Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
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Alisia
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Alisia


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MessaggioTitolo: FORMATO FIGW.....   FORMATO FIGW..... Icon_minitimeLun Mag 25, 2009 10:48 am

Questo formato è interamente gestito da FIGW ed è il formato principe FIGW. Essendo interamente gestito da FIGW è anche più facilmente aggiornabile in funzione delle nuove uscite:

Ecco di seguito le regole ufficiali

Regole Generali

• Armate da 2250 Punti
• Non sono ammessi Personaggi Speciali
• I Mercenari non possono essere assoldati in altre armate
• Max 3 scelte Truppa uguali (limitazione non valida per le unità di fanteria in ranghi senza armi da tiro e per i Branchi di Bestie)
• Max 2 scelte Truppa Speciale uguali
• Le scelte Truppa Rara non possono essere ripetute (gli Alti Elfi fanno eccezione e possono schierarne fino a due uguali)
• Max 10 Dadi Potere e 10 Dadi Dispersione utilizzabili in ogni fase magica (vedi capitolo 1.2)
• Max 3 unità con la regola speciale Volare che causano Paura; i Personaggi con M10/Volanti contano come 1 unità, i Bersagli Grandi con M10/Volanti contano come 2 unità
• Max 3 scelte Truppa con armi da tiro composte da 10+ modelli
• Max 5 Macchine da Guerra (l’Incudine del Destino non conta ai fini di questo massimale; le Squadre Arma Skaven contano come Macchine da Guerra)


Fase Magica

Fase Magica di attacco
Si possono utilizzare al massimo di 10 Dadi Potere nella propria Fase Magica di attacco.
Il primo Incantesimo Infuso usato conta come 1 Dado Potere, il secondo e seguenti contano come 2 Dadi Potere.
Ogni oggetto magico/abilità/potere non Monouso acquistato da un Mago di Livello 2 o superiore che fornisca un bonus al tiro di Dadi per lanciare uno o più Incantesimi conta come 1 Dado Potere utilizzato in ogni Fase Magica (Es: Vampiro Lord con Evoca Ghoul e Bastone del Teschio = 2 Dadi Potere; il Bonus dato dal Marchio di Tzeentch e il Dono Volere di Tzeentch = 1 Dado Potere ognuno).
Qualsiasi oggetto magico/abilità/potere acquistato che permetta ad un Mago di scegliere gli Incantesimi senza tirare Dadi o di conoscere interamente una Sfera di Magia conta come un Dado Potere già utilizzato (Es: Bastone della Veggenza di Saphery). Gli Incantesimi dei Necromanti non contano.
Tutti i Dadi Potere extra normalmente generati, come i dadi di uno Slann di 2° Generazione, i Funghi dei Goblin o la Warpietra, vengono comunque considerati nel massimale di 10 Dadi utilizzabili per Fase Magica.
I Dadi Potere utilizzati per disperdere un Incantesimo avversario appena lanciato (per esempio in seguito a un risultato di 5-6 sulla tabella degli Incantesimi Falliti) o rimasto in gioco contano ai fini dei 10 Dadi Potere utilizzabili in ogni Fase Magica.

I Re dei Sepolcri considerano ogni Dado utilizzato per lanciare i propri Incanti come un Dado Potere; l’Arca delle Anime conta come 2 Dadi Potere. Non è consentito scegliere di utilizzare meno Dadi di quanto prescritto per lanciare gli Incanti (ad esempio, un Sacerdote Liche non può scegliere di lanciare un Incanto con un Dado soltanto). E’ possibile scegliere di non lanciare alcun Incanto con uno o più personaggi. I 2 Dadi Potere di base dell’armata vengono conteggiati solo se usati per disperdere Incantesimi rimasti in gioco o per disperdere Incantesimi avversari appena lanciati.

Fase Magica di difesa
Ogni armata può utilizzare al massimo 10 Dadi Dispersione per ogni fase magica.
La prima Pergamena di Dispersione (o oggetto similare, il cui effetto sia quello di disperdere in automatico uno o più Incantesimi) acquistata conta come 1 Dado Dispersione in ogni Fase Magica. La seconda e le successive contano come 2 Dadi Dispersione in ogni Fase Magica. Per esempio, se nella lista dell’esercito sono presenti 3 Pergamene (1+2+2 =5 Dadi) si potranno utilizzare al massimo 5 Dadi Dispersione; se vengono acquistate 4 Pergamene (1+2+2+2=7 Dadi) si potranno usare al massimo 3 Dadi Dispersione.
Utilizzando Dadi derivanti dalla Resistenza alla Magia delle unità non si può comunque eccedere il tetto dei 10 Dadi Dispersione.
Ogni oggetto magico/abilità/potere non Monouso acquistato che conferisca dei bonus nella fase di dispersione (+1 ai tiri per disperdere, ripetere totalmente o in parte uno o più tentativi di dispersione e simili) conta come 1 Dado Dispersione già utilizzato in ogni fase difensiva (Es: Il Dono volere di Tzeentch = 1 Dado Dispersione; Bastone della stregoneria = 1 Dado Dispersione).

Fase Magica - Ulteriori Specifiche
I Dadi generati tramite Incantesimi o Regole Speciali dell’Armata possono essere usati sempre senza eccedere il massimale di 10 Dadi Potere/Dispersione. Qualsiasi dado in eccesso generato in questi modi viene immediatamente scartato.
E’ possibile trattenere Dadi Potere/Dispersione in oggetti quali il Talismano Nero anche se è già stato utilizzato il limite massimo di dadi per quella fase (storing is not using).
I Dadi rimossi dal Calice dell’Oscurità dei Nani del Caos contano come utilizzati.
L’Anello di Hotek conta come 2 Dadi Dispersione in ogni fase magica.


Limitazioni Particolari

• Max 3 Assassini Elfi Oscuri con armi da tiro/lancio
• Max 9 Goblin Fanatici
• Max 1 Canto della Sirena
• Max 3 unità di Ghoul delle Cripte



Formato 2: FIGW OPEN 2009




Il secondo formato, detto FIGW OPEN, è un formato senza limitazioni con armate da 2000 punti senza personaggi speciali.

Regole generali
• Armate da 2000 punti
• Non sono Ammessi Personaggi Speciali


Formato 3: FIGW EURO 2009


Il terzo formato, detto FIGW EURO, è il formato di limitazioni costruito dall'ETC Council per il torneo Europeo a Squadre. Diamo quindi la possibilità di organizzare tornei anche su questo formato


Armate da 2000/2250/2500 punti (dipendentemente dalla categoria, vedere più in basso)


Regole generali

- Armate da 2000/2250/2500 punti.
- No Pg speciali o di Albione
- no mercenari in altri eserciti

- non si possono ripetere le rare (eccezione per gli HE max 2 uguali)
- max 2 speciali uguali
- max 3 truppe base uguali eccetto per le fanterie in anghi senza armi da tiro
- Max. 10 PD/10DD in ogni armata
- Max. 3 unità di volanti, Pg Volanti inclusi
- Max. 3 unità con armi da tiro con gittata 20”+, le unità da 5 modelli o meno non contano
- Max. 5 macchine da guerra

Fase Magica
Si possono usare al massimo 10 dadi potere in ogni fase magica. Il primo incantesimo infuso usato conta 1 dado, dal secondo il poi contano come 2 dadi.

ogni abilità o oggetto che aggiunge +1 per lanciare un incantesimo conta 1 dado in ogni fase magica. Ogni abilità/oggetto che agigunge +1 a disperdere conta 1 dado in ogni fase magica. Ogni abilita/oggetto che permette al mago di scegliere gli incantesimi senza tirare dadi o di conoscere interamente una sfera di magia conta come un dado in ogni fase magica.
I dadi generati tramite warpietra, funghi, slann di 2° gen ecc ecc contano sempre nel totale di 10 dadi utilizzabili

I re dei sepolcri contano come dado potere ogni dado utilizzato per lanciare gli incanti. Non è possible scegliere di lanciare meno dadi diquanto stabilito per lanciare un incanto ma si può scegliere di non lanciare incanti con uno o più PG. I due dadi di base dell’esercito contano solo se utilizzati per disperdere incantesimi rimasti in gioco.

Max 10 dadi dispersione in ogni armata. La prima pergamena conta come un dado, dalla seconda in poi contano come 2 dadi in ogni fase magica. I Dadi della Resistenza alla magia CONTANO nel limite dei 10 dadi.
I Dadi rimossi dal Calice dell’oscurità contano come utilizzati.

limitazioni specifiche per esercito
Demoni del Caos
- Assetato di Sangue con Furia immortale,Signore del Mutamento con Volere di Tzeentch e Custode dei Segreti con Canto della Sirena occupano 1 scelta Eroe aggiuntiva.
- Gli Araldi Stendardieri da Battaglia possono avere o un Icona Demoniaca o
dei Doni Demoniaci, non entrambi.
- I Doni Demoniaci non possono essere duplicati(tranne le Spezza-incantesimi).
- Gli Orrori sono limitati 0-2.

Elfi Oscuri
- L’Anello di Hotek conta come 3 dadi dispersione in ogni fase magica.
- Ogni Assassino oltre il primo occupa 1 scelta Eroe.
- Dimensioni massime delle unità di Ombre: 10 modelli.
- Il Pendente di Khaleth conta come 1 scelta Eroe aggiuntiva.

Impero
- Il Carro a Vapore conta come 2 scelte Rare.

Orchi & Goblin
- Max 6 Fanatici

Skaven
- Max 3 Ratling
- I Jezzail contano come Macchine da Guerra: ogni 4 modelli di Jezzail = 1 Scelta Macchina da Guerra, arrotondando sempre per eccesso (es: 8 Jezzail = 2 Macchine; 11 Jezzail = 3 Macchine).

Conti Vampiro
- Lo Stendardo di Drakenhoff conta come 1 scelta Eroe aggiuntiva
- L’Elmo del Comando conta come 1 scelta Eroe aggiuntiva se dato ad un Vampiro Lord.

Elfi Silvani
- L’Antico Uomoalbero conta come Uomo Albero.

Uomini Lucertola
- I Personaggi su Stegadonte occupano anche la relativa scelta speciale/rara.
- Dimensione massima delle unità di Terradonti: 5 modelli

Ladder:
All armies are divided into three categories; A, B and C. Category A armies are limited to 2000pts, B to 2250pts and C to 2500pts.
When calculating victory points at the end of the game, once you have the result, then add 10% to any category A army's losses (e.g. 1234 would become 1234+123,4=1357) rounding off as normal. Any category C army would conversely have its losses reduced by 10% (e.g. 567 would become 567-56,7=510).


Category A (2000pts)
Demons of Chaos
Vampires

Category B (2250pts)
Bretonnia
Chaos Dwarfs
Dark Elves
Dwarfs
Empire
High Elves
Warriors of Chaos
Lizardmen
Skaven
Tomb Kings
Wood Elves

Category C (2500pts)
Ogre Kingdoms
Orcs & Goblins
Dogs of War
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Predone
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MessaggioTitolo: Re: FORMATO FIGW.....   FORMATO FIGW..... Icon_minitimeDom Giu 07, 2009 7:40 pm

siccome l'ultiama parte è scritta in inglese ho pensato di tradurla...x le persone meno meno pratike


Scala:
Tutti gli eserciti sono suddivisi in tre categorie, A, B e C.
Categoria A eserciti sono limitati a 2000pts, B 2250, C e
2500pts.
Quando calcoli i punti vittoria alla fine del gioco, una volta ottenuto
il risultato, aggiungi il 10% di qualsiasi categoria A esercito delle perdite
(ad esempio 1234 diventa 1234 +123,4 = 1357) arrotondamento come normale.
Ogni categoria C esercito avrebbe viceversa hanno ridotto le proprie perdite da
10% (ad esempio 567 diventerebbe 567-56,7 = 510).


Categoria A (2000pts)
Demoni del Caos
Vampiri

Categoria B (2250pts)
Bretonnia
Nani del Caos
Elfi Oscuri
Nani
Impero
Alti Elfi
Guerrieri del Caos
Uomini Lucertola
Skaven
Re dei Sepolcri
Elfi Silvani

Categoria C (2500pts)
Regni degli Ogri
Orchi & Goblin
Mastini della Guerra



volevo kiedere ma le bestie ke categoria sn????
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MessaggioTitolo: Re: FORMATO FIGW.....   FORMATO FIGW..... Icon_minitimeDom Giu 07, 2009 8:18 pm

Quindi se ho cpt bene Quando uccidi una di categoria a prendi più punti, un pò di meno per la b e così x la c?
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MessaggioTitolo: Re: FORMATO FIGW.....   FORMATO FIGW..... Icon_minitimeDom Giu 07, 2009 8:20 pm

nel conteggio finale....ma ovviamente se tu sei di categoria a e uccidi uno di categoria a nn guadagni punti e ne anke se uccidi uno di b o c..penso
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MessaggioTitolo: Re: FORMATO FIGW.....   FORMATO FIGW..... Icon_minitimeDom Giu 07, 2009 8:22 pm

E questa cosa vale solo quando la categoria a e sui 2000 pt e la b su 2250 pt e la c sui 2500?
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MessaggioTitolo: Re: FORMATO FIGW.....   FORMATO FIGW..... Icon_minitimeDom Giu 07, 2009 8:24 pm

allora un esercito regolare x i vampiri e di 2000 pti uno regolare x i guerrieri del caos e di 2250 pti e quello dei ogri e di 2500
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MessaggioTitolo: Re: FORMATO FIGW.....   FORMATO FIGW..... Icon_minitime

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