In settima l'ho giocato molto, in ottava l'ho provato 1 sola volta ed affrontato un paio...le grosse differenze a mio giudizio sono queste:
GRANDI EROI/EROI
- Arcilettore su altare: ha perso molto per via del depontenziamento e aumento costo dell'altare (non lo prenderei per ora...)
- Arcimago/Mago Guerriero: ottimi e diminuiti di costo, un paio direi (la confezione ne contiene giusto due)
- Generale e maestro templare: non reggono il confronto con altri eroi da picchio, mai giocati (per ora li lascerei stare e puoi sempre farli utilizzando un templare o una minia a piedi qualsiasi)
- Capitano: il Bsb è praticamente obbligatorio, a cavallo o a piedi a secondo di dove decidi di infilarlo e del ruolo che vuoi dargli (a cavallo arriva senza oggetti magici ad avere Ta 1+...molto bella la minia di ludwig, in alternativa la confezione con generale e stendardiere va benissimo)
- Preti Guerrieri: Ottimi, anche diminuiti di costo...a piedi e/o a cavallo, un paio li metterei dentro (Luthor Huss e uno a piedi, tanto per iniziare)
- Ingegneri: se decidi per le artiglierie direi che almeno uno ti vuole...ora si usa più accoppiato al Tuono d'Inferno che ai cannoni
- Cacciatore di streghe: io uno l'ho preso...bella miniatura, difficile da inserire in lista
TRUPPE
- Spadaccini: da miglior fanteria di 7° a peggiore di 8°, aumento di costo e parimenti diminuzione dell'iniziativa...in sostanza per me non sono da prendere.
- Alabardieri: se non ti piacciono i templari, questi formeranno il grosso del tuo esercito...unico problema, dovresti averne almeno 40...
- Lancieri: sono la nuova unità portamaghi in una lista a piedi, a gusto tuo se prenderli o meno
- Balestrieri, Archibugieri: io non li prenderei ora...il loro ruolo lo svolge molto meglio un Tuono d'Inferno + Ingegnere... (magari due...)
- Arcieri: a me personalmente non dispiacciono...come porta maghi o porta cacciatore li vedo molto bene (una conf. la prenderei, ma va molto a gusto)
- Templari vari: a te non piacciono le minia...però devo dirti che avere truppe base a Ta 1+ tanto schifo non fa....ma vista la premessa lasciamo stare ogni disamina in loro favore
- Milizia: potrebbero essere dei buoni distaccamenti per gli alabardieri per via del buon numero di attacchi...a gusto tuo
SPECIALI
- Guardia del Reik: vedi i templari sopra
- Grandispade: a me piacciono molto ma fatico sempre ad inserirle...(forse non le prenderei per iniziare)
- Pistolieri e Staffette: belli, ma hanno molta concorrenza ora nelle speciali
- Flagellanti: In settima immancabili...ora anche no...(però è sparito il limite di 30 per unità e sono sempre irriducibili, ma anche per loro la concorrenza è forte)
- Cannoni: minimo due...(per via dell'aumento a 120 p.ti e per la presenza del tuono)
- Mortai: stanno bene sulla mensola (aumentanto il costo e passati da Fo 3 a Fo 2...)
- Semigrifoni: Ottimi...li hanno fatti ora e pompati per benino, vincono a mani basse ogni confronto con qualsiasi scelta speciale a disposizione e passano allegramente sopra a molte unità avversarie...Ta 1+, 3 Attacchi con Ac 4 e Fo 5 con penetrazione, immuni al mortale (cavalleria mostruosa), paura, 3 ferite, schiacciamento....l'unico problema è il costo..44 € per 3 modelli non è proprio economico. Quanti prenderne è legato solo al tuo portafoglio (da 1 a 4 confezioni per fare rispettivamente 1 unità da 3 o 3 unità da 4).
RARE
- Tuono Inferno /Batteria di razzi: con il vecchio Lde avrei detto batteria di razzi, ora Tuono tutta la vita...(uno o due a seconda della lista che vuoi fare)
- Carro a Vapore: non sò, secondo me ha perso molto e non riesco a giocarlo (sicuramente va visto e giocato in un'ottica diversa)....però magari rimane un pezzo da avere, troppo caratteristico
- Luminarca/Vorticanum: io ne ho preso uno (avendo già tutto però...), se dovessi iniziare diciamo che lo metteri fra i pezzi da provare (magari proxandolo) ed eventualmente prendere in seconda battuta
Non dovrebbe esserci altro...spero di esserti stato d'aiuto...ed ovviamente non vuole essere VERBO ma esclusivamente il mio parere