Buona sera a tutti,anzi a quasi tutti,molti di voi mi stanno antipatici!
Dall'alto del mio Ego smisurato decido di portare possenti Tau a un torneo,così per farmi 2 risate...
Arriviamo io e il buon Drebechi al luogo del torneo,e vediamo che tra i vari pacchi,siamosolo in 8 a fare il torneo...
Per correttezza nei confronti di tutti i venutoi,il buon Michael,il negoziante decide di fare lo stesso il torneo!GRANDISSIMO!!!
Io mi accingo a portare questa lista:
-Enclave:629 Crisis + 170 Farsight
#1 Farsight.170
#2 Shas'vre: controllo droni int., 2 droni scudo, TL missili, saturatore, agganciamento int., multitraccia int. 113
#3 Shas'vre: controllo droni int., 2 droni scudo, TL missili, flamer, autodistruzione. 102
#4 Shas'vre: controllo droni int., 2 droni scudo, TL plasma, missili, agganciamento int., multitraccia int. 117
#5 Shas'vre: controllo droni int., 1 drone scudo, TL plasma, missili, agganciamento int., multitraccia int. 102
#6 Shas'vre: controllo droni int., 2 droni scudo, TL melta, missili, agganciamento int., multitraccia int. 105
#7 Shas'vre: controllo droni int., 1 drone scudo, TL melta, missili, agganciamento int., multitraccia int. 90
P.ti squadrone:629 + 170
-Shas'vre Crisis:TL flamer, trasmettitore di posizione. 56
-3 Broadsides: sistemi stabilizzatori avanzati, Leader, controllo droni int., 2 droni scudo, filtro infrarosso, agganciamento int. 283
-6 Guerrieri del Fuoco.60
-Trasporto Devilfish: sistema missili intelligenti, multitraccia, sistema di disturbo, contromisure. 120
-6 Guerrieri del Fuoco.60
-Trasporto Devilfish: sistema missili intelligenti, multitraccia, sistema di disturbo, contromisure. 120
P.ti tot:1498
37 Modelli
8 Kill Points
2 Unità Valide
Che ci posso fare,i Tau son bellini e mi dispiace vederli sulla mensola a prendere la polvere!
Mi giro verso il buon Drebechi dicendogli:"Siamo solo in 8,magari oggi mi capita qualche Match Up favorevole!":L'avessi mai detto!
Prima partita:Caos,3 Obiettivi a Campale...LOL!
Lui porta:
-PD rosa
-PD rosa
-Land Raider
-3 Obly
-2 Obly
-10 Tattici laser,termico,icona
-8 Berzy con maglio
-5 Plague 2 termici su rhino
L'ho già vista da qualche parte una lista simile...
Schieriao i 3 obiettivi tutti lontani,poi tiriamo per vedere chi inizia,e vinco io!
Mi faccio ingolosire dalla possibilità di spedire sulla luna di primo turno il LR,e decido di iniziare.
Schiero la mob di Crisis (Ha!Ha!Ha!Suona malissimo...
),il più centrale possibile,le Broadsides lontane da ogni forma di obiettivo,e la Crisis Fantasma(quella singola con il trasmettitore),nascosta da qualche parte...
L'avversario mette 3 obly su un fianco,2 obly su un'altro,tiene il rhino e i puzzoni in riserva,e schiera tutto il resto centrale.
L'avversario prova a rubarmi l'iniziativa,e ovviamente rolla 6...
Esce arrogante con i 2 PD,frusta la mob di crisis,e ci tira sopra di plasma con gli Obly...
Il fato però punisce spesso con una prima fase di fuoco pressochè inesistente coloro che rubano l'iniziativa!Dunque tra surriscaldamenti,deviazioni e coperture,la fase di fuoco si conclude con una ferita al prode Farsight,e un droide fulminato dal laser della tattica...
Ora tocca a me!Le broad immobilizzano lo scatolone,e la mob di crisis concentra il fuoco su un PD facedogli fare una pessima fine!
Nel suo turno,frusta,plasma e poi carica di Berzy e PD...
Con i Plasma,mette una ferita su 4 crisis,disitegra 2 droidi e mette un'altra ferita a Farsight...
Ora arrvano le botte,alla fine del CaC tutte le crisis hanno almeno una ferita rimangono solo 3 droidi...Dall'altra parte la squadra di berzy viene dimezzata!
Testo,fallisco brutalmente,quindi sacrifico la crisis Kamikaze per permettere al resto del team di ripiegare in tutta sicurezza!Quel poveraccio esplode senza fare danni,però che bei fuochi d'artificio!
Nel mio turno riprendo le Crisis,sparo con una sui berzy,e le altre detonano il PD,poi carico i berzy...
In CaC,i Berzy uccidono un Drone,ma ne rimane uno solo,che morirà nel turno avversario e verrà usato come rampa di lancio verso le sue truppe...
Per cui,sparo con un pò di crisis sulla Tattica,la carico,non la uccido nel mio turno,ma nel suo e utilizzo anche quella come rampa di lancia verso i Plague,la sua ultima truppa!
Alla fine del settimo turno,del caos in campo ci sono solo 3 Obly e un LR immobilizzato,e i Tau prendono 2 obiettivi!
Andiamo a pranzare!
Al ritorno,mi trovo d'avanti a un'altra partita facile:Orki,Basi,Quadranti...LOL!
Tiriamo per veder chi inizia,e vinco io di nuovo,quindi meglio iniziare per fare subito danni!
Schiero le 3 Broadsides vicino al centro del mio lato corto,e la mob di Crisis vicino al centro del mio lato lungo,poi nascondo da qualche parte la crisis Fantasma!
D'avanti mi ritrovo:
-Ghaz
-Mek
-3 Karri rullanti e ripieni di fughi
-Kamion ripieno di fughi
-10 Lootas
Che bello,una partita facile facile...LOL!
Dunque inizio,sparo con le Broadsides sul Kamion,lo detono e con l'esploone uccido 4 orki.
Testa binato,e scappa fuori dal tavolo...GOOD!
Poi la mob di crisis uccide circa 6 lootas,testa e scappa anche li...GOOD!
Bhè,lui avanza...
Nel mio secondo turno metto 3 gravi da lanciamissili e uno da railgun sui karri,e vengono parati tutti dal mek...LOL
Nel so turno avanza ancora...
Nel mio turno tiro 4 gravi da missile e uno da railgun sui carri,che vengono parati tutti tranne il rail,e il danno è un 2,immobilizzato...LOL
Ora però non posso più scappare,quindi decido di mettere la mob di crisis in cover e lontana dal mio bordo del tavolo...
Nel turno nemico,viene urlata la Waaaagh,e 2 squadre vanno verso la squadra di Farsight,e l'altra con Ghaz va a menare le Broad...
Le broad uccidono 4 funghi grazie al nemico favorito che farsight fornisce all'esercito,per poi venire detonate...L'orko però sfonda di solo 1"!
Le crisis mietono una decina i orki,e dopo gli attacchi nemici,rimangono 2 crisis ferite,la crisis Kamikaze ferita e Farsight ferito...
Giustizia divina vuole che fallisco questo test di disciplina,quindi scrifico di nuovo la crisis Kamikaze per permettere a quello che rimane della squadra di Farsight di ripiegare senza che il nemico sfondi e consolidi...
Volano altri 8 orki con questi ultimi fuochi d'artificio!
Nel mio turno,parte l'operazione Muro,ovvero creo schermi di fanteria d'avanti al mio obiettivo,e ci metto d'avanti i 2 devilfish che muovono piùdi 6"...
Con la crisis fantasma con flamer binato uccido 6 orki della squadra di ghaz,poi con Farsight,8 missili intelligenti e 24 colpi di pulse rifle riesco a terminare la squadra di ghaz,e rimane solo il grosso orko cattivo e inc...
Lui,prova a menare un Devilfish colpendolo al 6+ con Ghaz,ma ottiene uno scosso e un'arma distrutta...
Nel mio turno,le tre crisis rimaste uccidono il karro vicino ai ragazzi a metà mappa,precludendo la possibilità agli orki di tornare indietro a prendere il loro Obiettivo...
La partita termina con che Ghaz viene bloccato dagli schermi Tau,e rimane a circa 8" dal mio obiettivo,mentre la truppa di orki rimanente è a circa 12" dalla suo obettivo...
Vinco con un delta negativo di circa 500 punti!
Ecco la terza partita:Demoni a KP DOW...straLOL!!!
Lui porta:
-Il pennuto che bina i saves
-il vaccone alato
-5 bovini
-5 bovini
-6 diavoli
-3x5 untori
E questi come li fermo ora???
Tiriamo il dado per vedere chi inizia,e vinco di nuovo io!!!Che bello!
Cedo l'iniziativa al nemico del bene superiore dichiarandogli che avrei tenuto in riserva i veicoli e le Broadsides...
Lui divide le ondate,
Prima:
-Pollo
-Vaccone alato
-bovini
-bovini
Seconda:
-Diavoli
-Untori
-Untori
-Untori
Ora è il momento di pregare...e pregare anche tanto!
L'avversario tira per l'ondata e fa un bel 2...OLEEEEEE!
Schiera e corre...
Nel mio primo turno,entro centrale con la Mob di Crisis,e nascondo in un'angolino la crisis Fantasma!Provo ad avvistare il nemico più vicino ma non ci riesco,quindi continuo con il movimento d'assalto della mob di crisis!
Tira le riserve:
-Tessifato,2,OOOOOLEEEE!
-Vaccone alato,3,OOOOOLEEEE!
-bovini,3,OOOOOLEEEE!
-bovini,5...
La fa entrare quindi lontana dai guai e dai pericoli!
Nel mio turno entrano al 2+ le Broadsides,e tutto il resto stà fuori!Sparando con le Broadsides e con la mob di Crisis uccido 4 untori su 5,e per salvare i colpi,gli untori si buttano a terra!
Nel suo turno entra il resto,il pollo,ma scattera 8" dalla direzione prestabilita.
Il vaccone alato,ma entra circa 9" verso le mie linee,su un terreno accidentato,e con il test per il pericoloso prende anche una ferita...OOOOOLEEEE!
Poi i bovini entrano vicini al pollo...
Nel mio turno disattivo il trasmettitore e tiro per etrambi i Devilpesci,e ottengo un 3 e un 4,OOOOOLEEEE!
Fuocoooooo!I due devilpesci scatenano una tempesta di colpi a Fo5,ben 8 di missili e 6 di cannoni a raffica...Ne metto 8,e per ferire ne metto 3,e sentendo l'avversario dire:"Meno male,son solo 3!!!":la mia inevitabile risposta è:"Tanto bastano quelli!"
Rolla i 3 TA del vaccone alato e ottiene 1,2,2...OOOOOLEEEE!
Mamma mia che gufata stratosferica che ho tirato!!!
Le Broadsides detonano l'untore rimasto...
A questo punto la mob di crisis non ha più bersagli,dato che il vaccone è stato crivellato dai Devilfish,e decide di sparare sul Pollo,mettendogli tra missili e plasma circa 12 ferite,dove il pollo ne prende 2 e azzecca entrambi i test!
Nel suo turno avanza con quello che può,e prova a fulminare un Devilpesce,ma il possente campo d disturbo Tau salva il colpo...
Nel mio turno,la mob di crisis finisce ciò che ha iniziato,il Pollo!
La partita continua dunque con me che me ne approfitto della mobilità maggiore dei Tau,e la partita dura fino al settimo turno,ma sostanialmente non cambia nulla e finisce 3 a 0 per me...
Aaaaaah,l'arte del temporeggiare!
Il terneo finisce,e nonostante il bassissimo delta dei Tau,sono l'unico a pieni punti,quindi mi aggiudico anche questo torneo!
Io ci provo a fare vincere gli altri per farli divertire un pò,ma che ci posso fare se vinco tornei anche con i Tau!
Comunque,passiamo alle valutazioni sui Tau,sono un'esercito molto mobile,in grado di scatenare un notevole fuoco,e tutto in movimento!Sono davvero divertenti,ogni errore si paga e anche caro(Tanto io non sbaglio mai!),però ci sono alcune partite che non si possono vincere solo usando il cervello...Per esempio probabilmente avrei perso contro i Demoni se non avesse sbagliato il tiro per la parte!
Le altre 2 partite le avrei vinte comunque,usando alcune tattiche che si usano normalmente con i veicoli della IG,ovvero creare muri con fanti e corazze 12 per temporeggiare...
Per qunto riguarda la mega squadra di Gundam da 800 punti,non è per niente male,costa quanto 3 squadre di crisis,però regge sia fuoco che CaC moooolto ma moooolto meglio!
Poi schierare 7 crisis tutte equipaggiate diversamente per affrontare OGNI GENERE DI BERSAGLIO ESISTENTE,che volendo sparano TUTTE a bersagli diversi,e 5 di queste 7 che sparano addirittura con 2 armi a fase di fuoco è di una tamarraggine assurda!!!
E' un'esercito con notevoli limiti,ma è davvero molto divertente!
Vincere un torneo con i Tau,mi mancava,e son contento che ci son riuscito presto,ovvero al secondo tentativo...Il primo fu tanto tempo fa!
Divertenti questi pesciolini!!!
Ciao a tutti.