Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
Nagash - pareri e riflessioni Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
Nagash - pareri e riflessioni Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
Nagash - pareri e riflessioni Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
Nagash - pareri e riflessioni Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
Nagash - pareri e riflessioni Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
Nagash - pareri e riflessioni Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
Nagash - pareri e riflessioni Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
Nagash - pareri e riflessioni Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
Nagash - pareri e riflessioni Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

» vendo tk
Nagash - pareri e riflessioni Icon_minitimeVen Dic 08, 2017 9:10 am Da redghar

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
edizione orchi guida stirpe guerrieri manuale eldar regole elemental mille warhammer alti nani impero Archaon tiranidi esercito codex silvani viverna rune ogri waylander signore Conti caos

 

 Nagash - pareri e riflessioni

Andare in basso 
+2
Giocatore
BaRcE
6 partecipanti
AutoreMessaggio
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

Nagash - pareri e riflessioni Empty
MessaggioTitolo: Nagash - pareri e riflessioni   Nagash - pareri e riflessioni Icon_minitimeDom Ott 26, 2014 10:40 am

Ieri ho finalmente comprato anch'io il libro di Nagash, visto che su trama e regole si sono già spese molte parole, vorrei un attimo fare un paio di considerazioni sul libro in se.

Innanzitutto sono rimasto molto deluso dallo scoprire che il libro completo (quello da 52 euro per intenderci) è stato stampato solo in inglese; ripiegando quindi sull'edizione italiana (ok sapere l'inglese, ma un libro di regole e racconti sinceramente me lo godo di più se letto nella mia lingua) mi ritrovo con una brutta sorpresa: ok il prezzo ridotto (39 euro) ma la copertina molle non si può più vedere, la storia è un riassunto buttato lì (è quasi più approfondita quella pubblicata in queste pagine) e soprattutto la traduzione è un orrore assoluto tra nomi non tradotti, tradotti male o solo in parte.
Ma cosa sta succedendo alla GW? Da quando ho cominciato a giocare a Warhammer ho sempre letto libri tradotti alla perfezione ed ora, dopo i WD solo in inglese, ci mettiamo anche i libri tradotti coi piedi... Tra un po' finiremo che non li tradurranno neanche più.

In tutta sincerità poi non capisco  la necessità di una versione ridotta, avrebbero potuto fare come con i Libri degli Eserciti, ossia versione Limited numerata in Inglese (e quella ci stà che non è tradotta) e versione normale in tutte le lingue (e con normale non intendo ridotta ma completa, solo non Limited)
Torna in alto Andare in basso
Giocatore
Conte Elettore
Conte Elettore
Giocatore


Maschio
Numero di messaggi : 1994
Data d'iscrizione : 26.11.12

Nagash - pareri e riflessioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Nagash - pareri e riflessioni   Nagash - pareri e riflessioni Icon_minitimeDom Ott 26, 2014 11:29 am

BaRcE ha scritto:
Ieri ho finalmente comprato anch'io il libro di Nagash, visto che su trama e regole si sono già spese molte parole, vorrei un attimo fare un paio di considerazioni sul libro in se.

Innanzitutto sono rimasto molto deluso dallo scoprire che il libro completo (quello da 52 euro per intenderci) è stato stampato solo in inglese; ripiegando quindi sull'edizione italiana (ok sapere l'inglese, ma un libro di regole e racconti sinceramente me lo godo di più se letto nella mia lingua) mi ritrovo con una brutta sorpresa: ok il prezzo ridotto (39 euro) ma la copertina molle non si può più vedere, la storia è un riassunto buttato lì (è quasi più approfondita quella pubblicata in queste pagine) e soprattutto la traduzione è un orrore assoluto tra nomi non tradotti, tradotti male o solo in parte.
Ma cosa sta succedendo alla GW? Da quando ho cominciato a giocare a Warhammer ho sempre letto libri tradotti alla perfezione ed ora, dopo i WD solo in inglese, ci mettiamo anche i libri tradotti coi piedi... Tra un po' finiremo che non li tradurranno neanche più.

In tutta sincerità poi non capisco  la necessità di una versione ridotta, avrebbero potuto fare come con i Libri degli Eserciti, ossia versione Limited numerata in Inglese (e quella ci stà che non è tradotta) e versione normale in tutte le lingue (e con normale non intendo ridotta ma completa, solo non Limited)



La versione Italiana è effettivamente misera cosa. Che non vale il prezzo. Sono stato molto deluso di riprenderla per Glotkin ma le regole servono.
Alla GW semplicemente non hanno ritenuto producente il tradurre tutta la Campagna.

Quanto ai nomi si tratta di una politica di Copyright. Vogliono avere la certezza di difesa del titolo e da qui la decisione di non tradurre più i nomi.
A questo si somma una politica di contenimento dei costi.
Torna in alto Andare in basso
giaric
Assassino
Assassino
giaric


Maschio
Numero di messaggi : 4324
Età : 30
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.02.08

Nagash - pareri e riflessioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Nagash - pareri e riflessioni   Nagash - pareri e riflessioni Icon_minitimeDom Ott 26, 2014 12:44 pm

È dal libro dei "woodelves " che questa politica del tradurre ad minchiam imperversa. Veramente brutto a leggersi, io penso comincerò a comprare solo materiale in inglese se compro GW ...
Torna in alto Andare in basso
Magisternox
Conte Elettore
Conte Elettore
Magisternox


Maschio
Numero di messaggi : 1936
Età : 32
Località : Roma
Data d'iscrizione : 19.11.13

Nagash - pareri e riflessioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Nagash - pareri e riflessioni   Nagash - pareri e riflessioni Icon_minitimeDom Ott 26, 2014 1:08 pm

Per la questione dei nomi propri , degli eserciti e delle unità , mi par di capire che è una questione di uniformare il prodotto sia per motivi di copyright , sia per motivi di gestione ;  i negozianti italiani per intenederci ordinano da GW England , quindi avere nomi per unità e prodotti in inglese semplifica l'acquisizione e lo stockaggio del prodotto stesso . Se al magazziniere inglese arriva una richiesta affrettata di Elfi silvani : Guardiavia , può sbagliarsi perchè non concosce il nome in italiano .
Per la questione Italiano è dovuta alla nostra poverssima nicchia di mercato(1%) e all'estrema diffusione del dowload selvaggio dei LDE . Produrre in italiano un prodotto secondario come il BG da 100+ pag. non è conveniente per loro perchè ci sono pochi acquirenti in italia per lo stesso . Idem White Dwarf e con il passare del tempo gli LDE stessi , in fin dei conti moltissimi iniziano scaricando il proprio LDE e lo stesso white dwarf ... Beh diciamo che a un paio di mesi non ho bisogno di comprarlo per sapere quello che c'è dentro , con largo anticipo si trovano tutte le foto e le regole contenute sul web messe da vari utenti .
Per glotkin pregherò che il mio negoziante abbia messo da parte la mia copia in inglese che avevo preventivamente richiesto , sennò giuro vado a Gw USA e CANADA pur di averlo , VOGLIO quel benedetto BG .
Torna in alto Andare in basso
Marco011991
Goblin delle Tenebre
Goblin delle Tenebre
Marco011991


Maschio
Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 08.11.13

Nagash - pareri e riflessioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Nagash - pareri e riflessioni   Nagash - pareri e riflessioni Icon_minitimeDom Ott 26, 2014 3:34 pm

Io ho preso Nagash in italiano, E Glottkin avevo deciso di prenderlo in inglese, per poi scoprire ieri che la versione inglese era già finita in mattinata (tipo alle undici non c'era già più)
Torna in alto Andare in basso
Magisternox
Conte Elettore
Conte Elettore
Magisternox


Maschio
Numero di messaggi : 1936
Età : 32
Località : Roma
Data d'iscrizione : 19.11.13

Nagash - pareri e riflessioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Nagash - pareri e riflessioni   Nagash - pareri e riflessioni Icon_minitimeDom Ott 26, 2014 3:52 pm

Praticamente hanno finito le copie già in prevendita , se va bene tra 1/2 settimane esce la prima ristampata (se non è finita pure quella) , consiglio di chiedere ai rivenditori di accaparrarsene uno il prima possibile .
Torna in alto Andare in basso
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

Nagash - pareri e riflessioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Nagash - pareri e riflessioni   Nagash - pareri e riflessioni Icon_minitimeMar Ott 28, 2014 5:22 pm

Ok ma come scelta mi sembra assurda anche dal punto di vista strettamente economico: 
- se finora la gente scarica gli lde invece di comprarli l'idea di non tradurre più incentiva questo comportamento invece che combatterlo
- libri "minori" non tradotti o tradotti male portano gli utenti a non comprarli: ad esempio io ho comprato Sangue nelle Malelande per la storia ben sapendo che era un libro "inutile" sul fronte regole, fosse stato solo in inglese o tradotto male non l'avrei comprato. Stessa cosa per i WD, ho già sentito di molti, oltre a me, che dopo anni di abbonamento a WD, l'hanno disdetto dalla primavera di quest'anno proprio a causa della lingua.
- è vero che l'Italia può rappresentare solo una piccola fetta del mercato GW, tuttavia il problema traduzioni interessa tutti gli altri paesi non di lingua anglosassone che complessivamente hanno il loro peso
- la traduzione è un'operazione costosa ma se in settima il costo era coperto da un prezzo finale di 18 euro, non vedo come possa essere una voce di spesa ingente ora che il prezzo è intorno ai 45 euro!
Torna in alto Andare in basso
Magisternox
Conte Elettore
Conte Elettore
Magisternox


Maschio
Numero di messaggi : 1936
Età : 32
Località : Roma
Data d'iscrizione : 19.11.13

Nagash - pareri e riflessioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Nagash - pareri e riflessioni   Nagash - pareri e riflessioni Icon_minitimeMar Ott 28, 2014 7:23 pm

Eh però calcola che l'italia concorre alle vendite del fantasy per solo l'1% , diciamolo chiaramente , se non costasse un patrimonio chiudere gli esercizi e le basi avrebbero già lasciato l'italia , inoltre siamo in periodo di tagli per gw e le traduzioni che non vendono sono la prima cosa su cui possono tagliare senza inficiare troppo sul prodotto generale . Per me va incoraggiato di più l'hobby , più hobbisti ci sono più gw tornerà ad investire sull'italiano .
Torna in alto Andare in basso
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

Nagash - pareri e riflessioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Nagash - pareri e riflessioni   Nagash - pareri e riflessioni Icon_minitimeMar Ott 28, 2014 11:47 pm

Io avevo sentito invece che l'Italia è uno degli stati in cui il fantasy vende di più, altrove domina quasi esclusivamente il 40000.
Inoltre WD non l'hanno smesso di tradurre solo da noi ma anche in tutti gli altri stati di lingua non inglese. Se la reazione è stata la stessa che da noi sicuramente hanno perso un sacco di lettori
Torna in alto Andare in basso
Shaimailan
Predone
Predone
Shaimailan


Maschio
Numero di messaggi : 632
Data d'iscrizione : 30.04.12

Nagash - pareri e riflessioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Nagash - pareri e riflessioni   Nagash - pareri e riflessioni Icon_minitimeMer Ott 29, 2014 9:33 am

Si effettivamente l'Italia e' l'unico paese in cui le vendite del fantasy superano il 40.000.
Per il discorso della lingua anch'io penso che e' una scelta infelice non tradurre in italiano(francese/tedesco /etc.etc) o peggio fare una versione "monca" di quella inglese.
Capisco che per ragioni di budget hanno chiuso le sedi Gw nazionali ma basterebbe avere dei traduttori madrelingua a Nottingham che si occupano delle varie edizioni nel mondo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Nagash - pareri e riflessioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Nagash - pareri e riflessioni   Nagash - pareri e riflessioni Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Nagash - pareri e riflessioni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Piccole riflessioni su O&G
» Nagash
» Pareri svedesi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: WARHAMMER FANTASY :: Discussioni Warhammer Fantasy-
Vai verso: