Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
"De DETTOL" Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
"De DETTOL" Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
"De DETTOL" Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
"De DETTOL" Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
"De DETTOL" Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
"De DETTOL" Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
"De DETTOL" Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
"De DETTOL" Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
"De DETTOL" Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
"De DETTOL" Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
nani mille caos ogri elemental guerrieri edizione codex alti stirpe waylander orchi tiranidi warhammer regole esercito eldar Conti manuale impero signore Archaon viverna rune guida silvani

 

 "De DETTOL"

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Morkolo
Predone
Predone
Morkolo


Maschio
Numero di messaggi : 661
Età : 37
Località : Roma e Perugia
Data d'iscrizione : 10.04.13

"De DETTOL" Empty
MessaggioTitolo: "De DETTOL"   "De DETTOL" Icon_minitimeLun Set 02, 2013 1:06 pm

"De DETTOL" Dettol_Antiseptic_Liquid_Bottle









Dopo aver utilizzato il Dettol per scrostare circa 230 miniature, mi sento di scrivere alcuni punti per quanti volessero provare questo prodotto per le proprie miniature.
Il Dettol è un prodotto igienico utilizzato fuori dall’Italia per disinfettare/igienizzare superfici (principalmente ospedaliere).
Nel campo modellistico viene utilizzato per “scrostare” il colore da vecchie miniature in plastica.

In Italia è iniziato da poco la pubblicizzazione del prodotto come sapone/detergente per mani (http://www.dettol.it/) ma non va bene per l’utilizzo che serve a noi; indi per cui al momento si può acquistare solo online. Io l’ho comprato su Ebay al costo di circa 24€ per 1,5 litri.
 
In base alla mia esperienza tendo a precisare le seguenti cose:
1)   Il dettol puzza e l’odore a lungo andare può anche stordire. Ergo è necessario stare all’aria aperta quando lo si utilizza; inoltre consiglio l’ausilio di una maschera (si comprano a meno di 1€ dai ferramenta).
2)   Poiché nella composizione del Dettol è presente una discreta quantità di Soda Caustica, è NECESSARIO l’utilizzo di guanti. Personalmente consiglio l’utilizzo di guanti non usa e getta perché sono facilmente deteriorabili. Io, dopo aver utilizzato degli usa e getta ed essermi bruciato il pollice, ho utilizzato dei guanti marca Vileda del costo di 1,9€; li ho trovati formidabili.
3)   Poiché il colore sciolto dal Dettol diventa oleoso ed appiccicoso, quasi impossibile da togliere, consiglio di coprire con fogli di giornale la zona dove operiamo e di indossare indumenti rovinati/vecchi così da non rovinare un buon abbigliamento.
 
Passando ora nello specifico consiglio:
1)   Qualsiasi vecchio spazzolino è utile nello scrostare il colore.
2)   Non lasciare oltre i 10 giorni le miniature a bagno nel Dettol questo perché, nel mio caso, mi sono ritrovato alcune miniature con estremità gommose (principalmente le parti più sottili come armi, braccia, gambe, stendardi) e quindi nel momento dello “spazzolamento” più friabili.
3)   Scrostato il colore, suggerisco di asciugare subito la miniatura con della carta a perdere (esempio lo scottex); questo per evitare il rischio che nei recessi si depositi il Dettol col colore.
4)   Lasciare le miniature scrostate in ammollo per qualche giorno nello Chantecler; questo perché il Dettol è un solvente oleoso e rende tale anche la miniatura. Lo Chantecler, essendo uno sgrassatore, pulisce le miniature e allontana la patina oleosa dovuta al Dettol.
5)   Spazzolate con un diverso spazzolino le miniature e sciacquarle nell’acqua.
 
Nell’asciugare le miniature dopo averle scrostate, col tempo ho adottato questa tecnica che vi suggerisco:
avvolgete nello scottex la miniatura e dopo passateci sopra con movimenti energici lo spazzolino; vedrete come lo scottex sotto la pressione dello spazzolino, entrerà anche nei recessi più infidi per assorbire il Dettol e il colore rimasto attaccato.
 
E’ inutile dirvi che è un lavoraccio: un lavoro sporco e duro. Tuttavia ne vale la pena soprattutto per chi come me, per mancanza di fondi, si deve accontentare di comprare miniature online. Alla fine sembrano miniature appena montate.



Ultima modifica di Morkolo il Lun Set 02, 2013 3:45 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
tuttoimola
Umano
Umano
tuttoimola


Maschio
Numero di messaggi : 235
Età : 46
Località : Imola
Data d'iscrizione : 02.11.12

"De DETTOL" Empty
MessaggioTitolo: Re: "De DETTOL"   "De DETTOL" Icon_minitimeLun Set 02, 2013 3:05 pm

ottima guida!
Torna in alto Andare in basso
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

"De DETTOL" Empty
MessaggioTitolo: Re: "De DETTOL"   "De DETTOL" Icon_minitimeLun Set 02, 2013 5:20 pm

Indubbiamente un lavoraccio; tuttavia spero di trovare un valido sostitutivo ancora più economico.
Torna in alto Andare in basso
Morkolo
Predone
Predone
Morkolo


Maschio
Numero di messaggi : 661
Età : 37
Località : Roma e Perugia
Data d'iscrizione : 10.04.13

"De DETTOL" Empty
MessaggioTitolo: Re: "De DETTOL"   "De DETTOL" Icon_minitimeLun Set 02, 2013 8:33 pm

Machinehead90 ha scritto:
Indubbiamente un lavoraccio; tuttavia spero di trovare un valido sostitutivo ancora più economico.
Io ne ho provate tutte inutilmente:
ho provato inizialmente con alcool rosa, poi con chantecler e tanto ma davvero tanto olio di gomito. Il risultato sulle miniature comprate su ebay (alcune addirittura verniciate!!!!!!!! Maledetti!!!) è sempre stato pessimo.
Per quanto avessi comprato a poco i vari lotti, mi stavo piangendo addosso perchè le miniature erano orribili.
Poi mi sono deciso a comprare il dettol ed ora ne sono veramente entusiasta (ti farò vedere le foto appena torno a Roma).
Ovvio che l'investimento per la "restaurazione" è medio/alto, ma se ti devo portare il mio esempio è tutto di guadagnato.


1° lotto
Ho comprato su ebay a 47€ compreso di spedizione la:
scatola passo teschio tutto compreso (regolamento, dadi, sagome) eccezione fatta per il troll;
scatola isola del sangue l'esercito skaven (mancanti 12 braccia skaven) più regolamento, dadi, sagome.
Pezzi colorati da schifo ed inoltre alcuni addirittura verniciati.
http://www.ebay.it/itm/181176711384 vedere per credere

2° lotto
Ho comprato sempre su ebay un altro lotto per 69€ compreso di spedizione con:
20 picchieri impero 6a ed;
16 archibugieri 6a ed;
cannone impero 6a edizione;
10 cavalcalupi;
1 carro degli orchi;
20 goblin comuni;
17 guerrieri nani (misti passo teschio e attuale edizione).
Anche essi dipinti da schifo, ma almeno erano stati utilizzati colori acrilici.
Il link è vecchio non mi permette di farvelo vedere

Con 140€ (lotti e dettol) ora ho delle miniature ottime pronte ad essere limate, dipinte ed utilizzate. Comprate a nuovo costerebbero circa 280€ se non di più.
Torna in alto Andare in basso
Morkolo
Predone
Predone
Morkolo


Maschio
Numero di messaggi : 661
Età : 37
Località : Roma e Perugia
Data d'iscrizione : 10.04.13

"De DETTOL" Empty
MessaggioTitolo: Re: "De DETTOL"   "De DETTOL" Icon_minitimeMar Set 17, 2013 9:44 am

Eccovi le foto, per farvi intedere meglio il lavoraccio e la forza del dettol

Queste sono le miniature VERNICIATE....si, il nero ed il rosso sono vernici!!!! (maledetti mocciosi pastrocchioni!!!)
"De DETTOL" 110

Questa è la miniatura più brutta del complesso
"De DETTOL" 210

Queste sono le peggiori
"De DETTOL" 310

Sempre le peggiori ma col flash
"De DETTOL" 410


Ed ecco il risultato dopo che le miniature sono state in ammollo nel dettol per più di 10 giorni (troppo tempo) e nello chantecler per 20 giorni (per togliere l'olio del dettol). Sono state sciacquate velocemente sotto la doccia, ma dovranno farsi un bagnetto di qualche giorno per togliere il sapone dello chantecler depositato (si vede benissimo sull'arma del veggente grigio)

"De DETTOL" 510


Come si vede il rosso della vernice non è stato del tutto tolto, o meglio, la parte a contatto con la plastica purtroppo non si riesce a togliere, ma tanto con il primer nero sparisce tutto e non si nota.
"De DETTOL" 610


Anche nel nano, il colore nero e rosso è rimasto nei recessi dei capelli e qualche piega della pelle
"De DETTOL" 810


Qui vi mostro purtroppo la lesione sul modello (il nano) dovuta all'azione del dettol (ripeto, l'ho lasciato troppo a bagno, bastano un paio di giorni per far si che il colore venga sciolto).
Ho messo anche uno skaven per mostrarvi il "restauro" su questi modelli; pieni di panneggi e cavità, del colore rosso e nero è rimasto depositato su di essi. Comunque niente di preoccupante che un primer nero non riesca a mascherare.
"De DETTOL" 910




Passando invece al secondo lotto, miniature dipinte normalmente (con acrilici per intenderci) vi posto un esampio generale:
"De DETTOL" 1010


Questi sono 2 lupi...uno è nuovo e l'altro è stato scolorato col DETTOL....sapete riconoscerli? (non è difficile, quello a destra è scolorato, tra il pelo si è depositato il nero del primer, però anche così è ben pulito)
"De DETTOL" 1110

Infine uno zoom sui lancieri. Le zone più scure che si vedono sono i colori rimasti attaccati alla colla che univa gli scudi o le lance. Vi farò sapere se il primer bianco (che utilizzerò) coprirà bene queste macchie.
"De DETTOL" 1210
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





"De DETTOL" Empty
MessaggioTitolo: Re: "De DETTOL"   "De DETTOL" Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
"De DETTOL"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: MODELLISMO :: Miniature-
Vai verso: