Chaos vs Impero
Lista chaos
Sommo stregone del chaos, Tzeench, nudo per restare nel 25%, metallo - 245 pnt
Eroe esaltato del chaos, Tzeench, destriero demoniaco, terzo occhio di tzeench, talismano di protezione e scudo incantato (ta 1+, ts 3+ con reroll: un carro armato), generale – 245 pnt
5 mastini del chaos, pelle a scaglie – 35 pnt
15 guerrieri del chaos marchiati nurgle (erroraccio da principiante, dato che non ho potuto intruppare lo stregone e l’ho pagata cara) – 255 pnt
2 carri del chaos – 220 pnt
Tot. 1000
Lista impero (non so bene i settaggi degli eroi..)
Eroe da picchio a cavallo, settato con ta 1+ (intruppato nei templari)
Mago di secondo, sfera del fuoco, anello per incanalare un dado extra al 5+
5 staffette con avanguardia
14 templari (mi pare, magari erano 12)
20 balestrieri
Piattellina di flagellanti (una ventina)
Battaglia campale semplice. Il terreno ha una torre al centro, due collinette (nella zona di schieramento di entrambi, una a testa sul lato destro di ciascuno) e due boschi ai lati della torre con spazio per passare tra torre e boschi
Schieramento chaos (da sinistra a destra della mia prospettiva):
Carro, bosco, guerrieri, stregone dietro i guerrieri, torre al centro tavolo, mastini, carro dietro i mastini e eroe
Schieramento impero (da destra a sinistra della mia prospettiva):
Flagellanti, collinetta con sopra balestrieri e mago intruppato, templari con eroe intruppato e staffette
Magie: io prendo il tipico del metallo, trasmutazione finale e piaga della ruggine, l’impero prende palla di fuoco e cascata di fuoco (o come si chiama, il numero 1 per intenderci)
Avanguardie: le staffette si muovono in avanti restando appena fuori range di carica dell’eroe esaltato
1° impero: avanza coi flagellanti e i templari, col mago prova una palla di fuoco che disperdo e col tiro delle staffette mi alza tutti i mastini e uccide due guerrieri coi balestrieri
1° turno chaos: avanzo con tutto, tengo l’eroe fuori range di carica dei templari e lascio lo stregone indietro. In magia lancio una piaga della ruggine sui templari che non viene dispersa, -1 al loro ta che adesso è 2+
2° turno impero: avanza ancora coi flagellanti, ma fallisce la carica delle staffette sull’eroe. In magia riprova la palla di fuoco sui guerrieri (disperdo) e col tiro mi secca ancora un paio di guerrieri
2° turno chaos: carico i flagellanti col primo carro, mentre col secondo carico i templari. Coll’eroe carico le staffette (non avevo vista sui templari). Avanzo coi guerrieri e resto fermo con lo stregone. In magia niente, in cac alzo subito le staffette che scappano e vengono mangiate, ammazzo 1-2 templari (che restano in 7+ eroe), ma perdo il combattimento prendendo 2 ferite. Testo e resto in cac. L’altro carro ammazza 4-5 flagellanti, più 3 che si erano suicidati per avere un bonus in cac. Vinco il combattimento ma restano perché non devono testare.
3° turno impero: non muove nulla, in magia mi uccide un guerriero con una palla inarrestabile ma uccide anche 2-3 balestrieri a contatto di basetta col mago per l’incidente. Col tiro secca un altro guerriero, rimangono in 8-9. In cac mi fa una ferita al carro coi flagellanti mentre io ne secco altri 2-3 ) ne riamangono una decina). I templari fanno un’altra ferita al carro che di sua ne ammazza un altro paio ma perdo il combattimento e fuggo, ma mi fermo esattamente a bordo tavolo, i templari inseguono ma vanno corti.
3° turno chaos: finalmente sono in range di carica coi guerrieri e vado contro i flagellanti sul fianco, mi giro con l’eroe e torno verso i templari, richiamo il carro e lo giro verso i templari. In magia sparo il tipico potenziato verso i templari (inarrestabile) e ne ammazzo 2 che fuggono lunghi verso il loro lato. In cac alzo quasi tutti i flagellanti con guerrieri e carro, ne restano 2 a bloccare le mie unità. L’incidente fa perdere tutti i livelli di magia al mio stregone, fuuuuuuuuuu!!!
4° turno impero: fallisce il richiamo dei templari che continuano la fuga, in magia niente ma col tiro mi ammazza lo stregone ormai inutile. In cac finisco i flagellanti e sfondo con carro e guerrieri verso la collina dei balestrieri.
4° turno chaos: avanzo con guerrieri e carro verso la collinetta (sono fuori range di carica con entrambi), ma con l’eroe carico sul retro i templari e li alzo easy, eroe compreso.
5° turno impero: tenta una palla sui guerrieri ma disperdo, forse me ne ammazza uno col tiro.
5°turno chaos: carico i balestrieri con eroe, carro e guerrieri e li elimino definitivamente dal tavolo. Vittoria per il chaos!!!
Considerazioni finali: partita divertente e for fun con il mio vecchio gruppo di gioco. Non giocavo una partita da 10 anni e ho vinto anche perché mi hanno perdonato alcuni errori e dato vari consigli. Mi è piaciuto molto il chaos, testa bassa e picchiamo tutti, e ho finalmente capito perché tutti usano i carri: devastanti! (subito dopo ho fatto un’altra partita a 1000 pnt contro gli ogre, magari più tardi faccio il BR anche di quella, togliendo i guerrieri e mettendo altri due carri ahah)
Spero che gli dei del Chaos siano contenti di questo massacro perpetrato in loro nome.