Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
Arco Predone Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
Arco Predone Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
Arco Predone Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
Arco Predone Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
Arco Predone Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
Arco Predone Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
Arco Predone Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
Arco Predone Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
Arco Predone Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

» vendo tk
Arco Predone Icon_minitimeVen Dic 08, 2017 9:10 am Da redghar

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
regole rune Conti tiranidi elemental caos guida codex edizione manuale viverna orchi waylander signore impero esercito alti mille guerrieri Archaon eldar warhammer ogri nani silvani stirpe

 

 Arco Predone

Andare in basso 
+2
nik name
Emme
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Emme
Umano
Umano
Emme


Maschio
Numero di messaggi : 213
Data d'iscrizione : 03.09.13

Arco Predone Empty
MessaggioTitolo: Arco Predone   Arco Predone Icon_minitimeDom Set 08, 2013 2:59 pm

Girellando su internet ho trovato un forum dove un ragazzo parla del nuovo codex degli alti elfi e fa questa affermazione:

Nobile (TA3+/1+, Arco Predone, pozione della forza, BSB) - La combinazione pozione della forza + Arco predone è sgraverrima, le 3 frecce al 2+ e Forza 8 sono il jolly che può risolverti la situazione (anche se per un solo turno).

Partiamo dal fatto che se il nobile porta lo stendardo da battaglia non può avere l'Arco Predone, perchè in quel caso non può prendere oggetti magici, ma la cosa che non mi è chiara è la Fo8 dell'arma.
Per arrivare a Fo8 l'unica soluzione è: Il Nobile ha nel profilo Fo4, l'arco Predone nel profilo dice +1Fo e +3 dalla Pozione della forza.. Ma secondo voi è corretto l'uso dell'Arco Predone in questo modo?
Io pensavo che, per usare l'Arco Predone, dovevo avere un arco nell'equipaggiamento del modello, prendere l'Arco Predone come oggetto magico e, questo, avrebbe aumentato la forza dell'arco di base (con conseguente gittata e Tiro multiplo).
Esempio: Somma sorella con Arco dell'Avelorn (Fo4; gitt. 24") + Arco Predone (+1Fo; gitt. 30"; Tiro Mult.(3)) = 3 frecce a Fo5 con gitt. 30".
Per chi non lo sapesse, il Nobile tra le opzioni ha solo l'arco lungo (Fo3) e non l'arco dell'avelorn.
E poi la pozione della forza può aumentare la Fo dell'arco?
Torna in alto Andare in basso
nik name
Nano
Nano
nik name


Maschio
Numero di messaggi : 470
Data d'iscrizione : 27.05.12

Arco Predone Empty
MessaggioTitolo: Re: Arco Predone   Arco Predone Icon_minitimeDom Set 08, 2013 6:08 pm

Il Bsb può prendere oggetti magici, basta che non prenda anche uno stendardo magico.
L'arco (secondo me è una buggata sgravata della GW) è alla forza del modello +1, quindi 4 del nobile+1 =5. Con la pozione della forza sì, va a forza 8. E' così che funziona.
Torna in alto Andare in basso
Wawwowo
Mago
Mago
Wawwowo


Maschio
Numero di messaggi : 1805
Età : 38
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 30.04.11

Arco Predone Empty
MessaggioTitolo: Re: Arco Predone   Arco Predone Icon_minitimeDom Set 08, 2013 7:07 pm

Ricorda che comunque la pozione va bevuta a inizio turno, non ad inizio fase
Torna in alto Andare in basso
tesk
Assassino
Assassino
tesk


Maschio
Numero di messaggi : 3708
Età : 46
Località : oleggio provincia di novara
Data d'iscrizione : 21.02.10

Arco Predone Empty
MessaggioTitolo: Re: Arco Predone   Arco Predone Icon_minitimeDom Set 08, 2013 7:09 pm

quoto nik name ed inoltre si puo dare l arco magico ad un personaggio anche se questi non lo ha nel profilo
Torna in alto Andare in basso
Emme
Umano
Umano
Emme


Maschio
Numero di messaggi : 213
Data d'iscrizione : 03.09.13

Arco Predone Empty
MessaggioTitolo: Re: Arco Predone   Arco Predone Icon_minitimeLun Set 09, 2013 3:11 am

Si per gli oggetti magici ho riletto meglio il codex ed in effetti mi sono sempre sbagliato.. Quindi allora il suo discorso torna, arrivo a Fo5.. Ma allora nel caso di una Somma sorella che ha Fo3 nel profilo e l'arco a Fo4, se devo considerare la Fo del modello, é inutile darle l'Arco Predone, migliorerei solo il numero di frecce e la gittata..Certo se così fosse allora le Sorelle sono sempre più inutili, a parer mio..
Torna in alto Andare in basso
nik name
Nano
Nano
nik name


Maschio
Numero di messaggi : 470
Data d'iscrizione : 27.05.12

Arco Predone Empty
MessaggioTitolo: Re: Arco Predone   Arco Predone Icon_minitimeLun Set 09, 2013 7:38 am

@max 150pti:
> 7 sorelle + somma con arco predone:
+ 7 colpi ad AB5 e range 24", magici e a base di fuoco, con penetrazione contro la distruzione
+ 3 colpi ad AB6 e range 30", magici

>10 sorelle
+ 10 colpi ad AB5 e range 24", magici e a base di fuoco, con penetrazione contro la distruzione

Anche senza avere attacchi a base di fuoco non ci sono problemi: tiri prima con le sorelle, se ferisci togli il rigen e poi vai con la somma.
Semplifichiamo: non hai mosso, gli attacchi a base di fuoco sono inutili e il nemico si trova a 20" con R4 e TA3+:
>Contro Chaos
TOT ferite con somma: 2,18 ferite
TOT ferite senza somma: 2,22 ferite

>Contro Ordine
TOT ferite con somma: 1,8 ferite
TOT ferite senza somma: 1,6 ferite

L'unico vantaggio aggiuntivo a mettere la somma con l'arco predone è quando sei tra i 25" e i 30" (quindi dove non arrivano le altre) o se sei tra i 13" e i 15" (in corta per la somma).

Quindi contro Chaos non metterla, contro l'Ordine puoi mettercela
Torna in alto Andare in basso
Emme
Umano
Umano
Emme


Maschio
Numero di messaggi : 213
Data d'iscrizione : 03.09.13

Arco Predone Empty
MessaggioTitolo: Re: Arco Predone   Arco Predone Icon_minitimeLun Set 09, 2013 8:12 am

Io ho sempre fatto il confronto con la balista, a parità di punti, 1 bal. sono 5 sorelle. Con la balista sono 6 frecce ed anche se i servienti hanno AB4, nel momento in cui il bersaglio é a gittata max per le sorelle, si trovano entro metà gittata per la balista. In entrambi i casi 3+ per colpire e la bal ha sempre la penetrazione dell'armatura. Allo stesso tempo ho l'opzione del colpo a Fo6 che fa sempre comodo.. Secondo me vengono sopravvalutate le sorelle, anche se contro la rigenerazione e gli eterei fanno comodo.. Comunque per rimanere in tema dell'Arco Predone allora l'affermazione fatta da quel ragazzo é giusta, il +1 lo do alla Fo del modello..beh penso che l'utilizzo dell'arco in questo modo sia meglio..
Torna in alto Andare in basso
gruccione
Guerriero
Guerriero
gruccione


Maschio
Numero di messaggi : 1183
Età : 30
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 21.10.12

Arco Predone Empty
MessaggioTitolo: Re: Arco Predone   Arco Predone Icon_minitimeLun Set 09, 2013 8:26 am

considera anche che le sorelle sono una truppa molto più versatile della balista, perchè questa non si muove, e fa abbastanza pettare contro qualsiasi cosa, le gioco solo quando so che chi è dall'altra parte del tavolo usa mostri/robe con tante ferite (e raramente combinano qualcosa). Le sorelle invece bene o male si sono sempre ripagate
Torna in alto Andare in basso
Emme
Umano
Umano
Emme


Maschio
Numero di messaggi : 213
Data d'iscrizione : 03.09.13

Arco Predone Empty
MessaggioTitolo: Re: Arco Predone   Arco Predone Icon_minitimeLun Set 09, 2013 9:04 am

In un'ipotetica lista metterei di sicuro le baliste, per la doppia opzione al tiro e per la sicura penetrazione..Come colpi andati a segno penso siano alla pari.. Però avere la possibilità di scegliere cosa schierare in base all'avversario fa sempre comodo..Gruccione e per quanto riguarda la regola dell'arco predone cosa ne pensi?
Torna in alto Andare in basso
Nemesi
Goblin delle Tenebre
Goblin delle Tenebre
Nemesi


Maschio
Numero di messaggi : 135
Età : 31
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.08.13

Arco Predone Empty
MessaggioTitolo: Re: Arco Predone   Arco Predone Icon_minitimeLun Set 09, 2013 9:16 am

Beh le sorelle sono utili per togliere la regen alle unità e poi tirare i 4 pali delle baliste dove servono, di solito si giocano 4 baliste e due da 6 sorelle, se vuoi o il bsb con arco predone e pozione della forza, oppure ancella con arco predone e pozione della forza per avere un punto in più in ab.
Sono un'ottima unità se di piccole dimensioni, se ne schieri molte rischi di concentrare troppi punti.
Torna in alto Andare in basso
Emme
Umano
Umano
Emme


Maschio
Numero di messaggi : 213
Data d'iscrizione : 03.09.13

Arco Predone Empty
MessaggioTitolo: Re: Arco Predone   Arco Predone Icon_minitimeLun Set 09, 2013 9:43 am

si tanto poi alla fine mi sono accorto che puntare su molto tiro vai poco lontano.. Ho saputo che gli arcieri dei Silvani hanno un arco a Fo4, non conosco le loro regole, ma se così fosse avrei preferito avere quel tipo di arco sulle basi piuttosto che le sorelle sulle rare, anche perché non sono gli attacchi a base di fuoco che mancano agli HE..boh? forse dirò una cavolata!!
Torna in alto Andare in basso
Nemesi
Goblin delle Tenebre
Goblin delle Tenebre
Nemesi


Maschio
Numero di messaggi : 135
Età : 31
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.08.13

Arco Predone Empty
MessaggioTitolo: Re: Arco Predone   Arco Predone Icon_minitimeLun Set 09, 2013 9:52 am

I silvani hanno fo4 in corta e non pagano la mossa, gli HE hanno ben poco da invidiare ai silvani poichè sono n spanne sopra ai poveri elfi dei boschi.
E le sorelle sono l'unico tiro a base fuoco che puoi schierare, quindi non sono inutili.
Torna in alto Andare in basso
Emme
Umano
Umano
Emme


Maschio
Numero di messaggi : 213
Data d'iscrizione : 03.09.13

Arco Predone Empty
MessaggioTitolo: Re: Arco Predone   Arco Predone Icon_minitimeLun Set 09, 2013 10:21 am

No inutile no!! Ripeto che le considero un'alternativa alla balista e che fanno comodo contro determinati eserciti!! Per gli arcieri di base devo ammettere che speravo in qualcosa di più..
Torna in alto Andare in basso
gruccione
Guerriero
Guerriero
gruccione


Maschio
Numero di messaggi : 1183
Età : 30
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 21.10.12

Arco Predone Empty
MessaggioTitolo: Re: Arco Predone   Arco Predone Icon_minitimeLun Set 09, 2013 10:27 am

quoto nemesi sul tiro a base di fuoco, ma non sul giocare 4 baliste e due da 6 sorelle, perchè:
1-LA FENICE: specialmente la cuorglaciale, è una cosa pazzesca e ci vuole (a meno che non si giochi contro impero/nani)
2-le unità da 6 le trovo inutili, per negare le rigenerazioni ai mostri, che ferirai al 6, ci vogliono almeno unità da 10
Quindi le reputerei scelte "aut-aut" non "et-et" (ovvero o una o l'altra).

Per la storia del nobile la vedo così: io non lo giocherei perchè non mi baso molto sul tiro, e preferisco un nobile bsb con: alabarda, armatura pesante, scudo del wirm, e corona del comando. Non uso quella tattica semplicemente perchè non la trovo per nulla sgrava, anzi, la maggior parte delle volte inutile: a cosa servono 3 frecce a Fo 8 se tanto raramente si vedono eroi struppati (e se lo sono hanno degne protezioni)? non shotta nulla e sono punti buttati, a meno che non sia giocato in una lista ad-hoc.

per gli arcieri invece sono una scelta base non male; pensaci: 10 punti per tirare su 3 ranghi a 30''. I silvani tirano su 2 ranghi, hanno la Fo4 entro la metà (quindi sfruttabile si e no un turno) e li pagano 11. Solo che non hanno altro su cui puntare, mentre noi abbiamo le rare e speciali tra le più forti del gioco
Torna in alto Andare in basso
Emme
Umano
Umano
Emme


Maschio
Numero di messaggi : 213
Data d'iscrizione : 03.09.13

Arco Predone Empty
MessaggioTitolo: Re: Arco Predone   Arco Predone Icon_minitimeLun Set 09, 2013 10:46 am

si anche io il nobile lo setto come eroe da cac
, la mia era solo una domanda per capire bene il funzionamento dell'Arco Predone perché l'affermazione data da quel ragazzo mi aveva messo dei dubbi, e a quanto ho potuto capire erano dubbi fondati..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Arco Predone Empty
MessaggioTitolo: Re: Arco Predone   Arco Predone Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Arco Predone
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Predone orco
» Predone del chaos autocostruito ispirato a warhammer online
» alto elfo con arco

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: WARHAMMER FANTASY :: Regole Warhammer Fantasy-
Vai verso: