Snorri Ulversson Conte Elettore
Numero di messaggi : 3552 Età : 33 Località : Varese Data d'iscrizione : 14.03.12
| Titolo: DE new dex, my 2 cent Dom Ott 12, 2014 5:28 pm | |
| Ho avuto modo di leggere e rileggere sia il codex sia il supplemento...per me le cose stanno così:
E' un buon codex, non sgravo, bilanciato e molto divertente. In termini di gioco birra e salsiccia è un codex che ha almeno il 90% delle unità giocabili, se non quasi tutte permettendo una flessibilità davvero invidiabile. Passiamo ora al gioco competitivo, che è ciò che mi compete.
Di davvero buono c'è l'haemonculus, pompato come non mai dal supplemento con possibilità interessanti in melee, tratti davvero grozzi e oggetti golosi (Difficile da abbattere al 4+ per 20 punti). Il portale è davvero interessante, così come la possibilità che molti veicoli/pezzi hanno AiP. Gli Scourges ora hanno accesso alle armi speciali, quindi diventano i vecchi trueborn della situazione; le moto con martello d'ira ora sono obbligate al melee, ma restano comunque un'ottima unità. I grotteschi con il supplmento (ma anche senza) restano un'unità da melee DAVVERO grossa, peccato per le scarse soluzioni a VP basso, ma per quello ci sono gli Incubi, che hanno perso però le particolarità del Klaivex...davvero un peccato. Le mandragore sono diventate un'eccellente unità di disturbo/late game; se riuscite a levare all'avversario le armi che negano la cover, piazzate in rovina non si schiodano più...per ultimo il mio pezzo preferito dell'LdE...Urien, per 140 punti è un tank vero e proprio con la regola speciale padre del dolore (a 12" le unità contano la nuova carta power from pain un turno avanti...sbraaaa) e soluzioni interessanti in melee. Il voidraven costa un patrimonio, ma risulta un pezzo molto versatile e mi sta piacendo molto; 4 missili area grande a fo7 laceranti sono golosi...così come le due lance del vuoto. Se riuscite ad eliminare la concorrenza aerea, potrete ribaltare più di una partita con questo pezzo in campo...le wracks non sono male, beneficiano parecchio dal supplemento e l'ossefactor ha un perchè. Passando ora alle note dolenti primo su tutti il ravager...non avendo più l'abilità di tirare con tutte le armi ad AB piena; il cannone a schegge è diventato a raffica subendo un nerf non indifferente...le furie purtroppo hanno subito il nerf più pesante: i bei tempi delle haywire grenades sono finiti purtroppo e ora come ora non riesco a trovargli un'utilità. Le bloodbribes possono avere un perchè se equipaggiate a dovere, ma risultano comunque molto costose.
Chiedo agli altri Arconti...che ne pensate del nuovo codex? | |
|