i personaggi variano in base al loro valore, di base nella versione prima non ci sono personaggi "uber" o personaggi deboli, si gioca 10p a testa e chi viene viene, se metti un megaboss da 10p e l'altro ne mette 5 da 2 punti ecc...
Stò configurando delle campagne con il bg e personaggi speciali, nelle quali vi sono eserciti e modelli tipo "zombie sdozzo" "soldato della guardia" ecc ecc che costano poco e si formano degli eserciti fighi.
Le maggiori difficoltà del gioco sono essenzialemnte 2:
1) quello che dicevi tu sui dadi, ma è essenziale per minimizzare il fatture "sedere" perchè più dadi ci sono e più le statistiche variano in base al numero di dadi tirati, perciò un modello con difesa totale 6d6 non ha 0 possibilità di subire ferite da uno con forza 2d6 ecc...cerco di minimizzare il fattore sedere però devo rendere il gico vario.
2) seguire il turno temporale con tanti modelli: finch i modelli sono 5 a testa, va anche bene, ,ma nelle campagne in alcuni casi ogni fazione ha eserciti di 20 30 modelli e seguire le azioni di tutti inizia a diventare streuso, per questa ragione stò ideando delle tabelle configurative cartacee per segnare tutti i turni temporali, in questo modo rimane anche un report dettagliato della partita e penso sia una cosa fighissima (ricordo i vecchi report del fantasy ed erano molto poco precisi xd)
L'idea finale, e ci stò lavorando, è ideare un applicazione per tablet che faccia tutto questo, tenga segnate le ferite e i malus dei personaggi, abbia una mappa del campo interattiva su cui posare trappole e ordigni o altro, e una tabella temporale in cui vengono segnate le azioni effettuate e quelle da effettuare, è un discorso serio ma imponente ma penso di poterci riuscire
chiaramente prima voglio che il gioco non sia in beta test ma in fase ultimata, e per questo vi chiedo se magari anche a casa volete testarlo e darmi qualche indizio in più su come o cosa cambiare