Hola
Apro questo topic per discutere con chi s'interessa di pelleverde riguardo a questa Espansione/Campagna/Casotto , partiamo dalle regole che guadaniamo :
50% Eroi
50% Grandi eroi
Nuova Lore of Undead
Partiamo dalle percentuali aumentate , purtroppo qui il guadagno , seppur presente è limitato , perchè in confronto a quello che guadagniamo noi , quello che guadagnano alcuni altri è fin troppo e rischiamo di rimanere parecchio indietro ...
A livello Fuffoloso (che per fare un esempio sono quelle partite da Bg dove un Nano non porta armi da fuoco perchè la sua Kharak non le ha ancora inventate) sono una buona cosa , possiamo giocare Pg speciali come Gorbad e Azhag in scioltezza o armate tematiche come la "Tre Viverne" .
A livello semicompetitivo (che diciamo è il livello a cui non si partecipa ai tornei , ma non si vuole nemmeno che l'avversario se la prenda comoda con noi , insomma si giocano competitivamente scelte di cuore ) guadagniamo liste con Grimgor e Wurrzag , entrambi contenti di poter menare le mani come dio comanda , liste con Grom , che normalmente è un peso perchè dovrebbe essere il generale e non dava spazio per un generale orco , cosa che adesso possiamo fare o ancora liste con Skarsnik + Capoguerra + magone (qualcuno ha detto Ironclad orks +
Goblin Luna Gobba) .
A livello competitivo guadagneremmo poco se non fosse per l'altro regalo della campagna , la nuova sfera , infati l'unica cosa che a percentuali aumentate cambia a livello competitivo è la sostituzione del maghetto
goblin con un mago di 3°/4° molto più efficente e dal costo ugualmente contenuto.
Passiamo alla nuova sfera , la sudetta è magnifica per i Pelleverde , oltre al fatto che sinceramente non ci sono sfere peggiori della piccola waagh in warhammer per cui qualcunque sfera extra è oro puro per noi , il vero guadagno sta nel fatto che i goblinoidi delle tenebre mantengono la loro regola dei funghetti ! La suddetta infatti parla espressamente di spell generica e non della piccola waagh , ecco quindi che un magone
goblin di 4° casta la nuova sfera con un bonus medio di +7 (4° liv + media di 3 sul dado) , meglio Di Nagashone stesso e sopratutto questo ci permette , volendo , di tenerci leggeri con i dadi e castare quindi il Piede in traqnuillità (tutte le spell non potenziate sono lanciabili con 1 dado rischiando un pelo o con 2 in scioltezza).
Buttiamo un occhio alla nuova sfera (tenendo conto dei punti base , senza bonus attributo) :
Il tipico ci dà una buona scelta d'evocazione :
Di base = 12 scheletri dei khmeri , 10 scheletri dei conti vampiro , 16 zombi = 3 schermi ideali per prendere tempo mentre folli e piede spolpettano l'avversario , oppure lo deviano per darci sugose controcariche
Potenziato al 14+ = 30 zombie , 10 ghoul delle cripte , 20 scheletri dei conti , 25 scheletri dei khemri , 16 Scheletri arceri dei Khemri = qui arrivano i pezzi ottimi , 10 ghoul cambiano un fianco di non poco e possono dare non poco supporto in mischia , 30 zombie invece sono abbastanza da impantanare un paio di turni mentre i scheletri arceri sono ottimi per togliere quei fastidiosi modelli rimasti dopo gli spolpettamenti o per togliere qualche schermo invadente .
Potenziato al 16+ = 3 orrori delle cripte con campione , 3 wargheist con campione , 3 ushtabi
i Grossi calibri , 3 orrori stoppano mica male mentre trovarsi 3 Wargheist sul fianco da un momento all'altro è un bell'infarto , gli Ushtabi , suppongo siano simpatici contro le cavallerie .
Il 1° incatesimo è lo schifo per noi , poco da dire , da sostituirsi con il tipico
Per il 2° vedi sopra ma è un pelo più accettabile .
Il 3° può sembrar debole ma per i pelleverde un bolt così sugli schermini avversari è ottimo , perchè può risparmiarci un tiro di gettafolli per un altro bersaglio , inoltre carica non poco l'attributo .
La 4° è probabilmnte la spell che preferisco :
Di Base = 3 Carrion dei khemri , 9 lupi zombie o 8 con lupo campione , 1 orda di fantasmi , 2 x sciame di pippi , 4 pippi vampi . Poco da dire avete presente Degli Orchi con ASF ? Picchiare con tanti attacchi a Fo 5 e con ASF è quello che serve agli orchi e
goblin e la scelta per avere schermi volanti o in buon numero non è per niente male , aver poi una scelta eterea è ottimo.
potenziato al 16+ = 1 tomb scorpion : poco da dire o si usa l'attributo o non c'è un granchè di utile .
La 5°, simpatica , grazie all'attributo può generare non poche sorprese ...
Di base = Necro di primo(morte/vamp), ombra dei tumuli , tomb herald con scudo , necrotetto : ottime le scelte vampire , un pezzo etereo non è male mentre generare così tutto d'un tratto un mago della morte non ha prezzo (ok dura mezzo turno ma si fa sentire comunque) , con l'attributo poi si può arrivare a castare anche al Banshee...
Potenziato al 24+ = casket of souls , screaming skull , ierotitano , warghulf , carrozza nera , colosso necrolith , tutti pezzettoni , però il costo di lancio è troppo alto per guadragnarci davvero , da vedere se con l'attributo si arriva al terrogheist in quel caso , da rivalutare .
La 6° , qualche utility e impatto mica male :
Di base = 10 scheletri a cavallo (con scudi) , 10 scheletri arcieri , 5 spettri dannati ,5 cavalieri neri con fiamma eterna , bardature e lance pesanti , carro dei cadaveri con magnetite empia e lancia ; le cavallerie sono ottime per lavorare su un fianco , addirittura una eterea e una con archi mentre il carro con la magnetite ci può aiutare in fase magica , da sottolineare che i cavalieri danno finalmente fiamam eterna a questo esercito , peccato che senza un pò d'attributo non si possano giocare i carri khemri .
Per concludere la sfera ha tanta roba utile per noi Pelleverde e se proprio gira male e generiamo le prime 3 spell , beh abbiamo comunque almeno due summon che ci regalano belle cose
.
Da sottolineare ancora che tutte le summon(tranne la 6°) sono castabili base con un solo dado dal magone e potenziate con 2 , max 3 dadi .
Domani posterò anche qualche lista d'assaggio , ora vado a dormire .
Grazie per la lettura del papiro
!