Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

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 Dangerous&Dragon

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Radek
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MessaggioOggetto: Dangerous&Dragon   Dom Apr 13, 2008 11:18 am

mi è venuta in mente questa grandiosa idea...perchè nn creare una avventura gdr di d&d...utilizziamo i fogli originali e nominiamo un master che modera le azioni e tira i dadi...risp...
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MessaggioOggetto: Re: Dangerous&Dragon   Dom Apr 13, 2008 11:22 am

Si sarebbe una cosa bellissima ma bisognerebbe organizzarsi e trovare utenti sufficenti.
Redek conosci quelcuno che ci potrebbe aiutare :?:
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MessaggioOggetto: Re: Dangerous&Dragon   Dom Apr 13, 2008 11:26 am

nn lo so...se vuoi possiamo chiedere a necrontyr di chiedere se vuole fare il moderatore...magari stasera nel web cerco i fogli del personaggio...però dobbiamo organizzarci meglio...ma per un avventura è meglio nn essere in più di 7 o 8...altrimanti è 1 macello...
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MessaggioOggetto: Re: Dangerous&Dragon   Dom Apr 13, 2008 1:06 pm

io parteciperei, ma come giocatore visto che come master non sono un granche e per di più non ho il libro adatto...

______________________________

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The Road goes ever on and on
Down from the door where it began.
Now far ahead the Road has gone,
And I must follow, if I can,
Pursuing it with eager feet,
Until it joins some larger way
Where many paths and errands meet.
And wither then? I cannot say.
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MessaggioOggetto: Re: Dangerous&Dragon   Dom Apr 13, 2008 4:40 pm

Sarebbe una buona idea però anno tutti perfettamente ragione : dobbiamo organizzarci bene! Ok
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MessaggioOggetto: Re: Dangerous&Dragon   Dom Apr 13, 2008 5:14 pm

lo so...ma cn calma possiamo farlo...io ade sto cercando le schede dei personaggi...
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MessaggioOggetto: Re: Dangerous&Dragon   Dom Apr 13, 2008 5:18 pm

Mi piace come idea!
Non ho mai giocato a D&D ma tutti dicano che è veramente divertente! Very Happy
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MessaggioOggetto: Re: Dangerous&Dragon   Dom Apr 13, 2008 5:20 pm

è complicato giocare a D&D ho uno come me connon ci ha mai giocato può imparare in fretta :?:
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MessaggioOggetto: Re: Dangerous&Dragon   Dom Apr 13, 2008 5:22 pm

Mmmmmmmmmmmmh.....
Come idea sarebbe una bellaa cosa ma dobbiamo prenderci un po' di tempo per organizzarci.
Poi ci servirebbero 2/3 persone esperte di D&D che ci potrebbero aiutare e magari fare anche da Master! Ok
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MessaggioOggetto: Re: Dangerous&Dragon   Dom Apr 13, 2008 5:28 pm

Ma voi vuolete creare un gioco tipo questo giusto :?:

ES. Il master apre un topic con la prima tappa

Master: Immersi nella natura più buia e funesta vi fate strada tra le numerose piante che vi sovrastano. Dopo un breve percorso trovate un cartello in cui c'è scritto: " Se non volete perdere le vostre misere vite passate di qua ". Cosa fate?

Adesso i giocatori che hanno già una seguenza prestabilita giustificata da chi si connette prima, ad esempio : MAR, TER , GOR. fanno la loro azione scrivendo un post.

MAR io seguo il cartello

TER io non seguo il cartello

Gor io seguo il cartello

On- line le decisioni vengono prese insieme in quanto squadra. In questo caso Mar e Gor rappresentano la maggioranza e quindi anche TER dovrà seguire i compagni.

Il Master continua: Continuate a camminare ma la fatica vi prova , il caldo e l'umidità soffocano il respiro e distruggono le ossa. Ma nel momento di maggior debolezza due goblin ricoperti da un armature di cuoio vi attaccano.

Mar prendo la spada

TEr prendo l'arco

Gor prendo l'ascia


Adesso lo scontro ha inizio ma mi chiederete i dadi? Ecco la parte più bella ogni volta che scrivete un post compaiono due dadi in una piccola icona dove il valore è causale come quando si tira i dadi

Mar atttacco esce 5 5

Ter tiro esce 3 5

Gor attacco esce 4 2

Si confrontano le varie abilità e caratteristiche tra F e R , ARmi e Amature più la somma dei dadi e si conferma la soluzione dell'attacco

Master:
Mar colpisce in pieno il ventre del goblin causandoli 5 punti vita, muore all'istante.

Tar colpisce il goblin e causa 2 punti vita , il goblin vive

Gor colpisce il goblin causandogli 3 punti vita, il goblin muore.
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MessaggioOggetto: Re: Dangerous&Dragon   Dom Apr 13, 2008 5:31 pm

Comunque i profili personaggi di D&D sono suppergiù così:

Nome Personaggio:
Razza:
Classe:
Livello:
Forza: (valore di base + aggiornamenti acquistati) + (eventuali bonus, ad es. Forza del Leone)
Destrezza: (come sopra) + (come sopra)
Resistenza: +
Spirito: +
Punti Ferita massimi: (i vostri PF) Punti Ferita attuali: (i vostri PF attuali, tenendo conto dei danni subiti)
Abilità:
Sfere di Magia:

Inventario: (inizialmente sarete tutti dotati di uno zaino, 6 metri di corda resistente, un sacco a pelo, una borraccia con 2 litri d'acqua, razioni di pane e carne per 3 giorni, due torce a vento, un acciarino, un diario o delle pergamene. I Maghi hanno anche un libro di incantesimi, gli Zeloti possono avere oggetti devozionali o una copia di un testo sacro)
Equipaggiamento: (inizialmente avrete tutti una spada, un'ascia o un martello, eccetto gli assassini, che hanno un pugnale, e i maghi che hanno un bastone. Se il vostro personaggio può usare armi da tiro riceve anche un'arco o, nel caso dell'Assassino o di un personaggio Halfling, una balestra, con 24 frecce. Se sa usare gli scudi avrà anche uno scudo, a seconda della sua competenza, ad esempio se sa usare scudi medi avrà uno scudo medio, se sa usare scudi grandi avrà uno scudo grande eccetera. Lo stesso vale per le armature. Un personaggio in grado di usare due armi può scegliere la combinazione iniziale di armi, tranne gli assassini che iniziano con spada e pugnale o coppia di pugnali. Se il personaggio può usare armi a due mani avrà uno spadone, una grande ascia o un maglio, più un'arma a una mano dello stesso tipo.)
Oro: (inizialmente avrete 20 monete d'oro, con le seguenti eccezioni: gli umani iniziano con 20 monete in più, gli halfling con 10 monete in più, i Wurgar con 10 monete in meno, gli orchi con 10 monete in meno, gli Zeloti con 5 monete in meno, gli Assassini con 10 monete in più, i Ranger con 10 monete in meno. Le differenze comunque sono minime, diciamo che una moneta basta per mangiare una sera e dormire una notte in taverna).

Io ho scritto un profilo personaggio come appare nel gioco di D&D che ho io nella PSP! lol!
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MessaggioOggetto: Re: Dangerous&Dragon   Dom Apr 13, 2008 5:34 pm

Ho trovato una guida per creare i GDR ora ve la posto qua sotto:
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MessaggioOggetto: Re: Dangerous&Dragon   Dom Apr 13, 2008 5:38 pm

Sezione del giocatore
Punti Vita, Classi e Razze
Il giocatore crea il personaggio
lanciando due volte il dado a 6 facce,
sommando il risultato ed aggiungendo 12
(2d6+12).
Il risultato ottenuto è compreso tra 14
e 24 e rappresenta i Punti Vita del
personaggio, abbreviati in seguito con la
sigla PV. Quando i PV arrivano a zero il
personaggio muore. Durante il gioco il
personaggio può recuperare i PV perduti,
ma non può superare quelli iniziali.
Ogni giocatore può assegnare al
proprio personaggio il sesso, la classe e
la razza che desidera, a patto che questa
non risulti fuori contesto o che non
venga consentito dal modulo o dalla
ambientazione che si sta usando. Il
narratore, in ogni caso, ha la parola
finale per accettare il personaggio
proposto dal giocatore.
Equipaggiamento
Ogni personaggio potrà dotarsi di
equipaggiamento (viveri, armi…) ma
dovrà gestirne il trasporto, la quantità e
l’ingombro concordandolo con il
narratore, perché potrebbe provocare
disagi nell’effettuazione delle proprie
mosse o durante il combattimento
(quando non addirittura, l’impossibilità
al trasporto).
Quando è necessario, il narratore
considera se l’equipaggiamento possa
influire con un “bonus” o con un “malus”
per la riuscita delle azioni. (cfr. “Il tiro
per riuscire” e “Gestione del
combattimento”).
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MessaggioOggetto: Re: Dangerous&Dragon   Dom Apr 13, 2008 5:39 pm

Abilità
Ogni personaggio può avere un
massimo di tre abilità. Ogni abilità ha un
grado di conoscenza in base alla
seguente tabella.
Valore Grado di
conoscenza
6 Padrone
5 Maestro
4 Cultore
3 Iniziato
2 Discepolo
1 Novizio
Se la somma è superiore al numero
richiesto dal narratore l’azione ha esito
positivo.
Se la somma è uguale o inferiore al
numero richiesto dal narratore l’azione
ha esito negativo.
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MessaggioOggetto: Re: Dangerous&Dragon   Dom Apr 13, 2008 5:39 pm

Combattimento e Danno
In caso di combattimento il narratore
dovrà considerare i seguenti aspetti.
In alcuni casi dovrà considerare se
concedere l’iniziativa o l’effetto sorpresa
ed associare o meno un danno in punti
vita all’avversario, da assegnare a sua
discrezione.In altre situazioni gli attacchi a
sorpresa portati da lontano hanno
probabilità di riuscita ed esito positivo.
Anche in questo caso il danno viene
assegnato a discrezione dal narratore.
Se le armi utilizzate portano un danno
che non è necessario calcolare in
maniera raffinata il narratore comunica
l’entità di quest’ultimo a sua discrezione.
In qualche caso il narratore può anche
far evitare il combattimento,
annunciando l’esito e proponendo aigiocatore un numero di punti vita in
cambio.
Se la relazione tra numero di
attaccanti e difensori è diversa da 1:1 il
narratore dovrà gestire il turno di
combattimento dividendolo in mosse
singole oppure in una mossa unica di
attacco o di difesa da parte di chi
attacca/difende.
In tutti i casi in cui il combattimento
comporta la gestione di attacchi e difesa
con dinamiche più complesse (ad
esempio attacco e contrattacco con difesa
attiva) e danno da calcolare in maniera
più raffinata valgono le seguenti regole.
Il giocatore in attacco e quello in difesa
lanciano, rispettivamente, 1 dado da 6 e
applicano i bonus in attacco e difesa
come segue.
Se l’abilità posseduta ed il grado di
conoscenza contribuiscono all’attacco o
alla difesa si applicano i seguenti
modificatori.
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MessaggioOggetto: Re: Dangerous&Dragon   Dom Apr 13, 2008 5:40 pm

Grado di
conoscenza
Modificatore
Padrone + 6
Maestro + 5
Cultore + 4
Iniziato + 3
Discepolo + 2
Novizio + 1
Se il personaggio possiede
equipaggiamento o oggetti utili all’attacco
o alla difesa si applicano i seguenti
modificatori.
Arma / Scudo Modificatore
Pesante / Potente + 3
Media / Normale + 2
Leggera / Debole + 1
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MessaggioOggetto: Re: Dangerous&Dragon   Dom Apr 13, 2008 5:40 pm

Il narratore considera anche il caso in
cui si debba applicare un “malus”, per
qualsiasi motivazione, e lo comunica al
personaggio notificandogli l’entità del
modificatore negativo.
A questo punto si sottrae il valore
ottenuto dall’attaccante con quello
ottenuto dal difensore e si determina chi
ha perso lo scontro e chi subisce il danno
in punti vita, come l’esempio che segue.
Attaccante Difensore
Lancio del
dado
5 4
Abilità + 2 + 3
Arma/
Scudo
+ 2 + 3
Malus - 1 //
Totale 8 10
Il combattimento viene vinto dal
difensore, perché ha un totale più alto.
L’attaccante sottrae 2 punti vita (10-Cool.
Il narratore, dopo alcuni turni di
combattimento, si riserva la possibilità
sottrarre PV ai duellanti,
indipendentemente da quelli calcolati
sino ad allora, per simulare lo sforzo e le
ferite minori provocate dal
combattimento.
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MessaggioOggetto: Re: Dangerous&Dragon   Dom Apr 13, 2008 5:41 pm

Sezione del narratore
Gestione del gioco
La sequenza del gioco dovrebbe
avvenire essere la seguente.
Il narratore presenta ai giocatori una
scena dando loro la possibilità di
muovere i personaggi ed interagire con
l’ambiente (cfr. “Modalità di gioco e
narrazione”)
I giocatori annunciano a turno la loro
mossa ed il narratore
verifica se sia una
mossa legale. In caso
positivo, procede con
la gestione della
azione e del suo esito
(cfr. “Azioni ed esiti”
nella sezione del
narratore, “Abilità e
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MessaggioOggetto: Re: Dangerous&Dragon   Dom Apr 13, 2008 5:41 pm

Livelli” e “Gestione del combattimento”
nella sezione del giocatore).
E così via sino alla fine del gioco.
Modalità di gioco e narrazione
Questo è il cuore di Levity.
Un buon narratore fa la differenza e il
gioco sarà tanto migliore quanto più il
narratore avrà la capacità di affascinare
e saper raccontare una storia. È dunque
necessario che il narratore sia dotato di
una solida prosa, molta fantasia e di una
buona dialettica.
Gli sarà richiesto di impersonare
anche i personaggi non giocanti, che
dovranno essere dotati di volontà e
autonomia e dovranno perseguire scopi
autonomi che possono anche essere
indipendenti dal gioco o da quello che i
giocatori riescono a vedere dell’intero
plot.
È necessario che il plot e l’impianto
narrativo siano studiati in dettaglio dal
narratore, prima di iniziare a giocare.
Le modalità di gioco e narrazione qui
descritte sono quelle suggerite. Non sono
escluse altre possibilità.
Avventura Testuale
Una delle cose che avevo in mente
quando ho scritto Levity era quella che
sarebbe stato
interessante collegare
il mondo delle
avventure testuali a
quello dei giochi di
ruolo
In una avventura
testuale, di solito, nonè affatto importante di quale razza sia il
protagonista, quanti siano i suoi punti
vita, se abbia uno scudo, etc...
Si assume che sia un personaggio
dotato di intelligenza ‘media’ e di
corporatura ‘media’, perchè intelligenza e
corporatura non sono affatto importanti.
Ciò che è importante è l’aspetto legato
alla parte cerebrale del giocatore che lo
interpreta.
Per procedere in una avventura
testuale è importante compiere le azioni
giuste e, di solito, questo deve accadere
dopo un profondo ragionamento.
In quest’ottica, le probabilità di
successo di una azione sono 0% o 100%.
Levity dovrebbe tendere a questo
comportamento. Nella quasi totalità dei
casi non dovrebbe essere necessario
lanciare i dadi per capire se una azione
abbia una certa probabilità di riuscita o
meno.
Se non ci sono motivi per cui l’azione
debba avere esito negativo allora l’azione
riuscirà. Se la buona riuscita dell’azione
prevede che altre azioni accessorie
debbano essere svolte prima, allora
qualunque tentativo avrà esito negativo.
Un buon narratore non dovrebbe mai
legare il successo di una azione ad una
abilità, classe, razza, o caratteristica
particolare.
Inoltre, le avventure testuali si giocano
sempre in solitario. In altre parole, il
personaggio giocante, fatte le necessarie
e debite eccezioni, è sempre uno solo.
Questo può consentire al narratore la
possibilità di gestire alcune situazioni in
cui tutti i giocatori siano obbligati a
dover muovere forzatamente UN solo
personaggio.
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MessaggioOggetto: Re: Dangerous&Dragon   Dom Apr 13, 2008 5:42 pm

Il narratore può, dunque, chiedere che
TUTTI i giocatori, contemporaneamente,
debbano muovere un personaggio solo,
secondo un meccanismo di votazione
della mossa da scegliere.
Il narratore ha, inoltre, anche la
facoltà di ‘sospendere’ la mossa per
alcuni giocatori e far procedere solo UNO
dei personaggi senza che il tempo di
gioco, per gli altri, stia scorrendo.
Questo aspetto può dare un taglio
quasi ‘cinematografico’ al gioco e sposta
la modalità di gioco verso una avventura
testuale giocata in maniera interattiva fra
il narratore ed il giocatore.
Librogame
L’altra modalità di narrazione
interattiva interessante è il librogame, i
cui esempi cartacei sono rappresentati
dai “libri a scelte multiple”.
Anche questa modalità può essere
utilizzata dal narratore. Ad esempio, i
giocatori possono essere messi in
situazioni per le quali non è previsto che
essi debbano muovere autonomamente i
personaggi, ma che possano scegliere tra
una serie di opzioni fisse, proposte dal
narratore.
Uno per tutti
Una modalità interessante, ma che
deve essere usata poco, è quella di far
muovere TUTTI o ALCUNI dei personaggi
giocanti da un solo giocatore.
Questo può, ovviamente, generare
alcune difficoltà, perchè a nessuno
farebbe piacere vedere il proprio
personaggio manovrato, seppur
temporaneamente, da un’altra persona.
Il narratore, tuttavia, se lo ritiene
opportuno, può utilizzare anche questa
modalità. Ad esempio, potrebbe essere
utile servirsene nel caso in cui ci siano
dei giocatori che hanno difficoltà di
integrazione o nei casi in cui il loro
personaggio stia seguendo una parte
della storia che lui reputa poco
interessante, in modo da motivarlo.
Scambio del personaggio
Un’altra modalità a disposizione del
narratore è quella di poter ‘forzare’ il
fatto che un giocatore debba cambiare
personaggio giocante e scambiarlo con
quello di un altro giocatore.
Salto del turno
L’ultima modalità a disposizione del
narratore è quella di poter forzare il fatto
che un giocatore debba saltare il turno,
indipendentemente dal fatto che il suo
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MessaggioOggetto: Re: Dangerous&Dragon   Dom Apr 13, 2008 5:42 pm

personaggio giocante sia in stato di
incoscienza o meno.
In altre parole, non è detto che tutti
possano muovere ad ogni turno. Questa
modalità può essere utilizzata, ad
esempio, per sottolineare eventi
drammatici e di tensione.
Personaggi non giocanti
Si distinguono i personaggi non
giocanti in animati e non animati.
Per personaggi non giocanti animati si
intendono tutte le creature che hanno la
possibilità di interazione volontaria con i
personaggi giocanti.
Per personaggi non giocanti non
animati si intendono tutte le creature
che non hanno possibilità di interazione
volontaria con i personaggi giocanti. In
questa categoria rientrano anche gli
“oggetti” intesi in senso lato.
Anche i personaggi non giocanti
possono essere dotati di punti vita,
classi, razze e livelli.
Sarà compito del narratore assegnare i
valori di punti vita opportuni facendo in
modo che siano ben contestualizzati ed
equilibrati nella ambientazione.
Azioni ed esiti
In linea generale, il narratore deve
consentire la massima libertà di azione ai
giocatori. TUTTE le azioni, di massima,
dovrebbero essere possibili ed avere una
probabilità di riuscita del 100%. Non si
sta parlando qui del loro esito positivo,ma solo della possibilità che un’azione
venga compiuta. Per la riuscita con esito
positivo di un’azione fare riferimento al
paragrafo “Il Tiro per riuscire”.
Se un’azione non è possibile, in quel
determinato momento e per cause ben
definite, dovrà esserlo in un momento
successivo se le cause ostative sono state
rimosse.
Le azioni si dividono in: azioni
possibili, azioni non possibili ed azioni
forzate.
Azioni possibili
In linea di principio, tutte le azioni
sono possibili.
La esecuzione della azione con esito
positivo sarà dunque concessa, a meno
che il narratore non ritenga di dover
sottoporre il buon esito di una azione ad
un lancio di dado, come descritto nel
paragrafo “Il Tiro per riuscire” nella
sezione del giocatore.
Azioni non possibili
Le azioni non possibili sono di tre tipi
e il loro esito sarà sempre negativo.
Non possibili in assoluto, a causa del
“world model”: in altre parole, quelle che
non sono consentite dalla fisica sottesa
al modello del mondo.
Non possibili in quel momento, perchè
ci sono altre azioni che devono essere
compiute in precedenza.
Non possibili a causa delle
caratteristiche del personaggio. In
sostanza, non è possibile, a meno che
questo non sia esplicitamente consentito
dal narratore, poter compiere azioni che
quest’ultimo non ritiene ragionevolmente
possibili viste le condizioni e/o le abilità
fisiche o mentali del personaggio.
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MessaggioOggetto: Re: Dangerous&Dragon   Dom Apr 13, 2008 5:42 pm

Azioni forzate
In alcuni casi, il narratore può
ignorare le decisioni prese dai giocatori e
obbligarli a compiere una azione contro
la loro volontà. Questa tipologia di azione
è da usare con molta moderazione.
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MessaggioOggetto: Re: Dangerous&Dragon   Dom Apr 13, 2008 5:46 pm

Ottima guida soldato! Ok
Ci tornerà utile sicuramente!
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MessaggioOggetto: Re: Dangerous&Dragon   Dom Apr 13, 2008 6:58 pm

molto dettagliato soldato...è una descrizione precisa...
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MessaggioOggetto: Re: Dangerous&Dragon   Lun Apr 14, 2008 7:36 am

Molto bella cm idea ma molto impegnativa 1° xkè se si prestabilisce un dato giorno tutti i giocatori devono essere presenti e puntuali...

2° se giocano persone ke nn ci sanno giocare è un pò difficile spiegargli il gioco così...

3° ci devono essere delle regole ben precise xkè senò tempo 2 minuti ke comincia l'avventura il master si trova 10000 messaggi dei giocatori ed il gioco si blocca...
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MessaggioOggetto: Re: Dangerous&Dragon   Oggi a 8:28 am

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