| Fase Magica: dite la vostra | |
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+8moongoblin Emme tenacious dwarf Magisternox Imrik97 Pelleverde Franksson asciarossa Giocatore 12 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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Giocatore Conte Elettore
Numero di messaggi : 1994 Data d'iscrizione : 26.11.12
| Titolo: Fase Magica: dite la vostra Mer Apr 23, 2014 7:39 pm | |
| Dato che in molte discussioni si finisce sempre su questo argomento, parliamone seriamente. Personalmente direi che va bene. OK, inarrestabili e incidenti per il tipico sono da rivedere, ma senza apocalittici ci sarebbe la fiera di Stomaci, Leoni, Schiavix100.... Poi per me sarebbero da limitare ad una volta per partita (non un tentativo) tranne per i PG speciali (tipo Teclis, Mazdamundi.... possono lanciarli 2 volte). Togliere incidenti per tipico, inarrestabili. Poi ovviamente voglio il limite di unità a 45 modelli-300 punti (o altro punteggio). | |
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Giocatore Conte Elettore
Numero di messaggi : 1994 Data d'iscrizione : 26.11.12
| Titolo: Re: Fase Magica: dite la vostra Mer Apr 23, 2014 7:41 pm | |
| Scusate sono al dell, non posso edit. Apocalittici 1 volta per partita e solo mago di 4 livello | |
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Franksson asciarossa Nano
Numero di messaggi : 468 Età : 26 Località : Modena Data d'iscrizione : 28.02.14
| Titolo: Re: Fase Magica: dite la vostra Mer Apr 23, 2014 8:22 pm | |
| Spiegati meglio, apocalittici 1 per ogni mago di 4 o per tutta la partita inipendentemente dal numero (1 o più magi)? | |
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Giocatore Conte Elettore
Numero di messaggi : 1994 Data d'iscrizione : 26.11.12
| Titolo: Re: Fase Magica: dite la vostra Mer Apr 23, 2014 8:28 pm | |
| Ogni mago di 4° livello può lanciare un apocalittico. È il simbolo del suo status. Dopo che ti è riuscito, il mago che lo ha lanciato non può più lanciare quell'incantesimo. Se uno ha due maghi di 4° può lanciarne due. Ma dubito che molti giochino 2 maghi di 4. | |
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Pelleverde Guerriero
Numero di messaggi : 1422 Età : 109 Data d'iscrizione : 06.04.13
| Titolo: Re: Fase Magica: dite la vostra Mer Apr 23, 2014 9:39 pm | |
| Concordo con te, la magia ritengo che sia la coaa piú pbrutta del gioco intero, limitazioni del genere sarebbero molto belle! | |
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Imrik97 Umano
Numero di messaggi : 168 Età : 26 Data d'iscrizione : 22.01.14
| Titolo: Re: Fase Magica: dite la vostra Mer Apr 23, 2014 9:51 pm | |
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Magisternox Conte Elettore
Numero di messaggi : 1936 Età : 32 Località : Roma Data d'iscrizione : 19.11.13
| Titolo: Re: Fase Magica: dite la vostra Mer Apr 23, 2014 11:40 pm | |
| Troppo astrusa come regola , sarebbe giusta se ci fosse un catastrofico per forza per ogni mago di 4° ma la situazine non migliorerebbe. Il problema per me è un altro , gli eserciti devono essere bilanciati tra loro affinchè la fase magica non decida la partita , ergo bisogna dare ai vari saperi un indirizzo molto più orientato al buff/debuff e eliminare spell che possano realisticamente vaporizzare intere truppe o 3/4 di un'unità , qualunque sia la loro dimensione . Se togli l'incidente , togli l'inarestabile , ma ottieni così che i maghetti proveranno sempre a lanciare incantesimi piccoli e avremmo spam di maghi di 1°/2° . Bene il limite alle unità io sono più propenso per 400 punti ma si può benissimo mettere un valore variabile per esercito . La fase magica tornerà ad essere sana nel momento in cui un mago di 4° cesserà di essere obbligatorio , per me almeno . | |
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tenacious dwarf Goblin
