allora le liste in campo erano le seguenti da sinistra verso destra:
4 cavalieri su pegaso con alfiere con dietro un cannone runato fuoco, 16 archibugieri, un cannone organo, 9 cavalieri erranti con gdc, 16 archibugieri, 9 cavalieri erranti con dentro damigella di 1 con bestie ( pozione sacra e corona del comando) e gdc, 16 archibugieri con dietro un cannone e un cannone organo e un paladino su pegaso con spada degli antieroi, elmo del drago e guanto del duello, 9 cavalieri del regno con gdc e stendardo della fiamma eterna con dietro 20 armigeri, 9 cavalieri del graal con gdc, bandiera della difesa, profetessa di 4 con vita ( rm3, calice di rubino e pergamena), paladino bsb ( stendardo della dama e virtù onere) e lord bretoniano ( virtù temperanza, scudo del graal, pietra dell'alba)con dietro torek e un cannone e alla loro destra mega unità di guerrieri con gdc e grandi armi, 2 forgiarune pieni di spezzaincantesimi e 3 thane lattinati.
gli avversari giocavano:
5 arpie con dietro 10 cavalieri su naggaronte, 4 zane del lamento con grandi armi, 5 arpie con dietro un cannone, 6 ogre lisci con dietro 20 picchieri con strega elfa di 4 con ombra, 5 arpie con dietro un'idra, 20 picchieri, 5 arpie con dietro 4 zanne del lamento con grandi armi e 7 stomaci di ferro con tiranno e 4 picchiatori di cui uno bsb, 20 picchieri con dietro un cannone, un'idra, 10 cavalieri su naggaronte, khalet ( o come diavolo si scrive) su pegaso
1 turno: loro iniziano visto che noi preghiamo ma avanguardio di poco con i pegasi che passano davanti agli archibugieri e si orientano verso il centro del campo.
vanno avanti con tutto e mettono 2 unità di arpie a schermare i miei cavalieri erranti mentre le altre 2 vanno di fronte al mio graal e al mio regno e khalet inizia l'accerchiamento.
magia skippata, un cannone fa avaria e si gira mentre l'altro uccide un graal attivando il calice.
carico con i pegasi prima una e poi l'altra unità di arpie che fuggono e quindi ridirigo sui cavalcanaggaronti che rimangono, carico con una di erranti le zanne ma non arrivo ( tiro tipo 3 e mi ci fermo in bocca), il graal carica le arpie di fronte che fuggono e io ridirigo sulle zanne e stavolta arrivo, infine faccio volare il mio paladino di fronte agli stomaci ( volevo caricarli ma mi serviva un 11).
magia casto un trono e un abitatori inarrestabile sui picchieri più a destra uccidendone 10, testa ma rimane.
torek sbaglia la battitura ma usa la ripetizione e costringe khalet a terra col movimento dimezzato, tira con un cannone e elimina l'idra più centrale , un organo e gli archibugieri tirano sulle zanne lasciandone una che però non scappa gli altri tirano alle arpie davanti al regno eliminandole. in combattimento faccio due morti ai naggaronti che in risposta fanno una ferita, perdono ma rimangono; il graal uccide 3 zanne ricevendo un solo morto in cambio, scappa ma non inseguo perchè mi fermerei sulle arpie in fuga di fronte agli stomaci.
2 turno: caricano il graal sul fronte con l'idra superstite, i cavalieri su naggaronte sul fianco e inaspettatamente i picchieri sull'altro ( dimentichi dello stendardo che non gli concede i ranghi), vogliono caricarmi il paladino su pegaso con gli stomaci ma forse troppo generesamente gli ricordo della spada e del guanto e ovviamente non lo fanno più. la zanna solitaria sul lato sinistro carica gli erranti supportata dai 6 ogre sul fianco, mentre quella mandata in rotta dal graal continua a scappare.
le arpie fuggite dal graal si richiamano e volano dietro il graal e di fianco ai guerrieri mentre il resto continua ad avanzare.
provano a lanciare inarrestabile il rasoio sui picchieri ma non ci riesce e ovviamente viene disperso, mentre nel tiro il solito cannone fa avaria e continua a girare come una trottola mentre l'altro uccide il mio paladino ammazzaeroi.
il combattimento inizia male con i pegasi che perdono di uno, scappano e vengono raggiunti, gli erranti fanno un paio di ferite agli ogre ma perdono di tanto e scappano venendo presi. fortunatamente il graal prende 3 ferite in totale mentre tra lord, bsb e graal riesco ad uccidere parecchi picchieri e anche 2 cavalcanaggaronti perdendo solo di uno e quindi rimanendo.
la lancia di erranti rimanenti carica gli ogre sul retro e il regno carica i picchieri ingaggiati col graal sul fianco; oltretutto i guerrieri caricano il retro dei cavalcanaggaronti ingaggiati; infine gli armigeri provano la carica, perfettamente in media, sulle arpie ma vanno corti.
in magia lancio inarrestabile la ricrescita sul graal ma mi disperdono il trono di rampicanti prima che possa fare il tiro per ignorare l'incidente di lancio ( a proposito, si può fare?) comunque tiro un 8 facendo una ferita alla damigella e una ad ogni forgiarune.
in tiro l'incudine ci lascia tirando ancora 1, un cannone uccide un naggaronte, uno prova a prendere il cannone nemico ma va lungo ed il terzo non spara, gli archibugieri finiscono la zanna solitaria, l'organo tira sui picchieri con la maga uccidendone 4.
nel combattimento gli erranti fanno 2 ferite ad un ogre ricevendo una ferita in risposta e i panzoni rimangono, il regno e il graal combinati nuclearizzano i picchieri rimanenti mentre i guerrieri non riescono a ferire nemmeno una volta i cavalieri e io perdo il solito modello del graal ; testano al doppio uno e scappanocosi decido di inseguire l'idra con i cavalieri sperando di portarmi fuori arco di vista degli stomaci ma ovviamente tiro basso cosa che succede anche ai guerrieri con i naggaronti.
3 turno:
con gli stomaci caricano il graal che però decide di fuggire perdendo la benedizione. i guerrieri vengono caricati sul retro dai 10 picchieri e da khalet mentre le arpie caricano il cannone; i naggaronti caricano gli archibugieri che fuggono, mentre vengono chiamati a raccolta gli altri naggaronti e l'idra.
i magia passa un rasoio inarrestabile sui picchieri in combattimento ma per l'incidente la strega finisce nel caos.
i cannoni tirano uno sull'organo distruggendolo mentre l'altro tira sul regno uccidendo 2 cavalieri.
in combattimento i nani le prendono persantemente ma testano determinati e riorganizzano dando il fronte ai picchieri, le arpie non riescono a distruggere il cannone mentre gli ogre e gli erranti pareggiano il combattimento.
purtroppo per mancanza di tempo chiudiamo qui la partita con un pareggio