Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
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 "Rovinare" le armature potenziate

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5 partecipanti
AutoreMessaggio
lorenzous
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lorenzous


Maschio
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MessaggioTitolo: "Rovinare" le armature potenziate   "Rovinare" le armature potenziate Icon_minitimeMer Ago 05, 2015 5:02 pm

Volevo chiedere come si invecchiano e si rovinano le armature potenziate degli space marine, specialmente sul nero, dato che sto appena dipingendo una squadra crociata dei templari neri, l'effetto che vorrei ottenere sono piccoli tagli, fango, ruggine, spallacci sfregiati o colpi di fucile, qualcosa di più simile a questo:
"Rovinare" le armature potenziate 34551_0cdf3426cac7c9431087cba0ff734c24
(Ovviamente sul nero)


Grazie Very Happy
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Maschio
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MessaggioTitolo: Re: "Rovinare" le armature potenziate   "Rovinare" le armature potenziate Icon_minitimeMer Ago 05, 2015 7:25 pm

Dipende da che livello vuoi ottenere. La parte base ovviamente è usare lavature che sporcano, usare il grigio oppure fare graffi con colori metallici od aghi. L'importante è non essere uniformi.
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Odisseo
Zombie
Zombie
Odisseo


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MessaggioTitolo: Re: "Rovinare" le armature potenziate   "Rovinare" le armature potenziate Icon_minitimeGio Ago 06, 2015 8:02 am

Per colpi di fucile io caccio piccoli buchetti ruotando la punta del taglierino, lentamente.
Poi coloro normalmente, una volta finito di dipingere tutto coloro i buchi col nero, se esci di poco fuori è meglio (parlo di meno di un millimetro). Poi passi un po di colore metallico nel bordo interno del buco. Ovviamente poco colore, e con il pennello un po' asciutto, non grondante colore.
esempio: https://i.imgur.com/qgDOt.jpg
Per i taglietti potresti fare metà acqua e metà colore metallico (sconsiglio, ma c'è chi lo fa) o metà col bianco. Prendi un pennello sottilissimo e fai toccare le superfici con il lato delle setole, fai conto che conviene muovere lentamente le minie più che il pennello, visto che le devi sfiorare il pennello (oppure il metodo che ha suggerito Giocatore è meglio).
Le lavature conviene farle con acrilici diluiti con due parti acqua ed una colore, sul nero laverei prima col grigio e magari poi con un marrone molto rossiccio( più che lavare, col marroe, io macchierei fino a sotto il ginocchio o ciò che potrebbe aver toccato terra.
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gruccione
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gruccione


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MessaggioTitolo: Re: "Rovinare" le armature potenziate   "Rovinare" le armature potenziate Icon_minitimeGio Ago 06, 2015 9:17 am

Personalmente, i buchi ed i graffi li faccio solo graficamente, non fisicamente come suggerito da odisseo, il che potrebbe anche farti risparmiare tempo e permetterti di correggere.
Un graffio solitamente è una linea retta, con i bordi frastagliati, ma non è una spezzata (diventerebbe più una crepa altrimenti). Per farlo pratica una linea di un colore più scuro di quello superficiale, essendo il graffio in ombra. Nel tuo caso la questione è dura visto che le corazze sono nere, ma anche per motivi pratici (è difficile dare profondità al nero puro) sceglierei di farle grigio scurissimo. la riga a questo punto sarà di nero puro. Dopodichè con molta attenzione ripassa la metà inferiore della linea in grigio chiaro, o argento (la luce viene dall'alto e colpisce la parte bassa del graffio!), a rappresentare il riflesso. L'immagine non è mia ma aiuta a capire, si capisce bene nel graffio a "X" sul pettorale e sul buchino dell'elmo, vicino al graffio.
Per i buchi è la stessa cosa, ma circolari. buco nero con puntino chiaro nella parte inferiore
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lorenzous
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MessaggioTitolo: Re: "Rovinare" le armature potenziate   "Rovinare" le armature potenziate Icon_minitimeVen Ago 14, 2015 11:27 am

Grazie a tutti, avete risposto in modo molto abbondante, appena posso lo faccio sui templari.
E faccio i complimenti all'armatura d'oro di Gruccione, veramente realistica.  Ok
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MessaggioTitolo: Re: "Rovinare" le armature potenziate   "Rovinare" le armature potenziate Icon_minitimeVen Ago 14, 2015 12:02 pm

Quello che stai cercando è la tenica del weathering...andando nello specifico:

-battle damages: sui templari neri le parti più esposte in luce saranno sul grigio, sfrutta quelle zone per tracciare delle sottili linee nere molto brevi (come per il tratteggio per intenderci) e delineare la parte di spigolo idealmente in luce con un bianco sporco e bianco nei punti di maggiore esposizione; per i fori di proiettile il procedimento è simile.
se non sei pratico e ci tieni particolarmente ad avere una truppa logorata da innumerevoli battaglie, datti alle modifiche facendo prima pratica su bits che non ti servono per capire come e quanto rovinare i modelli

-fango: se non possiedi un aerografo ti consiglio una mistura di vinavil, sabbia e acrilico marrone per la basetta; sull'armatura sfrutta lavature come reikland fleshshade, agratax (vado a memoria, non mi ricordo se si scrive così) e nunl oil sporcando la parte inferiore del modello, tendenzialmente dal ginocchio in giù; eventualmente con il pennello vai a creare dei piccoli schizzi nella parte superiore

-ruggine: l'ossidazione del metallo risulta maggiore laddove vi siano fessure o aree in cui l'acqua può raccogliersi, pertanto ragiona prima di partire ad arrugginire lo sm; l'ossidazione è di due tipi:
1)ossidazione ferrosa, la classica ruggine bruno-arancio
2)ossidazione del rame, assume un tono verde acquamarina
3)l'oro di per sè non si ossida, si scurisce tendendo al nero ma è emplicemente una perdita di lucentezza
Generalmente i metalli ossidati perdono lucentezza,diventando più opachi; per la ruggine ti consiglio diverse lavature di marrone e nero, per poi arrivare nei punti di massima ossidazione con l'arancio; per il bronzo ti consiglio caliban green e affini, come il jade green Vallejo.
Considera che un metallo non può ossidarsi in due modi differenti; puoi giocare tra tonalità calde e fredde rendendo sul modello due ossidazioni differenti.
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lorenzous
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MessaggioTitolo: Re: "Rovinare" le armature potenziate   "Rovinare" le armature potenziate Icon_minitimeVen Ago 14, 2015 12:54 pm

Perfetto, proprio quello che volevo.
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MessaggioTitolo: Re: "Rovinare" le armature potenziate   "Rovinare" le armature potenziate Icon_minitime

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