Numero di messaggi : 89 Età : 44 Data d'iscrizione : 13.03.14
| Titolo: Re: Fase Magica: dite la vostra Gio Apr 24, 2014 12:14 am | |
| quoto Magisternox io sono per eliminare o modificare incisivamente incantesimi che disfano intere unità in un colpo solo. Mi piace l'idea di inarrestabili e incidenti di lancio. Un mago può morire per un eccesso di energia come un cannone esplodere per un errore dei serventi. Se non si vogliono eliminare gli incantesimi apocalittici si potrebbero togliere dalle liste incantesimi e legarli ad oggetti magici, per poi dare a tali oggetti limitazioni tipo "un solo uso", "solo per maghi di 4° liv" etc... . In questo modo avrebbero anche un costo in punti superiore e i maghi sarebbero meno protetti o performanti (meno punti da spendere in altri oggetti) Il limite dei punti per le unità è un buon sistema per non ritrovarti uber trupponi, ma va calibrato esercito per esercito. Personalmente non ho una conoscenza del gioco da poter indicare un unico punteggio che sia equilibrato per tutti gli eserciti, ma ci potrebbe essere un doppio riferimento : punti max e n° di modelli max. | |
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Emme Umano
Numero di messaggi : 213 Data d'iscrizione : 03.09.13
| Titolo: Re: Fase Magica: dite la vostra Gio Apr 24, 2014 7:14 am | |
| Credo sia giusto togliere l'incidente di lancio sul Tipico e, inoltre, variare l'effetto dell'incidente in funzione del numero dei dadi usati per il lancio. | |
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Giocatore Conte Elettore
Numero di messaggi : 1994 Data d'iscrizione : 26.11.12
| Titolo: Re: Fase Magica: dite la vostra Gio Apr 24, 2014 7:34 am | |
| Magister: mi sembrano regole semplici. Gli apocalittici sono i più forti ergo possono essere usati una volta dai maghi più forti. Poi io ho accennato ai PG speciali perché sarebbe bello vederne di più in giro, almeno per me. Inarrestabile e niente incidente per il tipico si bilanciano da soli. Poi palla di fuoco non ti buca l'esercito (se non parliamo di mononurgle). Ad euro mi sembra che il limite di modelli sia 45 (55 per gli uomini bestia) ma il punteggio non lo ricordo. 300 è indicativo. Finché non ci sarà tale blocco, la magia non può essere rivista. Con questi piccoli accorgimenti, puoi sempre fermare, in teoria, un incantesimo e giocartela. Se poi proprio dobbiamo dirla... posso far notare che un maghetto che blocca un mago di 4 con una pergamena non ha molto senso, ma lo si accetta per bilanciare il gioco | |
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moongoblin Guerriero
Numero di messaggi : 1022 Data d'iscrizione : 04.05.12
| Titolo: Re: Fase Magica: dite la vostra Gio Apr 24, 2014 8:24 am | |
| Ragazzi la magia è figa imprevedibile e fa grossi danni, ma ce l'hanno tutti e due gli eserciti. Non vi potete lamentare, le truppone, tanto odiate, sono distrutte dalla magia. Se non vi piace la magia non giocate a warhammer fantasy. FANTASY, capito? Magia! Creature mostruose e anche cose senza senso. Le limitazioni alle unità poi sono davvero ridicole, regola fatte da gente che non ha voglia di trovare soluzioni strategiche per vincere la parita. Le unità in orda servono a quello, modelli inutili ma sensati in grandi quantità. Grandi quantità di guerrieri d'elite si espongono alla magia. Non mi tirate fuori combo strane, si ci sono cose che andrebber limate ma non vedo perchè nerfare la magia | |
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Giocatore Conte Elettore
Numero di messaggi : 1994 Data d'iscrizione : 26.11.12
| Titolo: Re: Fase Magica: dite la vostra Gio Apr 24, 2014 8:46 am | |
| Moongoblin, spero tu stia scherzando. A tutti piace usare la magia ma un conto è un'arma in più, un'altra è una cosa squilibrata. Prova magari a parlare con qualcuno che ha giocato la 6a edizione dove tutto si risolveva a scontri tra PG. Ti dirà che sono situazioni simili.
Perdona ma sulle limitazioni quello che dice una cosa ridicola sei tu. Non a caso sono usate in ambito competitivo. Perché? Perché le uber non ti concedono strategie. 80 schiavi, goblin, scheletri... li elimini solo con gli apocalittici. Non ci sono soluzioni. Stessa cosa per i Leoni Bianchi da 40. Le limitazioni ti costringono a pensare una tattica, non puoi semplicemente andare avanti perché sono incrollabili, non testano paura o sono impossibili da scompaginare. Prova a giocare con massimo 45 modelli per unità (se orda) o 20-25. Vediamo cos'è più tattico. | |
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Edhwen Umano
Numero di messaggi : 221 Età : 36 Località : Cordenons Data d'iscrizione : 23.02.13
| Titolo: Re: Fase Magica: dite la vostra Gio Apr 24, 2014 9:11 am | |
| Allora secondo me sarebbero da bilanciare alcune cose e non toglierle. Anche perchè eserciti che usano la magia (non tutti) spesso la usano per compensare la non artiglieria. Senza sarebbero un pelo svantaggiati con mostri che vengono shottati e padelle di fanti contro. Poi appunto è un fantasy e la magia fa parte della sfera fantasy (un mio amico dice: se non esplode non è magia XD), e lo dico io che in genere non apprezzo l'arcano ma preferisco la buona vecchia mischia. Detto questo si può vedere di limitare i grossi o ai soli maghi di 4 oppure far si che facciano danni ingenti senza rischio di risucchiare intere unità. Vedasi per esempio cancello infernale che rispetto a prima ora non ti inghiotte unità come niente (anzi forse è stato depotenziato pure troppo. Ci starebbe che spari un pò più di danni). Circa le famose padelle di unità speciali a mio avviso basterebbe che mettessero dei limiti. Tipo, esempio: truppe base 10+, speciali 10-30 ecc. Insomma si avrebbero delle unità che se sono d'elitè non me ne puoi piazzare 40-50 ma al massimo due da 30 (e son comunque più punti di una da 40 che ti spendi). | |
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Pelleverde Guerriero
Numero di messaggi : 1422 Età : 109 Data d'iscrizione : 06.04.13
| Titolo: Re: Fase Magica: dite la vostra Gio Apr 24, 2014 9:15 am | |
| tutti e due gli eserciti hanno i maghi... ma non é verooo! Guarda ad esempio i nani, che ora non sono neanche cosí tanto potenti nel disperdere, quindi spesso si trovano in balia dei nemici, guarda i poveri brrtoniani che hanno due sfere in croce e praticamente nessuna di queste in grado di far danno, pensa ai vecchi ogri che avevano la sfera piú inutile del pianeta... Il problema della magia é che é solo ****! Basta lanciare pile di dadi. Non é normale che un mago sia potente piú di un cannone. A me sinceramente piace di piú l'idea di maghi non tanto come divinitá in terra ma piuttosto di sciamani, alchimisti o studiosi che il massimo che riescono a fare é lanciare una palla di fuoco, creare una nube d'ombra o sciogliere le armature di qualche nemico. | |
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Edhwen Umano
Numero di messaggi : 221 Età : 36 Località : Cordenons Data d'iscrizione : 23.02.13
| Titolo: Re: Fase Magica: dite la vostra Gio Apr 24, 2014 9:20 am | |
| - Pelleverde ha scritto:
- tutti e due gli eserciti hanno i maghi... ma non é verooo! Guarda ad esempio i nani, che ora non sono neanche cosí tanto potenti nel disperdere, quindi spesso si trovano in balia dei nemici, guarda i poveri brrtoniani che hanno due sfere in croce e praticamente nessuna di queste in grado di far danno, pensa ai vecchi ogri che avevano la sfera piú inutile del pianeta... Il problema della magia é che é solo ****! Basta lanciare pile di dadi. Non é normale che un mago sia potente piú di un cannone. A me sinceramente piace di piú l'idea di maghi non tanto come divinitá in terra ma piuttosto di sciamani, alchimisti o studiosi che il massimo che riescono a fare é lanciare una palla di fuoco, creare una nube d'ombra o sciogliere le armature di qualche nemico.
Si può fare ma a questo punto mi devono rendere i cannoni e compagnia stra-imprecisi. Così ce la giochiamo in arcieri/balestrieri/archibugi e mischia. A me sta anche bene ma a molti non piacerebbe. | |
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Emme Umano
Numero di messaggi : 213 Data d'iscrizione : 03.09.13
| Titolo: Re: Fase Magica: dite la vostra Gio Apr 24, 2014 9:31 am | |
| Gli incantesimi che andrebbero rivisti sono proprio quelli che dicono "fai il test e muori"!! Basterebbe modificare quelli e, a questo punto, limitare i modelli delle elite (per i woc anche sulle basi perché i Guerrieri del Caos sono un'élite). | |
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giaric Assassino
Numero di messaggi : 4324 Età : 30 Località : roma Data d'iscrizione : 08.02.08
| Titolo: Re: Fase Magica: dite la vostra Gio Apr 24, 2014 10:26 am | |
| Per me la fase magica attuale non è così atroce, ma necessita qualche aggiustamento. Via i maghi di quarto a tutti gli eserciti. Un elfo che si addestra da millenni, un vampiro lord o uno slan possono essere "re della magia" . un umano un ogre o un orco no, salvo forse qualche PG speciale che rappresenti l'apice della razza Incantesimi devastanti vanno bene, come si dice spesso sono l'unico counter di tante uber ma va messa una tabella misscast seria. Vuoi un incanto che cambi le sorti della battaglia? Ci sta siamo in un mondo fantasy ma devi pagare il contraccolpo o impiegare più tempo a prepararlo. | |
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Giocatore Conte Elettore
Numero di messaggi : 1994 Data d'iscrizione : 26.11.12
| Titolo: Re: Fase Magica: dite la vostra Gio Apr 24, 2014 10:30 am | |
| Emme: i woc non fanno testo. Settati bene costano un occhio della testa, la cosa li bilancia. I guerrieri sono forti come base OK, ma non ce ne sono quasi mai unità con più di 25 modelli. Con un po di pratica sono gestibili.
Pelleverde: non è solo sedere, è tattica. Molto pesante se entra ma devi sapere cosa lanciare. Bisogna solo bilanciarla.
Comunque la vicenda delle unità è incidentale, l'ho accennata per giustificare un pensiero. Oltre a quello che ho scritto io, che altro pensate?
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Magisternox Conte Elettore
Numero di messaggi : 1936 Età : 32 Località : Roma Data d'iscrizione : 19.11.13
| Titolo: Re: Fase Magica: dite la vostra Gio Apr 24, 2014 10:58 am | |
| - xXxkirtashxXx ha scritto:
- Per me la fase magica attuale non è così atroce, ma necessita qualche aggiustamento.
Via i maghi di quarto a tutti gli eserciti. Un elfo che si addestra da millenni, un vampiro lord o uno slan possono essere "re della magia" . un umano un ogre o un orco no, salvo forse qualche PG speciale che rappresenti l'apice della razza Incantesimi devastanti vanno bene, come si dice spesso sono l'unico counter di tante uber ma va messa una tabella misscast seria. Vuoi un incanto che cambi le sorti della battaglia? Ci sta siamo in un mondo fantasy ma devi pagare il contraccolpo o impiegare più tempo a prepararlo. Non sono d'accordo , il mago di 4° non è un tizio addestrato per millenni o simili , è solo un tizio che lancia 4 spell in croce I livelli di magia indicano soltanto se il mago è apprendista (1/2 livello) o se è appena diventato mago o quasi(3/4 livello) , a suffraggio di questa ipotesi un mago di 4° elfico (alti) è definito unicamente un mago e che il suo vero addestramento comincia solo a quel livello . Quindi tutti hanno diritto al Mago di 4° ma non tutti hanno i bonus , gli elfi hanno +1 a castare e oggetti magici da far impallidire , i servi di Tzneetch rirollano assi e incanalmenti e via dicendo , anche il numero di sfere scelte indica il livello di potenza del mago (anche qui bisognerebbe discutere , troppe sfere dominanti ) ... Comunque io sono cnontro eserciti con accesso a UBER e Catastrofici , o uno o l'altro , questo dovrebbe essere il concetto (oppure entrambi a tutti) . | |
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giaric Assassino
Numero di messaggi : 4324 Età : 30 Località : roma Data d'iscrizione : 08.02.08
| Titolo: Re: Fase Magica: dite la vostra Gio Apr 24, 2014 11:22 am | |
| Veramente il mago di quarto è lo stregone che ha raggiunto la massima padronanza delle arti... Come stava scritto chiaramente nel regolamento di settima dove vengono considerati i signori della magia. Questa storia che un mago di quarto è all'inizio del suo percorso non la trovo da nessuna parte
Leggendo il regolamento attuale fa proprio il paragone tra un elfo millenario e un maghetto imperiale per differire i livelli di potenza, che poi in termini di regole si traduca in qualche incanto in più è un altro paio di maniche... Se si seguisse il BG gli orchi avrebbero rigenerazione D: | |
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Giocatore Conte Elettore
Numero di messaggi : 1994 Data d'iscrizione : 26.11.12
| Titolo: Re: Fase Magica: dite la vostra Gio Apr 24, 2014 11:31 am | |
| Avete entrambi ragione ma se lasciate i maghi solo a certi eserciti ci ritroveremo con le stesse cose davanti. Poi occhio a certe differenziazioni perché allora nessun PG non speciale potrebbe ergersi davanti ad un signore del mutamento. | |
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giaric Assassino
Numero di messaggi : 4324 Età : 30 Località : roma Data d'iscrizione : 08.02.08
| Titolo: Re: Fase Magica: dite la vostra Gio Apr 24, 2014 11:39 am | |
| Veramente il mago di quarto è lo stregone che ha raggiunto la massima padronanza delle arti... Come stava scritto chiaramente nel regolamento di settima dove vengono considerati i signori della magia. Questa storia che un mago di quarto è all'inizio del suo percorso non la trovo da nessuna parte
Leggendo il regolamento attuale fa proprio il paragone tra un elfo millenario e un maghetto imperiale per differire i livelli di potenza, che poi in termini di regole si traduca in qualche incanto in più è un altro paio di maniche... Se si seguisse il BG gli orchi avrebbero rigenerazione D: | |
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tenacious dwarf Goblin
Numero di messaggi : 89 Età : 44 Data d'iscrizione : 13.03.14
| Titolo: Re: Fase Magica: dite la vostra Gio Apr 24, 2014 3:53 pm | |
| bhe... comunque mi sembra di capire che questa fase magica non soddisfa nessuno, la cambiereste un pò tutti. dovendola rifare voi, quale punto di partenza riterreste il più condiviso?... almeno tra gli utenti di questo forum ..... | |
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Magisternox Conte Elettore
Numero di messaggi : 1936 Età : 32 Località : Roma Data d'iscrizione : 19.11.13
| Titolo: Re: Fase Magica: dite la vostra Gio Apr 24, 2014 4:20 pm | |
| Così su due piedi partirei rifacendo il sitema di lancio /incanalamento/inarrestabili/incidenti ; sistemato quei problemi di fondo rivedrei tutte le sfere (anche solo per renderle più nuove e adeguate) e infine passerei a esercito per esercito per i singoli maghetti .... insomma uno sbattone | |
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tenacious dwarf Goblin
Numero di messaggi : 89 Età : 44 Data d'iscrizione : 13.03.14
| Titolo: Re: Fase Magica: dite la vostra Gio Apr 24, 2014 4:47 pm | |
| tralasciamo i singoli eserciti...... la nona edizione, a livello di struttura di base, come vi piacerebbe? iniziamo con lancio e incanalamento | |
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| Titolo: Re: Fase Magica: dite la vostra | |
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