Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
La Desolazione di Smaug Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
La Desolazione di Smaug Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
La Desolazione di Smaug Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
La Desolazione di Smaug Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
La Desolazione di Smaug Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
La Desolazione di Smaug Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
La Desolazione di Smaug Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
La Desolazione di Smaug Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
La Desolazione di Smaug Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
La Desolazione di Smaug Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
stirpe codex silvani edizione guerrieri ogri viverna regole nani guida esercito manuale waylander elemental Archaon signore Conti warhammer rune mille eldar impero orchi caos alti tiranidi

 

 La Desolazione di Smaug

Andare in basso 
+3
Spartagor
moongoblin
gruccione
7 partecipanti
AutoreMessaggio
gruccione
Guerriero
Guerriero
gruccione


Maschio
Numero di messaggi : 1183
Età : 30
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 21.10.12

La Desolazione di Smaug Empty
MessaggioTitolo: La Desolazione di Smaug   La Desolazione di Smaug Icon_minitimeVen Dic 13, 2013 11:34 am

Ieri sera sono andato al cinema, con la mia buona scorta di emozione, per godermi l'ultimo biscotto sfornato dallo chef Peter Jackson. Sono un innegabile ed instancabile Tolkieniano, e questo lo devo alla prima trilogia cinematografica, che mi ha fatto avvicinare a tutto l'universo di Arda (per chi non lo sapesse, Arda è il nome del mondo di Tolkien). Purtroppo però, questa mia passione verso l'opera cartacea, mi ha portato più volte a storcere il naso, viste le numerose (e questa volta pesanti) variazioni alla trama originale.
Intendiamoci, il film è meraviglioso, anche se si conferma una spanna al di sotto della prima trilogia, e capisco che servano variazioni per rendere una trama vecchia di 100 anni e pensata per bambini un blockbuster Hollywoodiano.
Di fatto la prima pellicola, Un Viaggio Inaspettato, poteva essere vista come la versione realistica della fiaba cartacea, gli effettivi eventi accaduti nella terra di mezzo in quegli anni. In quello di ieri, però, Jackson tira un po' la corda (probabilmente anche di proposito) inserendo un paio di modifiche, che potranno sembrare futili a chi non è addentro alla visione Tolkieniana, prime tra tutti il ferimento di Kili, con il conseguente abbandono dei 3 nani a Lagolungo, e la successiva lotta tra i nani ed il drago; che segnano lo stacco netto tra il film ed il libro.
Tutto sommato, sono comunque soddisfatto per tutte quelle chicche che Jackson sa inserire, strizzando l'occhio a chi dei libri se ne intende, come i pony e le api giganti di Beorn, Le tombe dei Nove a Rudhaur, le Sale di Thranduil, le lodi di Bilbo a Smaug, la coppa che prende dal tesoro, e molte altre.
E voi, che magari avete visto solo i film, o magari avete letto anche i libri, e la pensate diversamente da me, che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
moongoblin
Guerriero
Guerriero
moongoblin


Maschio
Numero di messaggi : 1022
Data d'iscrizione : 04.05.12

La Desolazione di Smaug Empty
MessaggioTitolo: Re: La Desolazione di Smaug   La Desolazione di Smaug Icon_minitimeGio Dic 19, 2013 2:40 pm

Andrò a vedere presto il film e ti farò sapere, il primo è un gran bel film ma forse è meglio non aver letto il libro altrimenti ci sono cose che possono infastidire.
La cosa che mi infastidisce molto è il dividere il libro in tre parti, andando quindi a dare importanza a scene minori, cosa che viene giustificata come se servisse a spiegare meglio le cose, ma sappiamo tutti che è solo un'operazione commerciale simile a quella fatta per l'ultimo Harry Potter
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/TuttoBuggato
Spartagor
Conte Elettore
Conte Elettore
Spartagor


Maschio
Numero di messaggi : 7034
Età : 42
Località : Novara
Data d'iscrizione : 03.03.10

La Desolazione di Smaug Empty
MessaggioTitolo: Re: La Desolazione di Smaug   La Desolazione di Smaug Icon_minitimeGio Dic 19, 2013 3:28 pm

il libro l'ho letto e ho visto i film... ho apprezzato tutte le aggiunte che Peter Jackson ha inserito nel primo film, alla fine ci stavano anche per rendere meglio l'ambientazione...

nel secondo anche... bene o male non ha aggiunto robe inutili o che non c'entrano niente, l'unica cosa che mi ha fatto MOLTO storcere il naso è che si siano scordati Bofur ubriaco a pontelagolungo... ora... ma ti pare che dei NANI uniti come FRATELLI in una nobile SPEDIZIONE si dimenticano uno di loro????
ma che CA$$O!!!!!


per il resto quando ho visto Erebor sono rimasto senza parole per la magnificenza con la quale è stato riprodotto e poi la ciliegina sulla torta è stata la voce di Luca Ward per fare Smaug... il resto del mondo se lo sogna un doppiatore così...
Torna in alto Andare in basso
gruccione
Guerriero
Guerriero
gruccione


Maschio
Numero di messaggi : 1183
Età : 30
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 21.10.12

La Desolazione di Smaug Empty
MessaggioTitolo: Re: La Desolazione di Smaug   La Desolazione di Smaug Icon_minitimeGio Dic 19, 2013 7:05 pm

Si effettivamente in quel punto Thorin è stato reso un po' troppo altezzoso, peraltro senza motivo, perchè il motivo per dividere la compagnia c'era già, restare con kili e fili. (in pratica ha azzardato nell'azzardo).
Torna in alto Andare in basso
BloodR88
Goblin
Goblin
BloodR88


Maschio
Numero di messaggi : 90
Età : 36
Località : Prato
Data d'iscrizione : 28.11.13

La Desolazione di Smaug Empty
MessaggioTitolo: Re: La Desolazione di Smaug   La Desolazione di Smaug Icon_minitimeGio Dic 19, 2013 8:19 pm

Bel film. Anche se per le tematiche affrontate, personalmente periferisco un viaggio inaspettato.
Se devo trovare qualcosa che mi ha spiazzato direi la personalità di Legolas. Non mi immaginavo proprio che gli elfi potessero essere gelosi di una donna. Li ho sempre visti come esseri molto spirituali, ben lontani dai comuni sentimenti umani.
Torna in alto Andare in basso
Lore
Maestro dell'Arena
Maestro dell'Arena
Lore


Maschio
Numero di messaggi : 9733
Età : 29
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 03.01.10

La Desolazione di Smaug Empty
MessaggioTitolo: Re: La Desolazione di Smaug   La Desolazione di Smaug Icon_minitimeMar Dic 31, 2013 12:14 am

Avendo visto solo il film posso dire poco Smile quello che ho notato è che nel secondo film c'è meno attenzione all'ambientazione rispetto al primo, o almeno è ciò che mi è sembrato. tuttavia può essere una scelta giusta. comunque mi è piaciuto molto ogni parte di la desolazione di smaug ^^ eccetto la fine! ok che è solo parte di un libro, ma lasciarlo così mi lascia un po' male Neutral
Torna in alto Andare in basso
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

La Desolazione di Smaug Empty
MessaggioTitolo: Re: La Desolazione di Smaug   La Desolazione di Smaug Icon_minitimeMar Dic 31, 2013 6:48 am

A mio parere questo film va preso come tale, non facendo riferimento al libro...partendo da ciò mi è piaciuto tantissimo, specialmente la parte in Erebor
Torna in alto Andare in basso
Edhwen
Umano
Umano
Edhwen


Maschio
Numero di messaggi : 221
Età : 36
Località : Cordenons
Data d'iscrizione : 23.02.13

La Desolazione di Smaug Empty
MessaggioTitolo: Re: La Desolazione di Smaug   La Desolazione di Smaug Icon_minitimeMer Gen 08, 2014 10:31 am

Il libro dello Hobbit è l'unico che non ho letto per cui non posso pronunciarmi con le differenze.
Il film lo prendo come tale e mi piace in tutto. Le uniche cose che mi lasciano un pò così sono certe piccole cose.
Come la relazione tra il nano (che scusate, ma nano non sembra  Divertente )e l'elfa!!! Due razze che non si sopportano e questi si sentono attratti senza problemi... per carità sono sempre stato il primo a dire che elfi e nani dovrebbero allearsi (in tutte le ambientazioni fantasy)e mettere da parte le storiche divergenze ma appunto visto il carattere razziale mi sembra alquanto improbabile una cosa del genere. 
Gli orchi ninja sui tetti mi mancavano... ok che tecnicamente sarebbero elfi corrotti ma mi sembrano un pò troppo agili e silenziosi vista la stazza di qualcuno di loro.
Come già detto nani che si dimenticano di un fratello stona con il comportamento razziale dei nani in genere.

Ad ogni modo: peccato sia cattivo ma Smaug dovrebbe vincere. E' un drago, ben realizzato e che stava tranquillo a dormire  lol!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La Desolazione di Smaug Empty
MessaggioTitolo: Re: La Desolazione di Smaug   La Desolazione di Smaug Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La Desolazione di Smaug
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: DI TUTTO UN PO'... :: Fantasy e Libri-
Vai verso: