Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
Il Dipping Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
Il Dipping Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
Il Dipping Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
Il Dipping Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
Il Dipping Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
Il Dipping Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
Il Dipping Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
Il Dipping Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
Il Dipping Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

» vendo tk
Il Dipping Icon_minitimeVen Dic 08, 2017 9:10 am Da redghar

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
esercito orchi edizione mille caos Conti rune impero manuale elemental eldar ogri nani viverna alti warhammer regole stirpe tiranidi waylander Archaon guerrieri signore codex guida silvani

 

 Il Dipping

Andare in basso 
+4
inutaisho
No_LIFE_KING
Krox
Master
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Master
Nano
Nano
Master


Maschio
Numero di messaggi : 346
Età : 31
Data d'iscrizione : 12.01.08

Il Dipping Empty
MessaggioTitolo: Il Dipping   Il Dipping Icon_minitimeSab Gen 12, 2008 6:43 pm

Cos'è¨ il Dipping : una tecnica abbastanza rapida e che porta a discreti livelli finali utilizzata per fare un gran numero di miniature in tempi relativamente rapidi.
Ciò comporta ovviamente che le minie in questione non saranno ai livelli di quelle opere d'arte che vediamo in giro per i vari forum / siti, ma saranno certamente meglio di minie ottenute in 5 minuti con un drybrush totale della minia! Smile

- Come funziona il dipping :

- comprate un barattolo di mordente (o impregnante) poliuretanico (scegliete un tono di colore chiaro o al massimo medio, pena una minia troppo scura. noce medio è¨ una buona scelta);
- pittate le minie con i colori base (non destreggiatevi in sfumature o simili perchè¨ tanto sotto il dipping non si vedono);
- trovate un luogo aperto e arieggiato (per i vapori del mordente);
- indossate guanti di lattice, occhiali protettivi e mascherina ( i guanti sono essenziali se non volete lavarvi le mani con l'acquaragia per pulire i residui);
- predisponete una grossa scatola di cartone dove sgrullare le miniature (se le inguacchiate tutto il balcone o il giardino la mamma si arrabbia);
- immergete le minie in dell'acqua tiepida per togliere residui di polvere e poi asciugatele (qualunque zozzeria ci lasciate sopra poi rimane incastonata nel mordente);
- aprite il barattolo di mordente dopo averlo agitato per bene;
- pucciateci dentro una minia tenendola per la base (basta immergerla e toglirla immediatamente. si puo' anche incollare temporaneamente una stecca sotto la base, ci si sporca di meno ed è molto comodo. tuttavia gli effetti non saranno dei migliori, come spiego nel prossimo punto);
- sgrullate via l'eccesso di mordente finchhè non è cascato via (altrimenti vi ritrovate un ammasso di melma informe al posto di una miniatura. il modo più naturale di farlo è tenere la minia capovolta e far colare tutto verso la testa, tuttavia ho notato che in questo modo alcune ombre non si depositano in modo naturale, quindi vi conviene tenere la minia all'interno della mano, in modo che sgrullandola, gli eccessi colino verso la base. Le ombre in questo modo si spostano verso il basso come è naturale che sia.);
- lasciate asciugare (l'importante è ripararle dalla polvere. il tempo necessario lo leggete sul barattolo che usate. non usate il phon!);
- aggiungete i dettagli alla minia (occhi, scritte sui sigilli, etc. etc.);
- voilà !"

Il mordente è della V33 (è la marca) ed il "modello" è Noce Medio Satinato 53.
Questa tonalità di colore (noce medio) si adatta piiù o meno a tutti i colori con cui dipingete le miniature da dippare (guardate le immagini su questo post o al link più in basso per farvi un'idea).
Lo trovate sicuramente da Castorama, ma credo senza troppa difficoltà anche in altri negozi o colorifici.
Io lo uso non diluito, perchè dippo le minie una per volta poi le scrollo (e qui colgo l'occasione per consigliarti VIVAMENTE la centrifuga per insalata per scrollarle... a mano è una balla enorme! ), però se volete dipparne e poi scrollarle conviene diluirlo leggermente con acquaragia oppure quando scrollate l'ultima il mordente ha già iniziato ad asciugare.
Ultima cosa, per eliminare l'effetto lucido che il mordente lascia, a fine asciugatura dopo aver fatto i dettagli finali gli date una bella spruzzata di Purity Seal spray da 20-25 cm e le opacizzate ^_^

Esiste anche un prodotto apposta chiamato Fap, non ha l'odore forte del v33 e inoltre è marrone/nero e ciò rende l'ombra più reale (però costa un monte).


