Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Ultimi argomenti attivi
» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

» vendo tk
Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Icon_minitimeVen Dic 08, 2017 9:10 am Da redghar

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
silvani eldar impero guida manuale waylander regole edizione signore Archaon orchi codex rune stirpe alti nani viverna elemental ogri warhammer mille tiranidi Conti esercito guerrieri caos

 

 Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli?

Andare in basso 
+6
BaRcE
Telerif
Kamor
stuniente94
giaric
lif
10 partecipanti

Hai letto il signore degli anelli?
Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Vote_lcap93%Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Vote_rcap
 93% [ 14 ]
NO
Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Vote_lcap7%Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Vote_rcap
 7% [ 1 ]
Voti totali : 15
 

AutoreMessaggio
lif
Mago
Mago
lif


Maschio
Numero di messaggi : 1653
Età : 27
Località : Piano del voglio
Data d'iscrizione : 27.03.09

Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Empty
MessaggioTitolo: Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli?   Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Icon_minitimeMar Set 22, 2009 5:35 pm

Apro questo post per chiedere chi ha letto il signore degli anelli... io lo sto leggendo, sono ella due torri e mi piace molto. se a qualcuno piace particolarmente il signore degli anelli gli consiglio di leggerlo perchè nel film è tutto tagliato!!!
Torna in alto Andare in basso
giaric
Assassino
Assassino
giaric


Maschio
Numero di messaggi : 4324
Età : 30
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.02.08

Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli?   Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Icon_minitimeMar Set 22, 2009 6:24 pm

io l'ho letto e acosto di venir ucciso dai fan tolkeniani dico che non mi piace. alcune scene con frodo erano così pesanti che avevo voglia di saltarle. le descrizioni erano infinite e le battagli per nulla epiche (tranne minas tirith) per me èstato il primo caso in cui il film ha battuto il libro.
ovviamente è una mia opinione so che il 99% del m0ondo mi darà dell'eretico
Torna in alto Andare in basso
stuniente94
Arcimago
Arcimago
stuniente94


Maschio
Numero di messaggi : 2069
Età : 29
Località : Pianeta Omicron per sei otto
Data d'iscrizione : 15.01.09

Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli?   Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Icon_minitimeMar Set 22, 2009 6:51 pm

no,io ho letto pure il simmarilion ed è pure peggio! il signore degli anelli è spettacoare ma un po' pesante! d'altronde non è uno di quei fantasy commerciali che escono ora... è roba di quanti anta anni fa?
Torna in alto Andare in basso
giaric
Assassino
Assassino
giaric


Maschio
Numero di messaggi : 4324
Età : 30
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.02.08

Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli?   Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Icon_minitimeMar Set 22, 2009 7:17 pm

io ho letto pure fantasy vecchi, di quelli tirati fuori dalla soffitta tutti impolverati... e imho c'è di meglio.
si vede proprio che è l'opera culmine di altre; o almeno l'idea che mi ha dato è stata che se a me nn piaceva a un altro che ha letto tutti quelli primisarebbe sembrato fantastico
Torna in alto Andare in basso
Kamor
Guerriero
Guerriero
Kamor


Maschio
Numero di messaggi : 1361
Età : 33
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 25.07.08

Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli?   Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Icon_minitimeMar Set 22, 2009 7:42 pm

no, la compagnia è pesantissimo, io dovevo leggere 50 pg per volta per capire la vicenda...
Torna in alto Andare in basso
Telerif
Predone
Predone
Telerif


Maschio
Numero di messaggi : 911
Età : 27
Località : palermo
Data d'iscrizione : 16.05.09

Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli?   Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Icon_minitimeMar Set 22, 2009 7:53 pm

io ne ho letto un po poi non so dove sia finito il libro....cmq le descrizioni sn troppo dettagliate e lunghe appesantiscono il racconto e lo rallentano molto...cmq ne ho letto più di meta penso 1 o 2 anni fa.......lo ho letto narnia che qualche anno fa che non ha paragone al signore ma mi è piaciuto molto...ma devo dire che non so più che fantasy trovare sn spesso tutti uguali un po monotoni....
Torna in alto Andare in basso
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli?   Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Icon_minitimeMar Set 22, 2009 10:29 pm

dunque premetto che avrò letto i 5 libri di tolkien principali (includo quindi Lo hobbit e il sismarillon) almeno tre volte l'uno quindi potete immaginare come li giudico Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? 430593

Credo che i punti di forza di Tolkien siano due primo le descrizioni (anche se come vedo qualcuno non apprezza) secondo il fatto che questo tizio si p inventato un mondo intero non solo un background dove inserire il suo racconto come accade in molti libri fantasy pure molto belli come quelli della troisi e di Lewis. infatti non solo ha pensato il territorio (immenso) ma le culture delle popolazioni (ha persino scritto canzoni e poesie in gran quantità (che perdono un po' d'effetto con le traduzioni)) le lingue e descrizioni particolareggiate di ogni singola arma o attrezzo (tanto che se si radunassero le appendici il loro numero di pag supererebbe quelle del libro.
il sismarillon poi si può paragonare a un libro di storia- mitologia.
Torna in alto Andare in basso
The Boss
Predone
Predone
The Boss


Maschio
Numero di messaggi : 701
Data d'iscrizione : 15.04.08

Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli?   Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Icon_minitimeMer Set 23, 2009 12:32 pm

Ragazzi, la differenza tra il SdA e gli altir fantasy è semplice: il SdA è un opera d arte e il resto è robaccia... Il SdA è stato eletto a miglior libro del secolo e qualcosa vorrà pur dire...
Gli altri fantasy sono piu scorrevoli? Certo, Perchè sono commerciali e lgli autori scrivono solo ed esclusivamente quello che la gente viuole leggere (chrichton ad esempil,m prima di scrivere un libro faceva dei sondaggi per vedere cosa avrebbe venduto di piu) e qesto è estremamente squallido...
Tutti i classici sono "pesanti" ma sono infinitamente superiori a tutti gli altri libri..
Il SdA è un opera d arte... Nessun libro è mai riuscito a carazzerizzare i personaggi (specialmente dal punto di vista psicologico ovviamente) come ha fatto il buon JRRT...
Concludo con un ultima cosa: il fantasy cosi come lo si conosce adesso è nato e dovuto unicamente al SdA. Solo che inizialmente si facevano dei signori libri, scritti per la passione di scrivere. Ora si fanno cose vomitevoli come harry potter, eragon e altre schifezze simili...

;-)
Torna in alto Andare in basso
giaric
Assassino
Assassino
giaric


Maschio
Numero di messaggi : 4324
Età : 30
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.02.08

Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli?   Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Icon_minitimeMer Set 23, 2009 1:01 pm

ma eragon a me è piaciuto. e comunque quel libro potrà pure essere una bibbia ma a me non piace.
Torna in alto Andare in basso
il marchese del grillo
Predone
Predone
il marchese del grillo


Maschio
Numero di messaggi : 557
Età : 28
Località : esci di casa e inizia a gridare " marcooooo !!!" se ti rispondo allora mi hai trovato
Data d'iscrizione : 14.11.08

Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli?   Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Icon_minitimeMer Set 23, 2009 1:07 pm

Non è che se il signore degli anelli a un ritmo più lento è più brutto. Dite piuttosto che non siete abituati a leggere e quindi preferite letture leggere come le cronache del mondo emerso e simili piuttosto che il capolavoro de il signore degli anelli.
Per quanto riguarda harry potter ed eragon sono carini, ma non c'è confronto con il signore degli anelli.

P.S warhammer, d&d, magic, tantissimi videogiochi fantasy e tutti i libri fantasy di che girano li dovete al signore degli anelli...
Torna in alto Andare in basso
Fundin
Assassino
Assassino
Fundin


Maschio
Numero di messaggi : 3973
Età : 29
Località : Cusano
Data d'iscrizione : 04.09.08

Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli?   Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Icon_minitimeMer Set 23, 2009 1:29 pm

Io non l'ho finito, ma ne ho letto una parte, posso dire che:

- descrizioni e narrazione sono incredibilmente lunghe e pesanti in certi casi.
- stile non movimentato.
- hai a disposizione un mondo da leggere.

Vedete, io conosco i tre film quasi a memoria, ma penso che il libro nonostante preferisca leggere libri un po' meno impegnativi, sia la pietra fondante di ciò che chiamiamo fantasy.
Tolkien ha riunito centinaia di leggende e racconti (non per niente era un prof di lettere) e li ha uniti alla suo mondo creando una cosa unica, una specie di base del genere.
Forse l'unico libro fantasy di successo che non si attribuisce a tolkien sono le cronache di Narnia (che fra l'altro odio), ma questo perchè tolkien e Lewis erano conteporanei (e per di più partecipavano allo stesso circolo letterario).

Tolkien non ha fatto questi libri per per vendere (perchè come van gogh o altri i suoi libri hanno avuto successo dopo la morte) ma perchè voleva raccontare di un mondo, il suo mondo, che è diventato la base di tutte le storie che leggiamo (e forse, ma non ne sono certo, anche di warhammer).

ho cercato di essere più obbiettivo possibile
Torna in alto Andare in basso
giaric
Assassino
Assassino
giaric


Maschio
Numero di messaggi : 4324
Età : 30
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.02.08

Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli?   Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Icon_minitimeMer Set 23, 2009 2:00 pm

Citazione :
Dite piuttosto che non siete abituati a leggere e quindi preferite letture leggere come le cronache del mondo emerso e simili piuttosto che il capolavoro de il signore degli anelli.
scusa ma che cosa ne sai tuse noi siamo abituati a leggere o no? a me leggere piace moltissimo, spesso leggo anche solo per provare las ensazione che da aver finito di leggere un libro.
il problema sta ne l fatto che voi dite: dovete tutto al signore degi anelli.
ok gli dobbiamo tutto ma quel libro è noioso!
quindi irngrazio per quello che gli devo ma ribadisco la mia opinione, che voi ripentendo queste argomentazioni non cambierete, che le bataglie sono poco epiche e le descrizioni infinite.


ps si fundin è palese che warhammer ha come base il SDA
Torna in alto Andare in basso
lif
Mago
Mago
lif


Maschio
Numero di messaggi : 1653
Età : 27
Località : Piano del voglio
Data d'iscrizione : 27.03.09

Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli?   Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Icon_minitimeMer Set 23, 2009 5:49 pm

io sono pienamente d'accordo con barce anch'io ho letto lo hobbit e mi sono piaciuti molto.... mentre leggi di accorgi di non stare leggendo un racconto, ma un mondo, il che è un po' diverso... io però amo leggere e mi piacciono anche libri come eragon harry potter o coronache...
Torna in alto Andare in basso
The Boss
Predone
Predone
The Boss


Maschio
Numero di messaggi : 701
Data d'iscrizione : 15.04.08

Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli?   Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Icon_minitimeMer Set 23, 2009 7:25 pm

Ovviamente sono opinioni, ci mancherebbe ;-)

Cmq credo che il marchese del grillo in realtà non tintendesse dire "non siete abituati a leggere" ma bensi "non siete abituati a leggere i grandi classici, che hanno fatto la storia della letteratura". Perchè che TUTTI i grandi classici (Poe, Shakespeare, Manzoni, etc...) siano libri "pesanti" è un dato di fatto.... ;-)

Questo ovviamente non vuol essere una critica / insulto a nessuno. è semplicemente il mio pensiero ;-)
Torna in alto Andare in basso
Andrea!!!
Arcimago
Arcimago
Andrea!!!


Maschio
Numero di messaggi : 2075
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.08.08

Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli?   Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Icon_minitimeMer Set 23, 2009 7:32 pm

Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? 113165 Cavolo sono l'unico ignorante che non l'ha letto
Torna in alto Andare in basso
Kamor
Guerriero
Guerriero
Kamor


Maschio
Numero di messaggi : 1361
Età : 33
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 25.07.08

Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli?   Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Icon_minitimeMer Set 23, 2009 9:53 pm

mah, in effetti le cronache sono un qualcosa di molto meno impegnato e molto meno approfondito. Ricordo un'intervista su "La Stampa" in cui la Troisi diceva che non stava ad approfondire la psiche dei personaggi perchè tanto la gente vuole vedere, testualmente, "tutti che si massacrano". I grandi classici sono pesanti perchè non si prestano a una lettura domenicale, ma esprimono concetti e visioni di vita profonde, diversissime a seconda dell'autore, della sua mentalità, dell'ambiente in cui è cresciuto. E credo di poter affermare che Tolkien abbia voluto presentare la sua visione del mondo sotto forma allegorica. In effetti, alcuni passi del dilema di Frodo, in bilico tra il bene della Terra di Mezzo e il proprio, richiamano da vicino momenti di scelta che ciascuno di noi ha dovuto affrontare.

Ma, al solito è una mia opinione.
Torna in alto Andare in basso
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli?   Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Icon_minitimeMer Set 23, 2009 10:53 pm

Fundin ha scritto:
Tolkien non ha fatto questi libri per per vendere (perchè come van gogh o altri i suoi libri hanno avuto successo dopo la morte)

è vero ma in america si è diffuso quando era ancora in vita.
ricordo che avevo letto in un sito che veviva svegliato la notte da telefonate di americani (da lo ro era giorno) che chiedevano chiarimenti sul libro XD.

Kamor ha assolutamente ragione. ci sono anche ipotesi su un possibile parallelismo (parziale ovviamente) tra guerra dell'anello e seconda guerra mondiale
Torna in alto Andare in basso
Fundin
Assassino
Assassino
Fundin


Maschio
Numero di messaggi : 3973
Età : 29
Località : Cusano
Data d'iscrizione : 04.09.08

Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli?   Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Icon_minitimeGio Set 24, 2009 1:40 pm

forse anche più che ipotesi, dato che tolkien ha continauto a scrivere anche quando si trovava al fronte come soldato
Torna in alto Andare in basso
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli?   Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Icon_minitimeGio Set 24, 2009 4:58 pm

già ma di contro ha sempre negato di voler scrivere un racconto allegorico, ha addirittura scritto una lettera contro l'allegoria che a suo avviso è una sorta di minimazione del racconto principale...
probabilmente è una sorta di ispirazione inconscia
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli?   Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Chi ha letto/sta leggendo Il signore degli anelli?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: DI TUTTO UN PO'... :: Discussioni varie-
Vai verso: