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| | domanda razze warhammer | |
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+4falcus1991 natsa Spartagor cromo 8 partecipanti | Autore | Messaggio |
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cromo Nano
Numero di messaggi : 315 Età : 26 Località : senigallia,Ancona Data d'iscrizione : 18.03.12
| Titolo: domanda razze warhammer Mer Giu 20, 2012 12:05 pm | |
| ho da poco iniziato a fare il 40.000, ( più o meno a gennaio ) ma leggendo i WD mi sono appassionato anche al fantasy che credo iniziero a breve e sono qui per chiedervi, se mi potete un' attimo parlare delle seguenti razze, che sono anche quelle che mi colpiscono di più. Per parlare intendo spiegarmi su cosa si basa il loro gioco, quali le loro caratteristiche ecc.
nani,uomini lucertola,skaven e conti vampiro
grazie ancora per le risposte | |
| | | Spartagor Conte Elettore
Numero di messaggi : 7034 Età : 42 Località : Novara Data d'iscrizione : 03.03.10
| Titolo: Re: domanda razze warhammer Mer Giu 20, 2012 12:14 pm | |
| nani:
I punti deboli dei Nani sono i seguenti:
1- uno dei punti forti di questa edizione, ossia la magia (leggasi cercare appositamente doppi 6 con incantesimi risolutivi). I Nani non hanno nulla di equivalente.
2- l'altro punto forte di questa edizione, il picchio: più delle scorse edizioni, in questa viene esalto il basso costo in rapporto alle prestazioni. E i Nani sono sovraccosto.
3- i punti deboli di questa edizione, ossia il tiro (di cui i Nani hanno circa il 60% delle loro unità), e qui è doverosa una spiegazione esauriente. Il tiro, data la randomizzazione di scenari ed elementi scenici mostra tutta la sua debolezza e il peso del suo costo in punti. Il tiro di macchine spacca, tranne negli scenari di: Sangue e Gloria dove l'avversario schiera più vicino diminuendo i turni di tiro sia delle macchine sia dei tiratori, e Scontro casuale dove se la macchina/unità di tiratori entra in riserva salta un preziosissimo turno di tiro. Siamo a 2 possibilità su sei, 1/3 delle probabilità dove le macchine/unità di tiratori vengono nettamente castrate. Inoltre c'è Attacco all'Alba, scenario dove le macchine possono trovarsi in posizioni assolutamente prive di protezione delle fanterie, oppure nella parte dove gli elementi scenici coprono totalmente la loro visuale: questo in una visione pessimistica di possibilità, ma che può sempre capitare (e capita!). E, includendo anche quest’ultimo scenario, siamo a 1/2 delle possibilità di castrazione delle macchine, 3 scenari su 6. Nello specifico dei Nani, il fattore castrante sta soprattutto nel fatto che, vista la debolezza del tiro, i essi hanno ben 9 unità da tiro e 8 da corpo a corpo (il girocottero è fuori conteggio). Più della metà delle unità quindi. Non a caso la lista nanica attualmente più competitiva si basa sul corpo a corpo, lasciando al (poco) tiro una funzione di blando sopporto. Così facendo però le risorse a cui si attinge sono veramente limitate!
4- la scarsa differenzazione tra le unità di fanteria Naniche, che non hanno quindi abilità particolari che le caratterizzino.
5- la difficoltà di arginare pezzi avversari molto veloci, molto spesso poco costosi ma che fanno molti danni tra calpestamento + danni di abilità speciali + danni dei colpi normali... attaccano sul fianco o sul retro e fanno vincere la risoluzione, oppure trattengono la tua megafanteria per uno, due turni per dar modo all'avversario di caricare in maniera più libera e tattica; oppure fanno da puntaspilli per deviare il tiro dal grosso dell'esercito.
6- le abilità sgrave di alcune fanterie avversarie: ritiraggio tiri per colpire, multiattacchi... cose orribili che spero NON diano ai Nani e che spero tolgano a chi le ha (potenziando però altri aspetti più caratteristici dei loro eserciti).
7- il fatto che sono estremamente prevedibili sia come oggetti runici, sia come tattiche, sia come liste: i loro settaggi si contano sulla punta delle dita di metà mano, quindi basta affrontarli due o tre volte per capire come funzionano e cosa aspettarti da loro.
8- il fatto che le uniche fanterie ad aver giovato della nuova abilità "parata" con scudo di questa edizione sono quelle del caos, visto che sommano i TS arrivando a un 5+ anzichè al normale 6+. Quindi la risorsa degli scudi dei Nani è sprecata, costringendoli a viaggiare necessariamente con GA. E non mi si dica che il TS6+ è utile... dopo diverso tempo dall'uscita della nuova edizione, la GA la stravince.
9- il fatto che per avere la nota "dispersione Nanica" e per avere mobilità all'esercito su cui basare un'intera lista (ranger + 2 di minatori) devono necessariamente basarsi su un unico pezzo, l'incudine del destino. Se non funziona o scoppia, l'avversario vince a tavolino senza dover alzare un dito.
10- Non hanno un'unità "spacco tutto!". Per fortuna direi, perché come dicevo prima gli eserciti che le hanno sono tanto forti quanto… brutti.
11- il fatto che la GA la stravince, annulla praticamente l'armatura pesante che tutti i Nani hanno, riducendola a un pugno di punti sprecati. Inoltre anche subire colpi a Forza 3 o meno: basta pensare che l’armatura pesante dà solo UNA probabilità su tre di assorbire una ferita del genere, che potrebbe essere portata da un goblin, una caccola, uno zombi... assurdo. Dovrebbero rivedere il range delle armature quelli della GW. E non mettete in ballo il discorso delle R4 e del fatto che prima bisogna azzeccare il tiro per colpire... io sto parlando di armatura, non di altro.
12- se sei molto competitivo, consiglio di lavorare molto sulla psicologia: sbattere in faccia all'avversario che gioca Nani tutti i punti suddetti può demoralizzarlo e ciò va a tuo favore. E qui si capisce se un giocatore dei Nani è veramente Nano oppure è solo uno che li usa perché "per quel giro gli andava di usare i Nani". Ma c’è da stare attenti: se così facendo si scopre che quello che sta di fronte è un vero Nano, la cosa potrà ritorcersi su di te!
Detto questo che ti avrà sicuramente demoralizzato passiamo ai lati positivi.
1- D più alta di tutti gli eserciti di warhammer. questo ti permetterà nella stragrande maggioranza dei casi di evitare tutte le fughe e anche se perdi un combattimento, di poterlo vincere sul lungo periodo, rosicchiando pian piano le truppa avversaria.
2- con la lista giusta (dispendiosa in termini di punti comunque) puoi tranquillamente evitare che il tuo avversario possa anche solo immaginarsi di poter lanciare magie (eccezion fatta per gli inarrestabili di cui si parlava prima e che ti alzano letteralmente le unità)
3- nonostante il M 3 teoricamente puoi fare cariche a unità che ad inizio turno sono a 15 pollici di distanza (questa è una estremizzazione ma in linea torica può succedere)
4- infine la cosa che più adoro di questo esercito e che non mi farà mai smettere di giocarlo è questa: la totale personalizzazione del parco eroi e degli oggetti "magici". non avendo accesso agli oggetti comuni e avendo le rune possiamo creare eroi totalmente diversi da tutti gli altri, anche se i più performanti come detto si contano sulle dita di mezza mano niente ti vieta di creare combinazioni sempre diverse e "folli" senza cadere nella cosa che meno mi piace di questa edizione, ovvero il vedere eroi tutti uguali. niente vieta di creare un vampiro, un goblin o un elfo identici, e questo lo trovo davvero deprimente... | |
| | | cromo Nano
Numero di messaggi : 315 Età : 26 Località : senigallia,Ancona Data d'iscrizione : 18.03.12
| Titolo: Re: domanda razze warhammer Mer Giu 20, 2012 12:25 pm | |
| grazie per la risposta ti devo dire che i nani mi piacciono per il fatto che hanno tizzi che picchiano tizzi che sparano morte e distruzione comunque quello che mi hai detto lì ha alzati nella mia graduatoria delle 4 razze perchè quelle poche cose buone che hai citato mi sembrano eccellenti
Forse è perchè non me ne intendo ancora molte delle regole del fantasy ma direi che i nani mi piacciono parecchio | |
| | | natsa Umano
Numero di messaggi : 247 Età : 50 Località : Imola Data d'iscrizione : 08.03.12
| Titolo: Re: domanda razze warhammer Mer Giu 20, 2012 12:52 pm | |
| Io ti direi di fare qualche prova prima di decidere...senza entrare nel dettaglio come Spartagor (anche perchè non gioco nessuno degli eserciti da te menzionati...ma ovviamente li ho incontrati molto spesso sul "campo").
Nani - pezzi costosi (in punti), buon tiro leggero (con tutte le disamine del caso), il milgior tiro pesante del fantasy (puoi "runare" anche le macchine), unità discrete in corpo a corpo, magia ZERO...ma buon dispersione...secondo me a livello torneistico anche poca varietà di liste.
Uomini Lucertola - ottimo tiro leggero (infinità di truppe con multiplo e venefico dal prezzo molto basso e possibilità di soffi molto pesanti), corpo a corpo non eccelso, magia eccellente specie in ottica offensiva...
Skaven - è un'esercito con molta variabilità di lista, probabilmente a mio avviso uno dei più completi in assoluto...ha praticamente tutto ad eccezione delle cavallerie...e tutto soprattutto è giocabile, magia forte (con accesso anche a due sfere uniche), tiro pesante (cannone warp, mortai, ecc...), tiro "leggero" (globadieri, jetzail), infiltratori, carne da cannone (schiavi), sciami, fanterie molto numerose e tendenzialmente dal costo basso (ti permette molto tranquillammente di andare sopra i 150 modelli), alcuni pezzi unici e caratteristici (abominio, ruota), personaggi a basso costo ed alcuni oggetti molto forti | |
| | | cromo Nano
Numero di messaggi : 315 Età : 26 Località : senigallia,Ancona Data d'iscrizione : 18.03.12
| Titolo: Re: domanda razze warhammer Mer Giu 20, 2012 1:34 pm | |
| scusami cosa intendi per multiplo e soffi? | |
| | | Spartagor Conte Elettore
Numero di messaggi : 7034 Età : 42 Località : Novara Data d'iscrizione : 03.03.10
| Titolo: Re: domanda razze warhammer Mer Giu 20, 2012 1:35 pm | |
| - cromo ha scritto:
- scusami cosa intendi per multiplo e soffi?
credo intendesse il tiro multiplo degli scinchi (fastidiosissimo) e l'arma a soffio (tipo drago per intenderci) delle salamandre | |
| | | cromo Nano
Numero di messaggi : 315 Età : 26 Località : senigallia,Ancona Data d'iscrizione : 18.03.12
| Titolo: Re: domanda razze warhammer Mer Giu 20, 2012 1:40 pm | |
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| | | falcus1991 Predone
Numero di messaggi : 844 Età : 32 Località : roma Data d'iscrizione : 06.02.12
| Titolo: Re: domanda razze warhammer Mer Giu 20, 2012 1:52 pm | |
| per quanto riguarda i vampiri sono anche loro molto vari: insieme agli skaven sono l'esercito orda per eccellenza con molte unità poco costose e la possibilità di aumentarne la dimesione grazie alla magia, ovviamente questo si traduce in profili a dir poco ridicoli, che necessitano di essere costantemente potenziati dalla magia e quindi in una lista del genere avere una fase magica inferiore al'avversario perchè magari hai settato il tuo generale vampiro per picchiare ti porta inevitabilmente alla sconfitta. d'altro canto potresti incentrare il tuo esercito sulle unità vampiriche e quindi togliere il fastidio della magia dato che queste unità hanno un costo molto alto ( i roccasangue solo per dirne una) ma sono molto forti e difficli da uccidere ( unica eccezione i vargheist). i punti deboli di questo esercito sono come già detto quelli che ti ostacolano la fase magica ( alti elfi, nani e uomini lucertola principalmente) e soffrono anche parecchio le liste monotiro di qualsiasi genere visto i bassi tiri armatura generali ( sempre con le dovute eccezioni) ed infine l'ultima debolezza è paradossalmente il generale che verrà ovviamente preso di mira per tutta la partita e se muore fa disgregare parte dell'esercito, oltre ovviamente a perdere il pezzo cardine dell'armata sia se lo setti da magone o da picchio | |
| | | cromo Nano
Numero di messaggi : 315 Età : 26 Località : senigallia,Ancona Data d'iscrizione : 18.03.12
| Titolo: Re: domanda razze warhammer Mer Giu 20, 2012 1:59 pm | |
| ci sono delle razze specializzate nel tiro?
poi se non vi dispiace se mi potete parlare dei re dei sepolcri | |
| | | falcus1991 Predone
Numero di messaggi : 844 Età : 32 Località : roma Data d'iscrizione : 06.02.12
| Titolo: Re: domanda razze warhammer Mer Giu 20, 2012 2:09 pm | |
| la razza per antonomasia che tira sono gli elfi silvani ma hanno un codex vecchissimo di conseguenza sono diventati anche l'esercito più tattico di warhammer a mio avviso e se forse come primo esercito non è la scelta migliore. | |
| | | Dascan Predone
Numero di messaggi : 978 Età : 35 Località : Livorno Data d'iscrizione : 17.11.11
| Titolo: Re: domanda razze warhammer Mer Giu 20, 2012 2:39 pm | |
| infatti, i silvani possiedono uno dei codex più vecchi, ma sono:
l'esercito più veloce e mobile del gioco
quello con il migliro tiro leggero (basti pensare che non subiscono i malus di muovere e tirare, possiedono minimo ab 4, e quasi tutti (salvo gli spirti della foresta) dispongono di un arco (anhce i maghi)...per non parlare diarchi e frecce magiche.
Certo, ciò si traduce nelle armature peggiori del gioco, che combinato con RE 3 (anche per gli eroi) è brutto, ma poi pensi, devono colpirmeli...molti dispongono di ts (la maggior parte al 5+ tranne contro la magia, o 6+. Inoltr ele molte truppe leggere possiedono un costo: quuasi tutti schermagliatori e cavallerie leggere, niente bonus di ranghi, e molti non scompagnano nemmeno il nemico.
La loro sfera specifica è molto fastidiosa, e se ben settagli i cantamagie possono impantanare mezzo esercito nemico.
Se usati bene, il nemico nemmeno ti tocca (una lista da corpo a corpo carica di primo, e i cavalieri selvaggi spaccano tutto). Se usati male però (e sono difficili da usare) perdono praticamente sempre...magari non il primo esercito... | |
| | | natsa Umano
Numero di messaggi : 247 Età : 50 Località : Imola Data d'iscrizione : 08.03.12
| Titolo: Re: domanda razze warhammer Mer Giu 20, 2012 3:19 pm | |
| Scusa per non aver terminato il discorso sopra....ma è saltata via la luce per una mezz'ora...ad ogni modo si, intendevo il tiro doppio degli scinchi abbinato al venefico (un 6 per colpire ferisce in automatico) ed il soffio delle salamandre (che con un pò di fortuna è in grado di alzare intere unità di fanteria con un paio di colpi...).
Il discorso tiro è un pò più complesso ed è legato anche all'effettivo utilizzo che se ne fa...cerco di farti un riassunto di quegli eserciti che ne fanno o possono fare, il fulcro della loro armata:
Nani: hanno un buon tiro leggero e ne fanno largo uso...però dispongono solo di armi con muovere O tirare (archibugi e balestre), hanno di base AB3. Tiro pesante molto forte, cannoni, baliste, catapulte e organo
Impero: anche loro un buon tiro leggero ma più vario rispetto ai nani, hanno una vasta scelta di tiratori sia a piedi (archibugieri, balestrieri e arcieri/cacciaotori) che a cavallo...pistolieri (armati con 2 pistole, quindi multiplo x2) e staffette (archibugio a ripetizione, tiro x3)...di base AB3, le staffette AB4...tutti molti usati, con il nuovo LdE forse un pò meno...Tiro pesante molto forte anche per loro (un pò meno dei nani), cannoni, mortai, tuono e batteria di razzi.
Alti Elfi: qui la fa da padrone l'arco lungo...sono "quasi" costretti ad utilizzare il tiro leggero..(2 unità base con archi sulle 3 disponibili) AB 4 di media, possono muovere e tirare con archi a gittata 30"...infiltratori e cavalleria anche loro armati di arco e tiro pesante rappresentato dalle baliste.
Elfi Silvani: loro giocano puntando praticamente su tiro e mobilità, pagano molto lo scotto di avere un LdE vecchio...non te li consiglierei al momento (e ne ho più di 6.000 punti...)...non hanno tiro pesante.
Elfi Oscuri: anche loro molte unità a disposizione...ma al contrario dei cugini, preferiscono la balestra a ripetizione (Fo3, muiltiplo x2 e penetrazione)..pagando pegno con la minor gittata 24" contro 30". AB 4 in linea di massima, con scelte a piedi, a cavallo e come infiltratori...anche loro usano la balista.
Uomini Lucertola: il tiro leggero probabilmente più forte del fantasy...hanno una AB mediamente di 3, ma la cosa che li rende veramente temibili è il fatto di avere accesso ad unità di schermagliatori a basso costo (quindi molto mobili, quasi imprendibili per unità in ranghi e file), che hanno tiro multiplo e venefico (fare 20/40 colpi per unità...ma anche di più a secondo del numero...che facendo 6 sul tiro per colpire feriscono in automatico, si commenta da solo....); infiltratori, salamandre (arma a sagoma con forza 3 e un malus di 3 al Ta), pià altre scelte considerabli tiro (macchina deli dei, terradonti)...non possiedono tiro pesante
Orchi: anche loro hanno molte scelte, anche di macchine da guerra, alcune anche temibili
Re dei Sepolcri: anche loro ne fanno largo uso, hanno delle catapulte ed arcieri che non subiscono alcun tipo di malus.....vanno sempre al 5+...con la magia possono tirare anche più volte in un turno...diciamo che anche loro come i silvani sono quasi costretti ad utilizzarlo. A differenza dei silvani, il loro è un Lde di ottava...sono però un pò difficili da utilizzare e non sono considerati competitivi a livello di torneo.
Bretonnia, Caos, Guerrieri del Caos, Bestie, Conti Vampiro, Skaven e Ogre: hanno accesso ad alcune opzioni (alcune anche ottime...cannone del caos, pirodemoni, ecc...ma in linea di massima per loro il tiro è di contorno all'esercito) | |
| | | Jhongalli Umano
Numero di messaggi : 209 Età : 46 Località : Savona Data d'iscrizione : 27.02.11
| Titolo: Re: domanda razze warhammer Mer Giu 20, 2012 6:34 pm | |
| Dal punto di vista della collezione gli Skaven sono uno degli eserciti più vari e con più pezzi, alcuni anche molto bizzarri, il che da senz'altro una certa soddisfazione. Tieni però presente che avendo basso costo in punti dovrai averne molti per mettere insieme la tua armata, il che significa maggior costo di soldi.....
Se vuoi sapere di più sul tiro Skaven tieni presente che hanno poco tiro leggero, un cannone ed una catapulta un po' diversi da quelli degli altri eserciti, una macchina semovente che tira fulmini, le squadre arma (macchine da guerra "portatili" come mortaio e lanciafiamme), ed il fucile più potente e al contempo meno affidabile del gioco (il jezzail). | |
| | | moongoblin Guerriero
Numero di messaggi : 1022 Data d'iscrizione : 04.05.12
| Titolo: Re: domanda razze warhammer Mer Giu 20, 2012 7:43 pm | |
| tornando ai nani forse nei 3 scenari menzionati prima da Spartagor soffrono un po' con il tiro ma fidati che in battaglia del passo e in torre di guardia fanno davvero male. | |
| | | Wawwowo Mago
Numero di messaggi : 1805 Età : 38 Località : Lombardia Data d'iscrizione : 30.04.11
| Titolo: Re: domanda razze warhammer Ven Giu 22, 2012 5:48 pm | |
| Son tutti ottimi eserciti. La cosa che può interessarti è che i vampiri sono di ottava, li hanno appena rifatti, quindi sono più "combacianti" con le regole base | |
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| Titolo: Re: domanda razze warhammer | |
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| | | | domanda razze warhammer | |
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