Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
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 Assedi

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MessaggioTitolo: Re: Assedi   Assedi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Mar 27, 2014 7:56 pm

Segnali in rosso le modifiche aggiunte rispetto alle regole originali, per favore? Mi favoriresti un sacco nel playtest
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MessaggioTitolo: Re: Assedi   Assedi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Mar 27, 2014 11:01 pm

Allora ho aggiunto i tipi di torre d'assedio, vari tipi di arieti, i bracieri, i trabucchi difensivi, i calderoni di olio bollente, la regola Fondi-metallo per un ariete e le rocce da lancio
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MessaggioTitolo: Re: Assedi   Assedi - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 28, 2014 10:23 am

Oppure le dotazioni d'assedio sono equivalenti in punti a mura e difese. Liste uguali e punteggi delle dotazioni equilibrati, il problema sarà equilibrarle in punti/effetto
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MessaggioTitolo: Re: Assedi   Assedi - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 28, 2014 11:30 am

Oggi sono in università fino a tardi, quando arrivo a casa posto i cambiamenti di imrik in rosso e vedo se quadrano nel contesto generale di regole.
Unica cosa, occhio a non esagerare aggiungendo troppa roba perché poi doventa troppo macchinoso. Proverò anche a equilibrare il rapporto dotazioni/difese per il punteggio
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MessaggioTitolo: Re: Assedi   Assedi - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 28, 2014 11:42 am

Si può essere una buona iea equilibrare il costo difese attacco, ma poi si verrebbero a creare inevitabilente anche lì scelte che vantaggiose e non. A mio parere questo scenario non dovrebbe essere necessariamente competitivo, bensì per divertirsi e fare battaglie anche scenicamente interessanti, quindi forse non è nemmeno necessario che siano troppo equilibrati. Si potrebbe fare anche un assedio, con le forze dell'attaccante numericamente molto superiori e vedere quanti turni resiste il difensore
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MessaggioTitolo: Re: Assedi   Assedi - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 28, 2014 7:45 pm

un idea per i nani sarebbe una mega cannone, con le stesse regole del trabuco, tranne per la forza 10, e con 2D6 ferite multiple.
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MessaggioTitolo: Re: Assedi   Assedi - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 28, 2014 8:53 pm

Franksson asciarossa ha scritto:
un idea per i nani sarebbe una mega cannone, con le stesse regole del trabuco, tranne per la forza 10, e con 2D6 ferite multiple.

E un oggetto da 5 punti che all'inizio di ogni turno tiri un dado e al 4+ vinci la partita.
I nani sono già avvantaggiati nel difendere una fortezza, non credo abbiano bisogno d'altro
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MessaggioTitolo: Re: Assedi   Assedi - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 28, 2014 10:32 pm

Quoto moongoblin il trabucco l'ho voluto aggiungere proprio per quegli eserciti senza macchine da guerra o con 1 macchina da guerra
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MessaggioTitolo: Re: Assedi   Assedi - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 28, 2014 10:33 pm

Quoto moongoblin il trabucco l'ho voluto aggiungere proprio per quegli eserciti senza macchine da guerra o con 1 macchina da guerra
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MessaggioTitolo: Re: Assedi   Assedi - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 29, 2014 5:30 pm

Allora ho valutato il fatto di evidenziare in rosso le variazioni ma verrebbe una roba lunghissima. Ho un paio di appunti però:

  •  Il movimento delle arieti è quello dell'unità che la spinge, e io le avevo pensate senza valore di forza, perchè appunto fanno D6 colpi che feriscono sempre ad un valore prestabilito (che rende molto più fluido il gioco)
  • I nuovi prezzi per le dotazioni dell'attaccante sono troppo elevati; considera che con quei costi ogni armata gioca una/due dotazioni al massimo (a meno di salire sopra i 3000)
  • Ho letto che una torre funziona con un D4. I dadi strani li lascerei a D&D, sostituiscilo con un "D3+1", ha più senso
  • Mi piace la torre d'assedio a R7; 9 era troppo effettivamente.
  • Bello anche il trabucco difensivo
  • I sassi magari li farei un pò meno sgravi: Fo4, penetrazione e colpo mortale per 1pt a modello non ha senso. Io direi solo Fo4 e basta.

 Brindisi
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MessaggioTitolo: Re: Assedi   Assedi - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 29, 2014 7:09 pm

Allora per la forza dei primi due arieti è variabile perché se un ariete manovrato da due persone il colpo sarà meno potente di un colpo proveniente da un ariete manovrato da 6 persone. Per il D4 mi sta bene mettere 1D3+1, i sassi si possono fare o a Fo4+ penetrazione per 2p a modello oppure Fo4+ colpo mortale sempre per 2p. Per il costo in punti delle dotazioni e delle mura ci si può lavorare.
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MessaggioTitolo: Re: Assedi   Assedi - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 31, 2014 6:22 pm

non ho avuto il tempo di fare il playtest poiché non ho giocato (avrei dovuto giocare oggi) per motivi indipendenti dalla mia volontà, ma vi prometto che lo farò al più presto.
Gruccione: non dicevo a te di mettere in rosso bensì a Imrik97 che aveva ripreso le tue regole, ma non ce n'è più bisogno
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MessaggioTitolo: Re: Assedi   Assedi - Pagina 2 Icon_minitimeMar Apr 01, 2014 6:39 am

Moongoblin ma giochi con le regole di gruccione oppure con quelle riviste da me?
Perché con le mie si dovrebbero forse rifare i costi di mura/cancelli/dotazioni d'assedio e dell'assediante, così mi pare che abbia detto gruccione, correggetemi se sbaglio.
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MessaggioTitolo: Re: Assedi   Assedi - Pagina 2 Icon_minitimeMar Apr 01, 2014 7:56 pm

Il cannone ci stava per BG, il prezzo ovviamente deve essere piuttosto alto, con max 1 modello del genere, certo che è molto un cannone del genere, ma ci dovrebbe almeno essere la possibilità di prenderlo.
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MessaggioTitolo: Re: Assedi   Assedi - Pagina 2 Icon_minitimeMar Apr 01, 2014 8:51 pm

Forse hai ragione, tipo i pezzi enormi di apocalisse, deve costare davvero molto, però.
Per le regole devo vedere, in realtà non volevo conteggiare i costi delle mura, ma a parte quello le analizzerò attentamente e insieme al mio amico decideremo
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MessaggioTitolo: Re: Assedi   Assedi - Pagina 2 Icon_minitimeMar Apr 01, 2014 9:14 pm

Io direi, se vi va, di provarlo prima nella sua versione iniziale con solo le dotazioni essenziali al funzionamento del gioco(la prima da me proposta) per vedere giusto se il corpo delle regole sta insieme e regge su delle basi solide. (@moongoblin per il discorso delle liste, equilibratele ad occhio tra mura e dotazioni, e poi se riuscite date un parere sul costo che devono avere, l'unico modo per capirlo bene è testare)
Poi se la partita va a buon fine, con gli accorgimenti che porterà moongoblin dal playtest vediamo cosa smussare (ovviamente ce ne saranno a iosa, scrivendo di getto ci si dimentica spesso di un sacco di robe).
Una volta definite le fondamenta possiamo andare ad aggiungere tutti i possibili arricchimenti come il difinire un costo per le mura, trovare il giusto costo alle dotazioni, aggiungere quelle di imrik97, inserire magari delle mega robe uniche tipo il cannonazzo di franksson ecc...

In ogni caso grazie a tutti per le idee e per la disponibilità nel portare avanti il progetto  Ok
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MessaggioTitolo: Re: Assedi   Assedi - Pagina 2 Icon_minitimeMar Apr 01, 2014 9:58 pm

Si ci può stare come idea però sono un po' restio per i "mega pezzi".
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