CANNONE D'ASSEDIO GERATH THOR
Fazione: Astra Militarum
Scelta: supporto pesante.
Composizione: 1 (unico)
Quando gli xeno sono ben trincerati e le normali artiglierie non riescono ad aprire una breccia, vengono impiegati i Thor. Il cannone d'assedio Thor è un enorme mortaio da 70 cm montato sullo scfo del semovente cacciacarri Jormungand. Il Corazzato abbandona parte della corazzatura e degli equipaggiamenti per montare il mortaio. La grandezza dei proiettili tuttavia obbliga l'impiego di particolari corazzati di supporto chimera modificati per portare una gru e i proiettili necessari. Lo sparo del mortaio produce un suono simile a un tuono e solleva unìimmensa quantità di polvere. Molto più spaventoso del suono dello sparo è invece il proiettile, che che prima di cadere al suolo sgancia tre testate minori sul bersaglio, polverizzando ogni cosa sotto il suo impatto. Il thor monta anche altri tip di proiettile, come quello incendiario, che trasforma le coperture in un inferno, come quello a frammentazione, in grado di distruggere un'orda di orki in pochi istanti o quello scuoti terra, che penetra nel terreno prima di esplodere, alzando una colonna di terra che polverizza ossa e organi interni senza possibilità di salvezza.
CANNONE D'ASSEDIO GERATH THOR (455 pt)
Composizione
1 Gerath thor
1-4 Chimera
GERATH THOR
AB 3
CF 13
CL 13
CR 12
Tipo di unità: veicolo (non ho il librone sottomano, comunque è dello stesso tipo dei basilisk)
Equipaggiamento:
Mortaio Thor (arma primaria)
Fumogeni
Reti mimetiche
Missile cacciatore
1 proiettile Thor normale, 1 incendiario, 1 scuoti terra e 1 a frammentazione
Mortaio Thor (proiettile normale)
Gittata: 36-illimitata
Forza: 10
VP: 2
Regole speciali: pesante 1, Area Grande, bombardamento, cariche secondarie.
Cariche secondarie: dopo aver risolto colpi della sagoma grande colloca D3 aree piccole a 1" di distanza dal centro della sagoma grande. Questi colpi vengono risolti a forza 4 e vp 5.
Mortaio Thor (proiettile incendiario)
Gittata: 36-illimitata
Forza: 6
VP: 3
Regole speciali: pesante 1, Area Grande, bombardamento, vampa dell'anima.
Mortaio Thor (proiettile a frammentazione)
Gittata: 36-illimitata
Forza: 4
VP: 5
Regole speciali: pesante 1, Area Grande, bombardamento, colpo a dispersione.
colpo a dispersione: quando spari colloca un segnalino in un punto qualsiasi del campo. colloca poi D3+1 sagome grandi in modo tale che il bordo o l'interno della sagoma sia a contatto con il segnalino. Fatto ciò tira per la deviazione. Le sagome si sposteranno assieme nella zona indicata come se fossero una sola sagoma.
Mortaio Thor (proiettile scuoti terra)
Gittata: 36-illimitata
Forza: 6
VP: 3
Regole speciali: pesante 1, Area Grande, bombardamento, ignora la copertura, terreno sismico, inchiodamento.
terreo sismico: l'area colpita dalla sagoma diventa terreno pericoloso per il resto della partita.
CHIMERA PORTAMUNIZIONI (55 pt)
Il chimera perde la torretta e la capacità di trasporto per portare i colpi del Gerath.
Equipaggiamento:
Gru
Proiettile Thor (scegli la tipologia)
Requiem pesante (scafo)
REGOLE SPECIALI
Sparare col gerath: all'inizio della fase di tiro tira un D6. con 6+ il gerath spara un qualsiasi proiettile a sua disposizione. Somma al lancio 1 per ogni mezzo equipaggiato con gru entro 2" di distanza dal gerath. Un risultato di 1 è sempre un fallimento. Se un chimera viene distrutto i proiettili che trasportava vengono perduti.
Tuono: appena il risolvi il colpo del gerath indica con un segnalino tutte le unità nemiche entro 12 " dal punto di impatto del colpo. Ogni unità con un segnalino subisce un malus di -1 alla disciplina.
Team di ingegneri: ogni gerath è accompagnato da una squadra di ingegneri. Poiché il mortaio è troppo ingombrante essi trovano spazio sullo scafo. Il team ha lo stesso profilo di una squadra di fanteria ed è equipaggiata con pistole e armature antischegge. Il gerath può sparare fintanto che sono vivi 3 ingegneri. Gli ingegneri sono immuni a qualsiasi test di disciplina.
Fortezza mobile: colloca gli ingegneri al di sopra del mezzo. Essi ottengono un tiro copertura 4+ grazie alle paratie del mezzo e possono utilizzare qualsiasi arma brandeggiabile.
Vano coperto: se il Gerath è equipaggiato con questo sistema, il gerath diventa un trasporto truppe. Il team opera normalmente, ma in compenso ha una protezione maggiore!
OPZIONI GERATH
Può acquistare una gru per 30pt
Può prendere fino a 4 requiem d'assalto brandeggiabili (1 per lato) (5 pt)
Può acquistare il vano coperto (30 pt)
Se il gerath possiede il vano coperto può prendere una torretta frontale equipaggiata con requiem pesante binato (sostituisce un requiem d'assalto, 15 pt) o con cannone automatico (20pt). Entrambi possono diventare intercettatori o contraerei per un costo rispettivo di 5 e 10 pt.
Può acquistare 2 proiettili di qualsiasi tipo per 20 punti l'uno.
OPZIONI CHIMERA:
sostituire requiem con lanciafiamme gratis
acquistare qualsiasi proiettile per 10 punti.
che ne pensate?