Dietro richiesta di Sh0ckWave40k mi appresto a creare una piccola guida sul glazing anche conosciuta come tecnica delle velature.
Premetto che non sono sicuramente il più esperto in materia, ma la teoria mi è abbastanza chiara e cercherò di spiegarla al meglio; se qualcosa non risulterà chiara sentitevi liberi di chiedere nei commenti.
Che cos'è il glazing:
- Il glazing è una tecnica di pittura avanzata che permette, tramite il passaggio di innumerevoli strati semi trasparenti di colore, di creare delle sfumature morbidissime molto difficili (se non impossibili) da ottenere in altri modi.
Per capire a fondo il funzionamento del glazing ci vuole un po' di pazienza in quanto i risultati non sono sicuramente immediati e richiedono pratica per essere perfezionati.
Perché utilizzare il glazing:
- Il glazing non è una tecnica che consiglierei a qualcuno strettamente alle prime armi. La pittura andrebbe sviluppata per gradi secondo il mio punto di vista. Partendo dai concetti basilari quali lumeggiature, lavature e pennello asciutto per poi progredire verso tecniche più avanzate.
Per quel che mi riguarda ritengo il glazing la tecnica in assoluto più avanzata di pittura e anche quella che consuma più tempo.
Se non vi importa di impiegare 3 ore per dipingere un mantello per ottenere un ottimo risultato allora questa tecnica fa al caso vostro.
Ovviamente è possibile consumare meno tempo ottenendo risultati non perfetti, ma ognuno si regola in base alla propria voglia e al proprio tempo.
Come si utilizza il glazing:
- Per comprendere come effettuare le velature (o glazing) è molto importante capire il concetto che sta alla base.
Il colore deve essere estremamente diluito (spesso le persone che scrivono guide danno misure come 1 goccia di colore e 10 d'acqua, ma personalmente preferisco che ognuno impari sperimentando da se, in modo da trovare lo stile che più gli si addice). Se disponete di prodotti come il "medium glaze" della vallejo, utilizzateli, faciliterrano molto il compito con 3/4 gocce per dosi non eccessive di colore.
Altro concetto fondamentale è quello di pulire il pennello su dello scottex; mi raccomando, qui non stiamo parlando di rimuovere il colore in eccesso, stiamo proprio parlando di scaricare la maggior parte del colore sullo scottex, in modo che sul pennello ne rimanga veramente poco.
In questo modo quando andremo a passare una pennellata si andrà a posare uno strato di colore semi trasparente che asciugherà in tempo veramente breve.
Non scoraggiatevi se non vedete subito dei risultati, all'inizio vi sembrerà di dipingere "a vuoto" in quanto la transizione di colore è estremamente lenta.
Più il colore è diluito e il pennelo scarico, più tempo impiegherete. Ovviamente più tempo impiegate e migliore sarà il risultato finale.
Ricordate inoltre di andare a modificare lentamente l'area delle vostre pennellate, in modo da creare la transizione desiderata man mano che procedete (non avrebbe senso dare 300 strati tutti uguali nello stesso punto, dato che poi sembrerebbe una luce o un'ombra normale ^^)
Agendo in questo modo avrete modo di costruire delle sfumature morbidissime, siano esse transizioni da luce a ombra che cambi di tonalità.
Consiglio inoltre di costruire la zona a pezzi, ovvero dedicarsi a fare luci e ombre a intervalli non troppo lunghi.
Mi spiego meglio: tendenzialmente il modo migliore di agire sarebbe quello di fare numerose passate di luci o di ombre (non importa con quale partite per primo, almeno generalmente) in modo da intravedere un primo, minimo, risultato. Fatto ciò passate a costruire la contro parte (quindi ombre se luci o viceversa), questo vi aiuterà a tenere d'occhio lo sviluppo del volume che darete al modello. Altrimenti rischiate che costruendo solamente le luci fino al picco massimo vi ritroverete a fare delle ombre che creeranno un volume non idoneo.
Per ottenere delle velature che regalano un piacevole colpo d'occhio vi consiglio di visitare questa mia traduzione della teoria del colore :
https://vecchiomondo.forumattivo.com/t11348-guida-sulla-teoria-del-coloreAggiungere diversi colori nelle ombre e nelle luci crea un effetto migliore e dona ricchezza ai colori.
Qui di seguito posto un link ad un video veramente utile che fa vedere bene come si effettua una velatura:
https://www.youtube.com/watch?v=HX_OVsELyxI
Nel link non scarica moltissimo il pennello, ma così si riesce a intravedere bene il passaggio. Ovviamente anche con quell'intensità è possibile effettuare le velature. Ma ricordate che più ne fate e più sono trasparenti, meglio è.
Domani in giornata cercherò di scattare alcune foto delle fasi di un glazing di base (ovviamente non starò a fare 3 ore di glazing ^^ ma giusto per rendere l'idea)
Qui sotto allego qualche vecchia foto di miniature o parti di esse realizzate con questa tecnica.
Il mantello di sam
Il mantello del mago
La veste dell'ingegnere
La veste del goblin
E il mio primo tentativo in assoluto... la pelle dell'orco