Spero che vi sia stata utile questa guida! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Krox
Imperatore
Imperatore
Krox


Maschio
Numero di messaggi : 5179
Data d'iscrizione : 05.01.08

Il Dipping Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Dipping   Il Dipping Icon_minitimeSab Gen 12, 2008 6:52 pm

Ottimo lavoro!!!! Wink
Continua così!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://stores.ebay.it/Il-Vecchio-Mondo-Shop
Master
Nano
Nano
Master


Maschio
Numero di messaggi : 346
Età : 31
Data d'iscrizione : 12.01.08

Il Dipping Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Dipping   Il Dipping Icon_minitimeMer Gen 16, 2008 5:07 pm

Grazie!!! Cool
Torna in alto Andare in basso
No_LIFE_KING
Goblin
Goblin
No_LIFE_KING


Maschio
Numero di messaggi : 71
Età : 36
Località : nettuno
Data d'iscrizione : 18.01.08

Il Dipping Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Dipping   Il Dipping Icon_minitimeVen Gen 18, 2008 2:58 pm

mi tornerà utile questo post.
ne hai altri in servo zi? me diletto nella pittura, ma ste guide so na manna per il sottoscritto^^
Torna in alto Andare in basso
inutaisho
Zombie
Zombie
avatar


Maschio
Numero di messaggi : 9
Età : 31
Data d'iscrizione : 22.01.08

Il Dipping Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Dipping   Il Dipping Icon_minitimeMar Gen 22, 2008 5:52 pm

già , il dipping è una tecnica molto utile , veloce ed efficace ! ma da usare con cautela , non solo x la velenosità del mordente , ma anke nel non esagerare kn le quantità !


bravo bel topic Very Happy
Torna in alto Andare in basso
giaric
Assassino
Assassino
giaric


Maschio
Numero di messaggi : 4324
Età : 30
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.02.08

Il Dipping Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Dipping   Il Dipping Icon_minitimeVen Feb 08, 2008 7:21 pm

anche io dippo (con i tk viene una meraviglia Cool ) però devo ammettere che se prima ero scarso a pittare ora faccio proprio pena!!! me ne sono reso conto con il caos del 40k troppo dipping ti fa perdere la mano con sfumature etc
Torna in alto Andare in basso
danypunk91
Zombie
Zombie
danypunk91


Maschio
Numero di messaggi : 30
Età : 32
Data d'iscrizione : 03.01.09

Il Dipping Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Dipping   Il Dipping Icon_minitimeSab Gen 03, 2009 6:52 pm

ma alla fine cosa fa il mordente? Perche' le ombre? Non ho capito bene scusate l'ignoranza...Razz
Torna in alto Andare in basso
Sirvalek82
Zombie
Zombie
Sirvalek82


Maschio
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 06.01.09

Il Dipping Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Dipping   Il Dipping Icon_minitimeMar Gen 06, 2009 8:32 am

ank'io utilizzo il dipping.. e devo dire che mi dà grandi soddisfazioni.. ho da poco finito di dipingere un eroe di khorne modificato per giocare a D&D appena posso posto l'immagine

eccola qui..eroe dipinto e dippato Ps siccome ho vinto una sfida contro un orco nero ho conquistato il suo vello del cinghiale quindi ho dovuto inventarmi il vello da mettere sopra con una testa di cinghiale e un pò di materia verde ^^



Il Dipping Dscn3010 Il Dipping Dscn3011 Very Happy
Torna in alto Andare in basso
kroth2390
Predone
Predone
kroth2390


Maschio
Numero di messaggi : 713
Età : 33
Località : imola
Data d'iscrizione : 11.09.12

Il Dipping Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Dipping   Il Dipping Icon_minitimeMar Set 25, 2012 7:14 pm

ho solo una domanda:) con la svaligiainsalata non rischi di distruggere la minia????
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il Dipping Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Dipping   Il Dipping Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il Dipping
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il Dipping 2
» Dipping e umani
» Dipping e uomini lucertola

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: MODELLISMO :: Pittura-
Vai verso: