Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleFAQCercaRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti
» Alleanze e Venti della Magia - 8 edizione
Sab Nov 18, 2017 5:27 pm Da volpesfuggente

» Ciao
Mar Nov 07, 2017 2:41 pm Da Nkt

» AIUTO LISTA SPACE MARINE ULTRAMARINE
Mar Nov 07, 2017 10:59 am Da Nkt

» CERCO SdA
Mer Ott 25, 2017 4:54 am Da la roba

» Warhammer Fantasy lore video
Ven Set 29, 2017 10:11 am Da Stefano117

» Vendo Kislev, daemonette, Space Marine e Chaos Marine
Gio Set 28, 2017 8:01 pm Da Barbizius

» Presentazione
Gio Set 28, 2017 11:17 am Da Barbizius

» Aiuto Lista Mechanicus
Dom Set 24, 2017 10:40 am Da Mattia

» Movimento in volo 8 edizione
Mar Set 12, 2017 10:01 am Da volpesfuggente

» Pittura su commissione
Gio Lug 20, 2017 12:07 pm Da aekold78

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Pubblicità
Parole chiave
ogri mooolto boys orco tiranidi bretonnia venti eldar alleanze liste degli samurai skaven mulino dark selvaggio punti rivincita tileani nani fantasy magia guida

Condividere | 
 

 Sfide e altre unità ingaggiate

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Frederik
Umano
Umano
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 165
Età : 29
Località : Prov.di Pistoia (Toscana)
Data d'iscrizione : 10.06.14

MessaggioTitolo: Sfide e altre unità ingaggiate   Mar Giu 10, 2014 1:41 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma è un po di mesi che lo uso per capire il funzionamento corretto di alcune regole...Nell'ultima partita che ho fatto (uso i Guerrieri del Caos) mi è capitata una situazione strana...

Allora, io avevo un eroe esaltato su cavalcatura demoniaca bello pompato sul tiro salvezza che andava a giro come personaggio individuale...
Ho caricato sul fianco una truppa avversaria di cavalieri oscuri in cui lui aveva un eroe...
Carica riuscita e arrivato in CaC ho dichiarato obbligatoriamente la sfida...ha accettato...risultato gli ho inflitto 1 ferita...
Dopo di che ci sono sorti dei grandi dubbi:

1- finita la sfida bisogna fare la normale risoluzione del combattimento o si fa solo dopo che uno dei 2 eroi è morto?

2- essendo che il mio eroe è in sfida, gli altri destrieri oscuri mi possono attaccare o stanno li a fare il tifo e basta?

3- lui il turno dopo mi ha anche caricato sul fianco con un idra, ma io ovviamente ho risfidato il suo eroe di prima...l'idra mi poteva attaccare? e in che ordine si dovevano risolvere i vari attacchi?

Scusate se mi sono dilungato ma in questa situazione non ci ho capito nulla...e sul regolamento francamente parla solo di sfide 1vs1, non fa riferimenti ad altri membri della truppa...AIUTOOOOO!!!!! Ave
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
giaric
Assassino
Assassino
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 4324
Età : 23
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.02.08

MessaggioTitolo: Re: Sfide e altre unità ingaggiate   Mar Giu 10, 2014 1:52 pm

La sifda coinvolge i due personaggi che restano in sfida finché uno dei due non muore o va in rotta.
Nessuno può attaccare gli sfidanti o le cavalcature ,se leggi bene trovi tutto sul regolamento
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Frederik
Umano
Umano
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 165
Età : 29
Località : Prov.di Pistoia (Toscana)
Data d'iscrizione : 10.06.14

MessaggioTitolo: Re: Sfide e altre unità ingaggiate   Mar Giu 10, 2014 2:05 pm

Ho capito, ottimo!!!
Mi potresti dire di preciso dov'è scritto? cosi lo faccio leggere ai miei amici! (io ho il regolamentino piccolo dell'isola di sangue, ma mi hanno assicurato che la parte delle regole è uguale)

Poi svelata questa cosa ti volevo chiedere qualche altra cosa inerente...
- Se il mio eroe è ingaggiato in una sfida, lui poteva con l'idra dichiarare la carica contro il mio eroe? Se SI, non ne sortiva nessun beneficio perché non mi poteva attaccare giusto?!

- Nella sfida, la risoluzione del combattimento non c'è, va fatta alla fine di ogni turno o solo quando uno dei 2 muore(sommando ovviamente anche la brama di sangue..)?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 3552
Età : 27
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

MessaggioTitolo: Re: Sfide e altre unità ingaggiate   Mar Giu 10, 2014 2:43 pm

1)Si fa la risoluzione normale perchè l'eroe, anche se in sfida, fa sempre e comunque parte dell'unità (ricordati della regola "bagno di sangue" nel caso)
2)L'unità a cui il personaggio è aggregato risolve i suoi attacchi sull'unità avversaria
3)No con l'Idra non poteva dichiarare la carica sul tuo eroe ma piuttosto sull'unità
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Frederik
Umano
Umano
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 165
Età : 29
Località : Prov.di Pistoia (Toscana)
Data d'iscrizione : 10.06.14

MessaggioTitolo: Re: Sfide e altre unità ingaggiate   Mar Giu 10, 2014 2:56 pm

No, aspetta, l'eroe era individuale, non aveva un unità al seguito...
Quindi immagino che casomai mi potesse caricare ma cosi giusto per arrivarmi in CaC, non per bonus vari...

Ma quindi in questo caso la risoluzione quale sarebbe stata?
lui 0 e io 2 (1 ferita + carica)
Quindi doveva testare la rotta per lui e la sua truppa con disciplina invariara perché incrollabile (2 ranghi di cavalleria) o con -2D?? o non conta nulla la risoluzione fino a ke uno dei 2 non muore???

E se il test va fatto, va considerato nella sommatoria anche la carica dell'idra, il secondo rango dei cavalieri oscuri e lo stendardiere?? anche se abbiamo detto che la sfida include solo i 2 eroi? quindi a quel punto sarebbe 3 lui e 2 io= testo io con -1D...
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 3552
Età : 27
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

MessaggioTitolo: Re: Sfide e altre unità ingaggiate   Mer Giu 11, 2014 7:20 am

Citando il regolamento "I due personaggi devono dirigere i propri attacchi l'uno contro l'altro: per quel turno di combattimento non possono essere attaccati da nessun modello", quindi presumo che la carica dell'Idra non ci dovesse essere, ma testava incrollabile perchè aveva un'unità alle spalle con i ranghi e i bonus vari...la domanda è: che diavolo ci faceva il tuo eroe da solo a spasso????SEMPRE intruppati i personaggi!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Frederik
Umano
Umano
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 165
Età : 29
Località : Prov.di Pistoia (Toscana)
Data d'iscrizione : 10.06.14

MessaggioTitolo: Re: Sfide e altre unità ingaggiate   Mer Giu 11, 2014 8:22 am

Il Caos lo gioco con eroe esaltato su cavalcatura demoniaca (+1R e +1F e picchia) con grande arma, ts3+ bina gli 1, e armatura a 2+ e mangia anime x recuperare ferite nel caso mi esca qualche 2 sul tiro salvezza....è indistruttibile, in sfida è praticamente impossibile ke perda e oltretutto è veloce e puo andare a braccare macchine da guerra, mostri e piccole truppe con eroi nemici...ed è cmq una truppa in più che va a giro dato il basso numero di truppe che ho di solito...
PS: ha resistito da solo 3 turni (quindi 6 in totale tra i miei e i suoi) contro un idra, 10 cavalier oscuri e un eroino (perché abbiamo sbagliato e quindi mi sono lasciato attaccare da tutti anche se ero in sfida) contro cui ho comunque vinto la sfida, per poi soccombere dopo una fase di dadi sfigatissima sul TS....uff!!!  Muro 

Comunque, tornando al discorso principale...appurato che nessun'altro mi poteva attaccare...allora alla fine di ogni fase di sfida bisogna fare la risoluzione del combattimento con relativo test di rotta?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
nik name
Nano
Nano
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 470
Data d'iscrizione : 27.05.12

MessaggioTitolo: Re: Sfide e altre unità ingaggiate   Mer Giu 11, 2014 9:06 am

Esatto. Anche se sei in sfida, se perdi la risoluzione, potresti scappare.
Inoltre ricorda che se è stata dichiarata una sfida in un turno, ma nessuno dei due sfidanti è stato ucciso, la sfida continua il turno seguente, senza bisogno di doverla ri-dichiarare e ri-accettare
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Frederik
Umano
Umano
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 165
Età : 29
Località : Prov.di Pistoia (Toscana)
Data d'iscrizione : 10.06.14

MessaggioTitolo: Re: Sfide e altre unità ingaggiate   Mer Giu 11, 2014 12:12 pm

A questo punto l'unico dubbio che mi resta è cosa tentare per la risoluzione....ovvero:
lo scontro è tra 2 eroi....ma il suo è in una truppa...devo considerare anche i bonus alla risoluzione dati dalla truppa? ovvero 1 rango e stendardo? anche se alla fin dei conti sono stati esclusi dal combattimento?!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
nik name
Nano
Nano
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 470
Data d'iscrizione : 27.05.12

MessaggioTitolo: Re: Sfide e altre unità ingaggiate   Mer Giu 11, 2014 1:50 pm

Si. Ranghi, alfieri, BSB, cariche, ecc.. è tutto da considerare quando calcolate la risoluzione, anche se chi conferisce questi bonus non ha effettivamente combattuto. Per aumentare la tua risoluzione ricordati però della regola "bagno di sangue" (max +5 alla risoluzione)
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Frederik
Umano
Umano
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 165
Età : 29
Località : Prov.di Pistoia (Toscana)
Data d'iscrizione : 10.06.14

MessaggioTitolo: Re: Sfide e altre unità ingaggiate   Mer Giu 11, 2014 5:40 pm

Quindi combattimento solo tra i 2 eroi fino a ke non ne muore 1, risoluzione che include anche eventuali bonus della truppa dell'eroe coinvolto, 0 intromissione nella risoluzione del combattimento da parte di terze truppe (come l'idra!!!)....

Ora, per dire...nel caso il mio eroe in un determinato turno vince la sfida (quindi esce dalla sfida)....in quello stesso turno le altre truppe circostanti possono attaccarmi? non penso...penso debbano aspettare il turno dopo dato che l'eroe in quel turno ha partecipato a una sfida anche se la ha terminata......
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 3552
Età : 27
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

MessaggioTitolo: Re: Sfide e altre unità ingaggiate   Mer Giu 11, 2014 6:17 pm

Precisamente; ogni sfida occupa un turno di cac, quindi se essa si risolve in quel turno l'eroe conta come se avesse già combattuto.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Frederik
Umano
Umano
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 165
Età : 29
Località : Prov.di Pistoia (Toscana)
Data d'iscrizione : 10.06.14

MessaggioTitolo: Re: Sfide e altre unità ingaggiate   Mer Giu 11, 2014 6:59 pm

Ok, perfetto, siete stati molto esaustivi, e mi avete chiarito questo enorme dubbio che avevo, che sul regolamento a mio parere non è spiegato proprio un gran ché!
Grazie 1000 a tutti quanti!  Yeah
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 3552
Età : 27
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

MessaggioTitolo: Re: Sfide e altre unità ingaggiate   Gio Giu 12, 2014 8:41 am

Prego ragazzo
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Rettile
Nano
Nano
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 414
Data d'iscrizione : 22.08.12

MessaggioTitolo: Re: Sfide e altre unità ingaggiate   Gio Giu 12, 2014 1:36 pm

a mio avviso l'idra poteva caricare portando un +1 di risoluzione (ed eventualmente fianco/retro) ma non attaccare. So che a logica la cosa non è intelligentissima, ma non credo che le regole lo vietino
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Gelt87
Goblin
Goblin
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 22.12.13

MessaggioTitolo: Re: Sfide e altre unità ingaggiate   Gio Giu 12, 2014 3:50 pm

E se a caricare l'eroe non fosse stata un'idra ma un carro i colpi ad impatto si sarebbero dovuti risolvere oppure no?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Frederik
Umano
Umano
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 165
Età : 29
Località : Prov.di Pistoia (Toscana)
Data d'iscrizione : 10.06.14

MessaggioTitolo: Re: Sfide e altre unità ingaggiate   Gio Giu 12, 2014 7:23 pm

Ti rispondo a logica di quello che ho capito...poi ditemi voi se dico bene o no...

Allora, quando un eroe è in sfida, l'unico che gli può tirare qualsiasi tipo di attacco è solo e unicamente l'altro eroe...
Diverso è per la risoluzione del combattimento, che è influenzata da tutto quello che circonda l'eroe, ovvero ranghi, alfieri, fianco, retro, bagno di sangue, bsb ecc...
Dunque se il mio eroe veniva caricato o da un idra o da un carro sul fianco l'avversario avrebbe avuto un ulteriore +1 alla risoluzione, in quanto bisogna pensare che se fossero state 2 truppe con i 2 eroi a sfidarsi, la truppa avrebbe normalmente ricevuto la carica sul fianco e l'avversario avrebbe comunque avuto un +1 alla risoluzione, ma in questo caso l'idra/carro avrebbe potuto portare i propri attacchi al resto della truppa... non avendo una truppa da attaccare, e l'eroe in sfida possono solo dare +1 alla risoluzione....
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 3552
Età : 27
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

MessaggioTitolo: Re: Sfide e altre unità ingaggiate   Gio Giu 12, 2014 7:57 pm

Precisamente; ricordati che il bonus ranghi arriva fino a 3 e conta anche stendardo, musico, BSB, carica da collina e compagnia bella
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Sfide e altre unità ingaggiate   

Tornare in alto Andare in basso
 
Sfide e altre unità ingaggiate
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sfide e altre unità ingaggiate
» unità fondamentali orchi e goblin?
» spostamenti nell'unità
» sfondare una unità in fuga con l'armatura terminator??
» Dubbio sfide

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: WARHAMMER FANTASY :: Regole Warhammer Fantasy-
Andare verso: