Hola todos , ecco il br (sorry per l'orario , l'insonnia si fa sentire
)
Tavolo : Partendo dalla mia sinistra ,foresta nella metà superiore del tavolo vicino alla sua zona di schieramento e al bordo sinistro del tavolo , collina nel mio angolo sinistro vicino alla mia zona di schieramento , ostacolo (muretto che dà copertura leggera in CAC e contro il tiro) vicino alla sua zona di schieramento a destra del centro del tavolo e collina nel angolo destro del mio schieramento ; schiera poi la sua foresta nell'angolo destro del suo schieramento alle spalle dell'ostacolo .
Magia :
Io estraggo : Spaccacervelli (cecchinata) , Pugni di Gork (potenziamento per il mago) , Piede di gork , Alla riskozza (niente sta Mano non vuole venire eh) e Maledizione della luna kattiva con il maghino di primo (vortice magico) .Lui estrae : Tipico dell'ombra , Pendolo , Pozzo , Logoramento e il tipico delle bestie con il mago di primo .
Schieriamo partendo dalla mia sinistra :
Orchi & Goblin : schiero arroccato sulla collina nel mio angolo sinistro : 2 unità di cavalcalupi , mobbona di selvaggi con eroi e mobbona di goblin con maghino , entrambe sulla collina , dietro le 2 fantazze posiziono le 3 macchine , rigorosamente le 2 folli a 7" l'una dall'altra , e davanti ai goblin schiero il carro degli orchi .
Elfi silvani : schiera davanti al mio esercito : unità di 10 driadi schermagliatrici dietro alla quale 2 unità da 10 arcieri , unità sempre da 10 arcieri dietro l'ostacolo , unità di 20 arcieri con eroi , unità da 10 driadi più eroe quasi a bordo tavolo ; schiera poi un aquila nell'angolo opposto del tavolo e una truppina da 5 scout sul fianco sinistro delle mie mob ( comunque a parecchi pollici dal cuore della mia armata , complici la mia disposizione dei cavalcalupi) .
Avanguardio con una sola di lupi (l'altra era troppo vicina agli scout) e la posiziono in modo da vedere una carica sugli scout e coprire lo stretto corridoio dietro le fantazze che porta alle macchine .
Tiriamo e inizia lui :
1°Turno WE : Avanza con le driadi di sinistra e prende il controllo dell'ostacolo con i 10 arcieri , l'aquila s'invola verso il mio lato di campo e staziona con il resto ; fase magica avviene il fattaccio che gli mette la partita parecchio in salita , castando logoramento a 4 dadi sul mio carro ottiene inarrestabile e tira un 11(?) sulla tabella perdendo 3 livelli di magia e 3 incantesimi (gli rimane solo il pendolo) e abbassando la Re del mio carro di solo 1 ; in tiro i cavalcalupi serrano gli scudi e subisce un morto l'unità vicino ai scout e 2 morti l'altra unità (testa con disciplina 8 binata e rimane) , malgrado una pioggia di frecce da oscurare il cielo , mentre il mio carro , stoico , non subisce alcuna ferita .
1°Turno O&G : Fallisco animosità con entrambe le fanterie , ergo l'orco nero sconocchia un paio di selvaggi mentre i goblin stanno fermi e fanno perdere la fase al maghetto , in movimento carico con 4 cavalcalupi i suoi scout mentre la seconda unità di lupi si appresta al centro del tavolo schermando il carro degli orchi , che avanza un pochino , mentre i selvaggi si girano un poco per vedere meglio la sua unità di driadi ; in magia mi limito a tirare una
cecchinata sulla sua maga e a piazzargli la prima ferita mentre un piede viene disperso . In tiro avaria con una folli e misso con l'altra 2 mentre con la gettapietre faccio un paio di morti alla truppona di arcieri (e lui salva il suo eroe con un ts al 6+). In combattimento riesco ad ammazzare uno scout e non subisco perdite nè dal tiro di risposta , nè in CAC , testa però e rimane .
2°Turno WE : Tenta una carica delle driadi(con eroe) sui lupi che fuggono come se non ci fosse un domani (carica fallita quindi) , muove avanti le altre driadi sul fianco del mio esercito e le affianca con l'aquila , staziona con il resto ; in magia tenta un pendolo lungo (disperso) e potenzia le driadi con il tipico delle bestie ; in tiro spazza via i lupi in fuga e piazza ben 3 ferite sul carro ; in CAC i miei lupi vincono il combattimento contro gli scout e l'inseguono acchiappandoli .
2°Turno O&G : Passate tutte le animosità , dichiaro carica con il carro sulle driadi , pessima scelta ;
A) dimentico che erano potenziate
B) dandolo per spacciato pensando avesse una sola ferita e invece ne aveva altre 2 marcio avanti con i goblin nella speranza di mettere ad uso i loro archetti , posiziono i selvaggi per meglio proteggere le macchine e cerco le spalle dell'aquila con i lupi ; fase magica piede disperso (credo da perga) e nient'altro di fatto ; in tiro piazzo 2 ferite sull'aquila e faccio altri morti all'unità con gli eroi (mai abbastanza per testare panico però) ; in cac il carro sfiga terribilmente piazzando 2 soli colpi d'impatto(non feriscono entrambi) e venendo contro-asfaltato dall'eroe .
3°Turno WE : Tenta una carica delle driadi con eroe sui goblin ma fa carica fallita ( e 0 morti da parte degli archi ) , avanza con la truppa grande di eroi e arcieri per portarsi a vista del resto del mio esercito , incanala sia le driadi a sinistra che l'aquila sul bordo del tavolo per provare a prendere le mie macchine ; in magia tenta un pendolo ma fallisce a raggiungere la potenza richiesta (la sfera dell'ombra è ingestibile con un mago di basso livello) e prova
a potenziare le sue driadi ma disperdo ; in tiro , si accanisce sui goblin usando un oggetto speciale che causa 3d6 colpi extra , ma i goblin , stoici , resistono e subiscono solo una decina di morti (a fronte di una quarantina credo di frecce) , con altre 10 frecce elimina a corta gli ultimi cavalcalupi rimasti .
3°Turno O&G : Animosità mi obbliga a caricare le driadi con i goblin ma ottengo solo una carica fallita (e meno male) , gli orchi invece riformano e bloccano il piccolo corridoio che passa tra loro e il bordo del tavolo che conduce alla macchina da guerra , bloccando quindi una pericolosa carica delle driadi sulla macchina . In magia provo a cecchinare l'aquila ma vengo dispellato e casto con un bel pò di potenza il vortice magico del goblin (non potenziato) , tento di ferire al contempo qualche driade e qualche arciere , ma purtroppo sebbene arrivi giusto con la gittata , il test si rivela essere d'iniziativa (il test peggiore in assoluto) , ovviamente 0 morti . In tiro una gettafolli esplode , mentre le altre 2 macchine fanno qualche altro morto alla truppona d'arcieri .
4°Turno WE : Carica di driadi con eroe sui goblin (ovviamente altri 0 morti con gli archi) , carica lunga dell'aquila sulla gettapietre (non va segno e fa carica fallita) e staziona con il resto ; in tiro tira tutto contro gli orchi facendo un paio di morti ; in magia pergo un pendolo pericoloso e disperdo un potenziamento sulle driadi ; In CAC i 2 zubdoli fanno la loro comparsa e dimostrano di non valere una cippa facendo un solo morto mentre il resto della fantazza non combina nulla , ovviamente il maghetto ci lascia le penne e io testo determinato , qui avviene il miracolo dei goblin delle tenebre che tirano fuori le P***e e salvano il test al 6 determinati (ero fuori gittata con generale e BSB) .
4°Turno O&G : Fallisco animosità con i selvaggi (giù altri 3 pizzoni dell'orco nero) e riformo i selvaggi per ridare disciplina ai goblin ; in magia provo un piede di Gork potenziato , entra e provo a schiacciare 2 volte la truppona di arcieri (ormai alquanto ridotta va detto ) e fallisco entrambe le volte , alla terza tiro un 1 mi piazza il piede sugli orchi e la gettafolli (ottiene anche un colpito) , mi uccide così 2 selvaggi e mi piazza 2 ferite sulla folli , la tempesta magica invece vola fuori dal tavolo . In tiro non colpisco nulla . In CAc perdo nuovamente ma stavolta testo determinato all'8 binato e passo agevolmente .
5°Turno WE : Staziona con l'esercito , avanza con le driadi per tentare una carica lunga sulla gettapietre e carica con l'aquila la gettapietre ; in tiro sfoltisce un altro paio di selvaggi e distrugge la gettafolli saturandola con il tiro ; in magia nulla di particolare ; IN cac le driadi riducono i goblin ad abbastanza pochi modelli da farli finalmente fugare , inseguono ma non riescono a prenderli , il Cac dell'aquila invece vede la morte di un goblin ma la vendetta furiosa dell'orco che spicca al testa dell'aquila con un gesto eroico e salva al macchina da guerra da fine certa .
5°Turno O&G : Recupero i goblin (fortunatamente erano abbastanza da essere ancora recuperabili) che riformano a proteggere la macchina con 3 ranghi da 5 e un pò di sputi e avanzano un pò con i selvaggi per tentare la carica finale al prossimo turno ; Tento il piedone sugli arcieri ma misso il bersaglio e non risolvo nulla , mi riesce invece la cecchinata sulla maga che rimane quindi con una sola ferita . Tiro manca il bersaglio .
6°Turno WE : Gran fugone delle sue truppe (giustamente) che si allontanano dai selvaggi , le driadi caricano i goblin e le altre tentano una carica lunga sulla gettapietre non riuscendoci ; in magia nulla da dichiarare mentre in tiro piazza un altro paio di ferite sui selvaggi (che scendono a 20 modelli da 30) ; in combat i goblin resistono di nuovo , testano determinati e rimangono .
6°Turno O&G : i selvaggi tentano l'ultima carica sull'unità con eroi ma ovviamente falliscono ; in magia piazzo l'ultima cecchinata sulla maga e porto a casa il suo generale ; in tiro nulla di eclatante mentre in CAC i goblin vincono l'ultimo scontro e non concedono i loto punti ( in realtà non avevamo calcolato che avevano perso lo stendardo per cui avrebbero perso uno scontro , ma credo che avrebbero testato comunque al 7 binato e sarebbero rimasti) .
LA partita si conclude così quindi , con un pareggio e un dubbio su come sarebbe andato l'ultimo scontro ( ma anche con la vittoria di uno dei due in quell'ultimo Cac lo scarto tra i 2 eserciti non supera i 110 punti per cui 10-10 comunque) ; partita molto divertente , tattica ma comunque rilassata , ci siamo ripromessi di risfidarci a breve con 1800 punti e dovremo riuscire ad ottenere un vincitore definitivo
Concludo con le mie considerazioni : strategicamente ho sbagliato con il carro , sopravvalutando i suoi colpi d'impatto e sottavaluatando la sua resitenza (avrebbe potuito campare ancora e infastidirlo ulteriormente) ; ho sbagliato a far avanzare i goblin attirato dalla possibilità di fare qualche morto con gli archi ; avrei potuto rischiare un pelo di più e provare un turno prima a prenderlo in mischia con i selvaggi (probabilmente non l'avrei preso comunque) ; di sfiga invece subisco la mancata mano di Gork all'inizio (pesa tantissimo al sua assenza) , l'animosità dei goblin che m'impedisce di riformare e metterli in ranghi da 5 (fanno 2 turni in ranghi da 8 ) e la piedata sulla macchina (che realisticamente mi toglie l'ultima chance di fare punti) .
Partita comunque divertentissima e altrettanto l'avversario spero di farne un altra a breve ; lascio ora spazio a xXxkirtashxXx per le sue considerazioni .