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 Sistema Euro

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Magisternox
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MessaggioTitolo: Sistema Euro   Dom Mag 25, 2014 9:58 am

Hola
Si è parlato spesso di coem sarebbecomodo un topic dedicato ai formati quindi ho creato questo appositamente per il Formato Euro :

Il suddetto formato nasce per sostituirsi all'ormai defunto FIGW e si assume il compito di creare un sistema regolistisco di limits per permettere un Warhammer più ideale in un ciontesto torneistico a squadre , con risvolti possibilmente positivi anche per un contesto singolo .

Il formato è caratterizzato da una certa staticità cosa che rende abbastanza contenti i giocatori che ricercano la competitività soprattutto a scapito della flessibilità di lista (contrario delle svedesi) .

Tutte le limits sono votate da un gruppo di capitani eletti dai giocatori presenti sul sito per ogni stato (bisogna aver partecipato ad almeno 2 anni di Etc per poter dare un Capitano , ad esempio l'Italia non ne ha) .

Passiamo ora ad una analisi dell'ultimo rulepack (attualmente si sta votando per eventauli modifiche) :

1. Rule changes

• Up to 2 Characters per unit can get "look out sir" against the following spells: Dwellers Below, Final Transmutation and Dreaded 13th. Normal requirements for Look Out, Sir! apply.
• BSBs can take all the equipment their unit type has access to as if they weren't BSBs. Wood Elf BSB can take kindreds and do not lose their longbow.


Le prime due modifiche al regolamento riguardano l'attento signore per limitare le magie "catastrofiche" e una piccola correzione per i libri pre ottava (in cui i BSB avevano limiti nel portare oggetti) .

2. Magic Restrictions

• An army may use up to maximum 12 power dice during each magic phase
• A player can never use more than 5 power dice to cast a spell, no matter the source. For the Lore of Death and the Okkam's Mindrazor spell, this is lowered to 4 power dice.
• Apart from Winds of Magic, an army may only generate up to 2 additional Power or Dispel Dice per magic phase (including channelling). Any extra dice above this is discarded and lost.


Le limits magiche , limitano il numero di dadi potere a fase , al fine di creare una fase magica bilanciata tra i 2 eserciti ; limitano la magia (togliendo un dado si riducono le possibilità di castare inarrestabile) specificatamente limitano morte e ombra (o meglio il catastrofico di ombra) ; conseguentemente al limite sul numero di dadi , c'è una limits anche alla generazione degli stessi . Qeeste limits concorrono ad una fase magica paritaria tra i 2 eserciti dove il numero dei dadi dovrebbe non essere mai esageratamente differente .

3. Team restrictions

• A team consists of 8 players, each of which with an army from a different army list
• A team may not contain more than 2 armies with 3 or more Lore of Death spells. Beastmen and Tomb Kings do not count towards this limit.


Ovviamente essendo un formato a squadre ci sono regole apposite per i team , anche qui limts per morte ma anche avvantaggi per giocare scheletri e beastmen .

4. Army Building Restrictions

• All the Army building restrictions are applied only during the creation of the roster, and may be ignored during the game (for example, by joining characters to units or creating new units)
• The army lists allowed are those from any of the currently published GW Army Books, and The Legion of Azgorh from Tamurkhan. No other unit or army list may be used on the event.
• Special or Named Characters are not allowed
• Fozzrik’s Folding Fortress may not be taken.
• Units cannot be more than 60 models nor 450 points. This does not apply to characters.
• All army sizes are 2400 pt, except when specifically stated in brackets.


Limits generiche , limitano l'esercito a 2400 (cavolata , semplicemente agli anglofoni piace questo numero , 2500 è troppo mainstream per loro) , negano pg speciali , fortezza (giustamente , non se ne consoscono nemmeno le dimensioni) , libri legali (niente Hobgoblins sorry) e limitano le dimensioni delle unità (meno uber , ma comunque grosse) .

Le restanti limts sono proprie di ogni esercito per cui non le discuterò , ma le aggiornerò di tanto in tanto , se volete discuterne potete farlo qua sotto Smile.

Beastmen (2700)

• Maximum unit point cost is increased to 550
• Victory points achieved against Beastmen are decreased by 10%
• May generate up to 3 Power Dice
• Gor and Minotaur units may carry magic standards (max 50 points)

Bretonnia (2500)

Chaos Dwarfs (The Legion of Azgorh)

• K'daai Destroyer/War Machine/Hellcannon (max 1)/Chalice of Blood and Darkness, max 4
• Chalice of Blood and Darkness (counts as 2)/Death magic in the army/Dispel Scroll, max 2
• Ashstorm can’t be cast with more than 4 Power Dice

Daemons of Chaos

• Beast of Nurgle, max 7 models in total and 4 models per unit
• 4 or more Beast of Nurgle models in the army/Skull Cannon (max 1)/1st Nurgle Herald/Great Unclean One with Lore of Death, max 2

Dark Elves

• Reaper Bolt Thrower/Each 5 (or fraction) shade models/Dark Rider with Repeater Crossbow units/Darkshard units, max 7
• Dark Rider units, Characters on Dark Steed, max 3 each
• Dark Rider models after 15/Doomfire Warlock models/Character on Cold One or Pegasus/Character on Dark Steed (counts as 2), max 15
• 6 or more Doomfire Warlock models/mounted Supreme Sorceress with Lore of Death or Dark Magic/Sacrificial Dagger, max 1

Dwarfs

• Cannon/Grudge Thrower/Organ Gun/Flame Cannon/Each 2 (or fraction) Gyrocopter after 3, max 4

Empire

• Steam Tank/One or more duplicated war machines/Each 5 (or fraction) Demigryph models/War Altar and 2 or more Light Wizards in the army, max 3
• Great Cannon (max 2 if Steam Tank in the army)/Steam Tank (max 1)/Hellblaster Volleygun/Each Light Wizard after the first in an army with War Altar, max 4

High Elves

• Book of Hoeth/Banner of the World Dragon/Unmounted Frostheart Phoenix, max 2
• Frostheart Phoenix/Star Dragon/Moon Dragon, max 2
• Archmage with Lore of Shadow or Death cannot use Book of Hoeth
• Eagle Claw Bolt Thrower/Each 8 (or fraction) Shadow Warrior or Sister of Averlon models/Archer units, max 7
• Ellyrian Reaver units, max 3

Lizardmen

• Skink Skirmisher units (max 4)/Skink Cohort unit/Flying, non-Frenzied, units or characters/Salamander models, max 14

Ogre Kingdoms

• Gnoblar units, max 3
• Crown of Command (counts as 2)/Runemaw/4 or more Characters/6 or more Mournfang models, max 3
• 2nd Ironblaster (counts as 2)/Lords present in the army/4 or more Mournfang models, max 2
• Hellheart/Dispel Scroll, max 1

Orcs and Goblins (2500)

Skaven

• Rat Swarm units, Giant Rat units, Warlock Engineers, max 3 each
• Skaven Slave models, max 120
• Gutter Runners max 20 models
• 2nd Warp Lightning Cannon (counts as 2)/Screaming Bell/Hellpit Abomination (max 1), max 2
• Doom Rocket/Brass Orb/Power Scroll/Screaming Bell, max 2

Tomb Kings (2700)

• Maximum unit point cost is increased to 550
• Victory points achieved against Tomb Kings are decreased by 10%
• May generate up to 3 Power Dice
• Skeleton Archer models, max 80
• Neferra's Scrolls of Mighty Incantations can't be taken by model with Lore of Death

Vampire Counts

• Zombies, max 3 units and 120 models
• Ethereal Characters (max 2)/Ethereal units, max 3
• 2nd Crypt Horror unit/11 or more Hexwraith models (max 20)/3 or more Death spells in the army/Quickblood (only if combined with Red Fury), max 1
• Terrorgheist (max 1)/9 or more Crypt Horror models (max 16)/one or more Banshees/Red Fury, max 2

Warriors of Chaos

• Exalted Hero on Daemonic Mount/Daemon Prince/one or more Core Chaos Chariots (max 3)/Skullcrusher unit, max 4
• Daemon Prince/Chimera, max 2
• 2nd Hellcannon/Lore of Death and/or Tzeentch in the army, max 1
• Third Eye of Tzeentch/Talisman of Preservation/Armour of Destiny, max 1 on the same model
• Chaos Armour/Soul Feeder/Dragonhelm/Dragonbane Gem/3 or more Wizard levels/Daemon of Nurgle/Flying/Lore of Death or Nurgle, max 3 on the same Daemon Prince


• Non character model with Asrai longbow, max 90 

• Hagbane tips/Trueflight arrows/Waywatchers(counts as 2)/Waystalker (counts as 5), max 60 
• Lore of death on spellweaver/moonstone of the hidden ways/3 or more Waystalkers, max 1 
• 8 or more Sisters of the Thorn in the same unit/Spellweaver on Elven Steed with Death or Dark magic, max 1 
(• Forests placed by wood elf player can be magical) 

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Morglum proclamò : "Ke lo dikano al Re. L'ezt è degli Orki. L'ezt è di Morglum. L'ezt è verde."

Referente Per O&G di 8Th .
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Archaon: "I have an army"
Teclis: "We have a Grimgor"

"GRIMGOR SMASH PUNY CHAOS GOD!!!!!"


"Ma Fine dei Tempi significa questo? E quella roba dove tutti mangiano gli stuzzichini prima di cena cos'è allora?"
"L'aperitivo, Archaon."
"Ah."
Fu allora che Archaon capì, un secondo prima della fine, che aveva fatto una ca***ta.


Ultima modifica di Magisternox il Dom Giu 01, 2014 11:27 am, modificato 1 volta
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MessaggioTitolo: Re: Sistema Euro   Dom Mag 25, 2014 10:59 am

Bravo magister! Io da giocatore euro ammetto che alla lunga diventa veramente pesante
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MessaggioTitolo: Re: Sistema Euro   Mer Ago 27, 2014 2:54 pm

a mio parere bilancia il gioco, ma rischia di renderlo non poco legnoso, come se ora non lo fosse...
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MessaggioTitolo: Re: Sistema Euro   Mer Ago 27, 2014 3:48 pm

a me garba di piú svedesi
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MessaggioTitolo: Re: Sistema Euro   Mer Ago 27, 2014 5:36 pm

Ci sta anche se non ho capito perché manca Bretonnia e per gli Ogre la storia del Lords
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MessaggioTitolo: Re: Sistema Euro   Mer Ago 27, 2014 6:10 pm

Bret non manca , come gli orchi & goblin ha 100 punti extra e basta . Le limits per me sono inguarabili , molte cose sono esagerate , con gli elfi oscuri le possibilità di scelta in lista sono enormemente limitate , rimango dell'opinione che ad euro conviene o se si è obbligati o se si gioca un esercito che viene potenziato (aka Bretoni , orchi , khemri e uominibestia) . Parliamo poi dei 2 scenici in croce , del niente Pg speciali (cioè hai nerfato il mondo , non riesci a nerfare qualcosa per farmi giocare 2 pg speciali?) , dei nerf alla magia o alle orde e dell'impossibilità di avere più di un paio di liste visto l'ambiente tremedamente tirato.

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MessaggioTitolo: Re: Sistema Euro   Mer Ago 27, 2014 7:18 pm

I PG limitati sono giustificati. Basta vedere l'accoppiata PD con glifo portale ed epidemius.
Per il resto limano tutte le cose di cui ci si lamenta ovvero magia troppo forte, apocalittici, uber e orde. Ho visto tantissime liste alternative con questo formato che prediligo maggiormente rispetto a svedesi. E cmnq la forza di euro è nelle squadre non nel singolo.
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MessaggioTitolo: Re: Sistema Euro   Mer Ago 27, 2014 7:49 pm

I pg non sono limitati , sono bannati , è questo il punto , se già mi hai limitato il mondo come puoi non essere capace di limitare i Pg speciali ? Molti Pg garantiscono varietà alle liste , Grimgor fa giocare gli Orchi Neri e Gitilla e Snagla danno ottime unità leggere , per fare un esempio . Epidemius è sgravissimo da solo (in una pianura padana) ? Certo che no , ergo basta bannare glifo più epidemius e già il problema si risolve .
Il problema è che si vede più singolo che squadre e in singolo le liste per esercito sono 3 per dire tanto (spesso giusto un paio) . Le limits invece sono troppo pesanti , inchiodano davvero le liste  .

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MessaggioTitolo: Re: Sistema Euro   Gio Ago 28, 2014 8:53 am

quoto magister, euro è tremendamente inchiodato dalle limits. praticamente ti fanno la lista, a squadre lo apprezzo molto ( anche perchè singolo ha poco senso) ma restano comunque liste tutte simili
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MessaggioTitolo: Re: Sistema Euro   Gio Ago 28, 2014 9:34 am

Prima di commentare ho voluto leggere anche lo svedese... devo dire che Euro a confronto inchioda molto di piu' il gioco...
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MessaggioTitolo: Re: Sistema Euro   Gio Ago 28, 2014 1:24 pm

Già che siamo in argomento Posto i Worst Play , una serie di giocate( AKA Porcate) che in torneo fruttano penalità visto che sono volutamente trucchetti atti a sfruttare bug regolistici , in genere si accompagnano alle LGIR :
https://docs.google.com/document/pub?id=14JSOKks_7eyeecC8HZ0N-8gQj82YBjG0iw1s-RneOt8

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MessaggioTitolo: Re: Sistema Euro   Gio Ago 28, 2014 1:34 pm

A parte i primi due casi, che non sfruttano un bug, più o meno sono delle cose sleali.
Voglio solo capire perché se gli schermagliatori cambiano formazione è una porcata. Significa solo conoscenza del regolamento
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MessaggioTitolo: Re: Sistema Euro   Gio Ago 28, 2014 1:41 pm

Perchè sfrutti una regola che non nasce per permettere queste cose ma semplicemente per uniformare i schermagliatori alle fantazze normali . Per carità se questa cosa accade casualmente è ok , ma bisogna evitare che accada volontariamente , ovverosia io blocco un unità sapendo che quando riorganizzo vado fuori visuale , questo è ingiusto perchè il giocatore avversario ha un unità bloccata in modo irrealistico e non può fare niente per liberarla . E' contrario allo spirito di gioco perchè crei volontariamente un bug regolistico (il gioco ovvero non tratta come risolvere questo problema, perchè non era previsto) .

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MessaggioTitolo: Re: Sistema Euro   Gio Ago 28, 2014 1:51 pm

simpatico quello con le aquile invisibili
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MessaggioTitolo: Re: Sistema Euro   Gio Ago 28, 2014 2:14 pm

Il mio punto d'obbiezione è che il movimento in sé è assolutamente realistico: un'unità schermagliatrice eviterebbe lo scontro in qualunque modo. Quindi il movimento ci sta. Poi ovviamente se lo fai per bloccare l'unità è un conto ma sinceramente su 10 volte che accadrà in 9 si risolve la cosa bonariamente facendo risistemare/ridirigere/ridisporre l'unità in maniera appropriata. In tante partite fatte con gente estranea non mi è mai capitata una situazione che non si poteva risolvere diversamente.
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MessaggioTitolo: Re: Sistema Euro   Gio Ago 28, 2014 2:35 pm

Ovviamente , ma queste situzioni sono da controllare per tornei pesanti dove c'è gente che che per vincere una partita è capace di questionare su 2 mm anche per una mezz'ora buona .

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MessaggioTitolo: Re: Sistema Euro   Gio Ago 28, 2014 3:01 pm

2mm, mamma mia, sono contento di non fare tornei, mi è capitato di abbonare anche 1 pollice se non era completo...
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MessaggioTitolo: Re: Sistema Euro   Gio Ago 28, 2014 3:52 pm

io al contrario ho notato che nelle partite ai tornei si gioca molto di più su queste sottigliezze nel moviemento e il " non ci arrivo pelo pelo". c'è poca pietà coi soldi in palio per gli errori avversari
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MessaggioTitolo: Re: Sistema Euro   Ven Ago 29, 2014 7:44 am

Mah, sono sempre più contento di aver smesso in tempo di fare tornei...
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MessaggioTitolo: Re: Sistema Euro   Ven Ago 29, 2014 7:57 am

A me pare giusto..fare tornei vuole dire cercare la conpetitivitá...ovviamente senza tralasciare l onestá e la sportivitá. È cmq giusto a mio parere essere puniti per un errore anche solo di un pollice!!Smile
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