Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

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 Cannoni imperiali e regole ETC.

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AutoreMessaggio
Adios
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MessaggioTitolo: Cannoni imperiali e regole ETC.   Dom Set 07, 2014 10:47 am

Mi scuso in anticipo, ma ho provato a cercare nel forum e non ho trovato nulla a riguardo.

Il mio avversario è solitamente un giocatore imperiale che fa ampio uso di cannoni. Sin qui nulla di male, se non fosse per il fatto che il suo modo di schierarli mi lascia sempre perplesso. Ve lo illustro un attimo:



i cerchi rossi sono i cannoni dell'impero, i rettangoli sono unità normali, il cerchio blu è il mio cannone del caos. Premetto che giochiamo sempre in piano, e che i suoi cannoni vengono sistematicamente schierati dietro unità che ne impedirebbero la linea di vista. E' regolamentare questa cosa??
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Franksson asciarossa
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MessaggioTitolo: Re: Cannoni imperiali e regole ETC.   Dom Set 07, 2014 4:11 pm

Il cannone deve vedere il punto terra su cui metti la palla prima di sparare quindi se lo vede fisicamente si altrimenti no
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Adios
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MessaggioTitolo: Re: Cannoni imperiali e regole ETC.   Dom Set 07, 2014 4:27 pm

Come pensavo Franksson! Quindi non può tirare da dietro ad una, o peggio due, unità sullo stesso piano che gli ingombrano totalmente la visuale. Lui continua a dire che è valido nell'ETC. Nessuno ha un link al regolamento ETC?
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zorokenshiro
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MessaggioTitolo: Re: Cannoni imperiali e regole ETC.   Lun Set 08, 2014 7:00 am

Fondamentalmente la linea di vista è semplice: ti abbassi all'altezza della miniatura, se vedi spari, se non vedi non puoi fare fuoco. ^_^
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Magisternox
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MessaggioTitolo: Re: Cannoni imperiali e regole ETC.   Lun Set 08, 2014 7:55 am

Occhio che è vista scalare , non Nl ma Euro , ergo la basetta conta e non il modello .

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Il Ridanciano Moderatore Del Vecchio Mondo (la cui ascia è stata recentemente affilata!) .
Morglum proclamò : "Ke lo dikano al Re. L'ezt è degli Orki. L'ezt è di Morglum. L'ezt è verde."

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"Ma Fine dei Tempi significa questo? E quella roba dove tutti mangiano gli stuzzichini prima di cena cos'è allora?"
"L'aperitivo, Archaon."
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Fu allora che Archaon capì, un secondo prima della fine, che aveva fatto una ca***ta.
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giaric
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MessaggioTitolo: Re: Cannoni imperiali e regole ETC.   Lun Set 08, 2014 8:01 am

i cannoni vedono praticamente ovunque, anche ad euro vi salvano solo gli intransitabili alti infinito. sono un pò scritti male a livello i regole
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Lord Raghast
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MessaggioTitolo: Re: Cannoni imperiali e regole ETC.   Lun Set 08, 2014 9:32 am

Quindi se consideriamo vista scalare nel suo esempio I cannoni vedono anche se posizionati dietro ad una unitá alleata?Smile
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Adios
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MessaggioTitolo: Re: Cannoni imperiali e regole ETC.   Lun Set 08, 2014 2:57 pm

Vi posto un'altra foto...ma questo è davvero legale in EURO, o qualsiasi altro formato? I cannoni vedono ovunque quindi può sistemarli anche dietro a una collina? ma che idiozia sarebbe??
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MessaggioTitolo: Re: Cannoni imperiali e regole ETC.   Lun Set 08, 2014 3:07 pm

Dietro una collina no perché lo stesso rilievo farebbe da muro alla palla ma dietro le truppe si.  Devi considerare che nella realtà quasi mai si tengono i cannoni ad alzo zero. Quindi l'effetto ad arco permette ai proiettili di passare sopra ai soldati
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Magisternox
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MessaggioTitolo: Re: Cannoni imperiali e regole ETC.   Lun Set 08, 2014 3:11 pm

In euro più che altro colline e scenici sono alti infinito mentre in Nl vale la linea di vista reale , in entrambi i casi un cannone vede sempre dientro un fantaccino . Da ricordarsi che comunque si può scegliere di colpire un bersaglio visibile anche se non si vede il punto a terra , l'importante è vedere il bersaglio (tipo il tuo cannone del chaos) .

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Adios
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MessaggioTitolo: Re: Cannoni imperiali e regole ETC.   Lun Set 08, 2014 3:14 pm

Quindi ricapitolando:
- il mio cannone del caos può sparare su praticamente tutti i bersagli rossi, cannoni inclusi.
-i cannoni imperiali possono sparare attraverso fanteria (ma prenderebbero il -2?)

E potrebbero sparare anche attraverso la cavalleria? E se sì, prenderebbero sempre il -2?

Scusate le domande ragazzi, ma io già gioco (da) pochissimo, poi vedendo queste cose non è che mi venga proprio il desiderio di giocare..
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MessaggioTitolo: Re: Cannoni imperiali e regole ETC.   Lun Set 08, 2014 3:18 pm

I cannoni non usano L'ab per sparare ergo non hanno -2 a nulla , i cannoni imperiali non vedono attraverso le cavalle (ma piegati un attimo e butta un occhio per sicurezza) . La confusione credo venga perchè malgardo il nome il cannone del chaos non è un cannone , ma una cataplta Smile .

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MessaggioTitolo: Re: Cannoni imperiali e regole ETC.   Lun Set 08, 2014 3:25 pm

perchè non dovrebbe vedere un cannone imperiale attraverso dei templari (esempio) ? da che so io vede fin troppo bene
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Adios
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MessaggioTitolo: Re: Cannoni imperiali e regole ETC.   Lun Set 08, 2014 3:28 pm

Copio dal regolamento Euro:

Linea di Vista Semplice 
Unità e terreni sono divisi nelle seguenti 
categorie: 
• Bloccanti: si tratta di Colline, Edifici ed elementi Intransitabili. Bloccano la linea di vista, anche nei confronti di altri terreni Bloccanti (in pratica non è mai possibile vedere attraverso essi).

• Non Bloccanti: si tratta di Fiumi, Paludi e Sciami. Non bloccano la Linea di vista (è sempre possibile vedere attraverso essi).
• Frapposti: in questa categoria rientrano tutti gli altri tipi di Terreni ed Unità. Non bloccano la linea di vista (è sempre possibile vedere attraverso essi). Se si spara attraverso un elemento (quindi parliamo di elementi scenici?) Frapposto, viene applicata la penalità del Riparo Pesante (-2 al tiro per colpire) a meno che non si tratti di una Foresta, in tal caso la penalità è solo di -1. Le due penalità non sono mai cumulative, si applica sempre e solo la peggiore delle due. 
Se si spara da o verso un Bersaglio Grande, da o verso una unità che sta presidiando un edificio o è posizionata su di una collina, non ci sono penalità per colpire per unità e/o terreni frapposti, a meno che il terreno che si frappone non sia una Foresta. 
La sovrastima non è concessa. I cannoni non possono sparare a bersagli che non possono 
vedere. Ciò significa che se un modello un qualsiasi elemento Bloccante che lo nasconde alla vista del cannone, esso non può dichiarare una stima ottimale (o una stima qualunque, se 
non vi sono nemici in quella direzione) per colpire tale modello. Una stima ottimale è una 
stima che mira a 10" dal punto più lontano (misurando dal punto di fuoco del cannone) 
del modello che si vuole colpire. Non è consentito inoltre effettuare una stima non ottimale allo scopo di ottenere un vantaggio inconsulto.
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Lord Raghast
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MessaggioTitolo: Re: Cannoni imperiali e regole ETC.   Mar Set 09, 2014 3:23 pm

Scusate non so se sono fuoritema..ma dv si trovano le regole per giocare ad euro? Potete linkare?Smile
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Adios
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MessaggioTitolo: Re: Cannoni imperiali e regole ETC.   Mar Set 09, 2014 7:57 pm

http://www.progettotnt.org/files/Infopack%20maggio%202013.pdf
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Lord Raghast
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MessaggioTitolo: Re: Cannoni imperiali e regole ETC.   Mar Set 09, 2014 8:06 pm

Grazie:)
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Lord Raghast
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MessaggioTitolo: Re: Cannoni imperiali e regole ETC.   Gio Set 11, 2014 1:12 pm

Ho letto..ma non sono aggiurnate..le ultime sono di giugno 2014 mi pare..sapete dv posso trovarle?Smile
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Frederik
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MessaggioTitolo: Re: Cannoni imperiali e regole ETC.   Lun Set 15, 2014 1:22 am

Vorrei capire una cosa...ma se si usa la linea di vista reale (scenici a parte), come fa un cannone dell'impero a sparare oltre a una fanteria imperiale se la bocca del cannone arriva più o meno ad altezza spalle di un umano?! posso capire che puo vedere oltre una truppa di nani, ma tutti gli altri eserciti hanno personaggi più alti di un cannone imperiale...

Altra cosa...il cannone infernale, dato che è bersaglio grande, se è dietro una truppa e lo prendono di mira, non ci sono penalità in quanto bersaglio grande...ma se invece lui prende di mira una truppa dietro un altra truppa? deve fare il tiro alla cieca o la vede e quindi tira normalmente?
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Marco011991
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MessaggioTitolo: Re: Cannoni imperiali e regole ETC.   Lun Set 15, 2014 6:46 am

Se non ricordo male il modello del cannone infernale è abbastanza grosso, quindi se davanti ha una fanteria dovrebbe riuscire a fare il tiro diretto
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Frederik
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MessaggioTitolo: Re: Cannoni imperiali e regole ETC.   Lun Set 15, 2014 7:42 am

anche secondo me funzionerebbe cosi...
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Magisternox
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MessaggioTitolo: Re: Cannoni imperiali e regole ETC.   Lun Set 15, 2014 1:20 pm

Concordo il cannone infernale è più alto anchedei troll il problema infatti è proteggerlo dalle cannonate altrui Smile . Per quello imperiale semplicemnte ti abbassi e vedi se vedi il punto a terra , se l'unità davanti non è molto fitta ce la si fa spesso , per tirare invece , può perchè si tratta di un tiro a palombella .

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Marco011991
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MessaggioTitolo: Re: Cannoni imperiali e regole ETC.   Lun Set 15, 2014 1:35 pm

Frederik ha scritto:
Vorrei capire una cosa...ma se si usa la linea di vista reale (scenici a parte), come fa un cannone dell'impero a sparare oltre a una fanteria imperiale se la bocca del cannone arriva più o meno ad altezza spalle di un umano?! posso capire che puo vedere oltre una truppa di nani, ma tutti gli altri eserciti hanno personaggi più alti di un cannone imperiale...
confesso che questa è la cosa che mi ha sempre turbato... così come non ho mai colto bene la linea sottile (parlando di tiro leggero come archi, balestre etc etc) tra il non vedere perchè c'è una truppa in mezzo e il riparo pesante dato dalla truppa stessa
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