Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleFAQCercaRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti
» Alleanze e Venti della Magia - 8 edizione
Sab Nov 18, 2017 5:27 pm Da volpesfuggente

» Ciao
Mar Nov 07, 2017 2:41 pm Da Nkt

» AIUTO LISTA SPACE MARINE ULTRAMARINE
Mar Nov 07, 2017 10:59 am Da Nkt

» CERCO SdA
Mer Ott 25, 2017 4:54 am Da la roba

» Warhammer Fantasy lore video
Ven Set 29, 2017 10:11 am Da Stefano117

» Vendo Kislev, daemonette, Space Marine e Chaos Marine
Gio Set 28, 2017 8:01 pm Da Barbizius

» Presentazione
Gio Set 28, 2017 11:17 am Da Barbizius

» Aiuto Lista Mechanicus
Dom Set 24, 2017 10:40 am Da Mattia

» Movimento in volo 8 edizione
Mar Set 12, 2017 10:01 am Da volpesfuggente

» Pittura su commissione
Gio Lug 20, 2017 12:07 pm Da aekold78

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Pubblicità
Parole chiave
punti nani guida orco samurai selvaggio rivincita skaven fantasy tileani degli mooolto alleanze magia venti ogri dark tiranidi liste mulino eldar boys bretonnia

Condividere | 
 

 manfred

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
nicco
Goblin
Goblin
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 88
Età : 27
Località : firenze
Data d'iscrizione : 23.07.09

MessaggioTitolo: manfred   Sab Apr 19, 2014 2:39 pm

ciao a tutti, avevo un dubbio su manfered, essendo lui sapiente su vampiri e morte e quindi conosce tutti gli incantesimi di questi, ma in partita devo scegliere quale sfera usare o posso entrambe?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Magisternox
Conte Elettore
Conte Elettore
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 1936
Età : 26
Località : Roma
Data d'iscrizione : 19.11.13

MessaggioTitolo: Re: manfred   Sab Apr 19, 2014 2:42 pm

Hola
Puoi lanciare tranquillamente da entrambe in partita , realisticamente Mannfred (conte) conosce e può lanciare fino a 14 incantesimi Smile

______________________________
Il Ridanciano Moderatore Del Vecchio Mondo (la cui ascia è stata recentemente affilata!) .
Morglum proclamò : "Ke lo dikano al Re. L'ezt è degli Orki. L'ezt è di Morglum. L'ezt è verde."

Referente Per O&G di 8Th .
Guida ai Druchii di Ottava = Link
Guida ai Pelleverde di Ottava = Link
Regole per euro = LINK

Archaon: "I have an army"
Teclis: "We have a Grimgor"

"GRIMGOR SMASH PUNY CHAOS GOD!!!!!"


"Ma Fine dei Tempi significa questo? E quella roba dove tutti mangiano gli stuzzichini prima di cena cos'è allora?"
"L'aperitivo, Archaon."
"Ah."
Fu allora che Archaon capì, un secondo prima della fine, che aveva fatto una ca***ta.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
gruccione
Guerriero
Guerriero
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 1183
Età : 23
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 21.10.12

MessaggioTitolo: Re: manfred   Sab Apr 19, 2014 3:29 pm

Da regolamento (p76): "Un mago con la regola speciale sapiente conosce tutti gli incantesimi del sapere scelto
il fatto che sia scritto al singolare, ed il fatto che tutti i maghi debbano scrivere i saperi nella lista (p134) io lo interpreterei che manfred sa tutti gli incantesimi o della morte o dei vampiri, in base a quello che sceglie sulla lista.

Magister, secondo la tua logica, se ci fosse un mago di 4° con accesso a tutti i saperi ma sapiente in uno di essi, ne conoscerebbe 4 di quello scelto più quelli del sapere in cui è sapiente? non credo
altrimenti il vecchio teclis che era sapiente su qualsiasi sapere li conosceva tutti quanti a prescindere? certo che no Wink
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Magisternox
Conte Elettore
Conte Elettore
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 1936
Età : 26
Località : Roma
Data d'iscrizione : 19.11.13

MessaggioTitolo: Re: manfred   Sab Apr 19, 2014 3:47 pm

Infatti Mannfred è sapiente del sapere vampirico E del sapere della morte (sottolineo E ) , per cui è sapiente di 2 saperi (mi pare anche l'unico rimasto per'altro) proprio per la regola da te citata , un altro discorso era se ci fosse stato scritto : " Mannfred è sapente della Morte o dei vampiri" .
Se un mago di 4° è anche sapiente di un altro sapere conosce tutti gli incantesimi in cui è sapiente + i 4 incantesimi , vedi Kairos dei demoni che conosce 7 incantesimi (sapiente di cinzio) +4 per ogni testa (scelti da lui) oppure un qualsiasi mago che diventa sapiente della morte per via della sfinge . Inoltre il vecchio Teclis era spanato anche perchè , sì , conosceva tutti i saperi e castava dall'intero librone ...

______________________________
Il Ridanciano Moderatore Del Vecchio Mondo (la cui ascia è stata recentemente affilata!) .
Morglum proclamò : "Ke lo dikano al Re. L'ezt è degli Orki. L'ezt è di Morglum. L'ezt è verde."

Referente Per O&G di 8Th .
Guida ai Druchii di Ottava = Link
Guida ai Pelleverde di Ottava = Link
Regole per euro = LINK

Archaon: "I have an army"
Teclis: "We have a Grimgor"

"GRIMGOR SMASH PUNY CHAOS GOD!!!!!"


"Ma Fine dei Tempi significa questo? E quella roba dove tutti mangiano gli stuzzichini prima di cena cos'è allora?"
"L'aperitivo, Archaon."
"Ah."
Fu allora che Archaon capì, un secondo prima della fine, che aveva fatto una ca***ta.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
gruccione
Guerriero
Guerriero
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 1183
Età : 23
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 21.10.12

MessaggioTitolo: Re: manfred   Sab Apr 19, 2014 6:43 pm

io la interpreto diversamente: il fatto che lui sia sapiente in uno e l'altro, è comunque subordinato al fatto che un mago, se non diversamente specificato (vedi kairos) sceglie uno "ed un solo" sapere da mettere sulla lista
Non ho mai sentito di teclis che in una partita lanciasse due incanti di sfere diverse.
attendiamo i pareri dei più esperti, ma dubito fortemente sia così...
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Magisternox
Conte Elettore
Conte Elettore
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 1936
Età : 26
Località : Roma
Data d'iscrizione : 19.11.13

MessaggioTitolo: Re: manfred   Sab Apr 19, 2014 8:17 pm

Temo rimarremo senza soluzione a lungo , ho fatto un giro su tutti i board arbitri italiani e su un paio esteri (warseer e ufficiale dei conti compreso) e sembra che nessuno si sia mai posto questa domanda , va detto che danno tutti (wiki comprese) per assodato che i Mannfred usa entrambe le sfere , ma suppongo la cosa conti poco in termini regolstici .

______________________________
Il Ridanciano Moderatore Del Vecchio Mondo (la cui ascia è stata recentemente affilata!) .
Morglum proclamò : "Ke lo dikano al Re. L'ezt è degli Orki. L'ezt è di Morglum. L'ezt è verde."

Referente Per O&G di 8Th .
Guida ai Druchii di Ottava = Link
Guida ai Pelleverde di Ottava = Link
Regole per euro = LINK

Archaon: "I have an army"
Teclis: "We have a Grimgor"

"GRIMGOR SMASH PUNY CHAOS GOD!!!!!"


"Ma Fine dei Tempi significa questo? E quella roba dove tutti mangiano gli stuzzichini prima di cena cos'è allora?"
"L'aperitivo, Archaon."
"Ah."
Fu allora che Archaon capì, un secondo prima della fine, che aveva fatto una ca***ta.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Wawwowo
Mago
Mago
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 1805
Età : 32
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 30.04.11

MessaggioTitolo: Re: manfred   Dom Apr 20, 2014 5:20 pm

Per me state cercando di complicare un ragionamento che in realtà è semplice. Come regola speciale ha sapiente (morte) e sapiente (vampiri): sono saperi che conosce obbligatoriamente, essendo già inseriti nella regola speciale, quindi non deve nemmeno metterli in lista, dato che non ha proprio possibilità di scelta a riguardo.

Non è come Mazdmamundi per intenderci (o come il vecchio teclis), che da profilo possiede SOLO la regola sapiente (e devo quindi scegliere prima di fare la lista)
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
giaric
Assassino
Assassino
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 4324
Età : 23
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.02.08

MessaggioTitolo: Re: manfred   Dom Apr 20, 2014 7:07 pm

l'interpretazione per me corretta e che ho visto sempre usare è quella di magister: sa entrambe le sfere
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
gruccione
Guerriero
Guerriero
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 1183
Età : 23
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 21.10.12

MessaggioTitolo: Re: manfred   Dom Apr 20, 2014 10:24 pm

Chiedo venia, errore mio dunque... Buono a sapersi  lol!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Wawwowo
Mago
Mago
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 1805
Età : 32
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 30.04.11

MessaggioTitolo: Re: manfred   Lun Apr 21, 2014 10:57 am

Son quelle questioni comunque talmente uniche che il regolamento non le copre in modo completo. Un pò come lo Slann con la disciplina che gli da sapiente alta magia, che da RAW conoscerebbe anche 4 incantesimi di un'altra sfera. Però per una questione di correttezza e di logica non lo si considera
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: manfred   

Tornare in alto Andare in basso
 
manfred
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lista approssimativa nuovi CV 2500
» Cavaliere spettro(SdA) e Vlad von Carstein modificato

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: WARHAMMER FANTASY :: Regole Warhammer Fantasy-
Andare verso: