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     cadia-inizi

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    MessaggioTitolo: cadia-inizi   Dom Mar 15, 2015 11:36 am

    ragazzi ciao  a tutti:
    sono un novizio di wh40k, mai giocato, sempre stato affascinato dai pezzi però. di recente la svolta, io e un mio amico abbiam deciso di buttarci xD
    io ho iniziato con astra militaum, e vorrei fare una mono cadia. qualcuno può consigliarmi i pezzi "must have?"
    la mia intenzione era di giocare (per divertirmi) con 3 squadre: una di comando (on un generale) e 2 di attacco guidate da capitani..
    aspetto risposta, grazie mille
    ps: il topic in evidenza in "discussioni wh40k" che parla degli eserciti di a.m. si, L'HO GIA' LETTO
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    MessaggioTitolo: Re: cadia-inizi   Dom Mar 15, 2015 2:28 pm

    L'Astra M. È in pratica Cadia.
    Se vuoi fare un esercito da BG devi scegliere che specializzazione: Fanteria, Artiglieria o Corazzati.

    Puoi usare comunque tutta la gamma senza eccezioni.
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    MessaggioTitolo: Re: cadia-inizi   Dom Mar 15, 2015 6:58 pm

    allora, i due modi migliori di giocare Cadia da bg sono i suoi due protagonisti indiscussi: Creed e Pask. Creed vomita ordini come un ossesso e questo permette di giocare anche liste grosse monofanteria (o quasi) con solo lui come comandante, risparmiando coi vox (io che non lo uso sono finito a trovarmi 10 guardie con vox in casa). Pask è il miglior personaggio del codex ma è sempre un dubbio atroce scegliere che truppe abbinargli, io di solito opto per delle veterane su Taurox o Chimera. in generale Cadia si sposa bene con tutti i tipi di gioco, prediligendo magari alcune scelte ad altre; per esempio sono molto amanti di alcune varianti di leman russ e dei sentinel corazzati (che però serve fegato per giocare) e dei plotoni o delle veterane con carapace agli altri tipi di veterane. Importante: se decidi di avere coscritti nell'esercito ricordati di fare una striscia bianca verticale sull'elmetto
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    MessaggioTitolo: Re: cadia-inizi   Dom Mar 15, 2015 7:45 pm

    si, dunque la mia idea era di fare un esercito molto simile alla realtà ovvero parecchia fanteria, qualche artiglieria e poi il supporto di terra-aria.
    essendo un novizio del gioco (mai giocato a whk40000, ho giusto qualche infarinatura di isda) e iniziando da zero volevo partire con la fanteria, con magari qualche artiglieria di supporto e più avanti aggiungere i carri e il supporto aereo (anche per questioni puramente economiche).
    ho appena preso la scatola "comando squad" proprio con l'idea di creare una piccola compagnia con la quale iniziare a imparare il gioco dalle basi, ed avevo in mente questo:
    gruppo comando: 1 alto ufficiale, 1 medico, 1 radiofon. 1 cecchino 1 soldato con fucile.
    1a) squadra: 1 capitano, 1 radiofon, 1 cecchino 8 fanti
    2a) squadra: come sopra.
    3a) squadra: 2-3 pezzi artiglieria

    ora immagino non sia una lista eccelsa ma la mia idea di gioco era "l' ufficiale urla gli ordini e la fanteria esegue".. e poi con qualche pezzo "tattico" come i cecchini e l'artiglieria provare qualcosina di diverso dal solito "tu mi dici quello che devo fare...".
    ora so, di fare domande pallose e far perdere tempo a chi legge, però tra lavoro e tutto non so a chi altro chiedere xD
    grazie mille a tutti, un saluto e un grazie a chi perderà un poco di tempo qui
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    MessaggioTitolo: Re: cadia-inizi   Lun Mar 16, 2015 12:40 am

    Vai tranquillo Fledd. Siamo qui per aiutare.
    Non so come te la cavi con la pittura ma il mio consiglio è partire a pittare con le truppe e lasciare i pezzi cardine per quando si ha preso mano.

    Purtroppo lo stile realismo si sposa male con la Guardia Imperiale. I Reggimenti sono precisamente divisi a seconda dell'arma e non è possibile fare i mischioni.
    Questo è per evitare che formazioni combattenti ribelli possano diventare pericolose come durante l'Eresia di Horus.

    Per iniziare in genere si consiglia il Cadian Defense Force. Certo costa 135 euro ma è tutto più o meno giocabile e c'è un ottimo sconto di 35 euro a prenderli separate.
    Più o meno sono 500 punti di armata
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    MessaggioTitolo: Re: cadia-inizi   Lun Mar 16, 2015 12:36 pm

    la pittura è il mio forte xD.
    non ho ben capito la sotria dei reggimenti divisi e dei mischioni..
    un ipotetica lista ccome quella che ho messo sopra sarebbe sbagliata?
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    MessaggioTitolo: Re: cadia-inizi   Lun Mar 16, 2015 2:49 pm

    Allora da BG i Reggimenti sono divisi per Arma.
    Durante la Grande Crociata erano omni comprensivi e quando scoppiò l'Eresia si rivelarono molto ostici da affrontare.
    Con la fine dell'Eresia e la seconda fondazione si decise di scindere i reggimenti a seconda della specialità. Ogni reggimento è virtualmente indipendente dagli altri come un Capitolo Astartes.
    Quindi da BG dovresti scegliere quale fare.
    Ma dato che il gioco è un'altra cosa si mischia tranquillamente. Tecnicamente però sono separati.
    Qualche fanatico che fa solo mono-fanti lo vedi, come la monocarri.
    L'artiglieria a numeri consistenti la vedi solo ad Apocalisse
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    MessaggioTitolo: Re: cadia-inizi   Lun Mar 16, 2015 6:52 pm

    allora, il problema che mi posi anche io quando iniziai a giocare era come riempire gli spazi qg e truppe obbligatori. per iniziare è senz'altro meglio usare due squadre veterane; purtroppo queste non si sposano bene con la squadra comando (sarebbe meglio un lord commissario) ma se l'hai già presa a questo punto ti conviene sfruttare le armi speciali dentro, prendendo altre due squadre di fanteria e settando ad esempio così:

    squadra comando: vox (o radiofonista) e almeno uno tra fucile di precisione, fucile termico e fucile plasma (sul libretto di istruzioni se ben ricordo è presente il nome delle varie armi)
    veterana con carapace 1: vox e due lanciagranate o due lanciafiamme (questi in ogni caso si riconoscono)
    veterana con carapace 2: vox e due lanciagranate o due lanciafiamme

    questo ti permetterebbe di avere 250 punti circa da usare subito, magari iniziando come alleato di qualche giocatore imperiale. nel caso invece tu preferisca iniziare dopo ma con un esercito un po'competitivo, concentrati innanzitutto sul comprare squadre di fanteria a gogo e un'altra squadra comando con giusto qualche arma speciale (finchè non avrai almeno 60 fanti converrà sempre usare almeno una squadra veterana). poi, dopo aver preso anche un paio di squadre armi pesanti (le artiglierie da due persone), potrai, se vorrai, passare a qualche veicolo. Io ho iniziato a giocare solo quando ho avuto due squadre comando, quattro truppe d'urto cadiane, due squadre armi pesanti, due sentinel e tre leman russ, però ero già sui 1000 punti.
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    MessaggioTitolo: Re: cadia-inizi   Mar Mar 17, 2015 11:12 am

    azz quanta roba.... si la mia squadra comando ora e fatta così:
    1 ufficiale (che vorrei diventasse il mio qg... is that possible?)
    1 medico
    1 vox
    1 cecchino
    1 fuciliere (base, perche le altre armi non è che mi piacciano troppo)
    ______
     a breve prendero la mia prima squadra di assalto, (cap+ vox + 8 armi varie - e qui metto pure i lanciagranate etc),
    prendero anche un altro  command squad, dal quale far uscire:
    1 cecchino
    2 fucili potenziati
    1lanciagranate
    e questi li unirò alla prima squadra, magari facendo una terza a parte, solo cecchini 
    che dite fattibile? o infrango qualche regola?
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    MessaggioTitolo: Re: cadia-inizi   Mar Mar 17, 2015 11:32 am

    I cecchini li ho sempre visti utili solo contro altra Guardia o per limare ferite alle creature sinaptiche dei tiranidi.
    In pratica per quegli eserciti che ottengono bonus dai pg e sono fragili
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    MessaggioTitolo: Re: cadia-inizi   Mar Mar 17, 2015 12:00 pm

    io penso invece che i cecchi siano sempre utili e io ne darei il più possibile alla squadra comando, perche per le armi speciali ci sono i vet e l'apposita squadra mentre per le armi pesanti ci sono le squadre base e artiglieria
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    MessaggioTitolo: Re: cadia-inizi   Mar Mar 17, 2015 9:02 pm

    mentre per quel che riguarda l'ufficiale da usare come qg che ne dite? io ho cercato sul sito ma i qg dell' astra militare mi fan proprio cagare..
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    MessaggioTitolo: Re: cadia-inizi   Gio Mar 19, 2015 2:33 pm

    Gli ufficiali sono quelli. Consiglio in lavori di modifica che si adattano bene
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    MessaggioTitolo: Re: cadia-inizi   Gio Mar 19, 2015 4:12 pm

    e quali sarebbero? queste modifiche... qualche mezza idea ce l'ho... hai qualche link-?
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    MessaggioTitolo: Re: cadia-inizi   Gio Mar 19, 2015 5:08 pm

    Guarda i link evitali. In genere quelli che trovi sono fatti da persone ventimila avanzi
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    MessaggioTitolo: Re: cadia-inizi   Sab Mar 21, 2015 2:29 pm

    qualche posto in cui vedere queste modifiche? insomma dei pezzi un poco diversi dal solito, giusto per farmi un idea
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    MessaggioTitolo: Re: cadia-inizi   Lun Mar 23, 2015 7:33 am

    Poi prendi presto il codex che senza non si hanno mai le idee chiare
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    MessaggioTitolo: Re: cadia-inizi   Lun Mar 23, 2015 8:05 am

    Già preso..: in inglese ma c'è
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    MessaggioTitolo: Re: cadia-inizi   Lun Mar 23, 2015 11:40 am

    Allora i link, le immagini di modifica e altro sono per 3/4 lavori di gente che 1-ha tanta fantasia e ta ti bits 2-lo fa per lavoro.

    In genere si stabilisce prima sulla carta l'equipaggiamento del pg. Poi man mano che si comprano pezzi si salva una testa, una spada a catena o una pistola e si mette insieme il tutto.
    Questo a livello base.
    I più bravi usano la materia verde
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    MessaggioTitolo: Re: cadia-inizi   Lun Mar 23, 2015 12:01 pm

    Si guarda lo avevo capito. E con la materia verde sono proprio agli inizi non riesci a fare nulla di particolare. 
    Grazie mille a tutti per le risposte. Grazie a voi ho un idea abbastanza chiara ora di come cominciare. 
    Dalla prima "squadra comando" ora so di aver bisogno di un altra scatola così e di una scatola di truppe d'attacco (la seconda comm. Squad. È semplicemente per avere più bits per modifiche varie). 
    Avro quindi:
    Ufficiale con medico,vox, 2plasgun
    Capitano con vox 7x armi base 1x arma potenziata (squadra di veterani)
    2cecchini + arma base (pensavo ad un pezzo in posa particolare, che indicasse il nemico ai cecchini) come supporto armi speciali. 
    Ora il mio unico dubbio e questo: 
    Sono militari (quindi mimetica "desertica" con armatura verde) o corpi speciali (mimetica nero/grigia stile swat). 
    Questo si deciderà al prossimo episodio. 
    Grazie ancora a tutti, davvero gentilissimi
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