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I postatori più attivi della settimana | |
| | Cavalleria impero | |
| | Autore | Messaggio |
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Lord Raghast Predone
Numero di messaggi : 553 Data d'iscrizione : 15.02.13
| Titolo: Cavalleria impero Mar Mar 19, 2013 2:53 pm | |
| Ciau a tutti una curiositá..leggendo vecchi post abbiamp/avete sottolineato l inferioritá o comq la piu elevata difficoltá di giocare I cav in 8 ed. Ma come mai allora si vedono liste imperiali sempre monocav o quasi .considerando che l impero è uno degli eserciti piu vari? | |
| | | Wawwowo Mago
Numero di messaggi : 1805 Età : 38 Località : Lombardia Data d'iscrizione : 30.04.11
| Titolo: Re: Cavalleria impero Mar Mar 19, 2013 7:22 pm | |
| A me non pare sia più difficile. O meglio lo è in quei casi, come bretonnia, dove hai solo quella. Ma se usata in combo con blocchi di fanteria che facciano da incudine funziona ottimamente | |
| | | zorander Nano
Numero di messaggi : 384 Età : 25 Località : binasco (milano) Data d'iscrizione : 27.03.12
| Titolo: Re: Cavalleria impero Mar Mar 19, 2013 7:44 pm | |
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| | | gruccione Guerriero
Numero di messaggi : 1183 Età : 30 Località : Cuneo Data d'iscrizione : 21.10.12
| Titolo: Re: Cavalleria impero Mer Mar 20, 2013 10:44 am | |
| l'impero può permetterselo perchè ha grande armatura e grande arma, che ti danno Fo5/6 con TA 2+ che ti consente di controbilanciare l'attacca sempre per ultimo
ora, le cavallerie elfiche/bretoniane/ecc... hanno la lancia pesante che dopo l primo turno non ti consente di vincere il combattimento, a meno che non siano aiutate dalla fanterie. Ecco il perchè. | |
| | | natsa Umano
Numero di messaggi : 247 Età : 50 Località : Imola Data d'iscrizione : 08.03.12
| Titolo: Re: Cavalleria impero Mer Mar 20, 2013 4:16 pm | |
| Secondo, nell'Impero la cavalleria è scelta truppa e specie se equipaggiata con lancia e scuto (quindi Ta1+), con dentro un generale e/o un capitano con la Corona del Comando (quindi determinata e per di più fa i test di D con 3 dadi), diventa l'INCUDINE della lista....non il martello, una unità determinata da 10/15 modelli di cavalleria con Ta 1+ e magari forza 4 (cerchia interna), diventa l'incudine perfetta per il Carro a Vapore, che a sua volta, essendo irriducibile fa eventualmente da incudine alla Cavalleria di cui sopra...ed entrambi fanno da incudine al vero martello dell'Impero, i Semigrifoni...e questo lavoro lo svolgono molto meglio di una unità di fanteria, anche da 40 modelli, per via del Ta 1+ e del fatto che non subiscono i calpestamenti vari. Le unità da 5 templari, invece, in queste liste svolgono il ruolo di schermo e/o supporto.
Affrontare un'armata in cui il Ta più basso è il 2+ (nel caso di unità con grandi armi), non è facile per nessuno...inoltre proprio per i ruoli multifunzione delle unità, diventa una lista molto versatile sul campo. | |
| | | Lord Raghast Predone
Numero di messaggi : 553 Data d'iscrizione : 15.02.13
| Titolo: Re: Cavalleria impero Mer Mar 20, 2013 4:21 pm | |
| Sei stato molto esauriente..mi piacerebbe osservarla in battaglia una lista del genere! | |
| | | gruccione Guerriero
Numero di messaggi : 1183 Età : 30 Località : Cuneo Data d'iscrizione : 21.10.12
| Titolo: Re: Cavalleria impero Mer Mar 20, 2013 6:11 pm | |
| è facile per il libro di hoeth ed il sapere del metallo, ma questa è un'altra storia | |
| | | Wawwowo Mago
Numero di messaggi : 1805 Età : 38 Località : Lombardia Data d'iscrizione : 30.04.11
| Titolo: Re: Cavalleria impero Mer Mar 20, 2013 7:41 pm | |
| - natsa ha scritto:
- Secondo, nell'Impero la cavalleria è scelta truppa e specie se equipaggiata con lancia e scuto (quindi Ta1+), con dentro un generale e/o un capitano con la Corona del Comando (quindi determinata e per di più fa i test di D con 3 dadi), diventa l'INCUDINE della lista....non il martello, una unità determinata da 10/15 modelli di cavalleria con Ta 1+ e magari forza 4 (cerchia interna), diventa l'incudine perfetta per il Carro a Vapore, che a sua volta, essendo irriducibile fa eventualmente da incudine alla Cavalleria di cui sopra...ed entrambi fanno da incudine al vero martello dell'Impero, i Semigrifoni...e questo lavoro lo svolgono molto meglio di una unità di fanteria, anche da 40 modelli, per via del Ta 1+ e del fatto che non subiscono i calpestamenti vari. Le unità da 5 templari, invece, in queste liste svolgono il ruolo di schermo e/o supporto.
Bhe è vero fino ad un certo punto, quando poi ti capita khemri e 40 scheletrini con colpo mortale e AC del re l'unità ti crepa in un turno (se poi usa le guardie con mortale al 5+...). Va benissimo se sai contro chi giochi, ma ad un torneo non rischierei e preferirei schierare classiche piattelle di fanteria | |
| | | natsa Umano
Numero di messaggi : 247 Età : 50 Località : Imola Data d'iscrizione : 08.03.12
| Titolo: Re: Cavalleria impero Gio Mar 21, 2013 9:20 am | |
| - Wawwowo ha scritto:
- natsa ha scritto:
- Secondo, nell'Impero la cavalleria è scelta truppa e specie se equipaggiata con lancia e scuto (quindi Ta1+), con dentro un generale e/o un capitano con la Corona del Comando (quindi determinata e per di più fa i test di D con 3 dadi), diventa l'INCUDINE della lista....non il martello, una unità determinata da 10/15 modelli di cavalleria con Ta 1+ e magari forza 4 (cerchia interna), diventa l'incudine perfetta per il Carro a Vapore, che a sua volta, essendo irriducibile fa eventualmente da incudine alla Cavalleria di cui sopra...ed entrambi fanno da incudine al vero martello dell'Impero, i Semigrifoni...e questo lavoro lo svolgono molto meglio di una unità di fanteria, anche da 40 modelli, per via del Ta 1+ e del fatto che non subiscono i calpestamenti vari. Le unità da 5 templari, invece, in queste liste svolgono il ruolo di schermo e/o supporto.
Bhe è vero fino ad un certo punto, quando poi ti capita khemri e 40 scheletrini con colpo mortale e AC del re l'unità ti crepa in un turno (se poi usa le guardie con mortale al 5+...). Va benissimo se sai contro chi giochi, ma ad un torneo non rischierei e preferirei schierare classiche piattelle di fanteria Di Khemri ai tornei ne girano veramente ma veramente pochi, almeno dalle mie parti (Emilia Romagna), è io parlo ovviamente per quello che è il metagame nella mia zona (PS qui si giocano molti tornei FIGW....quindi se vuoi ci metti veramente poco a vedere quanti sono effettivamente i Re dei Sepolcri ai tornei). Poi perchè contro una piattella di fanteria di scheletri con colpo mortale che muove di 4" dovrei mandarci le uniche unità che soffrono il colp mortale quando ho Semigrifoni (almeno 3 unità da 3, ma anche 3 da 4) o il Carro a Vapore (almeno uno) che del mortale semplicemente se ne sbattono? Poi il colpo mortale per darlo agli arceri lo devi pescare e ti deve entrare....ed anche l'imperiale ha il suo arcimago di 4°... Quella lista li teme principalmente due cose in assoluto, la magia della morte (l'iniziativa media imperiale è 3) e la magia del metallo, ed ovviamente i dadi! P.S. Khemri nelle statistiche FIGW è al penultimo posto come punteggio medio ai tornei, indifferentemente dal formato usato (poco sopra ai Silvani...), in più in un foramto gioca con 200 punti in più (Euro), nell'altro è No Limits (Open)...io magari sbaglio, ma di Khemri me ne preoccupo solamente quando sono io a deciderlo di portarlo ad un torneo (domenica scorsa), diversamente penso più ad Oscuri, Demoni, Guerrieri del Caos e Conti Vampiro...che qui sono molto usati e i tornei li vincono. | |
| | | natsa Umano
Numero di messaggi : 247 Età : 50 Località : Imola Data d'iscrizione : 08.03.12
| Titolo: Re: Cavalleria impero Gio Mar 21, 2013 9:31 am | |
| [quote="natsa"] - Wawwowo ha scritto:
- natsa ha scritto:
- Secondo, nell'Impero la cavalleria è scelta truppa e specie se equipaggiata con lancia e scuto (quindi Ta1+), con dentro un generale e/o un capitano con la Corona del Comando (quindi determinata e per di più fa i test di D con 3 dadi), diventa l'INCUDINE della lista....non il martello, una unità determinata da 10/15 modelli di cavalleria con Ta 1+ e magari forza 4 (cerchia interna), diventa l'incudine perfetta per il Carro a Vapore, che a sua volta, essendo irriducibile fa eventualmente da incudine alla Cavalleria di cui sopra...ed entrambi fanno da incudine al vero martello dell'Impero, i Semigrifoni...e questo lavoro lo svolgono molto meglio di una unità di fanteria, anche da 40 modelli, per via del Ta 1+ e del fatto che non subiscono i calpestamenti vari. Le unità da 5 templari, invece, in queste liste svolgono il ruolo di schermo e/o supporto.
Bhe è vero fino ad un certo punto, quando poi ti capita khemri e 40 scheletrini con colpo mortale e AC del re l'unità ti crepa in un turno (se poi usa le guardie con mortale al 5+...). Va benissimo se sai contro chi giochi, ma ad un torneo non rischierei e preferirei schierare classiche piattelle di fanteria Di Khemri ai tornei ne girano veramente ma veramente pochi, almeno nelle zone in cui faccio tornei (Emilia Romagna, Marche e Veneto), è io parlo ovviamente per quello che è il metagame in queste zone (PS faccio normalmente tornei FIGW... in cui Khemri giocherebbe anche avvantaggiato rispetto ad un NL puro). Poi perchè contro una piattella di fanteria di scheletri con colpo mortale che muove di 4" dovrei mandarci le uniche unità che soffrono il colp mortale quando ho Semigrifoni (almeno 3 unità da 3, ma anche 3 da 4) o il Carro a Vapore (almeno uno) che del mortale semplicemente se ne sbattono? Poi il colpo mortale per darlo agli arceri lo devi pescare e ti deve entrare....ed anche l'imperiale ha il suo arcimago di 4°... Quella lista li teme principalmente due cose in assoluto, la magia della morte (l'iniziativa media imperiale è 3) e la magia del metallo, ed ovviamente i dadi! P.S. Non ho detto che sia LA LISTA imperiale per eccellenza, ho spiegato i motivi per cui viene utilizzata e perchè può rendere, se ti trovi bene con la fanteria e riesci a farla funzionare, sei liberissimo di utilizzarla. | |
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| Titolo: Re: Cavalleria impero | |
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| | | | Cavalleria impero | |
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