Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
orchi silvani codex stirpe alti nani esercito elemental viverna guerrieri regole edizione guida waylander Conti signore eldar Archaon caos impero manuale mille ogri tiranidi warhammer rune

 

 Come vi organizzate con il tempo?

Andare in basso 
+5
fortress of chaos
Morkolo
lorenzous
Snorri Ulversson
Jackcharoy
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Jackcharoy
Nano
Nano
Jackcharoy


Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 24
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 05.01.13

Come vi organizzate con il tempo? Empty
MessaggioTitolo: Come vi organizzate con il tempo?   Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeSab Ago 17, 2013 2:48 pm

Salve, mi chiedevo una cosa, voi come organizzate il vostro tempo nella giornata, non dico questo d'estate, ma quello di tutti i giorni, per esempio quando vi alzate, cosa fate, come studiate/lavorate, quanto tempo dedicate alla pittura, alla costruzione di elementi scenici, alle battaglie. è così tanto per sapere come si organizzano altre persone dato che a Settembre farò il classico dovrò cambiare qualche cosa...
Voi come organizzate le giornate?
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/NessunoFlow
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

Come vi organizzate con il tempo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come vi organizzate con il tempo?   Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeSab Ago 17, 2013 3:02 pm

Io stilo solitamente il programma settimanale, giorno per giorno
Torna in alto Andare in basso
lorenzous
Predone
Predone
lorenzous


Maschio
Numero di messaggi : 716
Età : 23
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 08.06.12

Come vi organizzate con il tempo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come vi organizzate con il tempo?   Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeSab Ago 17, 2013 3:39 pm

Compilare una lista delle cose da fare è la cosa più semplice, ma non serve fare su carta puoi farlo anche con la mente.
Torna in alto Andare in basso
http://proiettiliinchiostro.blogspot.it/
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

Come vi organizzate con il tempo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come vi organizzate con il tempo?   Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeSab Ago 17, 2013 5:25 pm

Se hai tante cose da fare è meglio mettere nero su bianco
Torna in alto Andare in basso
lorenzous
Predone
Predone
lorenzous


Maschio
Numero di messaggi : 716
Età : 23
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 08.06.12

Come vi organizzate con il tempo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come vi organizzate con il tempo?   Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeDom Ago 18, 2013 10:30 am

Sì, ovvio.
Torna in alto Andare in basso
http://proiettiliinchiostro.blogspot.it/
Jackcharoy
Nano
Nano
Jackcharoy


Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 24
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 05.01.13

Come vi organizzate con il tempo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come vi organizzate con il tempo?   Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeDom Ago 18, 2013 12:48 pm

In effetti è un ottimo metodo, peró potrebbe creare dei problemi, per esempio quando si hanno tante cose da fare spesso non si riesce a farle tutte e allora il programma rischia di saltare, spesso succede anche con un imprevisto
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/NessunoFlow
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

Come vi organizzate con il tempo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come vi organizzate con il tempo?   Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeDom Ago 18, 2013 3:51 pm

Dipende,un minimo di flessibilità ci vuole è ovvio
Torna in alto Andare in basso
Jackcharoy
Nano
Nano
Jackcharoy


Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 24
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 05.01.13

Come vi organizzate con il tempo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come vi organizzate con il tempo?   Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeLun Ago 19, 2013 10:36 am

A proposito, il prossimo anno io farò il classico e avrò qualche difficoltà perché avrò molti impegni: dovrò studiare e fare i compiti, gioco a basket, voglio continuare a giocare a Warhammer e a dipingere, fare video su you tube, gestire il mio blog, e avre un pò di tempoi per la lettura e la scrittura. Come faccio a fare tutte queste cose in una giornata???Crying or Very sad Sad
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/NessunoFlow
lorenzous
Predone
Predone
lorenzous


Maschio
Numero di messaggi : 716
Età : 23
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 08.06.12

Come vi organizzate con il tempo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come vi organizzate con il tempo?   Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeLun Ago 19, 2013 10:59 am

Vai a scuola; quando finisci mangi, incominci a studiare e fare i compiti; quanto ci stai? 2 orette? Dopo vai a giocare a basket, quando avrai finito sarà quasi sera quindi dipingi un po' finché non si fa buio, dopo fai sul computer e nel tempo rimanente leggi! Semplice!
Torna in alto Andare in basso
http://proiettiliinchiostro.blogspot.it/
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

Come vi organizzate con il tempo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come vi organizzate con il tempo?   Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeLun Ago 19, 2013 11:38 am

Oppure rinunci a qualcosa
Torna in alto Andare in basso
Morkolo
Predone
Predone
Morkolo


Maschio
Numero di messaggi : 661
Età : 37
Località : Roma e Perugia
Data d'iscrizione : 10.04.13

Come vi organizzate con il tempo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come vi organizzate con il tempo?   Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeLun Ago 19, 2013 12:59 pm

Prova ad organizzarti e a fare tutto; se ti mancherà del tempo o diventerai pazzo per fare mille cose, smetti quel che più ti pesa (ovvio non la scuola lol!  ).
Quando non ce la si fa più in qualcosa, si cerca aiuto...ma se anche con l'aiuto il peso è insopportabile, inutile continuare, anche perchè la si fa controvoglia e quindi male.
Col tempo imparerai a dare le priorità per tutto....porta pazienza, sei ancora uno "sbarbatelloOk
Torna in alto Andare in basso
fortress of chaos
Goblin delle Tenebre
Goblin delle Tenebre
fortress of chaos


Maschio
Numero di messaggi : 139
Età : 33
Località : imola
Data d'iscrizione : 16.11.12

Come vi organizzate con il tempo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come vi organizzate con il tempo?   Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeLun Ago 19, 2013 7:59 pm

ti do una brutta notizia, se farai il classico scordati qualsiasi altra cosa apparte lo studio! non scherzo sarà un incubo! ti deve davvero piacere da matti se vuoi farlo d'avvero e se vuoi farlo per diventare scrittore bè allora sbagli scuola, per diventare scrittore si deve leggere tanto studiare italiano (non greco e latino) e avere una gran cultura di tutte le epoce storiche e le culture diverse. detto questo se pensi di non fare lo scrittore ma l'insegnante di taliano bè allora fai il socio psico pedagogico, in ogni caso il classico ti toglie qualsiasi minuto libero tu possa sognare credimi. io l'ho fatto per 3 anni, bocciato 2 volte e studiavo 6 7 ore al giorno e non ho potuto ne giocare  a warhammer ne altro, è una scuola per secchioni e luminari credimi
Torna in alto Andare in basso
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

Come vi organizzate con il tempo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come vi organizzate con il tempo?   Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeLun Ago 19, 2013 11:00 pm

Non necessariamente...io faccio università (lezioni,tirocinio,esami),MMA,pesi,warhammer e faccio volontariato come istruttore di nuoto per disabili.
Ho una meravigliosa ragazza e buoni amici con cui mi vedo regolarmente...basta solo sapersi organizzare.
Poi studiare latino e greco sicuramente serve per la scrittura:Tolkien era un filologo e studiava le lingue...ho detto tutto...
Torna in alto Andare in basso
Morkolo
Predone
Predone
Morkolo


Maschio
Numero di messaggi : 661
Età : 37
Località : Roma e Perugia
Data d'iscrizione : 10.04.13

Come vi organizzate con il tempo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come vi organizzate con il tempo?   Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeMar Ago 20, 2013 6:24 am

Machinehead90 ha scritto:
Non necessariamente...io faccio università (lezioni,tirocinio,esami),MMA,pesi,warhammer e faccio volontariato come istruttore di nuoto per disabili.
Ho una meravigliosa ragazza e buoni amici con cui mi vedo regolarmente...basta solo sapersi organizzare.
Poi studiare latino e greco sicuramente serve per la scrittura:Tolkien era un filologo e studiava le lingue...ho detto tutto...
Sono pienamente d'accordo.

Anche io ho fatto il classico e mi sono laureato in agraria che è una facoltà scientifica. Ovvio che rispetto a chi avesse fatto lo scientifico all'inizio ho fatto un pò di fatica con la matematica-chimica-biochimica-biologia-fisica, ma dopo il primo anno ho marciato e sono stato al passo con tutti e nel frattempo ero fuori sede (quindi cucinavo,lavavo,stiravo,facevo la spesa,litigavo e/o festeggiavo con i coinquilini), lavoravo saltuariamente, facevo volontariato in una casa famiglia, giocavo al pc, leggevo, uscivo a divertirmi e sono stato rappresentate studentesco (più lezioni, tirocini vari ed esami).
Il punto sta nell'organizzarsi, riconoscere i propri limiti ed essere umili nel farsi aiutare nel momento in cui ci si ferma.
Torna in alto Andare in basso
Jackcharoy
Nano
Nano
Jackcharoy


Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 24
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 05.01.13

Come vi organizzate con il tempo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come vi organizzate con il tempo?   Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeMar Ago 20, 2013 8:05 am

comunque ho provato a fare una lista, ma non riesco mai a rispettarla e quindi mi sballa tutto il programma


Ultima modifica di Jackcharoy il Mar Ago 20, 2013 8:07 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/NessunoFlow
Jackcharoy
Nano
Nano
Jackcharoy


Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 24
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 05.01.13

Come vi organizzate con il tempo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come vi organizzate con il tempo?   Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeMar Ago 20, 2013 8:06 am

fortress of chaos ha scritto:
ti do una brutta notizia, se farai il classico scordati qualsiasi altra cosa apparte lo studio! non scherzo sarà un incubo! ti deve davvero piacere da matti se vuoi farlo d'avvero e se vuoi farlo per diventare scrittore bè allora sbagli scuola, per diventare scrittore si deve leggere tanto studiare italiano (non greco e latino) e avere una gran cultura di tutte le epoce storiche e le culture diverse. detto questo se pensi di non fare lo scrittore ma l'insegnante di taliano bè allora fai il socio psico pedagogico, in ogni caso il classico ti toglie qualsiasi minuto libero tu possa sognare credimi. io l'ho fatto per 3 anni, bocciato 2 volte e studiavo 6 7 ore al giorno e non ho potuto ne giocare  a warhammer ne altro, è una scuola per secchioni e luminari credimi
A me piace lo studio, ma credimi non ho intenzione di diventare scrittore e neanche insegnante di italiano, io sono uscito con !0 e lode e non per vantarmi, ho un approccio particolare allo studio. Primaditutto per fare il classico hai bisogno di acquisire un metodo di studio: è ascoltare in classe, che è un ottimo approccio, e tanto per informarti, io no ho intenzione di fare né lo scrittore nè qualsiasi lavoro simile, io scrivo per passione, io studio per diventare astrofisico, perché mi appassiona l'universo, allora ti chiederai perché ho fatto il classico, perché è la scuola che ti dà una maggiore scelta di lavoro, dato che sono in una sezione con il potenziamento di matematica e fisica. Il greco e il latino sono solo cultura in più, Nella mia sezione c'è gente che è uscita con sei della mia classe, ma se tu non ci riesci, non ci riesci punto. Il classico è una sfida per coloro che vogliono essere messi alla prova, e io sono uno di quelli, non sono un secchione, amo studiare la scienza, al storia e  alla letteratura  e sappi che il classico non è la scuola peggiore, bensì la migliore perché apre la mente come nessun'altra scuola riesce a fare, fidati, me la saprò cavare con un pò di organizzazione, alla fine ho deciso di togliere il basket per dedicare quelle due orette per Warhammer  e la scrittura.
Ricordati, io ho solo 14 anni e non ho una grande esperienza ma posso dirti che l'unico modo per scoprire veramente los copo per cui siamo su questa terra è andare oltre i nostri limiti, in tutti i modi...
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/NessunoFlow
Ceci1995
Goblin
Goblin
Ceci1995


Maschio
Numero di messaggi : 74
Età : 28
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 30.04.12

Come vi organizzate con il tempo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come vi organizzate con il tempo?   Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeMar Ago 20, 2013 9:23 am

Partiamo dal fatto che non è il classico la scuola che ti apre la mente o più possibiltà, ma i licei in generale ( quindi anche lo scientifico, che alla fine preclude solo facoltà come lettere antiche....). Ad ogni modo per nessun motivo non rinunciare allo sport, primo perchè durante l'adolescenza il tuo fisico ne ha estremamente bisogno per formarsi nel migliore dei modi e poi è un ottimo modo per scaricare la tensione Smile
Torna in alto Andare in basso
Jackcharoy
Nano
Nano
Jackcharoy


Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 24
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 05.01.13

Come vi organizzate con il tempo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come vi organizzate con il tempo?   Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeMar Ago 20, 2013 10:45 am

Lo so ma non ho il tempo materiale, cmq é vero che anche lo scientifico é un ottima scuola, ma non nella mia cittá
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/NessunoFlow
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

Come vi organizzate con il tempo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come vi organizzate con il tempo?   Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeMar Ago 20, 2013 11:24 am

Jackcharoy ha scritto:
comunque ho provato a fare una lista, ma non riesco mai a rispettarla e quindi mi sballa tutto il programma
Vuol dire che devi rivedere qualcosa...o togli ore al sonno o rinunci a qualcosa
Torna in alto Andare in basso
moongoblin
Guerriero
Guerriero
moongoblin


Maschio
Numero di messaggi : 1022
Data d'iscrizione : 04.05.12

Come vi organizzate con il tempo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come vi organizzate con il tempo?   Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeMar Ago 20, 2013 1:41 pm

In realtà non ti devi preoccupare, se alle medie hai lavorato molto, non avrai problemi, almeno in prima, io ad esmpio sono uscito con 9 dalle medie dove ho studiato un sacco e ho soprattutto acquisito un metodo di studio e sono andato in uno scientifico abbastanza tosto, considera che in un anno da 30 siamo rimasti in 22. Però ho studiato meno che in terza media come tempo, dato che molto del lavoro lo si fa in classe stando attenti e prendendo appunti. Io inoltre faccio pallavolo 5/6 giorni a settimana per circa 2 ore al giorno, e non ho mai avuto la necessità di saltare un allenamento o una gara per lo studio in questi anni di liceo. Certo per un periodo quest'anno ho un po' messo da parte warhammer perchè causa allenamenti quasi quotidiani non avevo mai 4 ore di fila nel pomeriggio per fare partite, ad esclusione di qualche sabato pomeriggio, che poi essendo l'unico libero spesso dedicavo ad altro.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/TuttoBuggato
Jackcharoy
Nano
Nano
Jackcharoy


Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 24
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 05.01.13

Come vi organizzate con il tempo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come vi organizzate con il tempo?   Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeMer Ago 21, 2013 3:38 pm

Ve bè alla fine dovrò aspettare l'inizio della scuola per rendermi conto dei tempi
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/NessunoFlow
Lore
Maestro dell'Arena
Maestro dell'Arena
Lore


Maschio
Numero di messaggi : 9733
Età : 29
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 03.01.10

Come vi organizzate con il tempo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come vi organizzate con il tempo?   Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeGio Ago 22, 2013 9:02 am

forse ti converrebbe dedicare uno specifico giorno a, che so, wh e lettura, e lasciare il resto della settimana per tutto il resto senza organizzarti piú di tanto. io faccio cosí e mi trovo benissimo lol! ma forse è solo perché non ho tantissimi impegni
Torna in alto Andare in basso
Jackcharoy
Nano
Nano
Jackcharoy


Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 24
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 05.01.13

Come vi organizzate con il tempo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come vi organizzate con il tempo?   Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeGio Ago 22, 2013 9:13 am

In effetti sarebbe la cosa migliore, però dovrei avere un'orario preciso, e s e al classico fanno tutte queste verifiche come mi dicono, allora anche lì la lista potrebbe sballare...
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/NessunoFlow
Logan
Goblin
Goblin
Logan


Maschio
Numero di messaggi : 86
Età : 30
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 15.01.11

Come vi organizzate con il tempo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come vi organizzate con il tempo?   Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeGio Ago 22, 2013 10:06 am

Allora caro jack!
Da come scrivi si percepisce,già di primo acchitto,che si hai 14 anni,ma che hai pure il cervello rovinato,quindi,al fine di evitare danni peggiori e permanenti ti sconsiglio il classico e anche lo scientifico.
Sono uscito quest'anno dallo scientifico,per chi non lo sapesse ho ripetuto il terzo,e ti dico che,sinceramente avrei preso un tecnico invece che farmi 5 anni in una scuola,che si amplia enormemente il tuo campo e livello culturale,ma che chiude la tua creatività.
Ho letto che ti piace la fisica,perchè non vai ad un tecnico industriale o cose del genere,molto meglio del classico,anche perchè fidati non interesserà a molte persone che tu sappia o no quanto siano lunghe le bucoliche di virgilio o l'etimologia del titolo dell'opera sovracitata.
Torna in alto Andare in basso
Jackcharoy
Nano
Nano
Jackcharoy


Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 24
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 05.01.13

Come vi organizzate con il tempo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come vi organizzate con il tempo?   Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitimeGio Ago 22, 2013 10:12 am

Ho anche una grande passione per la letteratura Logan e non credo che uno con il cervello rovinato possa andare al classico
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/NessunoFlow
Contenuto sponsorizzato





Come vi organizzate con il tempo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come vi organizzate con il tempo?   Come vi organizzate con il tempo? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Come vi organizzate con il tempo?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
»  tempo di vacanza
» KUANTO TEMPO DATE A PITTURARE ???
» Ci ho messo tempo ma...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: DI TUTTO UN PO'... :: Discussioni varie-
Vai verso: