderators that are reliable and therefore can be trusted to enforce strict rules which are paramount for the reputation of the Lexicanum. This in consequence means that any new subsection of the Lexicanum can only be started if there is at least a trained core of moderators to ensure everything starts within the given rules - otherwise it would be much more work to correct starting mistakes later. Look at the English version, it is still super-crappy because we made the mistake of letting uncooperative moderators do their thing. Would be a full time job alone to repair all the damage that has been done there. In consequence any new project could (even if the technical conditions are fulfilled) only be started if the core staff for the new project has been "trained" and deemed reliable in either the German or English project.
- You are talking about translators: sorry, but that is not how the Lexicanum works, it is not allowed to take existing Lexicanum pages and translate them. We always and only use original materials for writing articles in any language. The reason for this is simple: if there is a mistake in one language we don't want to have cascading errors spreading. That's also the reason why we don't allow (same language) articles that only use other Lexicanum articles as the source. Of course what people do is to look at the Lexicanum article and then they know which sources they have to check to verify and write the article in their desired language. But no translation without checking original sources for sure.

By the way of course we get this kinf of reuest quite frequently, we already have people wanting Russian, Polish, Spanish etc. but for the reasons given above this is really difficult for us. So as suggested try to contact Odysseus first.

Best regards

Inquisitor S.
Bureaucrat, Sysop
LEXICANUM


in breve, lui non si occupa di questo settore, comunque mi ha spiegato che fare questo genere di progetti (cioè creare sezioni per nuove lingue) è un problema perchè serve un gruppo di moderatori affidabili che conosca il regolamento del forum (altrimenti si rischia di incappare in azioni legali da parte delle GW per il copyright), non ci sono fondi, poichè per lo stesso motivo non possono essere finanziati. ed infine non possiamo tradurre ma dovremmo solo prendere gli argomenti dagli articoli già esistenti e crearne di nuovi da fonti ufficiali per evitare errori. quindi il lavoro sarà molto più grande di quanto pur ottimisticamente prevedevamo.

ora contatto questo Odysseus e vediamo che si può fare, ma la vedo dura.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
avatar



Lexicanum Empty
MessaggioTitolo: Re: Lexicanum   Lexicanum Icon_minitimeDom Mag 20, 2012 6:26 pm

La mia opinione sul progetto (che non centra nulla coi post precedenti) e che può essere ignorata.
Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
Tinny196
Zombie
Zombie
Tinny196


Maschio
Numero di messaggi : 35
Età : 27
Località : Venezia (Lido)
Data d'iscrizione : 15.04.12

Lexicanum Empty
MessaggioTitolo: Re: Lexicanum   Lexicanum Icon_minitimeDom Mag 20, 2012 8:29 pm

xD opinione più che buona, ma sperare che tutti coloro che giocano a Warhammer in italia, e che possano usufruire di una piattaforma come il lexicanum, sappiano l'inglese abbastanza bene da comprendere quei testi è impensabile per ora. e comunque anche per chi lo sa fare, magari ha bisogno di un chiarimento su un passaggio del regolamento, dovrebbe collegare i termini specifici italiani con quelli inglesi, e sbagliarsi in questo modo è un attimo. perciò sarebbe veramente un'ottima cosa poter fare questo progetto.
Torna in alto Andare in basso
zat'an
Nano
Nano
zat'an


Femmina
Numero di messaggi : 463
Età : 29
Località : torino
Data d'iscrizione : 19.01.12

Lexicanum Empty
MessaggioTitolo: Re: Lexicanum   Lexicanum Icon_minitimeMer Mag 23, 2012 8:13 am

Sono d'accordo con l'opinione, ma comunque se uno ha voglia di studiare l'inglese può andarlo a leggere in originale xD tradurlo in italiano non arrecherebbe nessun tipo di rischio...
per quanto riguarda la risposta, che in pratica è "no", solo che è motivata molto bene, direi allora di contattare i NOSTRI moderatori e vedere se accettano di farci creare una sottosezione lexicanum. In caso contrario, potermmo sempre omettere tutto in un semplice topic da segnare tra gli importanti. Che ne dite? In ogni caso la traduzione direi che va fatta Smile
Torna in alto Andare in basso
Tinny196
Zombie
Zombie
Tinny196


Maschio
Numero di messaggi : 35
Età : 27
Località : Venezia (Lido)
Data d'iscrizione : 15.04.12

Lexicanum Empty
MessaggioTitolo: Re: Lexicanum   Lexicanum Icon_minitimeMer Mag 23, 2012 8:17 am

certamente, intanto vedo che mi risponde l'altro moderatore (anche se è già passato qualche giorno da quando gli ho inviato la e-mail) e semmai potremmo chiedere di farlo qui.

poi se il lexicanum ci darà l'ok non sarà un problema trasferire i lavori già fatti nel "sito ufficiale".
Torna in alto Andare in basso
zat'an
Nano
Nano
zat'an


Femmina
Numero di messaggi : 463
Età : 29
Località : torino
Data d'iscrizione : 19.01.12

Lexicanum Empty
MessaggioTitolo: Re: Lexicanum   Lexicanum Icon_minitimeMer Mag 23, 2012 8:47 am

Infatti, anche perchè se è già tutto fatto per loro non credo sia un problema inserire online il nostro lavoro...
Torna in alto Andare in basso
Thor
Gran Kapoguerra
Gran Kapoguerra
Thor


Maschio
Numero di messaggi : 9619
Data d'iscrizione : 20.12.09

Lexicanum Empty
MessaggioTitolo: Re: Lexicanum   Lexicanum Icon_minitimeMer Mag 23, 2012 9:05 am

vorrei solo ricordarvi che questa per ora rimane un'iniziativa personale di voi interessati non è un'iniziativa del forum quindi quando parlate parlate a vostro titolo personale... Wink
Torna in alto Andare in basso
moongoblin
Guerriero
Guerriero
moongoblin


Maschio
Numero di messaggi : 1022
Data d'iscrizione : 04.05.12

Lexicanum Empty
MessaggioTitolo: Re: Lexicanum   Lexicanum Icon_minitimeMer Mag 23, 2012 6:50 pm

qualcuno mi spiega brevemente cos'è lexicanum?Lexicanum 785194
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/TuttoBuggato
Tinny196
Zombie
Zombie
Tinny196


Maschio
Numero di messaggi : 35
Età : 27
Località : Venezia (Lido)
Data d'iscrizione : 15.04.12

Lexicanum Empty
MessaggioTitolo: Re: Lexicanum   Lexicanum Icon_minitimeGio Mag 24, 2012 6:42 pm

http://whfb.lexicanum.com/wiki/Main_Page

per essere breve è la wikipedia di warhammer. riunisce le informazioni che si trovano nei libri degli eserciti e nel regolamento, oltre ad avere numerosissimi approfondimenti su argomenti "minori" come il background di personaggi o armate
Torna in alto Andare in basso
zat'an
Nano
Nano
zat'an


Femmina
Numero di messaggi : 463
Età : 29
Località : torino
Data d'iscrizione : 19.01.12

Lexicanum Empty
MessaggioTitolo: Re: Lexicanum   Lexicanum Icon_minitimeSab Mag 26, 2012 7:32 pm

thor: si sorry hai ragione è che ci facciamo prendere dalle manie di grandezza xD

propongo una cosa, gente: facciamo un elenco nel primo msg di tutti quelli che si propongono come traduttori. Poi in base a quanti sono dividiamo tutto il lexicanum in tanti settori quanti sono i traduttori e diamo ad ognuno un pezzo. Quindi si dà una scadenza per la traduzione (si vede la quantità di tempo in base a quanta roba c'è a testa). Ovvio che se non si rispetta è tutto ok, mica è un lavoro, però sarebbe meglio darsi da fare il più possibile. Per parti dove si hanno dubbi si può chiedere qui. A lavoro finito si invia il materiale tradotto via mail o via mp ad un coordinatore, scelto tra noi, magari quello che sa meno l'inglese così può collaborare anche senza tradurre troppo Smile il quale mette in ordine il materiale con titoli e sottotitoli e poi, una vcolta radunato il tutto, lo posta in questo topic. A quel punto si vdrà. Ci state?

ps se siamo pochi si può cominciare con una parte, es con una sola razza o con una sezione, per vedere come si procede, tipo esperimento

ok?
Torna in alto Andare in basso
Tinny196
Zombie
Zombie
Tinny196


Maschio
Numero di messaggi : 35
Età : 27
Località : Venezia (Lido)
Data d'iscrizione : 15.04.12

Lexicanum Empty
MessaggioTitolo: Re: Lexicanum   Lexicanum Icon_minitimeDom Mag 27, 2012 8:36 pm

d'accordo, ma come dicevi meglio cominciare con piccoli settori (una razzo o simile), il lexicanum è veramente troppo vasto per assegnare ad ognuno una parte.

io mi offro volontario per la "traduzione" (anche se per poter poi chiedere di inserire il lavoro nel vero sito dovremmo utilizzare più i testi ufficiali che gli articoli in inglese, anche se penso che alla fine il risultato sarebbe lo stesso... ma loro vogliono così).

certificazione attuale: PET, ma dovrei fare il FIRST entro breve, probabilmente a settembre o al massimo il prossimo anno, visto che se l'avessi fatto adesso non sarebbe stato valido per l'università (perchè scade dopo 3 anni)
Torna in alto Andare in basso
Nickolas94
Imperatore
Imperatore
Nickolas94


Maschio
Numero di messaggi : 4733
Età : 29
Località : Torino
Data d'iscrizione : 23.07.11

Lexicanum Empty
MessaggioTitolo: Re: Lexicanum   Lexicanum Icon_minitimeMer Mag 30, 2012 9:18 am

purtroppo io non ho ancora certificazioni, ma per il solo fatto che non ho voglia di farle, il mio prof mi ha sempre detto che avrei potuto fare sia PET che FIRST. Per farvi un'idea, io leggo con facilità i romanzi di Horus Heresy. Se per voi vi va bene, mi propongo come "traduttore", specialmente degli articoli di Horus Heresy Smile
Torna in alto Andare in basso
http://astropate.blogspot.com
Contenuto sponsorizzato





Lexicanum Empty
MessaggioTitolo: Re: Lexicanum   Lexicanum Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Lexicanum
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: IL VECCHIO MONDO :: Proposte, idee, problemi vari-
Vai verso: