Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
Stampare miniature? Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
Stampare miniature? Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
Stampare miniature? Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
Stampare miniature? Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
Stampare miniature? Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
Stampare miniature? Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
Stampare miniature? Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
Stampare miniature? Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
Stampare miniature? Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
Stampare miniature? Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
waylander impero stirpe guerrieri silvani esercito mille warhammer codex Conti Archaon regole orchi rune nani signore guida caos manuale tiranidi elemental eldar ogri viverna alti edizione

 

 Stampare miniature?

Andare in basso 
+7
bido79
Magisternox
Snorri Ulversson
stoneangel22
Mor Du
Spartagor
gruccione
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
gruccione
Guerriero
Guerriero
gruccione


Maschio
Numero di messaggi : 1183
Età : 30
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 21.10.12

Stampare miniature? Empty
MessaggioTitolo: Stampare miniature?   Stampare miniature? Icon_minitimeMer Gen 15, 2014 10:28 am

Mi sono imbattuto, girando per il web, in diversi articoli e video-tutorial sullo stampare miniature "a freddo". Il concetto consiste nell'utilizzare una miniatura per produrre uno stampo in gomma bicomponente (una gomma che subisce la stessa reazione della MV; "vulcanizza" a temperatura ambiente) e colarci poi dentro una resina, anch'essa bicomponenete che vulcanizzerà in un paio di minuti. Qualcuno ha mai provato un metodo simile? Il livello di dettaglio quanto ne risente?
Torna in alto Andare in basso
Spartagor
Conte Elettore
Conte Elettore
Spartagor


Maschio
Numero di messaggi : 7034
Età : 42
Località : Novara
Data d'iscrizione : 03.03.10

Stampare miniature? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? Icon_minitimeMer Gen 15, 2014 10:32 am

non lo so, ma clonare miniature protette da copyright non è proprio una cosa di cui parlare apertamente... prima di innescare pubblicamente discussioni "fastidiose" chiudo...

occhio per il futuro
Torna in alto Andare in basso
Spartagor
Conte Elettore
Conte Elettore
Spartagor


Maschio
Numero di messaggi : 7034
Età : 42
Località : Novara
Data d'iscrizione : 03.03.10

Stampare miniature? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? Icon_minitimeMer Gen 15, 2014 11:35 am

su richiesta di Gruccione riapro la discussione sottolineando quanto segue:

artt 68 della legge 633/41  
1. E' libera la riproduzione di singole opere o brani di opere per uso personale dei lettori, fatta a mano o con mezzi di riproduzione non idonei a spaccio o diffusione dell'opera nel pubblico.


quindi, onde evitare problemi, chiedo a tutti coloro che vogliano partecipare alla discussione di attenersi strettamente a quanto sopra e di mantenere la discussione sul filo del discorso "tecnico". ogni deviazione non sarà accettata e pertanto sarà punita.
Torna in alto Andare in basso
gruccione
Guerriero
Guerriero
gruccione


Maschio
Numero di messaggi : 1183
Età : 30
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 21.10.12

Stampare miniature? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? Icon_minitimeMer Gen 15, 2014 11:41 am

Ringrazio di cuore e specifico che a me interessa la parte tecnica della cosa, soprattutto per la duplicazione di elementi scenici, e miniature non coperte da diritto d'autore  Wink
Torna in alto Andare in basso
Mor Du
Nano
Nano
Mor Du


Maschio
Numero di messaggi : 271
Località : Teramo e L'aquila
Data d'iscrizione : 22.02.13

Stampare miniature? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? Icon_minitimeMer Gen 15, 2014 12:20 pm

quindi per uso personale è consentito in pratica? sapevo che questa cosa valesse solo per cd musicali...tanto meglio allora!

comunque in risposta a Gruccione posto un'immagine di un ragazzo inglese che fa parte di un gruppo su fb dedicato ai tau, che ha realizzato una stealth, spiego l'idea: poichè le stealth dei tau possono essere "trasparenti" al nemico, ha deciso di creare una miniatura che desse questo effetto. Pare che abbia utilizzato una resina trasparente per la miniatura e del silicone per lo stampo; spiega che non gli è uscita benissimo perchè è complessa e alcuni componenti deve realizzarli a parte. Ti posto l'immagine per darti un'idea, ma non so dirti che consistenza abbia, ne tantomeno che effetto hanno i colori su questa resina.

Stampare miniature? 1546007_10203068480212153_907000153_n
Torna in alto Andare in basso
gruccione
Guerriero
Guerriero
gruccione


Maschio
Numero di messaggi : 1183
Età : 30
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 21.10.12

Stampare miniature? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? Icon_minitimeGio Gen 16, 2014 9:11 am

cavolo sembra davvero buono come livello di dettaglio!
Torna in alto Andare in basso
stoneangel22
Guerriero
Guerriero
stoneangel22


Maschio
Numero di messaggi : 1462
Età : 32
Data d'iscrizione : 22.08.10

Stampare miniature? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? Icon_minitimeGio Gen 16, 2014 7:11 pm

interessante la cosa mi gusta, cm si fà
Torna in alto Andare in basso
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

Stampare miniature? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? Icon_minitimeGio Gen 16, 2014 7:36 pm

Il livello di dettaglio sembra elevato, per render l'idea di stealth a questo punto io lascerei il pezzo così...al limite qualche leggera velatura ma poca roba
Torna in alto Andare in basso
gruccione
Guerriero
Guerriero
gruccione


Maschio
Numero di messaggi : 1183
Età : 30
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 21.10.12

Stampare miniature? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? Icon_minitimeGio Gen 16, 2014 11:05 pm

stoneangel22 ha scritto:
interessante la cosa mi gusta, cm si fà

https://www.youtube.com/watch?v=CZ_qwuxUrjw  Parte1
https://www.youtube.com/watch?v=vXeX5VjAw-4  Parte2

in sostanza piazzi la minia nella plastilina per metà; ci coli sopra quel silicone e lo fai asciugare. dopodichè levi la plastilina e coli il silicone pure dall'altra parte. Tieni insieme le due metà dello stampo in silicone e ci metti dentro della resina. il gioco è fatto
Purtroppo il kit usato nel video che sarebbe molto conveniente (50€ su amazon per il tutto) non spedisce fuori dagli USA.
In Italia ci sono i prodotti Prochima che sono di alta qualità ma più costosi (tra tutto non spendi meno di 60€ credo)
Torna in alto Andare in basso
stoneangel22
Guerriero
Guerriero
stoneangel22


Maschio
Numero di messaggi : 1462
Età : 32
Data d'iscrizione : 22.08.10

Stampare miniature? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? Icon_minitimeSab Gen 18, 2014 11:17 am

interessante così posso ampliare il mio esercito senza spendere uno stipendio
Torna in alto Andare in basso
gruccione
Guerriero
Guerriero
gruccione


Maschio
Numero di messaggi : 1183
Età : 30
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 21.10.12

Stampare miniature? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? Icon_minitimeSab Gen 18, 2014 11:33 am

occhio a non esagerare però, quelle miniature potrai usarle solo in partite "caserecce" e mai in tornei pubblici, che siano tornei ufficiali o no non importa. Sono esclusivamente ad uso personale!
Torna in alto Andare in basso
Magisternox
Conte Elettore
Conte Elettore
Magisternox


Maschio
Numero di messaggi : 1936
Età : 32
Località : Roma
Data d'iscrizione : 19.11.13

Stampare miniature? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? Icon_minitimeSab Gen 18, 2014 12:16 pm

Hola
sarebbe interessante una guida per creare dei Bitz decorativi , coem scudi e simili , per quello non credo diano problemi ai tornei no ?
Torna in alto Andare in basso
gruccione
Guerriero
Guerriero
gruccione


Maschio
Numero di messaggi : 1183
Età : 30
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 21.10.12

Stampare miniature? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? Icon_minitimeSab Gen 18, 2014 1:00 pm

no assolutamente, le modifiche di armi e aspetto, purchè restino coerenti e non trasfigurino la miniatura sono leciti; con questo metodo si potrebbero fare decorazioni in MV da duplicare in resina per personalizzare le unità, perchè no?  Wink
Torna in alto Andare in basso
Mor Du
Nano
Nano
Mor Du


Maschio
Numero di messaggi : 271
Località : Teramo e L'aquila
Data d'iscrizione : 22.02.13

Stampare miniature? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? Icon_minitimeSab Gen 18, 2014 3:15 pm

ma dite che sia così conveniente farsi delle miniature in questo modo? comunque si avrebbe bisogno di una modello base, inoltre mi viene in mente che qualcuna potrebbe non riuscire bene; più che altro mi viene in mente di fare quelle più importanti con la materia verde, inventandomele...ci vuole un po' di esperienza e qualche giusto attrezzo, ma in fondo con un po' di fantasia qualcosa si ottiene, come questi eterei tau, ad esempio: 
Stampare miniature? 52za
Stampare miniature? 8upl
Stampare miniature? 1zhy
Stampare miniature? Tynp
Stampare miniature? Rd69
Torna in alto Andare in basso
gruccione
Guerriero
Guerriero
gruccione


Maschio
Numero di messaggi : 1183
Età : 30
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 21.10.12

Stampare miniature? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? Icon_minitimeSab Gen 18, 2014 3:44 pm

sicuramente la convenienza c'è, ma non nell'immediato. un litro di resina costa 10€, quindi ci si mette poco a bilanciare i costi della gomma per lo stampo(che è quella che costa di più)
credo che con un litro di resina, considerando un 20% di scarto, quindi 800 ml, minimo minimo escano 70 miniature. Fin qui 60€=70 minia, ma da qui in poi acquistando solo la resina il rapporto è 10€=70 minia
E' decisamente vantaggioso se si vuole riprodurre qualche miniatura particolare/autocostruita/fuori produzione/modificata per farne un'unità.
Torna in alto Andare in basso
bido79
Goblin
Goblin
bido79


Maschio
Numero di messaggi : 73
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 07.08.14

Stampare miniature? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? Icon_minitimeLun Ago 25, 2014 12:29 pm

scusate se riapro la discussione, ma in questa caso, non è più conveniente fare gli oggetti in stampa 3d?
vi assicuro che ci sono tipi di stampa che sono in grado di riprodurre oggetti tramite scansione e sono quasi alla portata di tutti...
Torna in alto Andare in basso
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

Stampare miniature? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? Icon_minitimeMar Ago 26, 2014 6:10 am

Del tipo?
Torna in alto Andare in basso
bido79
Goblin
Goblin
bido79


Maschio
Numero di messaggi : 73
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 07.08.14

Stampare miniature? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? Icon_minitimeMar Ago 26, 2014 7:06 am

Facendo stampe in e-service, per modelli di fanteria tipo warhammer si parla di una spesa di circa 15€ per la scansione 3d e la correzione del file e di circa 5-7 € di stampa a modello.
Che discorsi per un singolo modello il gioco non vale la candela.

Ora, io parlo da uno che con queste macchine ci lavora tutti i giorni, e vi assicuro che essistono metodi per farli anche a colori, anche se il costo sale, ma non di tantissimo.

Tengo a precisare che la stampa a polveri (può essere realizzata anche a colori) che è o a "gesso" o a polveri plastiche (anche se quest'ultima i colori lasciano a desiderare) ha un effetto "banding" che sminuisce i dettagli veramente piccoli, mentre quella a resina ha rese spettacolari (non può essere fatta a colori) ma può sempre essere ripitturata dopo.

Io vedo comoda l'applicazione di questi metodi, non tanto per singoli modelli, come ad esempio personaggi, ma in caso di truppe estremamente castomizzate o per accessori creati ad ok.
Mi spiego meglio, ho deciso di modificare le asce a tutti i miei Leoni Bianchi, faccio un modello di ascia in MV e poi, lo faccio scansionare e riprodurre in spure con stampa 3d in resina.
Spesa tutale dell'operazione:
2-3€ di MV (sto esagerando)
15€ di scansione 3d
60€ di materiale per riprodurne una ventina.

meglio ancora, se modelli su pc l'elemento che vuoi riprodurre e porti il file corretto a chi ti fa l'e-service di stampa...
Torna in alto Andare in basso
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

Stampare miniature? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? Icon_minitimeMar Ago 26, 2014 7:13 am

bido79 ha scritto:
2-3€ di MV (sto esagerando)
15€ di scansione 3d
60€ di materiale per riprodurne una ventina.
Quindi per 20 modelli modificati in resina (la cosa peggiore per le miniature...metallo tutta la vita, al limite plastica) il costo totale sarebbe più di 75 euro...scusami ma anche no.
Torna in alto Andare in basso
bido79
Goblin
Goblin
bido79


Maschio
Numero di messaggi : 73
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 07.08.14

Stampare miniature? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? Icon_minitimeMar Ago 26, 2014 8:30 am

ho specificato che abbateresti i costi se modelli da solo, evitando la scansione.
ti faccio l'esempio delle famigerate asce precitate:
Stampare miniature? C10
uno sprue con 20 di questi modelli, mi costerebbe circa 20€ (le misure sono in mm).

Tengo a precisare che la resina di stampa non è la resina con cui vengono prodotti i modelli che conosci, è una resina plastica che si lavora come tale come la plastica dei modelli che compri della GW.

Il modello tieni conto che lo ho fatto in 5 minuti...
Torna in alto Andare in basso
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

Stampare miniature? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? Icon_minitimeMar Ago 26, 2014 8:41 am

Si ma tu ha scritto 60 euro di materiale per produrne 20
Torna in alto Andare in basso
bido79
Goblin
Goblin
bido79


Maschio
Numero di messaggi : 73
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 07.08.14

Stampare miniature? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? Icon_minitimeMar Ago 26, 2014 8:50 am

20 miniature complete, non acessori come delle asce
Torna in alto Andare in basso
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

Stampare miniature? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? Icon_minitimeMar Ago 26, 2014 10:37 am

Si appunto, 60 euro per 20 miniature...come ho già detto ma anche no
Torna in alto Andare in basso
gruccione
Guerriero
Guerriero
gruccione


Maschio
Numero di messaggi : 1183
Età : 30
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 21.10.12

Stampare miniature? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? Icon_minitimeMar Ago 26, 2014 10:48 am

effettivamente è caruccio, senza contare lo sbattone della progettazione dei pezzi o della scansione (che dovrai effettuare su più modelli se non vuoi una truppa monoposa)...
Sicuramente la stampa 3d è il futuro, nessun dubbio in merito, ma i costi devono ancora abbassarsi un pochino Wink
Torna in alto Andare in basso
bido79
Goblin
Goblin
bido79


Maschio
Numero di messaggi : 73
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 07.08.14

Stampare miniature? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? Icon_minitimeMar Ago 26, 2014 10:52 am

dipende tutto se sono modificate, ti faccio un esempio, vuoi creare due unità da 40 guerrieri del caos a tema Slaanesh, compri i primi 20, li assembli e con cura li modifichi con MV ed avanzi vari, e poi...
dopo un mese e passa di lavoro che fai? ricominci? o ti conviene cercare una soluzione alterantiva?... dipende dai gusti...

Per quello che riguarda i costi non posso che darvi ragione... il mio consiglio è non fermatevi ai prezzi che vi indico, nel giro di un annetto i prezzi non possono che abbassarsi, solo in questa estate nel cestro italia, sono state installate 5 stampanti da produzione in massa (parlo in grado di produrre una cosa come 200 miniature di fateria GW) 15 ore...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Stampare miniature? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Stampare miniature?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Le mie miniature
» Le mie miniature
» miniature DE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: MODELLISMO :: Modifiche-
Vai verso: