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 equipaggiamento riptide

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Pelleverde
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MessaggioTitolo: equipaggiamento riptide   Sab Ago 16, 2014 7:59 pm

allora, nella mia lista ho inserito due riptide, segue il loro equipaggiamento:

RIPTIDE 180
acceleratore ionico 5
generatore di scudo
fucile a fusione binato
drone missile schermato 25
controllo preventivo 5

punti: 210


RIPTIDE 180
cannone a salve di impulsi pesante
generatore di scudo
fucile a fusione binato
drone missile schermato 25
controllo preventivo 5

punti: 205

ho ancora un sistema di supporto da mettere, ma non so quale, l'antiaerea l'ho messa a due broadside. Cosa mi consigliate?
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MessaggioTitolo: Re: equipaggiamento riptide   Dom Ago 17, 2014 6:45 am

per "generatore di scudo" intendi il "generatore di scudo riptide", specificalo perchè il riptide non può avere quello normale! comunque è già compreso nel costo della riptide Wink e ognuna ha quindi di base il tiro invulnerabilità di 5+

RIPTIDE contro i volanti e chi entra dalle riserve:
acceleratore ionico 5
fucile a fusione binato
controllo preventivo 5
tracciante di velocità 20

punti: 210


RIPTIDE difficile da buttare giù:
acceleratore ionico 5
fucile a fusione binato
iniettore di stimolanti 25
2 droni missili schermati 25x2

punti: 260
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MessaggioTitolo: Re: equipaggiamento riptide   Dom Ago 17, 2014 7:46 am

isi era il generatore riptide. Ma l'iniettore di stimolanti conferisce insensibile al dolore 5+. Ma la riptide avendo giá il tiro invulnerabilitá 5+ non é inutile? In quanto tireró sempre il tiro salvezza piú alto, cioé il tiro invulnerabilitá no?
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MessaggioTitolo: Re: equipaggiamento riptide   Dom Ago 17, 2014 8:26 am

no, perchè la regola insensibile al dolore non è un tiro salvezza, la applichi quando il modello subisce la ferita, cioè dopo che hai sbagliato il tiro salvezza/invulnerabilità/copertura (o se ti viene negato). 
ad esempio: una cannonata laser ferisce la riptide non consentendole il tiro salvezza perchè ha vp2, la riptide effettua il tiro invulnerabilità ma lo sbaglia, allora effettuerà il tiro degli iniettori di stimolanti e se lo azzecca non subisce la ferita
altro esempio: la riptide usa il reattore nova che però subisce il malfunzionamento causandole la ferita senza alcun tiro salvezza concesso, effettua allora il tiro degli iniettori di stimolanti e se lo azzecca non subisce la ferita
altro esempio: un lanciamissili spara contro la riptide ma non le nega il tiro salvezza perchè ha vp3, la riptide effettua il tiro salvezza al 2+ ma lo sbaglia perchè ottiene un 1, allora effettua il tiro degli iniettori di stimolanti e se lo azzecca non subisce la ferita
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MessaggioTitolo: Re: equipaggiamento riptide   Dom Ago 17, 2014 8:49 am

aaaaaaaa mi hai aperto un mondo, é iniziata la mia era delle riptide con stimolanti!!!! Ma i droni li metto entrambi a una? E il cannone a salva é molto meno valido dell'acceleratore?
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MessaggioTitolo: Re: equipaggiamento riptide   Dom Ago 17, 2014 9:02 am

i droni li metti se vuoi renderla più resistente contro i colpi forti (è ovvio che se ti sparano con armi che non negano il tiro armatura del 2+ i colpi li mandi sul riptide invece che sui droni), dato che costano 25 punti l'uno quelli delle riptide....vedi quanti te ne entrano! Very Happy
l'acceleratore e il cannone a salva hanno funzioni differenti: il cannone a salva serve per le orde poco resistenti ma numerose, l'acceleratore serve contro quelle più resistenti, contro qualche veicolo e (anche se in minor effetot rispetto al cannone a salva) contro le orde molto numerose...quindi dipende dal resto dell'esercito: se hai 3 broadside monomissili, di una riptide con in cannone a salva non te ne fai nulla!!!
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MessaggioTitolo: Re: equipaggiamento riptide   Dom Ago 17, 2014 10:56 am

io ho nella lista due broad con cannoni a rotaia, uso comunque gli acceleratori?
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MessaggioTitolo: Re: equipaggiamento riptide   Dom Ago 17, 2014 11:01 am

2 colpi a forza 8 possono far male ai mostri e a qualche veicolo di bassa corazza, ma non sono per le unità come le riptide
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MessaggioTitolo: Re: equipaggiamento riptide   Dom Ago 17, 2014 11:18 am

ho un dubbio, se sparo con un tracciante (quello della lama di fuoco per intenderci), poi posso sfruttarlo con la sua unitá o devo per forza usare una seconda unitá per usufruire dei traccianti?
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MessaggioTitolo: Re: equipaggiamento riptide   Dom Ago 17, 2014 11:37 am

devi utilizzare una seconda unità perchè spara in contemporanea, è solo un modello della stessa unità che ha un'arma diversa
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MessaggioTitolo: Re: equipaggiamento riptide   Dom Ago 17, 2014 11:45 am

capisco capisco, e i sistemi speciali ne posso mettere quanti ne voglio?
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MessaggioTitolo: Re: equipaggiamento riptide   Dom Ago 17, 2014 11:49 am

si, purchè ve ne sia uno per tipo per ogni armata
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MessaggioTitolo: Re: equipaggiamento riptide   Dom Ago 17, 2014 3:15 pm

Pelleverde ha scritto:
io ho nella lista due broad con cannoni a rotaia, uso comunque gli acceleratori?
non per dire ma le broadside con cannoni a rotaia non si usano più dalla 5 edizione perchè hai mille altre cose che fanno colpi a fo8-9 e che costano meno in proporzione... es skyrei hai 6 colpi a forza 8 si muove velocemente non gli serve la visuale nega la cover costa 60 punti in meno di 2 broadside che sparano 2 colpi a fo 8 stando ferme e avendo bisogno di visuale...
per le broadside o le giochi full missili o non le giochi  sono forti perchè saturi un macello di fuoco  con controllo preventivo e droni missili.
se vuoi qualcosa contro i volanti metti le ripitide o le crisis cn tracciante di velocità.
A mio parere il ripitide in versione: "ah sono ciccione non mi butta giù nessuno" occupa quei 65 punti in più che ti servono x dare spazio alle truppe base o ad altro fuoco... boh ok non muore ma noi tau  dobbiamo sfondare il sedere degli avversari di fuoco non vedo l'utilità di un ciccione tank così da solo in una lista da spam di fuoco. esempio sn un tuo avversario tu hai un sacco di cose che fanno malissimo e una di questa è una ripitide ed è difficile da buttar giù e fa male uguale all'altro ripitide cosa faccio ti sparo tutto su tutto quello che non è la ripitide corazzata e non mi cambia niente vinco uguale poi volendo visto che il 90% degli eserciti vanno meglio in cac dei tau se proprio voglio ti carico la ripitide e te la infango a vita basta anche un dreadnought o 6 motorette ...

SE però volessi giocarla settata in quel modo ti consiglio di affiancarla ad un eroe come shodwsun o un comandante con retroattori vettoriali (o come si dice) . Gli eroi possono aggregarsi al ripitide per il fatto che ha i droni e quindi diventa unità mista in oltre l'eroe nel caso di solenero passa infiltrazione furtività, ammantato alla ripitide e la fa muovere di 3d6 invece di 2 . Nel caso del comandante da mordi e fuggi e le varie regole degli equipaggiamenti speciali che volendo gli puoi assegnare. l'eroe invece prende la r di maggioranza (6) usata in molti casi. In questo modo il tuo ripitide corazzato inizia ad avere una funzione in campo e a diventare una vera minaccia : con mordi e fuggi hai finalmente una unità con cui andare in cac e lo puoi giocare in modo molto aggressivo gli puoi dare la regola cacciatore di mostri ,di veicoli e carica furiosa ; con shodowsun va dietro alle linee nemiche ed è ancora più resistente e veloce.
Mi fermo qua che è venuto un papiro spero ti sia stato utile  Fumo
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MessaggioTitolo: Re: equipaggiamento riptide   Dom Ago 17, 2014 3:46 pm

Abiura ha scritto:
Pelleverde ha scritto:
io ho nella lista due broad con cannoni a rotaia, uso comunque gli acceleratori?
non per dire ma le broadside con cannoni a rotaia non si usano più dalla 5 edizione perchè hai mille altre cose che fanno colpi a fo8-9 e che costano meno in proporzione... es skyrei hai 6 colpi a forza 8 si muove velocemente non gli serve la visuale nega la cover costa 60 punti in meno di 2 broadside che sparano 2 colpi a fo 8 stando ferme e avendo bisogno di visuale...
per le broadside o le giochi full missili o non le giochi  sono forti perchè saturi un macello di fuoco  con controllo preventivo e droni missili.
se vuoi qualcosa contro i volanti metti le ripitide o le crisis cn tracciante di velocità.
A mio parere il ripitide in versione: "ah sono ciccione non mi butta giù nessuno" occupa quei 65 punti in più che ti servono x dare spazio alle truppe base o ad altro fuoco... boh ok non muore ma noi tau  dobbiamo sfondare il sedere degli avversari di fuoco non vedo l'utilità di un ciccione tank così da solo in una lista da spam di fuoco. esempio sn un tuo avversario tu hai un sacco di cose che fanno malissimo e una di questa è una ripitide ed è difficile da buttar giù e fa male uguale all'altro ripitide cosa faccio ti sparo tutto su tutto quello che non è la ripitide corazzata e non mi cambia niente vinco uguale poi volendo visto che il 90% degli eserciti vanno meglio in cac dei tau se proprio voglio ti carico la ripitide e te la infango a vita basta anche un dreadnought o 6 motorette ...

SE però volessi giocarla settata in quel modo ti consiglio di affiancarla ad un eroe come shodwsun o un comandante con retroattori vettoriali (o come si dice) . Gli eroi possono aggregarsi al ripitide per il fatto che ha i droni e quindi diventa unità mista in oltre l'eroe nel caso di solenero passa infiltrazione furtività, ammantato alla ripitide e la fa muovere di 3d6 invece di 2 . Nel caso del comandante da mordi e fuggi e le varie regole degli equipaggiamenti speciali che volendo gli puoi assegnare. l'eroe invece prende la r di maggioranza (6) usata in molti casi. In questo modo il tuo ripitide corazzato inizia ad avere una funzione in campo e a diventare una vera minaccia : con mordi e fuggi hai finalmente una unità con cui andare in cac e lo puoi giocare in modo molto aggressivo gli puoi dare la regola cacciatore di mostri ,di veicoli e carica furiosa ; con shodowsun va dietro alle linee nemiche ed è ancora più resistente e veloce.
Mi fermo qua che è venuto un papiro spero ti sia stato utile  Fumo
confermo: a 1500 punti le broddy non le gioco e a più punti le metto monomissili! per le riptide è vero che bisogna bilanciare l'esercito, visto che con questa edizione del 40k non vince chi fa fuori più punti all'avversario (ahimè!), posso comunque confermare che se le metti con gli stimolanti non vanno giù facilmente, ma comunque in CaC non ci devono andare neanche col QG tau...il fatto di shadowsun è molto relativo: il tiro copertura è negabile!!!!!!!! il tiro degli iniettori no! inoltre il riptide ha armi a lunga gittata, shadowsun no, quindi verrebbe vincolato molto dalla riptide! 

comunque rimango dell'idea che 3 riptide aiutano molto i tau, sia in resistenza che in attacco...
...se poi uno ne vuole giocare 4 è ancora meglio...

ps: mi viene un dubbio: la resistenza di maggioranza è quella del numero di modelli in maggioranza o del numero delle ferite in maggioranza? cioè se avessi un comandante (4 ferite e resistenza 4) che si unisce ad un'unità di 3 droni (1 ferita per drone e resistenza 3), l'intera unità avrebbe resistenza 4 o 3?
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MessaggioTitolo: Re: equipaggiamento riptide   Dom Ago 17, 2014 4:10 pm

Mor Du ha scritto:
confermo: a 1500 punti le broddy non le gioco e a più punti le metto monomissili! per le riptide è vero che bisogna bilanciare l'esercito, visto che con questa edizione del 40k non vince chi fa fuori più punti all'avversario (ahimè!), posso comunque confermare che se le metti con gli stimolanti non vanno giù facilmente, ma comunque in CaC non ci devono andare neanche col QG tau...il fatto di shadowsun è molto relativo: il tiro copertura è negabile!!!!!!!! il tiro degli iniettori no! inoltre il riptide ha armi a lunga gittata, shadowsun no, quindi verrebbe vincolato molto dalla riptide! 

comunque rimango dell'idea che 3 riptide aiutano molto i tau, sia in resistenza che in attacco...
...se poi uno ne vuole giocare 4 è ancora meglio...

ps: mi viene un dubbio: la resistenza di maggioranza è quella del numero di modelli in maggioranza o del numero delle ferite in maggioranza? cioè se avessi un comandante (4 ferite e resistenza 4) che si unisce ad un'unità di 3 droni (1 ferita per drone e resistenza 3), l'intera unità avrebbe resistenza 4 o 3?

Per il primo punto: ho scritto quelle cose per trovare (trovare ... lo sapevo già xd ) un modo per giocare il ripitide settato con iniettori che infatti non gioco

per il secondo : io gioco 3 ripitide  Spara 

per la domanda: modelli in maggioranza infatti le ferite da assegnare si assegnano rispetto ai modelli che compongono una unità non rispetto alle sue ferite !

P.S: fino a qualche mese fa ero io il MR.TAU del forum.... da quanto li giochi ? Read
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MessaggioTitolo: Re: equipaggiamento riptide   Dom Ago 17, 2014 4:17 pm

resistenza 3, perché si usa la r piú diffusa all'interno dell'unitá. Nel librone fa l'esempio delle kakkole (r3) e di un singolo addestratore (r4) e si usava la r3 delle kakkole perché era presente in maggior quantità.

a me sinceramente la riptide garba come si comporta in campo, soprattutto perché attira quel fuoco che andrebbe altrimenti sulle crisis e guerrieri. E soprattutto non c'è nulla di piú bello di vedere la riptide ancora in piedi grazie al ts 3+ potenziato dal nova dopo essersi beccato tutto il tiro nemico. Chapeau.

altra domanda. Se faccio comandante e seguito con sistema di puntamento avanzato (tiro di precisione) con fucili al plasma per andare ad ammazzare qg e modelli particolari pensate sia una cosa malvagia? Tipo ufficiali della guardia che danno ordini, sezioni arma pesante all'interno di squadre, esarchi ecc ecc? Considerando anche che con i plasmi (e anche qualche fusione) provoco morte immediata ai pgs la maggior parte delle volte?
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MessaggioTitolo: Re: equipaggiamento riptide   Dom Ago 17, 2014 4:18 pm

appunto, allora la R6 della riptide non la dai a nessuno perchè non sarà mai in maggioranza!

la prima partita con i tau la feci 6 giorni dopo che uscì il primo codex, (mi piacquero subito le miniature, all'epoca avevo il mio esercito di eldar di ulthwè e decisi di cominciare i tau appena la GW li annunciò)...che ricordi Very Happy
comunque non voglio toglierti il primato sul forum se t'interessa, stai tranquillo Smile


Ultima modifica di Mor Du il Dom Ago 17, 2014 4:45 pm, modificato 1 volta
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MessaggioTitolo: Re: equipaggiamento riptide   Dom Ago 17, 2014 4:21 pm

Ma quindi parlando della squadra comando, é valida o no come scelta?
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MessaggioTitolo: Re: equipaggiamento riptide   Dom Ago 17, 2014 4:23 pm

non è malvagio, però diventa un po' troppo strategica la lista, ti dovrai dare da fare in campo per fare ciò! provala e vedi se si adatta al tuo gioco!
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MessaggioTitolo: Re: equipaggiamento riptide   Dom Ago 17, 2014 4:28 pm

In alternativa potevo darlea a un gruppetto di stealth che sparavano un bel po' di colpi (grazie all'assalto 4). Quindi 3 stealth facevano 2 colpi di precisione (a fo 5 peró). Dovrei iniziare a testare. Un'ultima domanda cosí ho finito di rompere: Se faccio un torneo da bg in cui ci sono scritte le seguenti limitazioni:

ogni esercito puó avere fino a 9 punti sgravo

tau:
 Broadside 1 punto sgravo
hammerhead 3 punti sgravo
colposicuro 4 punti sgravo
riptide 4 punti sgravo (la seconda 5)

ero indeciso se mettere due riptide o una riptide e due broadside? Mi conviene la prima opzione?
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MessaggioTitolo: Re: equipaggiamento riptide   Dom Ago 17, 2014 4:48 pm

...ma quanto odio questo tipo di torneo...è la morte del 40k! comunque a sto punto prova a pensare a una riptide, una hammerhead e 2 broddy, magari bilanci un po' di più...comunque anche due riptide non sono affatto male
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MessaggioTitolo: Re: equipaggiamento riptide   Dom Ago 17, 2014 5:15 pm

ok grazie mille dell'aiuto Smile
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MessaggioTitolo: Re: equipaggiamento riptide   Dom Ago 17, 2014 5:25 pm

Mor Du ha scritto:
appunto, allora la R6 della riptide non la dai a nessuno perchè non sarà mai in maggioranza!

la prima partita con i tau la feci 6 giorni dopo che uscì il primo codex, (mi piacquero subito le miniature, all'epoca avevo il mio esercito di eldar di ulthwè e decisi di cominciare i tau appena la GW li annunciò)...che ricordi Very Happy
comunque non voglio toglierti il primato sul forum se t'interessa, stai tranquillo Smile

hem no perchè i droni hanno R6 quindi ripitide + 1/2 droni = 2/3 R6  Smile  senza droni non puoi agganciare l'eroe perchè è mostruosa la ripitide prima deve diventare unità mista con i droni  Wink

ahahahahha guarda che ero ironico non esiste neanche quel titolo volevo vedere chi di noi li giocava da più tempo e hai decisamente STRAvinto tu io li gioco da 4 anni e mi inchino di fronte alla tua saggezza  Arrendo  Ok  lol!
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MessaggioTitolo: Re: equipaggiamento riptide   Dom Ago 17, 2014 5:43 pm

saggezza è troppo...visto che ad ogni nuova edizione del codex ho dovuto stravolgere le liste! Sad

visto che questo thread parla di riptide, colgo l'occasione per porre un problema notevole: il trasporto! come li portate in giro 3 ripotide? e magari anche hammerhead e dvilfish, tutto insieme? girate con 2 valige, o con 5 scatole...o con un amico che al modico prezzo di una pizza vi aiuta nel trasporto? Very Happy
...qui warhammer non è più un gioco di miniature Sad
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MessaggioTitolo: Re: equipaggiamento riptide   Dom Ago 17, 2014 5:57 pm

Mor Du ha scritto:
saggezza è troppo...visto che ad ogni nuova edizione del codex ho dovuto stravolgere le liste! Sad

visto che questo thread parla di riptide, colgo l'occasione per porre un problema notevole: il trasporto! come li portate in giro 3 ripotide? e magari anche hammerhead e dvilfish, tutto insieme? girate con 2 valige, o con 5 scatole...o con un amico che al modico prezzo di una pizza vi aiuta nel trasporto? Very Happy
...qui warhammer non è più un gioco di miniature Sad
1 soffice valigetta piena di altrettanto soffice materiale in cui ci stanno le 3 ripitide smontate in 2 soffici parti servire il tutto freddo accompagnato da una gassosa Brindisi si agli amici !

il resto dell'esercito nella valigetta GW.. questo adesso ma una volta quando giocavo 100 modellini in lista non ti dico in che condizioni fraccavo il mio esercito
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