Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
Panoramica sui Nani? Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
Panoramica sui Nani? Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
Panoramica sui Nani? Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
Panoramica sui Nani? Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
Panoramica sui Nani? Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
Panoramica sui Nani? Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
Panoramica sui Nani? Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
Panoramica sui Nani? Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
Panoramica sui Nani? Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
Panoramica sui Nani? Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
silvani waylander codex mille nani Conti edizione tiranidi orchi viverna manuale impero Archaon guida stirpe signore regole warhammer ogri caos elemental esercito guerrieri alti eldar rune

 

 Panoramica sui Nani?

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
elgallio
Goblin
Goblin
elgallio


Maschio
Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 23.01.12

Panoramica sui Nani? Empty
MessaggioTitolo: Panoramica sui Nani?   Panoramica sui Nani? Icon_minitimeVen Ago 31, 2012 4:01 pm

Ciao a tutti!
Piccola premessa, gioco Uomini Lucertola, e qualche tempo fa mi è venuta la mezza idea di iniziare i Guerrieri del Caos per avere qualche esercito da picchio in caso fossi di cattivo umore. Questa sarebbe stata un'eccezzione alla mia regola per la quale uso tendenzialmente eserciti "buoni" in quanto i cattivi (il Caos di Warhammer in particolare, che è cattivissimo) mi stanno sulle bolle.
Mi piacevano per la loro barbarie e per il fatto di essere uomini duri e non demoni.

PERO!

Rileggendo qualche fantasy (nello specifico Lo Hobbit), giocando qualche strategico fantasy sul pc eccetera, ho pensato che forse, i Nanetti potrebbero fare al caso mio.Forti tattiche difensive, no magia così non devo pensarci troppo, pensa solo ad asfaltare qualunque cosa ti si schianti addosso. Affascinante. Miniature belle, armi belle tutto bello pieno di rune e una bella storia presumo alle spalle.

Quindi vi chiedo, mi parlate un po' di loro? Cosa fanno, come combattono, se sono davvero così muroduro da bloccare qualsiasi cosa (anche i Guerrieri del Caos, mi domando?).
Insomma, se avete qualche minuto da perdere per me niubbo, ve ne sarei molto grato Smile

Grazie in anticipo!
Torna in alto Andare in basso
Dascan
Predone
Predone
Dascan


Maschio
Numero di messaggi : 978
Età : 35
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 17.11.11

Panoramica sui Nani? Empty
MessaggioTitolo: Re: Panoramica sui Nani?   Panoramica sui Nani? Icon_minitimeVen Ago 31, 2012 4:43 pm

i nani sono dei veri incrollabili (disciplina base 9). Alcune unità (come i martellatori) sono determinate, e con gli stendardi runici giusti (per solo 20 pt), se perdono un combattimento, tirano solo 1d6 per la rotta, quindi non fuggirano mai (monouso, ma ne entrano due...e vuoi che te ne servano altri?), rocciosa fanteria con re 4 fissa, rmature legger eper le unità da tiro, pesante per gli altri (o migliore).

Le macchine da guerra sono spaventose e molte (classici cannoni, catapulte (le scagliarancori), balliste, migliorabili con le rune, oppure lanciafiamme, cannoni ad organo (per sfoltire gli schermagliatori), e girocotteri (elicotteri alziamoci in volo).

Possiedono una difesa magica eccezionale e gli oggetti magici migliorte del giocoi del gioco (si possono combinare gli effetti delle rune, tipo, mettiamo la runa maggiore del gromil al generale, assieme alla runa maggiore dell'astio...ta 1+, ts 4+...o buttami giù, ho pure resitenza 5), inoltre possono portare più oggetti magicici (dove gli altri dicono 50, di solito loro dicono 75, dove gli altri dicono 100 di solito loro dicono 140).

Un buon palco eroi (thane per lo stendardo o come supporto da picchio, ingegneri per migliorare le macchine, forgiarune per la protezione magica, e sventratori, contro mostri grossi...questi ultimi ormai superati), e grandi eroi (custode di rune (magari con incudine) per immunità magica, lord (che oltre a picchiare, da delle regole speciali interessanti...come immune alla pscicologia per i martellatori assieme a lui (e sono determinati, saccpando con 1d6), e metter epiù barbalunga).

Pecché? la velocità di tutti è 3, quindi di solito aspettano (ma con lo'incudine giusta o lo stendardo fanno più movimenti...quindi è come muovessero di 6...fai tu), salvo il girocottero (lui vola ed è un lanciafiamme piccolo), mancanza di magia offensiva (ma non ti scoppia nessuno, e poi ci sono le macchine e il sano acciaio), il fatto di giocare spesso in inferiorità (di base un modello con armatura pesante e arma bianca costa 8 pt, contro 2 degli schiavi skaven, 3 dei goblin, 5 degli orchi, 4 degli zombi, ecc...). Certo, ci sono eserciti più costosi (ogre, caso umano, ecc..), ma possiedon osempre unità orda, tu no.

Come giocano?

di solito si arroccano, megglio se ad angolo, prima linea unità toste da corpo a corpo (parliamo di ac 5, fo 4 (anche con grande arma), re 4, i 2, d 9 o 10), dietro o in punti strategici il tiro leggero (archibugi (+1 a colpire a corta gittata, forza 4 e penetrazione), e ballestre (fo 4, gittata 30 e costo minore). In fondo o in punti strategici le macchine da guerra, e dicono "adesso toglici di qui".

esistono variazioni sul tema come rengher che costringono il nemico a caricarli, minatori che spuntano da fuori del tavolo, e simili, ma di solito è così.
Torna in alto Andare in basso
elgallio
Goblin
Goblin
elgallio


Maschio
Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 23.01.12

Panoramica sui Nani? Empty
MessaggioTitolo: Re: Panoramica sui Nani?   Panoramica sui Nani? Icon_minitimeVen Ago 31, 2012 4:56 pm

Insomma mi pare di capire che il muro lo fanno. Parano tutto e quello che rimane piano piano ci arrivano a piedi a tritarlo. O fai tiro al bersaglio con le macchine da guerra (che essendo naniche mi aspetto abbiano poca tendenza a scoppiare o simili).
Grazie per questo bel resoconto esaustivo Smile
Torna in alto Andare in basso
goemon
Predone
Predone
goemon


Maschio
Numero di messaggi : 734
Età : 26
Località : treviso
Data d'iscrizione : 21.06.12

Panoramica sui Nani? Empty
MessaggioTitolo: Re: Panoramica sui Nani?   Panoramica sui Nani? Icon_minitimeVen Ago 31, 2012 5:47 pm

Io gioco i nani e sono d'accordo con ciò che a detto dascan e in oltre la loro storia è molto affascinante, piena di battaglie, vittorie, sconfitte e rancori da vendicare, inoltre se si vuole si può riuscire anche a creare una lista d'attacco, i nani sono ottimi guerrieri! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
elgallio
Goblin
Goblin
elgallio


Maschio
Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 23.01.12

Panoramica sui Nani? Empty
MessaggioTitolo: Re: Panoramica sui Nani?   Panoramica sui Nani? Icon_minitimeSab Set 01, 2012 5:07 pm

Ma domanda niubba, meritano la loro fama? Se gli arriva addosso una ammucchiata di Guerrieri del Caos, tra tiro e muro di nanetti, parano il colpo?
Ad esempio.
Poi, se non è chiedere troppo mi spiegate a grandi linee da che unità è formato l'esercito e come sono a livello di gioco?
Se non volete non importa, grazie comunque Razz

edit, ad esempio, ho visto sul sito GW, i Nani Ubriachi. Vi prego, se li comincio li esigo nel mio esercito Very Happy (peccato che mi pare di capire siano da collezione e non siano unità da libro degli eserciti Razz )
Torna in alto Andare in basso
goemon
Predone
Predone
goemon


Maschio
Numero di messaggi : 734
Età : 26
Località : treviso
Data d'iscrizione : 21.06.12

Panoramica sui Nani? Empty
MessaggioTitolo: Re: Panoramica sui Nani?   Panoramica sui Nani? Icon_minitimeDom Set 02, 2012 4:21 pm

Dopo che sono stati sfoltiti dalle macchine da guerra, dei martellatori li fermano i guerrieri del caos. L'esercito a grandi linee è composto da una buona fanteria di base con armatura pesante e buone statistiche, il tiro leggero è composto da balestrieri equipaggiabili con arma grande e scudo e archibugieri ottimi contro unita con armatura pesante, hanno minatori in grado di uscire alle spalle del nemico e se equipaggiati con le cariche esplosive hanno anche un'arma da tiro, ranger in grado di farsi caricare e tirare asce e martellatori e spaccaferro in grado di resistere quasi a tutto, ci sono gli sventratori che ammazzano tutti i mostri, moltissime macchine da guerra e eroi con molte rune...

Spero di essere stato chiaro Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Minist
Goblin
Goblin
Minist


Maschio
Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 10.08.12

Panoramica sui Nani? Empty
MessaggioTitolo: Re: Panoramica sui Nani?   Panoramica sui Nani? Icon_minitimeDom Set 02, 2012 6:10 pm

Io gioco i nani e ti posso dire dalla bassezza della mia esperienza che a mio parere il fulcro del tuo esercito sarà sempre formato da guerrieri o barbalunga, questi ultimi da me non troppo giocati dato il loro costo abbastanza alto (meritato) e secondo me da giocare a minimo 2500 punti per la loro regola vecchi malmostosi che fa ritirare i testi di disciplina, come supporto ai guerrieri.Il tiro leggero come baliste o balestrieri sembra non venire ormai molto apprezzato ma dipende da tattiche ecc. A mio parere non potrà mai mancare un Forgiarune (almeno) nel tuo esercito per una difesa magica, e un'unità di martellatori con lord dentro, i quali sono determinati e se hanno appunto un personaggio con Sangue Reale (appunto Lord) sono immuni alla paura e al terrore.
Le macchine da guerra più utili di cui disponiamo sono la scagliarancori e il cannone, e per me il cannone organo è irrinunciabile.
Spero di essere stato utile e di non aver sparato boiate xD facci sapere se ti unirai a noi!
Torna in alto Andare in basso
Dascan
Predone
Predone
Dascan


Maschio
Numero di messaggi : 978
Età : 35
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 17.11.11

Panoramica sui Nani? Empty
MessaggioTitolo: Re: Panoramica sui Nani?   Panoramica sui Nani? Icon_minitimeLun Set 03, 2012 3:24 pm

in realtà fanno ripetere il panico, e poi i martellatori costano uguale a punti (a parita di equipaggiamenti) essendo determinati...certo sono speciali, e c'è anche altra roba.

Immaginiamo 1000 pt per parte (caos umano contro nani), con tiri medi, con il caos che schiera un bel mago e un eroe da picchio (e il mago farà poco...), due unità da 15 guerrieri (diciamo scudo, alabarda, marchio thenzek da una parte e grande arma e marchio khorne dall'altra, assieme allo scudo ovviamente e alfieri e musici), ci sommi una decina di mastini (10 e 10). i nani contrapporrebbero un cannone runato bene (runa ingegneria, runa ardente e ingegnere), una ballista (runa forza, runa schiodone con ingegnere) (sono 245 pt), a cui aggiungono un muro di 16 martellatori (niente scudo ma con alfiere, musico e due rune per 1d6 ai testi di rotta) (sono 248 pt). Di truppe schierano una ventina di balestrieri (alfiere, musico, grande arma) (sono 262 pt), e per gli eroi un forgiarune con runa magigore dell'equilibrio, runa pietra e scudo, e un thane alfiere dello stendardo da battaglia, runa maggiore del gromil.

I nani schiererebbero ad angolo i martellatori con thane, sul fianco protetto i balestrieri mentre dietro (magari su una collina) cannone e ballista. Il fogiarune tra le queste. I nemici (causa forgiarune e runa maggiore dell'equilibrio, di media riusciranno a lanciare ben poco, quindi dovranno subire 3, 4 turni di tiro prima di arrivare a tiro. Di media il tiro combinato di ballista, cannone e balestrieri dovrebbe togliere 7 guerrieri a turno (di quelli meno protetti ma più tosti), quindi dopo due turni un unità ciao. Sicuramente però i mastini romperebbero, e magari le armi da guerra dovrebbero spazzarli via (diciamo che in due turni dovrebbero sparire, quindi dovrebbero arrivare 15 guerrieri con grande arma ed eroe da picchio e poco altro (anche cominciassero per primi, marcia del primo turno (ammettendo siano entro 24), ci vuole un altra marcia per arrivare a distanza di carica, quindi due turni di tiro se li beccano. 15 guerrieri ed eroe contro eroi e 16 martellatori? Ovviamente ci sarbbe sfida tra gli eroi (ma ricordiamo che la nostra lattina possiede ta 1+, quindi salvo in caso di spada degli ogre per il caos (e quindi forza Cool dovrbbe tenere almeno un turno. Nel mentre il caos colpirebbe con 6 ferite di media, contro 3.75 dei nani, che sebbene sotto non potrebbero fuggire (determinati, + disciplina 9, + 1d6 per la rotta, e questo per almeno due turni). Ammettendo sempre dei tiri medi alla fine del secondo turno rimarrebbero solo 4 nani senza eroe, contro eroe del caos e 8 guerrieri, ma sicuramente interverrebbero i balestrieri che nonostante le molte ferite dovrebbero ribaltare le cose.

Quindi i nani sono più che in grado di giocarsela in difesa, inoltre sopra i 1000 pt puoi pensare di mettere renger e minatori (oltre ai girocotteri) per rallentare i nemici. Non sarbbero famosi in difesa e nei contro attacchi se non fosse realmente così
Torna in alto Andare in basso
Cavaliere verde
Predone
Predone
Cavaliere verde


Maschio
Numero di messaggi : 739
Età : 31
Località : ostuni
Data d'iscrizione : 25.10.09

Panoramica sui Nani? Empty
MessaggioTitolo: Re: Panoramica sui Nani?   Panoramica sui Nani? Icon_minitimeLun Set 03, 2012 3:54 pm

mi state facendo venire voglia di iniziare i nani :Q
Torna in alto Andare in basso
elgallio
Goblin
Goblin
elgallio


Maschio
Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 23.01.12

Panoramica sui Nani? Empty
MessaggioTitolo: Re: Panoramica sui Nani?   Panoramica sui Nani? Icon_minitimeLun Set 03, 2012 5:38 pm

Cavaliere verde ha scritto:
mi state facendo venire voglia di iniziare i nani :Q


a me dopo queste ottime descrizioni mi è venuta definitivamente Razz mi piacciono e basta, ne vorrei di più ma non potete certo scrivermi il codex su un forum Razz
Torna in alto Andare in basso
Cavaliere verde
Predone
Predone
Cavaliere verde


Maschio
Numero di messaggi : 739
Età : 31
Località : ostuni
Data d'iscrizione : 25.10.09

Panoramica sui Nani? Empty
MessaggioTitolo: Re: Panoramica sui Nani?   Panoramica sui Nani? Icon_minitimeLun Set 03, 2012 11:01 pm

e farai un ottima scelta Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Panoramica sui Nani? Empty
MessaggioTitolo: Re: Panoramica sui Nani?   Panoramica sui Nani? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Panoramica sui Nani?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: WARHAMMER FANTASY :: Discussioni Warhammer Fantasy-
Vai verso: