| piccolo problema con orchi e goblin | |
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Autore | Messaggio |
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zorander Nano
Numero di messaggi : 384 Età : 25 Località : binasco (milano) Data d'iscrizione : 27.03.12
| Titolo: piccolo problema con orchi e goblin Mar Set 11, 2012 10:02 am | |
| aiuto vi prego non riesco a vincere neanche una partita con un mio amico che gioca alti elfi:
come dovrei fare una lista anti alto elfo?
il mio esercito è orientato principalmente su 30 schwarzorks(orchi neri)con grimgor e 25 selvaggi grozzi con un grande capo, 40 goblin delle tenebre.
i suoi modelli piu fastidiosi sono 21 maestri di spada in ranghi da 7, 21 leoni in ranghi da 7 e i maghi di solito (vita e ombra).
un' altro dei miei problemi sono i neri che dopo aver messo in fuga i 20 maestri o i leonidevfono fare un giro della madonna per prendere altri elfi e spesso non ci riescono fino alla fine della partita. | |
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Cavaliere verde Predone
Numero di messaggi : 739 Età : 31 Località : ostuni Data d'iscrizione : 25.10.09
| Titolo: Re: piccolo problema con orchi e goblin Mar Set 11, 2012 10:25 am | |
| dichiare la waagh..delle unità di goblin delle tenebre con i fanatici dentro.. catapulta dei folli fiondati, cavalca ragni | |
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kroth2390 Predone
Numero di messaggi : 713 Età : 33 Località : imola Data d'iscrizione : 11.09.12
| Titolo: Re: piccolo problema con orchi e goblin Mar Set 11, 2012 12:15 pm | |
| concordo, magari cavalca ragni no, però goblin con fanatici sicuro non basarti solo sulla forza bruta, per la magia col nuovo regolamento vai un pò meglio ma in generale il consiglio è caricagli le unità e uccidili anche a costo di perdere il combattimento perchè con vita ti fanno molto male... | |
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tesk Assassino
Numero di messaggi : 3708 Età : 46 Località : oleggio provincia di novara Data d'iscrizione : 21.02.10
| Titolo: Re: piccolo problema con orchi e goblin Mar Set 11, 2012 1:43 pm | |
| il problema principale degli alti elfi è che non ti lasceranno lanciare nessuna magia. tra teclis (se lo mette) stendardo stregoneria e altro avra sempre piu dadi dispersione che i tuoi dadi potere. con questo non ti dico di non mettere maghi anzi di obbligo hai di metterne due selvaggi. entrambi intruppati nei selvaggi. uno con la tezta rimpicciolita e uno con un talismano con rm 2. questo in modo da portare i tuoi selvaggi ad avere un ts 3+ contro eventuali magie del nemico.
affidati a due unita ( da mettere centrali allo schieramento) di almeno minimo 30 goblin delle tenebre con tre fanatici. i fanatici se colpiscono le unita fanno male pero hanno anche il bellissimo compito da fare da bersaglio per gli arceri alti elfi. gioca un unita di troll da 6 da fiancheggiare a grimgor. in questo modo oltre ai neri e ai selvaggi ha un altra unita da preoccuparsi.
gioca araknarok e lascia stare le wm. se avanzi punti nelle rare metti gli squig tritatutto oppure un gigante. (so che molti storceranno il naso) ma se giocato bene è l unico modello che se arriva in cac puo prendere un pg e scagliarlo via ( e quindi rimuoverlo come perdita). gioca il gigante sempre vicino all araknarok in modo che le baliste non lo bersagliano ( xke hanno sempre il grosso ragno davanti)
nelle speciali oltre ai neri e ai troll non mettere nulla altro. nel caso non hai i troll gioca i selvaggi su cinghiale con doppia arma in questo caso pero li devi usare per prendere i fianchi o le baliste nemiche.
inoltre gioca lupi con scudo come schermini. per deviare le cariche nemiche piu fastidiose e per portare le truppe nemiche dove vuoi tu.
ultimo consiglio contro un esercito che tira molto io gioco spesso piu unita possibili in modo che se anche una fugge ne ho altre che possono prendere il posto. rimani compatto in modo che quando fai cariche puoi prendere i fianchi o non vieni preso sul fianco.
un ultimo consiglio ma il piu importante gioca per divertiti e non per vincere a tutti i costi. gli orchi e goblin non sono l esercito piu perfomante di warhammer ma di sicuro è il piu divertente. quindi non disperarti se perdi ( anche io non vinco sempre) ma piuttosto sorridi e gioca per divertirti. | |
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kroth2390 Predone
Numero di messaggi : 713 Età : 33 Località : imola Data d'iscrizione : 11.09.12
| Titolo: Re: piccolo problema con orchi e goblin Mar Set 11, 2012 1:51 pm | |
| quoto le ultime frasi gioca per divertimento:)
però credo che troll e gigante contro alti elfi sia poco consono, ti spiego perchè:
1-zero ta = baliste e arceri ne fanno delle frittate 2- costo spropositato...
piuttosto fai due orde da 30 goblin delle tenebre con fanatici, poi puoi mettere dai cavalcacignhy o i cavalcalupi e glieli fiondi contro le baliste e gli arceri in modo che egli sia costretto a tirare su di loro, in questo modo te la giochi bene con grimgor e i neri(io ne metterei tipi 27 con grimgor e eroi a seguito:) quella è un unità indistruttibile e col supporto dei goblin(tienili affiancati ma non troppo perchè i fanatici fanno bua bua) così sei forte se ti viene incontro con la cavalleria grazie ai fanatici, con la fanteria attaccherà prima lui ma tra grimgor e eroi hai una potenza inumana (orkeska) e vinci qualsiasi cac senza grossi problemi...
il problema di teclis è sempre lo stesso, se lo gioca lo metterà di sicuro coi leoni o le guardie fenix insieme all'eroe che se parla ti secca chi l'ha ucciso, li la cosa migliore sarebbe qualche machinetta da guerra goblinesca che magari gli spara una pizza sull'unità e alla lunga tira giù anche teclis...però li non so proprio che dirti...al max carichi con grimgor ma se il tuo avversario è bravo gli uccidi teclis ma muore anche il tuo grimmy...se invece non lo è hai vinto;) | |
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tesk Assassino
Numero di messaggi : 3708 Età : 46 Località : oleggio provincia di novara Data d'iscrizione : 21.02.10
| Titolo: Re: piccolo problema con orchi e goblin Mar Set 11, 2012 2:02 pm | |
| in realta kroth ti sbagli. il gigante ha un ts 6+ e i troll hanno rigenerazione 4+ ( visto che l elfo gioca ombra e vita e non fuoco non glielo negano) i costi dei troll e del gigante sono buoni rispetto al manuale di settima e per quello che fanno ritengo che sono punti ben spesi. ovvio che hanno i loro difetti ma bisogna saperli giocare di certo non devono essere schierati contro skaven in questo caso gli orchi hanno altre scelte anche la tua opzione è buona ma è comunque un ulteriore strategia alla mia l importante che lui trovi il suo gioco. ogniuno di noi gioca in modo diverso. deve trovare la sua strategia | |
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Dascan Predone
Numero di messaggi : 978 Età : 35 Località : Livorno Data d'iscrizione : 17.11.11
| Titolo: Re: piccolo problema con orchi e goblin Mar Set 11, 2012 2:08 pm | |
| concordo con tesk, ma se non possiedi tali modelli pensa a fare questo:
usa uno sciamano selvaggio nei selvaggi (TS 5+), se ne metti due come suggerito, arrivi ad essere resistentissimo a tiro e magia. aggiungo questo: tieni due unità di goblin delle tenebre da 20 (solo con musico e fanatici e rigorosamente arco corto), una per unità da supportare, così tu gli cominci a prendere le unità da tiro (se ne ha) o gli impegni corpo a corpo, arrivando a fiancheggiare con i goblin delle tenebre. E comunque dividi le unità, diminuendo le sue possibilità di colpire. agli orchi neri pensa allo stendardo pelle di liche, per un po di difesa arcana.
io poi di solito gioco un goblin delle tenebre sciamano di 1° con pergamena del contraccolpo...immagina cosa succedera al suo mago, e eventualmente ad un orco sciamano selvaggio l'altra scheggia dell'ingannatore, per sparare liberamente su un nemico per un turno. dagli anche una di rubino e vedrai (quindi come eroi, orco scimano liv 2° con tezta ristretta, orco sciamano selvaggio con anello e scheggia, e goblin delle tenebre sciamano con pergamena del contraccolpo, e alla fine grimor) ti partono sui 375 pt di eroi e altrettanti di grandi eroi, ma ti resta lo spazio per gli orchi selvaggi e neri (suppongo vuoi giochiate a 1500) e ad 25 goblin delle tenebre nudi (solo con musico) a fare numero e paura (non sa se ci sono i fanatici, lasciandoti la carica). Ancora meglio sarebbero 3 troll di pietra, che con la resistenza alla magia lo costringerebbero a tirare più dati, per usare meglio la perga del contraccolpo. gli metteresti togliendo solo 5 orchi neri... in questo caso il goblin lo puoi lasciare anche dietro gli altri, tanto serve solo per il contraccolpo.
cosi gli schianti la magia (un mago non arriverà lontano, e la loro resistenza è bassa) preparandoti al corpo a corpo, che dovrebbe essere bilanciato...ma tu hai grimor (di media contro un unità elfica come i lancieri gli orchi neri dovrebbero fare sulle 10.2 ferite, emntre i selvaggi con i maghi solo 7.9). | |
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kroth2390 Predone
Numero di messaggi : 713 Età : 33 Località : imola Data d'iscrizione : 11.09.12
| Titolo: Re: piccolo problema con orchi e goblin Mar Set 11, 2012 6:20 pm | |
| sono d'accrodo con voi, tesk scusa non sapevo della rigenerazione:) il gigante al 6 in ogni caso non conta molto nemmeno contro gli arceri e le baliste ai troll fanno parecchio male, però in effetti con rig 4+ diventano davvero resistenti quindi quelli sono una buona tattica:) il gigante non credo però sono d'accordissimo sul fatto che la tattica sia soggettiva e spero che tu possa trovarne una adatta a te:) | |
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goemon Predone
Numero di messaggi : 734 Età : 26 Località : treviso Data d'iscrizione : 21.06.12
| Titolo: Re: piccolo problema con orchi e goblin Mer Set 12, 2012 11:58 am | |
| anch'io punterei sui troll, ma anche i cavalca ragni sono utili... | |
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tesk Assassino
Numero di messaggi : 3708 Età : 46 Località : oleggio provincia di novara Data d'iscrizione : 21.02.10
| Titolo: Re: piccolo problema con orchi e goblin Mer Set 12, 2012 3:57 pm | |
| hai ragione kroth che il gigante con un ts 6+ non è resistente ma calcola questi tre fattori 1) ha r5 quindi in media un arco degli elfi o una balista ferisce al 5 (ripeto in media). su mettiamo 10 arceri in media ne feriscono 5 ( e sono stato largo) ora di questi 5 vuoi che almeno 1 o 2 non lo salviamo? e questo al primo turno. se va bene ed è vivo con movimento 6 (quindi 12 di marcia) al secondo turno è in carica. 2) in ogni caso è un attira frecce. quindi nel primo turno degli elfi tutti sparano su dilui o sul ragno lasciando liberi ai goblin di muoversi. il fatto è che se i goblin subiscono il 25% dei morti prima di rilasciare i fanatici e scappano (cosa possibile visto la disciplina bassa) hai perso parte della strategia 3) il gigante è l unico modello degli orchi che con i suoi attacchi puo prendere un personaggio e scagliarlo ( o metterlo in tasca) e non è possibile da salvare in ogni caso io giocherei il gigante solo ed esclusivamente per il punto 2 che è il piu fondamentale | |
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kroth2390 Predone
Numero di messaggi : 713 Età : 33 Località : imola Data d'iscrizione : 11.09.12
| Titolo: Re: piccolo problema con orchi e goblin Mer Set 12, 2012 8:13 pm | |
| quotone tesk, se mi dici così non ho obbiezzioni:) pensavo che intendessi usarlo come fanno molti che lo usano come ariete ma giocato in questo modo è valido:) logico che è un rischio,se l'avversario è furbo tenterà più che altro che tirartelo giù in altre maniere...tipo con la magia degli alti elfi o con le baliste, mentre gli arceri si occupano dei goblin...almeno io farei così...l'unica è che giochi i cavalcaragni o meglio i cavalcalupi che mi sembra siano più veloci, così l'avversario è costretto a tirare su di loro, e il gigante si becca meno tiro e arriva in cac con l'unità di un ipotetico teclis e se lo mangia:) ho visto molte volte questa tattica e spesso l'ho usata con gli skaven(gignte=bestione---cavalcacosi=ratti o sciami----) spesso e volentieri contro gli alti elfi funzionano quetse tattiche un pò complesse, ma è l'unico modo se no ti inceneriscono con tiro e magia... | |
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tesk Assassino
Numero di messaggi : 3708 Età : 46 Località : oleggio provincia di novara Data d'iscrizione : 21.02.10
| Titolo: Re: piccolo problema con orchi e goblin Gio Set 13, 2012 11:09 am | |
| esatto kroth. piu bersagli li dai al nemico e piu sei sicuro che ne arrivano lo so è strano ma funziona . comunque ripeto che necrorco devi trovarti una tua tattica. in questo modo ti diverti a giocare. altrimenti a lungo andare perdi fiducia nel tuo esercito e smetti di giocare. credimi mi è successo | |
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kroth2390 Predone
Numero di messaggi : 713 Età : 33 Località : imola Data d'iscrizione : 11.09.12
| Titolo: Re: piccolo problema con orchi e goblin Gio Set 13, 2012 11:50 am | |
| bè si quello è inevitabile, se continui a perdere sempre dopo un pò passa la voglia...anche se io i primi 2 anni di gioco perdevo sempre però poi sono milgiorato aqquisendo un pò di tattiche(la doppia qq è voluta xd)
bè la tattica dei più bersagli con gli skaven è l'unica possibile quindi mi viene da usarla con ogni esercito xd...tipo giocando caos metto sempre 4 unità di mastini da 5(30p l'una quasi non si sentono) e le piazzo per tutto il campo, muoiono subito ma ti salvano i cavalieri e i predoni che è una meraviglia:)
in ogni caso con orchi e goblin hai varie possibilità:
1)la tattica della pelle di ferro: metti una mono orchi con solo cavalcaragni e troll a beccarsi il tiro(a me non piace)
2)orda: la migliore secondo me, unità da 30 goblin e unità da 20 orchi capiatanate da 2 maghi eroi e un tizio da cac pauroso come generale, normalmente anche qui si usano gigante o troll di fiume...
3)selvaggia: la mia preferita, si gioca tutto sui selvaggi e tieni unità di goblin come coperture, solitamente io dico di giocare cavalcacinghy o lupi o ragni perchè obbligano l'avversario a tirare a loro, anche i carri non vanno male in quel caso...
4)tattica: questa è più complessa, diciamo che te la giochi su un pò tutte le scelte, 2 da 25 goblin tenebre con fanatici, qualche cavalcaragno, un carro con generale sopra(attira il tiro e gli fa ben poco) eroi intruppati nelle goblin o nelle orco se ne hai(almeno una da 20 sarebbe meglio ma per quanto costano ne metti pire 2:) e poi un pò di catapulte come macchine da guerra...in questi casi il gigante non lo userei però c'è a chi piace.
spero di averti dato qualche spunto, le mie sono solo congetture in base alle liste contro cui gioco giornalmente:) | |
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goemon Predone
Numero di messaggi : 734 Età : 26 Località : treviso Data d'iscrizione : 21.06.12
| Titolo: Re: piccolo problema con orchi e goblin Gio Set 13, 2012 6:27 pm | |
| - kroth2390 ha scritto:
- bè si quello è inevitabile, se continui a perdere sempre dopo un pò passa la voglia...anche se io i primi 2 anni di gioco perdevo sempre però poi sono milgiorato aqquisendo un pò di tattiche(la doppia qq è voluta xd)
bè la tattica dei più bersagli con gli skaven è l'unica possibile quindi mi viene da usarla con ogni esercito xd...tipo giocando caos metto sempre 4 unità di mastini da 5(30p l'una quasi non si sentono) e le piazzo per tutto il campo, muoiono subito ma ti salvano i cavalieri e i predoni che è una meraviglia:)
in ogni caso con orchi e goblin hai varie possibilità:
1)la tattica della pelle di ferro: metti una mono orchi con solo cavalcaragni e troll a beccarsi il tiro(a me non piace)
2)orda: la migliore secondo me, unità da 30 goblin e unità da 20 orchi capiatanate da 2 maghi eroi e un tizio da cac pauroso come generale, normalmente anche qui si usano gigante o troll di fiume...
3)selvaggia: la mia preferita, si gioca tutto sui selvaggi e tieni unità di goblin come coperture, solitamente io dico di giocare cavalcacinghy o lupi o ragni perchè obbligano l'avversario a tirare a loro, anche i carri non vanno male in quel caso...
4)tattica: questa è più complessa, diciamo che te la giochi su un pò tutte le scelte, 2 da 25 goblin tenebre con fanatici, qualche cavalcaragno, un carro con generale sopra(attira il tiro e gli fa ben poco) eroi intruppati nelle goblin o nelle orco se ne hai(almeno una da 20 sarebbe meglio ma per quanto costano ne metti pire 2:) e poi un pò di catapulte come macchine da guerra...in questi casi il gigante non lo userei però c'è a chi piace.
spero di averti dato qualche spunto, le mie sono solo congetture in base alle liste contro cui gioco giornalmente:) | |
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kroth2390 Predone
Numero di messaggi : 713 Età : 33 Località : imola Data d'iscrizione : 11.09.12
| Titolo: Re: piccolo problema con orchi e goblin Gio Set 13, 2012 10:25 pm | |
| grazie:)
scusate l'ot ma davvero complimenti siete tutti molto molto gentili sul serio:) | |
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| Titolo: Re: piccolo problema con orchi e goblin | |
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| piccolo problema con orchi e goblin | |
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