Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Ultimi argomenti attivi
» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
sfera dell'Ombra pareri Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
sfera dell'Ombra pareri Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
sfera dell'Ombra pareri Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
sfera dell'Ombra pareri Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
sfera dell'Ombra pareri Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
sfera dell'Ombra pareri Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
sfera dell'Ombra pareri Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
sfera dell'Ombra pareri Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
sfera dell'Ombra pareri Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

» vendo tk
sfera dell'Ombra pareri Icon_minitimeVen Dic 08, 2017 9:10 am Da redghar

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
tiranidi silvani waylander rune elemental caos viverna alti eldar impero guerrieri guida mille Archaon nani signore warhammer codex esercito regole Conti manuale orchi stirpe edizione ogri

 

 sfera dell'Ombra pareri

Andare in basso 
+2
gruccione
giaric
6 partecipanti
AutoreMessaggio
giaric
Assassino
Assassino
giaric


Maschio
Numero di messaggi : 4324
Età : 30
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.02.08

sfera dell'Ombra pareri Empty
MessaggioTitolo: sfera dell'Ombra pareri   sfera dell'Ombra pareri Icon_minitimeDom Lug 27, 2014 10:54 am

Premetto che la maggioranza delle mie esperienze di gioco sono nel formato euro con gli elfi silvani. Vista la grande scelta magica di cui dispongo sto sperimentando quasi tutte le sfere.

Dunque colleghi quello che chiedo è un vostro parere riguardo a questo sapere magico che recentemente ho testato contro svariati eserciti. 

La mia opinione è piuttosto negativa: 
La sfera, che sulla carta sembra versatile e sempre efficiente , risulta scarsamente utilizzabile contro svariati eserciti ( skaven e impero in particolare se ne sbattono).
Gli incanti forti sono : 
miasma, il tipico un buon incanto da lanciare ad un dado. Peccato che ci sia un terzo di possibilità (1-2) che l'incantesimo fallisca rendendo inutile il magone per quella fase. Bocciato su mago di quarto , utile su mago di primo. si può tenere come ultimo incanto da tirare a un dado se si USA il mago di quarto; ma con questa sfera si tirano quasi sempre incanti a 5-6 dadi cercando il misscast ( che spesso ti toglierà dadi potere impedendo il lancio di miasma.)

Rasoio, situazionale. Molto forte ma non ci si può costruire una tattica sopra, va lanciato almeno a 5 dadi ( ad euro 4) e se non si fa inarrestabile verrà sempre disperso. Sempre! 
Ad euro completamente bocciato , hai il 50% di possibilità che entri, rischi il misscast col generale e se non entra col doppio 6 viene disperso ( il che vuol dire , in una fase magica media, poter tirare solo miasma a un dado = fase sprecata)
Suppongo sia buono a nl

-d3 r, questo è ottimo, non si discute. Purtroppo contro dati avversari è l'unico incanto con un effettivo impatto sulla partita

Pendolo, BAH la mia esperienza mi insegna che questo incanto non fa mai una mazza.  Lo tiri con tanti dadi e perché sia utile l'avversario deve: 1) scazzare il test di i 2) essere ferito 3) sbagliare i vari tiri protezione ( mi vengono in mente mosche o lumache ma anche troll) 4) devi aver chiappa te a fare un buon moltiplicatore di ferite altrimenti hitti solo un modello. (Do per scontato che i bersagli siano quelli papabili per l'incanto)
Ah ho scordato: se tiri male la distanza a cui va hai sprecato la fase

Pozzo , altro incanto sulla carta risolutivo ma che poi rischia sempre deviazione eccessiva e scarsa efficacia su truppe dalla grossa basetta. Buono contro troll e nani arroccati. 

La mia impressione generale sull' ombra è :
Tanto fumo e poco arrosto, troppi avversari contro cui si rivela scarsamente utile, troppi incanti forti ma situazionali ed eccessivo rischio di misscast derivato dal dover usare sempre 5 dadi per far entrare il giusto incanto al momento giusto.  
Meglio darla ad un mago di primo che a uno grosso: se pesca male l'incanto gli dai il tipico che è forte, se pesca bene tiri sempre a tanti dadi sperando nel miss cast. Tanto perdi solo un maghetto.
In questo momento con i silvani ad euro mi sta dando più soddisfazione l'atipica sfera del cielo, che sebbene non sia mai risolutiva è utile contro tutto e tutti! Una bella cometa poi fa sempre bene
Torna in alto Andare in basso
gruccione
Guerriero
Guerriero
gruccione


Maschio
Numero di messaggi : 1183
Età : 30
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 21.10.12

sfera dell'Ombra pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: sfera dell'Ombra pareri   sfera dell'Ombra pareri Icon_minitimeDom Lug 27, 2014 11:23 am

beh in quali sfere tutti gli incanti sono utili? secondo me l'ombra è buonissima perchè logoramento ti fa ammazzare i mostri con le freccine a Fo3, e nemico debilitato ti salva dalle Fo alte. Il rasoio come hai detto tu è situazionale, ma non è detto che venga per forza disperso:
facciamo l'esempio in cui siano generati 9 dadi potere; l'avversario ne ha 5. puoi lanciare logoramento su un mostro/truppa R alta con 3 dadi: ora i casi sono
1) disperde con 3/4 dadi per non farsi infilzare di freccine, ma gli rimane 1/2 dadi mentre tu ne hai 6 (rasoio anche senza inarrestabile fattibile)
2) non disperde aspettandosi un rasoio, permettendoti però di sfracellargli un'unità.
3) usare perghe, ma in questo caso dal prossimo turno si ripresenta la stessa situazione e qualcosa lo combini

si può fare la stessa cosa sostituendo il pendolo col pozzo, ed eventualmente logoramento con il tipico per abbassare la I per una combo efficace sulle I alte... alla fine gli unici incanti un po' inutili sono pendolo e destriero ombra...
Torna in alto Andare in basso
giaric
Assassino
Assassino
giaric


Maschio
Numero di messaggi : 4324
Età : 30
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.02.08

sfera dell'Ombra pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: sfera dell'Ombra pareri   sfera dell'Ombra pareri Icon_minitimeDom Lug 27, 2014 12:08 pm

Prendi un esempio sbagliato , io prenderei il risultato più probabile che è la fase magica a 7 dadi. Quella a 9 sei in vantaggio.

Il rasoio entra al 50% di possibilità, e poi può essere disperso ... Davvero lo consideri un opzione valida?

Non ho capito poi l'esempio stai castando -d3 r e rasoio... Che senso ha se non sei in cac rasoio è inutile. 
Se ci sei e entra rasoio il -d3 diventa inutile per ovvie ragioni.

Mi fai qualche esempio di match in cui l'ombra ti ha salvato? Il mio dubbio nasce proprio da qui: mai stata risolutiva, mai.
Magari l'ho gestita male io e altri generali la sfruttano meglio Very Happy

Esempi di sfere con cui mi sono trovato meglio e hanno più incanti utili sono:
Morte al primo posto, metallo , alta, luce e cielo. 
Non mi hanno mai lasciato a piedi, e ho giocato metallo anche contro altri silvani
Torna in alto Andare in basso
Magisternox
Conte Elettore
Conte Elettore
Magisternox


Maschio
Numero di messaggi : 1936
Età : 32
Località : Roma
Data d'iscrizione : 19.11.13

sfera dell'Ombra pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: sfera dell'Ombra pareri   sfera dell'Ombra pareri Icon_minitimeDom Lug 27, 2014 12:32 pm

mah , per me che gioco elfi oscuri , rasoio è l'ultima cosa che voglio da ombra , per me è un ottima sfera per via dei due malus a lunga durata , del tipico e del pozzo+pendolo (che hitta automaticamente le macchine da guerra) , il rasoio è incastabile (o meglio viene sempre neutralizzato) ma il resto è ottimo comunque .
Morte è un sapere spalato poco da dire , mentre metallo/luce/cielo richeideono lista apposita per funzionare , ombra al pari di vita e morte è buona sempre .
Torna in alto Andare in basso
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

sfera dell'Ombra pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: sfera dell'Ombra pareri   sfera dell'Ombra pareri Icon_minitimeDom Lug 27, 2014 2:32 pm

Ombra per me è la seconda sfera migliore, sotto solo a Morte.
Torna in alto Andare in basso
erminio spampagnati
Goblin
Goblin
erminio spampagnati


Maschio
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 13.06.14

sfera dell'Ombra pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: sfera dell'Ombra pareri   sfera dell'Ombra pareri Icon_minitimeDom Lug 27, 2014 2:42 pm

scusa snorri ma così hai aggiunto poco o niente alla conversazione, almeno motiva la tua idea.

Io ho giocato qualche volta contro l'ombra e non mi ha dato troppi problemi (probabilmente la sfortuna dell'avversario ci ha messo del suo Smile ).
il -3RE è buono con gli arceri e il rasoio con elfi a D8 è molto buono (se entra)
Torna in alto Andare in basso
Wawwowo
Mago
Mago
Wawwowo


Maschio
Numero di messaggi : 1805
Età : 38
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 30.04.11

sfera dell'Ombra pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: sfera dell'Ombra pareri   sfera dell'Ombra pareri Icon_minitimeDom Lug 27, 2014 2:43 pm

E' la sfera perfetta per i silvani
Torna in alto Andare in basso
giaric
Assassino
Assassino
giaric


Maschio
Numero di messaggi : 4324
Età : 30
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.02.08

sfera dell'Ombra pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: sfera dell'Ombra pareri   sfera dell'Ombra pareri Icon_minitimeDom Lug 27, 2014 3:10 pm

Per me è sopravvalutata , come può rendersi utile contro le liste che girano ora di: 
Impero -d3 r? Hanno ta 1+ e 10 semigrifi che ti saltano addosso
Skaven miasma + pozzo? L'avversario li fa passare entrambi? -d3r come sopra
Altri elfi miasma + pozzo di nuovo? E -d3 r di nuovo 

Sono due incanti da tirare a 5 dadi , pozzo inoltre deve combare con miasma e non deviare. Giusto -d3 r è universale.
Torna in alto Andare in basso
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

sfera dell'Ombra pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: sfera dell'Ombra pareri   sfera dell'Ombra pareri Icon_minitimeDom Lug 27, 2014 3:15 pm

erminio spampagnati ha scritto:
scusa snorri ma così hai aggiunto poco o niente alla conversazione, almeno motiva la tua idea.

Io ho giocato qualche volta contro l'ombra e non mi ha dato troppi problemi (probabilmente la sfortuna dell'avversario ci ha messo del suo Smile ).
il -3RE è buono con gli arceri e il rasoio con elfi a D8 è molto buono (se entra)
Mi pare abbastanza ovvio...miasma riduce di D3 le stats del target, dando da un vantaggio sensibile ad un vantaggio notevole. Nemico debilitato influenza la Fo, che incide su armatura e sulle ferite variando così i punti risoluzione in combattimento o su spell particolari.Logoramento è uno degli incantesimi più pesanti del gioco perchè riduce la R, la stats più importante del gioco (influenza fase magica,tiro e cac). Pendolo, per quanto situazionale, è devastante contro nani, ogre e lucertole, pozzo non ne parliamo. Rasoio non è granchè...l'attributo se fai un circolo dell'ombra ti permette di far diventare scemo l'avversario nascondendo i vari maghi. 

Morte recuperi dadi con l'attributo, con il tipico hai sempre la possibilità di bruciare un eroe con un semplice test di disciplina. Morbo dell'anima in combo con ombra può rendere inerme molte unità. Oscurità e dannazione in combo con il tipico è devastante. Sole porpora beh...si commenta da sè.
Ora dopo queste ovvietà spero di aver soddisfatto la tua richiesta.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





sfera dell'Ombra pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: sfera dell'Ombra pareri   sfera dell'Ombra pareri Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
sfera dell'Ombra pareri
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: WARHAMMER FANTASY :: Discussioni Warhammer Fantasy-
Vai verso: