Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Ultimi argomenti attivi
» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
Riscoprire il vecchio mondo. Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
Riscoprire il vecchio mondo. Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
Riscoprire il vecchio mondo. Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
Riscoprire il vecchio mondo. Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
Riscoprire il vecchio mondo. Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
Riscoprire il vecchio mondo. Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
Riscoprire il vecchio mondo. Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
Riscoprire il vecchio mondo. Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
Riscoprire il vecchio mondo. Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

» vendo tk
Riscoprire il vecchio mondo. Icon_minitimeVen Dic 08, 2017 9:10 am Da redghar

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
nani stirpe Conti elemental esercito alti rune Archaon silvani guida regole mille codex warhammer ogri waylander manuale caos edizione viverna tiranidi orchi signore guerrieri impero eldar

 

 Riscoprire il vecchio mondo.

Andare in basso 
+5
Lore
BaRcE
zbardekz98
Snorri Ulversson
Luigi
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Luigi
Predone
Predone
Luigi


Maschio
Numero di messaggi : 966
Età : 32
Località : Toronto
Data d'iscrizione : 14.07.09

Riscoprire il vecchio mondo. Empty
MessaggioTitolo: Riscoprire il vecchio mondo.   Riscoprire il vecchio mondo. Icon_minitimeLun Lug 25, 2016 11:52 pm

Oramai il forum sembra davvero morto.
è un peccato, perché di potenziale questo sito ne ha tanto.
A me piacerebbe riprovare a riviverlo un po'.

Con l'aiuto di qualcuno che ha voglia si potrebbe davvero tentare di riportare un soffio di vita.

Qui copio e incollo alcune idee e osservazioni che avevo proposto in un altro thread.
  

1) un po' tutti i forum in generale su internet si sono rimpiccioliti con l'avvento di siti come reddit, pagine e gruppi facebook. Per chi parla inglese un forum esclusivamente in italiano offre poco a confronto delle possibilità illimitate di persone e risorse di un forum internazionale.
2) questo nostro hobby, per forza di cose funziona solo se si hanno atre persone con cui giocare. 
Se teniamo a mente che iniziare a giocare a warhammer è, per il ragazzino medio italiano, quasi impossibile a livello economico [ancora ricordo le capriole che dovetti fare, a 16 anni, per racimolare i 50 euro per comprarmi la battaglia di passo teschio] allora capiamo come questo hobby possa solo attirare meno e meno "novellini"
3) Warhammer fantasy è MORTO! ucciso e abbandonato dalla propria casa madre. In italia il fantasy (caso raro per la GW) andava meglio del 40k, adesso che il fantasy non c'é più cosa si fa?
Anche questo forum, se non ricordo male, era più fantasy che 40k, giusto? Il gioco su cui si basava un po' tutto il forum è ormai inesistente, o comunque privo di un sostegno "ufficiale".

Non mi pronuncio in merito di Age of Sigmar, perché magari è un ottimo gioco ma non è quel sistema di battaglie con ranghi e file che ha attirato l'attenzione di tanti di noi.
4) meno il forum è attivo meno invogliati saranno gli utenti ad essere attivi, purtroppo questo è un circolo vizioso sempre più difficile da rompere.

Ma a parte esporre il perché penso sia anche importante provare a suggerire qualche soluzione, rispondendo proprio ai vari motivi per cui il forum va sempre più scemando in vitalità.

1)Si può fare poco per competere contro i giganti internazionali ma si può spingere sulle proprie forze.
Cosa offre il vecchio mondo che un Warseer o reddit o persino tilea non offre?
Una comunità affiatata e amichevole, dove anche e soprattutto i nuovi arrivati e gli eterni sconfitti in partita possono trovare un ambiente rilassato e non aggressivo.
Ricordo che durante  i miei primi anni qui, qualcuno pubblicò un post in cui si lamentava di alcune persone che lo bullavano a scherma o pallavolo o qualcosa di simile. Tantissimi altri utenti subito a confortarlo con tanti messaggi di solidarietà molto originali e genuini. Questo per dire che se una persona riesce a parlare di cose personali su un forum di warhammer davvero lo vede come un posto tranquillo e sicuro. Il vecchio mondo, in questo senso è sempre stato avanti rispetto a tanti altri forum.


2) si possono promuovere  alternative meno costose all'hobby. Magari avere link a case produttrici di miniature differenti, promuovere post sulle conversioni, scultura, le modifiche e l'auto-costruzione di modelli, elementi scenici, unit-filler e simili. 
Passare in evidenza non solo un mercatino interno di miniature ma magari soprattutto spingere uno scambio di miniature. questo porterebbe anche, secondo me, ad un rimanere attivi da parte degli utenti.



3) WHFB è morto. Vero. Verissimo. Vero è anche che i giocatori sono sempre più frammentati, come menzionato c'è chi gioca ancora con 8va, chi the 9th age, chi AoS, chi Kings of wars e via dicendo.
Allora forse ci si dovrebbe concentrare sui punti comuni ai vari sistemi, in primis la parte modellistica o anche la pubblicazione di "battle-report" con foto e una bella narrativa dietro; o buttarsi anche sul Background di cui spesso si parla molto poco.



4)questa è la parte più difficile da mettere in moto, ma anche la più semplice  da mantenere una volta avviata. 
Tutti i punti proposti in precedenza valgono anche per questo. Ravvivare il senso di comunità, magari anche avere una sezione dedicata alla vita oltre i dadi.


Avere gare periodiche di pittura, scultura, chi presenta la lista più fluffa con tanto di modelli convertiti e background per ogni unità.
magari si potrebbero appoggiare varie iniziative locali, avere un torneo amichevole “il vecchio mondo” dove ci si incontra una domenica, si gioca, si fanno foto e ci si diverte.
Certo la logistica è un po’ difficile ma non è impossibile. La maggior parte dell’utenza attiva di questo forum risiede in alt’Italia. Perché non cominciare da lì? Anche se solo 5 utenti dovessero incontrarsi per una partita e pubblicare l’evento sul sito sarebbe un ottimo inizio.
Magari avere una serie di post già preparati in anticipo [tipo un tutorial su un elemento scenico, un paio di racconti di guerra, un post su come restaurare le miniature di seconda mano, un racconto di fan-fiction ecc…] e poi mandare un’email a tutti gli utenti registrati spiegando un po’ la situazione: il vecchio mondo è in decadenza ma si sta facendo un ultimo tentativo per recuperarlo, e ogni opinione e consiglio viene preso in considerazione.
Se anche solo un decimo dei 1000 e passa utenti dà uno sguardo e rimane a discutere lo si può considerare un successo.



---------------------------------------------


Se qualcuno se la sente di aiutarmi si potrebbe provare uscirsene con qualche soluzione più fattibile.
Torna in alto Andare in basso
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

Riscoprire il vecchio mondo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Riscoprire il vecchio mondo.   Riscoprire il vecchio mondo. Icon_minitimeMer Lug 27, 2016 3:47 pm

Apprezzo lo sforzo, una domanda: vorreste incentrare il tema su 9TH AGE?
Torna in alto Andare in basso
Luigi
Predone
Predone
Luigi


Maschio
Numero di messaggi : 966
Età : 32
Località : Toronto
Data d'iscrizione : 14.07.09

Riscoprire il vecchio mondo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Riscoprire il vecchio mondo.   Riscoprire il vecchio mondo. Icon_minitimeMer Lug 27, 2016 10:09 pm

Snorri Ulversson ha scritto:
Apprezzo lo sforzo, una domanda: vorreste incentrare il tema su 9TH AGE?
Nel senso?

Secondo me si potrebbe (e dovrebbe) avere un forum dove si parla di Fantasy in generale, sia esso 8th edition 9th age o AoS.

Poi saranno i vari utenti a proporre temi attinenti al sistema a cui giocano
Torna in alto Andare in basso
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

Riscoprire il vecchio mondo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Riscoprire il vecchio mondo.   Riscoprire il vecchio mondo. Icon_minitimeVen Lug 29, 2016 4:46 pm

Nel senso se volete dare un taglio specifico al forum o meno
Torna in alto Andare in basso
zbardekz98
Guerriero
Guerriero
zbardekz98


Maschio
Numero di messaggi : 1111
Età : 25
Località : Legnago-Verona
Data d'iscrizione : 29.07.11

Riscoprire il vecchio mondo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Riscoprire il vecchio mondo.   Riscoprire il vecchio mondo. Icon_minitimeGio Ago 04, 2016 6:42 pm

Io ci sono

Non so per cosa, a dir la verità, ma ci sono

E non mi dispiacerebbe affatto se si cominciasse a parlare di AoS
Torna in alto Andare in basso
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

Riscoprire il vecchio mondo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Riscoprire il vecchio mondo.   Riscoprire il vecchio mondo. Icon_minitimeLun Ago 15, 2016 7:22 pm

Ribadisco qui quello che già avevo scritto in un altro post un mesetto fa. Si può fare tutto ma innanzitutto dobbiamo fare in modo di ottenere i privilegi da admin. Io se volete mi prendo l'onere ma non sono riuscito in nessun modo a contattare nick per averli. Se snorri o qualcun altro ci riesce ci sono bene volentieri
Torna in alto Andare in basso
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

Riscoprire il vecchio mondo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Riscoprire il vecchio mondo.   Riscoprire il vecchio mondo. Icon_minitimeMer Ago 17, 2016 6:36 am

C'è da provare a contattarlo sulla sua pagina FB o sul suo blog, lì magari risponde

https://www.facebook.com/LAstropateNewsERumorsDiWarhammer40000/?fref=ts

https://www.facebook.com/nickolas94?fref=ts

http://astropate.blogspot.it/
Torna in alto Andare in basso
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

Riscoprire il vecchio mondo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Riscoprire il vecchio mondo.   Riscoprire il vecchio mondo. Icon_minitimeDom Ago 21, 2016 10:09 am

Le avevo già provate tutte a parte il messaggio su facebook poiché non ho un profilo sul social...
Torna in alto Andare in basso
Lore
Maestro dell'Arena
Maestro dell'Arena
Lore


Maschio
Numero di messaggi : 9733
Età : 29
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 03.01.10

Riscoprire il vecchio mondo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Riscoprire il vecchio mondo.   Riscoprire il vecchio mondo. Icon_minitimeGio Ott 13, 2016 10:11 pm

Gli spunti di Luigi sono ottimi.
Direi che se anche avessimo i privilegi, potrebbe convenire ricreare il forum da zero.
Per quanto ristretta possa essere questa community, basta ci sia un gruppo di giocatori che facciano da nucleo. Poi gli interessati immagino arrivino.
Se la visibilità è ciò che manca, un modo facile per farsi notare è caricare video di serate su youtube.
Al momento non c'è quasi alcun video italiano del genere.
Chiaramente, ciò che frena tutto è la probabile mancanza di persone e voglia nel fare tutto questo.
Torna in alto Andare in basso
Voldreth
Guerriero
Guerriero
Voldreth


Maschio
Numero di messaggi : 1115
Età : 37
Località : Romagna
Data d'iscrizione : 07.01.12

Riscoprire il vecchio mondo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Riscoprire il vecchio mondo.   Riscoprire il vecchio mondo. Icon_minitimeMar Ott 18, 2016 2:33 am

non solo questo... il mondo games workshop è in picchiata...
Torna in alto Andare in basso
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

Riscoprire il vecchio mondo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Riscoprire il vecchio mondo.   Riscoprire il vecchio mondo. Icon_minitimeLun Ott 24, 2016 5:21 pm

Lore ha scritto:
Gli spunti di Luigi sono ottimi.
Direi che se anche avessimo i privilegi, potrebbe convenire ricreare il forum da zero.
Per quanto ristretta possa essere questa community, basta ci sia un gruppo di giocatori che facciano da nucleo. Poi gli interessati immagino arrivino.
Se la visibilità è ciò che manca, un modo facile per farsi notare è caricare video di serate su youtube.
Al momento non c'è quasi alcun video italiano del genere.
Chiaramente, ciò che frena tutto è la probabile mancanza di persone e voglia nel fare tutto questo.
THIS.
Io per primo lo ammetto...
Torna in alto Andare in basso
moongoblin
Guerriero
Guerriero
moongoblin


Maschio
Numero di messaggi : 1022
Data d'iscrizione : 04.05.12

Riscoprire il vecchio mondo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Riscoprire il vecchio mondo.   Riscoprire il vecchio mondo. Icon_minitimeVen Dic 09, 2016 7:41 pm

Anche a me farebbe davvero piacere far ripartire il forum e ricreare la meravigliosa comunità che c'era un tempo. 
Diverse sono le questioni sulle quali sto riflettendo. L'analisi delle cause della morte del forum sono complesse, un enorme colpo è stato dato dalla games workshop stessa cancellando warhammer fantasy, che in italia e in questo forum era il gioco che andava per la maggiore. Da quel momento molte persone hanno abbandonato il forum, forse perché hanno messo da parte anche warhammer (cosa che anche io ho fatto). Una parte fondamentale delle discussioni riguardava la creazione di liste spesso per tornei e venendo essi a macare, non è più stato necessario chiedere.

Un altro fenomeno che stavo analizzando è lo spostamento di sempre un maggior numero di attività su facebook: per ogni gioco o argomento ci sono gruppi facebook.
Più in generale la quantità di informazione sulla rete cresce esponenzialmente, in questa immensità diventa sempre più difficile trovare contenuti di livello, dato che questi sono nascosti tra il 90% di contenuti di basso livello e spam. Secondo me questo fenomeno è fisiologico proprio per gli algoritmi su cui si basano i criteri di ricerca, ma ci sono tipologie di siti che lo favoriscono facendo si che sia veramente difficile distinguere il parere di un esperto rispetto a quello di un neofita, non essendo chiare le fonti, mentre altri mettono in luce i contenuti di livello con un beneficio per l'utenza.
Vi faccio un esempio per cercare di spiegarmi meglio. Ultimamente mi sto dedicando abbastanza assiduamente e competitivamente a Magic The Gathering (il famoso gioco di carte collezionabili), nella continua ricerca di miglioramento ho girato per la rete alla ricerca di mazzi, strategie e altri consigli. Ho notato che è davvero difficile trovare contenuti di livello poiché, molti (diciamo il 90%) hanno del gioco una conoscenza abbastanza superficiale e perciò di conseguenza i contenuti da essi prodotti e fruiti risultano di basso livello. In gruppi facebook o siti dove è possibile postare liste è davvero difficile districarsi tra i commenti e le pagine e capire l'esperienza di chi posta, così da valutare correttamente le sue parole, comprendere se è un genio assoluto oppure qualcuno che parla a caso, e poter rispondere o meno. In questo caos pochi sono i siti dove si è sicuri di trovare contenuti di livello, alcuni italiani e molti internazionali. Lì coloro che scrivono sono spesso conosciuti e di loro ci si può tendenzialmente fidare. Il limite di questi siti è la quasi totale impossibilità di scambio con gli autori dato che spesso si tratta di articoli. Il modo miglio che personalmente ho trovato è contattare alcune persone trovate in giro con esperienza dell'argomento almeno pari alla mia e discuterne con loro a fondo.

Al di là di questo lungo discorso, questo ragionamento mi suggerisce alcune opzioni per far ripartire il forum. 
La forza di un forum deve essere basata sulla qualità dei contenuti, contrapponendosi al caos infinito dei gruppi facebook. Devono essere chiare le "referenze" di chi scrive per permettere a tutti di trovare informazioni e confrontarsi con persone che hanno gli stessi obiettivi.
Facebook può essere utile per pubblicizzare, vista la facilità di raggiungere quasi tutti.
Un sito funziona bene se oltre ad un forum, ha una parte di articoli e/o una parte di eventi o la possibilità di accedere a dei "servizi" che invoglino l'utente a registrarsi e a rimanere attivo. Uno di questi era il mercatino soppiantato anch'esso dai gruppi di vendita su facebook veramente grossi, ma non per questo migliori.

Detto ciò io ci sono per far ripartire il forum (senza restartarlo) , e aggiungerei anche una parte su Blood Bowl che essendo tornato in produzione e spinto dalla GW potrebbe presto avere un buon numero di giocatori e potrebbe portare nuova utenza o riavvicinarne di vecchia. Ho ancora molte idee e proposte che ho solo accennato qui perciò scrivete senza timore e cercherò di rispondervi.

P.S. l'astropate su facebook e ancora attivo quindi proverò anche io a contattare nicholas
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/TuttoBuggato
lorenzous
Predone
Predone
lorenzous


Maschio
Numero di messaggi : 716
Età : 23
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 08.06.12

Riscoprire il vecchio mondo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Riscoprire il vecchio mondo.   Riscoprire il vecchio mondo. Icon_minitimeMer Gen 04, 2017 9:13 pm

Concordo con tutti.
Poi bisognerebbe creare anche un posto per Total War Warhammer. È giocato abbastanza e sarebbe carino organizzarsi per fare partite e campagne anche lì. Mi piacerebbe comunque anche dal vivo. Conoscersi e fare amicizia.
Poi in questo periodo c'è Fall of Cadia di warhammer 40k! Si potrebbe fare qualcosina per questo evento.
Torna in alto Andare in basso
http://proiettiliinchiostro.blogspot.it/
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

Riscoprire il vecchio mondo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Riscoprire il vecchio mondo.   Riscoprire il vecchio mondo. Icon_minitimeMer Gen 11, 2017 8:42 pm

Il problema è sempre lo stesso: perché questo forum dovrebbe esistere? (faccio l'avvocato del diavolo se permettete).

WH è morto e i suoi successori non se la passano granché bene: AoS è una cagata di proporzioni bibliche, 9th age stenta parecchio a causa del sistema interno fan made ma attualmente è l'unica soluzione per il gioco fantasy in rango. KoW è veramente troppo semplice...manco lo prendo in considerazione, non me ne voglia Cavatore.
Il vecchio mondo è nato per sfuggire a Tilea dando ai giocatori un contesto molto diverso, ne più ne meno. Oggi quel bisogno non esiste più perché l'intera comunità WH fantasy DE FACTO non esiste più. Alcuni hanno proseguito su 9th age o AoS come già detto, altri hanno abbracciato lo skirmish con 40k (anche quello davvero terribile...GW dall'8th non ne imbrocca una giusta), WMH, Infinity, Malifaux o abbandonando del tutto il gioco
Da qui si aprono due soluzioni a parer mio:

1)Rilanciare il forum su un successore di WH? possibile ma poco fattibile perché:
  a)Per 9th age questo forum non può offrire più di quello che il forum ufficiale e tilea offrono già
  b)Puntare su AoS potrebbe essere utile ma di per sé il gioco di base è molto debole

2)Rilanciare il forum virando su un altro tipo di wargame? possibile ma comunque poco fattibile perché:
  a)esistono già community consolidate e forum ufficiali per i relativi giochi
  b)si necessitano giocatori attivi in tali giochi, virando parzialmente/completamente sull'utenza.

3)Una possibilità sarebbe puntare sugli specialist games, sfruttando la sfilza di videogames usciti sui prodotti GW e attrarre utenti, con tutte le difficoltà elencate prima. 

Inoltre un problema interno non indifferente è il nostro ormai latitante Amministratore, andatosene con i relativi privilegi (ricordo che all'epoca Nico sei stato eletto perché di base l'admin non voleva farlo un c***o di nessuno te compreso, siamo sinceri dai).

Altro problema evidente sono i gruppi su FB, dove praticamente si coprono tutte le funzionalità (o quasi di un forum) unite alla semplicità e immediatezza d'uso attraverso il proprio profilo, app su smartphone etc etc.

Di conseguenza reputo che sfruttare le nuove uscite specialist, tipo BB o Battlefleet o salafungia cosa sia l'opzione che permetta di massimizzare le possibilità di rilancio, ristrutturando pesantemente il forum e promuovendolo sui social.

In alternativa si può semplicemente mandare tutto in merda ed è stato bello così gente saluti e baci. Le cose iniziano e le cose finiscono.
Torna in alto Andare in basso
Luigi
Predone
Predone
Luigi


Maschio
Numero di messaggi : 966
Età : 32
Località : Toronto
Data d'iscrizione : 14.07.09

Riscoprire il vecchio mondo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Riscoprire il vecchio mondo.   Riscoprire il vecchio mondo. Icon_minitimeSab Gen 21, 2017 11:10 pm

Secondo non c'é necessariamente bisogno di incentrare il forum su un gioco specifico. Si potrebbe benissimo mantenere un tema "miniaturistico" con sezioni poi dedicate anche a giochi vari.


Ultima modifica di Luigi il Lun Apr 24, 2017 4:55 am - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
RedelleMosche
Goblin
Goblin
RedelleMosche


Maschio
Numero di messaggi : 60
Età : 32
Data d'iscrizione : 25.05.15

Riscoprire il vecchio mondo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Riscoprire il vecchio mondo.   Riscoprire il vecchio mondo. Icon_minitimeVen Feb 03, 2017 6:18 pm

Sono tornato, purtroppo l'incapacità di GW e il finale di Warhammer mi hanno ''smontato'' ma sto recuperando vecchi manuali e libri di BG.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Riscoprire il vecchio mondo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Riscoprire il vecchio mondo.   Riscoprire il vecchio mondo. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Riscoprire il vecchio mondo.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: IL VECCHIO MONDO :: Proposte, idee, problemi vari-
Vai verso: