Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
Fiumi, Laghi e Tratti di mare Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
Fiumi, Laghi e Tratti di mare Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
Fiumi, Laghi e Tratti di mare Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
Fiumi, Laghi e Tratti di mare Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
Fiumi, Laghi e Tratti di mare Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
Fiumi, Laghi e Tratti di mare Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
Fiumi, Laghi e Tratti di mare Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
Fiumi, Laghi e Tratti di mare Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
Fiumi, Laghi e Tratti di mare Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

» vendo tk
Fiumi, Laghi e Tratti di mare Icon_minitimeVen Dic 08, 2017 9:10 am Da redghar

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
impero waylander Archaon codex rune alti stirpe guerrieri Conti warhammer mille esercito nani elemental regole guida ogri silvani tiranidi manuale eldar edizione orchi viverna caos signore

 

 Fiumi, Laghi e Tratti di mare

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Master
Nano
Nano
Master


Maschio
Numero di messaggi : 346
Età : 31
Data d'iscrizione : 12.01.08

Fiumi, Laghi e Tratti di mare Empty
MessaggioTitolo: Fiumi, Laghi e Tratti di mare   Fiumi, Laghi e Tratti di mare Icon_minitimeGio Gen 17, 2008 2:23 pm

Fiumi, Laghi e Tratti di mare

La costruzione di fiumi. laghi o tratti di costa è un procedimento lungo e faticoso usando sia materiali ricchi che poveri.

Fiume: ritagliamo sempre il nostro cartone da imballaggi, in modo da creare uns striscia più o meno regolare, poi con della cartapesta procediamo a creare gli argini ed il letto del nostro fiume, provvediamo anche a creare dei sassi o altro di nostro gusto, una volta asciutta la cartapesta provvediamo a colorare la nostra struttura con del marrone, poi stendiamo la colla vinavil all'interno del letto del fiume e ci spargiamo del ghiaino, meglio se biano, ma va bene anche marrone, coloriamo le eventuali rocce prima di questo procedimento, e lasciamo asciugare.
Ora prendiamo la nostra colla vinavil, e mescoliamola con del colore nero, non molto ma appena un po', e stendiamola in uno strato sottile sul letto del fiume, lasciamo asciugare e stendiamo un'altro strato senza colore, ancora un strato senza colore ed un ennesimo strato con un po' di colore blu, proseguiamo a stendere due strati senza colore ed uno con colore blu fino a quando non abbiamo ottenuto un livello dell'acqua sufficente per il nostro fiume, questa disposizione a strati alterni colorati e non darà maggior senso di profondità al nostro fiume. assicuramoci che le estremità del fiume siano perfettamente dritte in modo da potervi ataccare un secondo elemento fiume.

per i laghi ed i tratti di costa il procedimento è lo stesso, solo che per il mare il blu deve essere maggiormente + scuro e gli strati devono esser alternati ad uno colorato ed uno non colorato, invece che uno colorato e due non.

per realizzare onde o l'effetto dell'acqua che vicino alle rocce schiumeggia mescolate alla colla del colore bianco e disponetela in modo da fare dei rialzi, la miscela deve essere un 50/50, circa per ottenere l'effetto desiderato, mentre per delle onde senza schiuma disponete la colla in leggere strisce e prima della sua asciugatura completa pizzicatela con le dita in modo da rialzarla un po' in maniera irregolare.

per pozze di acqua malsana si procede sempre nello stesso modo, solo si cambiano i colori in nero, marrone e verde per gli strati colorati, e tra uno strato colorato ed uno non si tracciano delle sottili linee con il nero ed un marrone scuro.

Ponti
Si possono costruire due tipi di ponti alla fin fine, uno di legno ed uno di roccia

Per quelli di legno è bene procurarsi delle listelle di legno di 3mm x 3mm di spessore, e richiedere ad un fruttivendolo se può darvi una cassetta di legno per la frutta, che poi taglierete a strisce.
Con le listelle di legno procederete a costruire la struttura portante del ponte, con la cassetta di legno tagliato a strisce più o meno regolari procederete a creare la parte transitabile ed eventualmente altre parti che ritente necessaria.

Per un ponte in pietra prendete sempre il nostro cartone da imballaggi, disegnate i fianchi del ponte, e la parte transitabile, poi prendete degli stuzzicadenti ed infilateli nel ponte in modo da ricreare un'arco, dove poi verrà infilata la strisce di cartone che farà da camminamento mettete della colla prima alla base degli stuzzicadenti che sono infilati nel bordo del ponte, poi fatene colare un po' sugli stuzzicadenti prima di infilare la striscia di cartone, ed infine mettetela sulla parte che sporge degli stuzzicadenti che infilerete nell'altro lato del ponte, ritagliate quello che sporge degli stuzzicadenti e provvedete a rivestire la struttura come suggerito per i muretti.

Montagne e rocce

Questi elementi normalmente sono solo scenici, quindi spesso non sono utilizzati per il semplice gioco, ma si può fare anche questo:

Montagne:
Se desideriamo farle giocabili non dobbiamo far altro che procedere come per una collina, solo in scala maggiore, quindi ritaglieremo del cartone in modo da creare vari strati, sta a noi poi far si che sia possibile posizionare dei modelli creando dei camminamenti, quindi basta seguire le stesse istruzioni per una collina, ma se vogliamo posizionarla solo a bordo tavolo un consiglio è quello di fare il tutto cavo, tagliando strisce e non blocchi di cartone o di polistirolo, ricordatevi di fare però delle colonne di supporto in modo che la struttura abbia la giusta leggerezza e resistenza.

Se vogliamo farle solo sceniche il mio suggerimenti è quello di usare molta carta di giornale, Fatene delle palle, e spalmatele di colla vinavil per fissarle tra loro, una volta ottenuta una struttura abbastanza simile alla ontagna che vogliamo realizzare stendiamoci sopra un foglio di carta incollandolo alle palle, sagomandolo ulteriormente nella forma da noi voluta dalla montagna, una volta incollato procederemo a spalmare della cartapesta sul tutto e rifiniremo la nostra montagna.

Il procedimento è simile anche per la creazione di canion o scogliere, ricordandosi che per il canion è bene fare delle "corde" con la carta di giornale e non delle palle, che incollremo orizzontalmente le une alle altre, mentre per la scogliera è bene fare sempre delle corde che però incolleremo tra loro verticalmente e non orrizontalmente.

Per i pinnacoli di roccia che si trovano nel deserto il procedimento è semoplice tagliamo dei "dischi" di cartone da imballaggio, di diverse misure e li incolliamo tra loro senza un ordine preciso, una volta costruito il pinnacolo lo rivestiremo con strisce di carta di giornale che incolleremo, lasciamo asciugare e poi coloriamo, un'alternativa è quella di incollare tra loro alcuni dischi a mo di sandwich, poi li ricopriremo con carta di giornae disco per disco ed infine li incolleremo uno sull'altro.
Torna in alto Andare in basso
Krox
Imperatore
Imperatore
Krox


Maschio
Numero di messaggi : 5179
Data d'iscrizione : 05.01.08

Fiumi, Laghi e Tratti di mare Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiumi, Laghi e Tratti di mare   Fiumi, Laghi e Tratti di mare Icon_minitimeGio Gen 17, 2008 2:46 pm

Ottimo lavoro Master! Very Happy
Contina così!
Torna in alto Andare in basso
http://stores.ebay.it/Il-Vecchio-Mondo-Shop
Master
Nano
Nano
Master


Maschio
Numero di messaggi : 346
Età : 31
Data d'iscrizione : 12.01.08

Fiumi, Laghi e Tratti di mare Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiumi, Laghi e Tratti di mare   Fiumi, Laghi e Tratti di mare Icon_minitimeVen Gen 18, 2008 1:16 pm

Grazie!!!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Fiumi, Laghi e Tratti di mare Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiumi, Laghi e Tratti di mare   Fiumi, Laghi e Tratti di mare Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Fiumi, Laghi e Tratti di mare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fiumi di sangue nella sabbia
» Tratti del generale
» La difesa del mare.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: MODELLISMO :: Tavoli da gioco-
Vai verso: