Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
Test rotta e inseguimento + dubbio 25% Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
Test rotta e inseguimento + dubbio 25% Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
Test rotta e inseguimento + dubbio 25% Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
Test rotta e inseguimento + dubbio 25% Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
Test rotta e inseguimento + dubbio 25% Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
Test rotta e inseguimento + dubbio 25% Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
Test rotta e inseguimento + dubbio 25% Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
Test rotta e inseguimento + dubbio 25% Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
Test rotta e inseguimento + dubbio 25% Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

» vendo tk
Test rotta e inseguimento + dubbio 25% Icon_minitimeVen Dic 08, 2017 9:10 am Da redghar

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
elemental Archaon Conti edizione impero eldar alti ogri rune guerrieri viverna signore orchi silvani codex regole manuale nani esercito stirpe guida waylander caos mille warhammer tiranidi

 

 Test rotta e inseguimento + dubbio 25%

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
nik name
Nano
Nano
nik name


Maschio
Numero di messaggi : 470
Data d'iscrizione : 27.05.12

Test rotta e inseguimento + dubbio 25% Empty
MessaggioTitolo: Test rotta e inseguimento + dubbio 25%   Test rotta e inseguimento + dubbio 25% Icon_minitimeDom Ott 06, 2013 5:57 pm

Questa dubbio ce l'ho da quando ho iniziato a giocare e non l'ho ancora risolto. O comunque quando lo risolvo, me lo dimentico il giorno dopo... anche perchè gioco non-morti e dei test di rotta me ne può fregà di meno.

Quando, in seguito ad un combat su più fronti, in cui l'avversario è in un sandwich tra due mie unità per esempio, l'unità nemica va in rotta:
Tipo (A, mia unità, B nemico, C mia altra unità):

AA B CCC

Il nemico scappa dalla parte opposta rispetto a C dato che ha più ranghi! Ma io inseguo con A! Il nemico rolla 7, io 5. Il nemico ruota e muove di 7, io ruoto e mi muovo di 5, ma arrivo comunque a contatto col nemico. Quindi? Mi metto ad un pollice da lui? A due, dato che è la differenza tra 7 e 5? Lo falcio?

Altra domanda, in contesto generale:
Il nemico va in rotta, io inseguo. Lui rolla 6, io 8. La sua unità è scoppiata a prescindere o c'è da vedere se c'erano ostacoli che lui riesce a passare e io no? (tipo unità alleate o terreni intransitabili)

Ultima domanda che non c'entra molto:
Un'unità è richiamata al doppio 1 se conta meno del 25% dei modelli iniziali. Se deve effettuare un test di panico quando ha meno del 25% dei modelli iniziali, testa al doppio 1 o no?

Grazie!
Torna in alto Andare in basso
Wawwowo
Mago
Mago
Wawwowo


Maschio
Numero di messaggi : 1805
Età : 38
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 30.04.11

Test rotta e inseguimento + dubbio 25% Empty
MessaggioTitolo: Re: Test rotta e inseguimento + dubbio 25%   Test rotta e inseguimento + dubbio 25% Icon_minitimeLun Ott 07, 2013 10:24 am

Lo trovi a pagina 60 del manuale grosso Smile "Nota che talvolta può succedere che un'unità in inseguimento raggiunga un'unità in fuga che ha ottenuto un risultato sufficientemente alto per scappare. In quel caso l'unità inseguitrice deve fermarsi ad 1 pollice di distanza"

Per la seconda questione le unità che inseguono si bloccano sempre se si scontrano con unità amiche o intransitabili, però onestamente non è ben chiaro se l'unità che fugge conta come distrutta (come se fosse stata presa prima di superare ostacoli e unità). CREDO comunque che sia considerata distrutta perchè la regola dice che comunque contano solo i risultati di dado per vedere la distruzione/fuga e solo secondariamente le altre cose
Torna in alto Andare in basso
zorokenshiro
Predone
Predone
zorokenshiro


Maschio
Numero di messaggi : 799
Età : 40
Località : Oriveto (TR)
Data d'iscrizione : 11.07.12

Test rotta e inseguimento + dubbio 25% Empty
MessaggioTitolo: Re: Test rotta e inseguimento + dubbio 25%   Test rotta e inseguimento + dubbio 25% Icon_minitimeLun Ott 07, 2013 12:05 pm

Se un'unità in fuga è costretta a passare attraverso un'unità nemica, ogni membro dell'unità che lo attraversa deve effettuare un test per terreni pericolosi (le perdite si tolgono dal retro).
Torna in alto Andare in basso
nik name
Nano
Nano
nik name


Maschio
Numero di messaggi : 470
Data d'iscrizione : 27.05.12

Test rotta e inseguimento + dubbio 25% Empty
MessaggioTitolo: Re: Test rotta e inseguimento + dubbio 25%   Test rotta e inseguimento + dubbio 25% Icon_minitimeLun Ott 07, 2013 5:42 pm

Esatto, il mio dubbio era proprio quello che dice Wawwowo. L'unità che fugge viene distrutta indipendentemente anche secondo me, perchè solo successivamente si devono muovere l'unità in fuga e gli inseguitori, prima invece si determina se l'unità che fugge riesce a scappare, senza guardare unità che si frappongono o intransitabili.

Grazie per la prima domanda, m'era sfuggita quella frase.

Per l'ultima domanda invece? Tipo, se ho un'unità di 5 cavalleggeri e con il tiro ne muoiono 4, devo effettuare test di panico. Ma al doppio 1 dato che l'unità è sotto al 25% o alla loro D normalmente?
Torna in alto Andare in basso
zorokenshiro
Predone
Predone
zorokenshiro


Maschio
Numero di messaggi : 799
Età : 40
Località : Oriveto (TR)
Data d'iscrizione : 11.07.12

Test rotta e inseguimento + dubbio 25% Empty
MessaggioTitolo: Re: Test rotta e inseguimento + dubbio 25%   Test rotta e inseguimento + dubbio 25% Icon_minitimeMar Ott 08, 2013 5:48 am

Se la truppa è sotto al 25% ci vuole il doppio 1, credo.
Torna in alto Andare in basso
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

Test rotta e inseguimento + dubbio 25% Empty
MessaggioTitolo: Re: Test rotta e inseguimento + dubbio 25%   Test rotta e inseguimento + dubbio 25% Icon_minitimeMer Ott 09, 2013 8:53 am

No, il test al doppio 1 è solo per la chiamata a raccolta, tutti gli altri sono effettuati normalmente anche se l'unità scende sotto il 25%.

sulla fuga ti faccio un esempio

unità attaccante - unità che fugge - casa/unità/intransitabile
la fuga è verso destra e viene risolta prima dell'inseguimento, se i dadi portano l'unità in fuga sopra la casa, l'intransitabile o l'unità, viene posizionata oltre l'elemento e subisce i pericolosi, ora si risolve l'inseguimento che si ferma a 1" dall'elemento pertanto non distrugge l'unità
Torna in alto Andare in basso
nik name
Nano
Nano
nik name


Maschio
Numero di messaggi : 470
Data d'iscrizione : 27.05.12

Test rotta e inseguimento + dubbio 25% Empty
MessaggioTitolo: Re: Test rotta e inseguimento + dubbio 25%   Test rotta e inseguimento + dubbio 25% Icon_minitimeMer Ott 09, 2013 11:51 am

Ok tutto chiaro, grazie a tutti per le risposte!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Test rotta e inseguimento + dubbio 25% Empty
MessaggioTitolo: Re: Test rotta e inseguimento + dubbio 25%   Test rotta e inseguimento + dubbio 25% Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Test rotta e inseguimento + dubbio 25%
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Test disciplina/rotta/psicologia
» reform e inseguimento
» dubbio sull'inseguimento

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: WARHAMMER FANTASY :: Regole Warhammer Fantasy-
Vai verso: