Ecco gli ultimi rumours sugli elfi oscuri.
Grandi Eroi ed EroiTiranno.
Sostanzialmente non varierà molto da quello attuale,forse costerà 5 punti di più.
Le sue statistiche di gioco saranno quelle attuali e potrà cavalcare: pegaso nero,drago nero,destriero,naggaronte,manticora
Il drago nero non dovrebbe cambiare. il suo soffio si: dovrebbe sputare una fiamma nera a Fo bassa,senza TA ma che fa fare un test di panico se l'unità nemica subisce perdite... più in stile drago asuro che fa ridurre il movimento.
Manticora e pegaso come gli attuali...forse la manticora costerà meno punti.
nuovo modello in plastica,kit multi componente...dovrebbe avere come cavalcatura il nuovo naggaronte in plastica
Somma Incantatrice.
Costo leggermente inferiore.Non si può aggregare ad unità di streghe.
Aumentare il livello non dovrebbe più costare 40 punti ma 35.
potrà, come anche le semplici incantatrici, usare quanti dadi vuole per castare le magie ma perderà il +1 a castare.
Avranno una proprietà particolare secondo la quale potranno sacrificare una ferita per generare più Dadi Potere all'occorrenza.Attenzione però!Mi si dice che questo dado in più (pagato a caro prezzo,una ferita in meno non è cosa da poco) potrà causare Forza inarrestabile se fa un 6...mentre un misscast se farà 1.
Esempietto: La somma incantatrice tira uno spell usando 2 dadi e si infligge una ferita per generarne un terzo.
Coi primi due fa 7 (un 2 ed un 5) con quello sacrificale fa 6... potere inarrestabile! Se invece avesse fatto 1... beh misscast (ma ci sarà un oggetto magico che impedirà gli effetti dei misscast,come nel libro attuale). Se coi due dadi avesse fatto misscast allora avrebbe fatto sia forza inarrestabile che misscast... cosiccome se coi dadi normali avesse fatto doppio 6 e col dado sacrificale 1.
Potrà cavalcare; manticora, pegaso nero, naggaronte, destriero
nuovo modello in plastica multicomponente per le incantatrici.
Veniamo alle
sfere di magia:
Magia Oscura, Ombra e sfera della Morte, dovrebbero essere queste le sfere usabili, quindi come al giorno d'oggi.
Confermo l'incatesimo 0, quello conosciuto da tutte le incantatrici, che farà generare a 4+ più dadi potere (d3+1), ma se i dadi in più non vengono utilizzati allora l'incantatrice si becca un colpo a Fo5 per ogni dado non utilizzato.
un incantesimo che farà andare un furia le unità di druchii...se castato su unità già furione faranno un attacco in più ma dovranno rimuovere d3 modelli per turno.Incantesimo che resta in gioco.
Doombolt: gittata di 24", D6 colpi a Fo5 (Forse avrà due valori di lancio... il secondo dei quali per fare 2d6 colpi, stile fulmine warp ma non contateci troppo,forse ci sarà un arcano per migliorare questo incantesimo in questo modo)
Parola del dolore: come adesso ma con un valore di lancio più basso
Orrore nero: simile come effetto al pozzo delle ombre, lanciabile a 24"
vent:o gelido: come adesso ma con Fo4
incantesimo ruba anima:che dovrebbe fungere tipo hochland... colpisce un modello entro 24" in linea di vista,gli fa una ferita al 4+... e questa viene trasferita alla maga DE
Nobile:
come quello di oggi... il BSB potrà avere scudi,grandi armi ecc... seguendo la linea attuale dei BSB...
Incantatrice:
per la sfera di magia e le abilità seguire quanto scritto per la somma. Non si potranno aggregare alle streghe. Forse costeranno 5 punti in più...quidni sostanzialmente cambia poco il fatto che il livello 2° costerà 35 invece che 40... però resta il fatto che castano quanti dadi vogliono indipendentemente dal livello.
Assassino:
dovrebbe essere mantenuto come scelta eroe (o forse è solo shadowblade, Pg speciale che conta come assassino eroe, ma dovrebbe esserci anche la scelta customizzabile come adesso)....costo invariato, ma potrà infiltrarsi nelle unità nemiche...(come shadowblade), fare da scout, occultarsi nelle unità amiche, diciamo che sarà più versatile.
Dovrebbe avere attacchi venefici come upgrade di equipaggiamento senza spendere punti in più e nel turno in cui viene rivelato attacca per primo.
Soggiogatore:
sparisce... diviene un upgrade delle unità di mostri (di cui parlerò in seguito..quando affronterò le scelte rare)
Al suo posto una "nuova" eroina: la
MegeraChe sostanzialmente sarà una strega elfa potenziata....attacca per prima, non perde la furia mai, non si può aggregare ad unità che contengano incantatrici, avrà un TS5+ di base (cosiccome le sue sorelline: regola "prediletta di khaine" o roba del genere, solo che quelle lo dovrebbero avere al 6+)..e potrà cavalcare una manticora (che occupa una scelta eroe aggiuntiva) oppure...
IL CALDERONE DEL SANGUEIl Calderone dovrebbe avere un nuovo modello... dovrebbe infatti essere semovibile (avrà le ruote ma non sarà considerato un carro) e non più quella orribile statua di oggi. Sarà 0-1... nel senso:se ne potrà schierare uno solo.
Fondamentalmente fa una cosa importante... fa ripetere ANCHE i tiri per ferire (oltre a quelli per colpire e non solo nel primo turno di CaC) alle unità entro 24" da lui. Fa terrore e non può essere distrutto (se muore però la megera si perde anche lui).
Inoltre a determinate unità farà fare un attacco in più in CaC in carica (streghe,carnefic,assassini,forse guardia nera)
La megera e le due ancelle di corredo col calderone saranno irriducibili.
Alle unità di streghe entro 12" dovrebbe migliorare il TS dal 6+ al 5+ (come alla Megera insomma).
Non lancerà incantesimi infusi
Costo sui tra i 175 ed i 200 punti
FORSE E DICO FORSE potrebbe anche essere aggregabile ad un'unità di streghe elfe rendendole irriducibili... fatevi conto che potrebbe essere tipo la campana del destino skaven... ma DICO FORSE!
TRUPPE:
I DE seguiranno la tabella base delle scelte a 2000 punti come gli altri eserciti....quindi a 2000 minimo 3 truppe,massimo 4 speciale e massimo 2 rare (oltre che massimo 4 personaggi,di cui 1 massimo grande eroe)
Andiamo quindi con ordine:
Guerrieri elfi oscuri:
Dovrebbero effettivamente costare poco, non so se 6 punti o 7... comunque saranno economici.
NON avranno nuovi modelli.
Avranno di base picca, scudo e arm. leggera. Una loro unità potrà portare uno stendardo magico da massimo 25 punti.
combattono con le lance su due ranghi.
Novità! Per circa 50 punti dovrebbero poter aver aggregato un assassino di livello minore (cioè con tipo2/3 attacchi venefici,che attacca sempre per primo,Fo3,1 ferita a modello senza possibilità di equipaggiarlo se non con uno dei veleni particolari,molto simili a quelli di oggi. è costretto a rimanere con l'unità e ad essere occultato in essa).
Balestrieri elfi oscuri:
10 punti di base + 1 punto per lo scudo opzionale.
Le nuove balestre (in generale) faranno colpi con la regola speciale "penetrazione" (vale PER TUTTE LE MULIBALESTRE DRUCHE)
Non dovrebbero poter portare stendardi magici. Il campione dovrebbe avere ab5.
Dovrebbero pure loro avere la possibilità di schierare al loro interno un assassinino piccolo
Cavalieri oscuri:
NON dovrebbero avere nuovi modelli.
di base restano come ora,costando leggermente meno...tipo 13/14 punti... 19 con la multibalestra
Mi si dice che avranno una regola speciale (oppure è un oggetto magico che gli dà questa possibiltà, non è chiarissimo) che permetterà loro di fare un movimento di marcia prima dell'inizio della partita, a significare il loro ruolo di avanguardia
Corsari:
NUOVI modelli in plastica.
Due attacchi di base (doppia arma), mantello di drago marino, possibilità del GdC di portare uno stendardo magico del valore massimo di 25 punti.
Avranno nuove regole speciali aggiuntive. Una dovrebbe essere che prendono 50 punti vittoria in più extra per ogni stendardo che catturano, un'altra dice che potrebbero entrare in campo (una unità) come i minatori dei nani..ma ATTENZIONE! sono due cose da prendere con le molle!!! Non è detto che poi siano queste le loro abilità speciali!
sezione
scelte speciali Streghe:
togliamoci lo sfizio subito. TS6+ di base (protette di khaine), attacchi venefici con doppia arma bianca. Furiose e non perdono mai la furia.
Costo...come ora.
Stendardo magico da 50 punti massimo.Campionessa che può avere veleni.
Unità minima da 5 modelli
niente nuovi modelli
LE STREGHE ATTACCANO PER PRIME!!
un veleno della campionessa dovrebbe ridurre l'iniziativa al nemico,con un'azione simile all'afrore di Slaanesh, solo senza dimezzare l'AC
Carnefici:
Costo di 11 punti. Perdono il colpo mortale.
PERO'
Acquistano l'alabarda, con la regola penetrazione. E la cosa più interessante dovrebbe essere la seguente: ogni tiro per colpire entrato ferisce AUTOMATICAMENTE... a quanto pare saranno così
Stendardo magico da massimo 50 punti.
Unità minima da 5+ modelli.
niente modelli nuovi
Ombre:
Come adesso... la multibalestra con penetrazione
Niente nuovi modelli
Arpie:
come adesso, solo meno costose (11-10 punti)
niente nuovi modelli
Carri dei naggaronti:
naggaronti con 2 attacchi a Fo4 a testa. NON saranno 2x1 scelta speciale come adesso.
Niente nuovo modello.
guardia nera:
determinata, alabarda e armatura pesante. Unità minima da 5+ modelli. Stendardo magico da 50 punti max. Campione che può avere fino a 25 punti di oggetti magici, niente nuovi modelli.
Cavalca naggaronti:
Presumibilmente avranno nuovi modelli.
Naggaronti con 2 attacchi a Fo4, stendardo da max 50 punti (c'è uno magico che rende immuni alla psicologia..e annulla la stupidità), il campione può avere fino a 25 punti di oggetti magici. Costeranno un pochino di più.
Direi che non c'è altro da aggiungere (forse le fanterie potranno avere anche loro l'assassino junior all'interno dell'unità,ma non ci giurerei assolutamente)
Scelte rare:
Da regole base resta il fatto che si potrà avere il gigante mercenario (non c'è nel nuovo armylist, però le regole del gigante mercenario lo dicono e quidni sarà usabile come tale anche nei nuovo elfi oscuri,non lo sottovaluterei troppo...)
Ma questo non penso freghi nulla a nessuno lol...
Dove si possono usare ricordo che ci sono anche i mercenari dei mastini della guerra che possono essere aggiunti + gli ogri + Mengil....peccato che nei tornei ufficiali non si possano usare (ma nei tornei FIW si!!!!)
Baliste mietitrici:
100 punti
2x1 scelta rara, se stanno ferme tirano come adesso, se vengono mosse (ciò è molto tattico,è l'unica macchina da guerra che se muove tira lo stesso) tirano 2x però a Fo3 (con penetrazione).
Idra:
Bersaglio grande, terrore, pelle a scaglie TA 3+ o 4+ non è chiaro. RIGENERAZIONE...però SPECIALE! Cosa voglio dire? Rigenera al 4+, ma se sul tiro di rigenerazione fai 6... beh, le cresce una testa in più!
Cosa comporta ciò? Semplice: i suoi soffi diventano sempre più forti in base la numero di teste che possiede...da Fo4 --> 5--->6... e così via,fino ad un max di Fo10.
Avrà i due addestratori +...TADAAAAAAAAAAAN! IL SOGGIOGATORE!
In pratica l'ometto fungerà come campione (potrà avere FORSE 25 punti di oggetti magici... FORSE!) e farà in modo se usato di rendere più sicura la reazione del mostro quando resterà da solo (roba del tipo: supera automaticamente il test di doma)
e quindi ci spingiamo nel meandro più oscuro dei futuri DE, ovvero la possibile nuova scelta rara.
Si sa che avrà anche lei la sua buona scelta soggiogatore, come per l'idra.
Probabilissimo che sia una scelta volante o comunque veloce. Che causa terrore quasi certamente.
I casi sono tre:
a)SI tratta di qualcosa di assolutamente inatteso
b) si tratta di una manticora come scelta rara prendibile con soggiogatore
c) non ci sarà alcuna nuova scelta truppa rara
Prondendo per la seconda ipotesi, direi che si può tranquillamente trattare di un soggiogatore su manticora, che da scelta eroe passa a scelta rara. Dopotutto il modello già esiste... il soggiogatore non è più un eroe... e quindi sarebbe la scelta più "ovvia",vedremo in futuro!