Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleFAQCercaRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti
» Aiuto Lista Mechanicus
Dom Set 24, 2017 10:40 am Da Mattia

» Movimento in volo 8 edizione
Mar Set 12, 2017 10:01 am Da volpesfuggente

» Pittura su commissione
Gio Lug 20, 2017 12:07 pm Da aekold78

» Vendo Tempesta di magia nuovo + carte
Gio Lug 20, 2017 11:31 am Da aekold78

» Vendo nomads infinity nuovi
Gio Lug 20, 2017 11:20 am Da aekold78

» Vendo earth reborn come nuovo!
Gio Lug 20, 2017 11:06 am Da aekold78

» Vendo Warhammer quest edizione 1995
Gio Lug 20, 2017 10:47 am Da aekold78

» OFFRO Servizio di Pittura Economica W40K e AoS
Dom Lug 02, 2017 3:51 pm Da wurmspinato

» Lista Guerrieri del caos 2000pt vs alti elfi
Gio Giu 22, 2017 10:17 am Da Nisio88

» scambio conti vampiro per ISDA
Dom Mag 14, 2017 6:05 pm Da Archaon

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Pubblicità
Parole chiave
eldar tiranidi dark

Condividere | 
 

 Dubbio carica unità in fuga

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Red_Papaya_boss
Umano
Umano
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 25.03.13

MessaggioTitolo: Dubbio carica unità in fuga   Lun Giu 16, 2014 1:51 pm

Buongiorno a tutti, mentre giocavo un'amichevole in un negozio nuovo e sorto un dubbio sul caricare un'unità gia in fuga ma partiamo dal principio :
io sapevo,corregetemi se sbaglio,che durante la dichiarazione delle cariche prima si dichiara appunto l'unità che si vuole caricare e si aspetta la reazione dell'avversario;dopodichè si tirano i dadi e si misura,fin qui tutto ok! Poi ho dichiarato con un'altra mia unità una carica su la stessa unità in fuga e qui sono nati i "dubbi" xkè lui sosteneva che doveva ritirare i dadi per la fuga mentre secondo me no. Qualcuno sa aiutarmi ?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
nik name
Nano
Nano
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 470
Data d'iscrizione : 27.05.12

MessaggioTitolo: Re: Dubbio carica unità in fuga   Lun Giu 16, 2014 2:57 pm

Se l'unità è già in fuga, può solo scappare come reazione e deve farlo. Quindi sì, aveva ragione il tuo avversario.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Red_Papaya_boss
Umano
Umano
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 25.03.13

MessaggioTitolo: Re: Dubbio carica unità in fuga   Lun Giu 16, 2014 3:00 pm

Ma anche nella stessa fase ? praticamente si è fatta mezza mappa!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Gahar-ruk
Goblin
Goblin
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 98
Età : 23
Data d'iscrizione : 10.12.13

MessaggioTitolo: Re: Dubbio carica unità in fuga   Lun Giu 16, 2014 4:23 pm

Ma perché si dichiarano tutte le cariche e poi si risolvono tutte insieme, secondo me è così!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
nik name
Nano
Nano
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 470
Data d'iscrizione : 27.05.12

MessaggioTitolo: Re: Dubbio carica unità in fuga   Lun Giu 16, 2014 4:38 pm

Si, anche nella stessa fase. Allora: dichiari la carica A. Il nemico sceglie la reazione e si risolve solo la reazione. Poi dichiari la carica B e si risolve la reazione. (ecc...) Infine tiri i dadi e risolvi le cariche (eventualmente le cariche fallite se il nemico è fuori range). 
Comunque sia, facendo fuggire il nemico più volte lo puoi pushare fuori dal tavolo o comunque lontano dall'azione.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
flip91
Goblin delle Tenebre
Goblin delle Tenebre
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 121
Età : 25
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 02.05.14

MessaggioTitolo: Re: Dubbio carica unità in fuga   Lun Giu 16, 2014 6:52 pm

C'é scritto sul regolamento che si risolve come dice nikname..
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Marco011991
Goblin delle Tenebre
Goblin delle Tenebre
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 08.11.13

MessaggioTitolo: Re: Dubbio carica unità in fuga   Lun Giu 16, 2014 11:45 pm

Esatto. Normalmente la situazione che hai descritto tu (il tirare i dadi per ogni unità che carica) va a tuo vantaggio, in quanto dopo che lui ti ha dichiarato la fuga dalla tua unità grossa, fuggirà automaticamente ad ogni carica, quindi potresti usare le tue unità piccole (tipo gli schermini, io uso gli scinchi) per far fare i chilometri all'unità fuggitiva avversaria, per farla uscire e prendere i punti, o quantomeno per mandarla fuori posizione e renderla inutile
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Frederik
Umano
Umano
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 165
Età : 29
Località : Prov.di Pistoia (Toscana)
Data d'iscrizione : 10.06.14

MessaggioTitolo: Re: Dubbio carica unità in fuga   Gio Giu 19, 2014 1:02 am

Scusatemi un attimo, allora vi pongo 2 quesiti sempre riguardanti 2 cariche verso una singola unità...

1- unità A carica contro un'unità di balestrieri, lui resiste e tira...unità B carica la truppa di balestrieri e dichiara fuga...che succede? (io personalmente so che devono essere dichiarate carica e risposta, altra carica e risposta, e solo dopo risolvere, non subito, perché se alla seconda carica lui dichiara fuga so che la reazione di resistere e tirare alla prima viene annullata e trasformata anch'essa in fuga...)

2- Allora, decido di caricare un unità in fuga, dichiaro con la truppa A, lui ovviamente può solo fuggire (poniamo ke vanno risolte 1 ad 1)...mi scappa...a quel punto ho un altra truppa a 25" di distanza dalla truppa fuggita, posso dichiarare la carica anche se risulterebbe in ogni caso come carica fallita (carica max: 2d6=12+ 10(mov.max)...22" carica max!) ma solo per lo scopo di farlo fuggire ancora??? (mi pare strana come cosa...)
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Wawwowo
Mago
Mago
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 1805
Età : 32
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 30.04.11

MessaggioTitolo: Re: Dubbio carica unità in fuga   Gio Giu 19, 2014 6:34 pm

Frederik ha scritto:
Scusatemi un attimo, allora vi pongo 2 quesiti sempre riguardanti 2 cariche verso una singola unità...


2- Allora, decido di caricare un unità in fuga, dichiaro con la truppa A, lui ovviamente può solo fuggire (poniamo ke vanno risolte 1 ad 1)...mi scappa...a quel punto ho un altra truppa a 25" di distanza dalla truppa fuggita, posso dichiarare la carica anche se risulterebbe in ogni caso come carica fallita (carica max: 2d6=12+ 10(mov.max)...22" carica max!) ma solo per lo scopo di farlo fuggire ancora??? (mi pare strana come cosa...)

Dunque da regolamento una carica impossibile non può essere dichiarata (pag16), e credo che quindi non si possa fare,dato che a quel punto è diventata impossibile anche se prima era fattibile
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
flip91
Goblin delle Tenebre
Goblin delle Tenebre
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 121
Età : 25
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 02.05.14

MessaggioTitolo: Re: Dubbio carica unità in fuga   Gio Giu 19, 2014 7:19 pm

1) risolvi subito ogni reazione quindi dichiari che X carica i balestrieri, che dichiarano resisto e tiro. Risolvi la reazione ma non muovi X.
Poi dichiari che Y carica i balestrieri che fuggono. Risolvi la fuga e Y resta fermo.
Se altri vogliono caricare i balestrieri fai come se dichiarassero sempre fuga.
Alla fine muovi chi ha caricato X e Y.

2) non puoi dichiarare cariche impossibili..
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Frederik
Umano
Umano
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 165
Età : 29
Località : Prov.di Pistoia (Toscana)
Data d'iscrizione : 10.06.14

MessaggioTitolo: Re: Dubbio carica unità in fuga   Gio Giu 19, 2014 8:34 pm

In pratica se dichiari 2 cariche gli regali una fase di tiro a gratis e casomai nemmeno riesci a toccarli...
Se è cosi è veramente una stronzata...

Per bg le cariche è come se partissero in contemporanea anche se vengono dichiarate una alla volta, ma poi le unità caricano assieme, e l'unità che le subisce com'è possibile che riesca in contemporanea a tirare e scappare? o resiste e resta li o scappa....
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Lord Raghast
Predone
Predone
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.02.13

MessaggioTitolo: Re: Dubbio carica unità in fuga   Gio Lug 03, 2014 11:26 am

una domanda..ma la distanza massima di carica sarebbe 2d6 piu il movimento della unita in questione?^^
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
nik name
Nano
Nano
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 470
Data d'iscrizione : 27.05.12

MessaggioTitolo: Re: Dubbio carica unità in fuga   Gio Lug 03, 2014 2:13 pm

la distanza MASSIMA è 12+il movimento della tua unità (a parte casi particolari con regole strane)
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Dubbio carica unità in fuga   

Tornare in alto Andare in basso
 
Dubbio carica unità in fuga
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dubbio carica unità in fuga
» sfondare una unità in fuga con l'armatura terminator??
» Unità in fuga e punti vittoria
» Dimensioni dell'unità
» unità fondamentali orchi e goblin?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: WARHAMMER FANTASY :: Regole Warhammer Fantasy-
Andare verso: