Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.

IndicePortaleCercaRegistrareGalleriaConnessione
Connessione
Nome utente:
Parola d'ordine:
Connessione automatica: 
:: Recuperare la parola d'ordine
Argomenti simili
  • » Scherma medievale ed insegnamento.
  • » Scherma medievale Lombardia
  • » Scherma medievale
  • » 21-22 Maggio a legnano, evento scherma medievale
  • » In cerca di un paio di guanti
  • » Scherma jedy\ duello con le spade laser
  • » Evento medievale con concerto folk gratis
  • » Ciondolo " medievale" per matrimonio
  • » Tutorial Guardiano dei Tumuli Parte 1 - Armatura
  • » Borgo in vendita : 144 euro al metro quadro per comprare un intero paesino abbandonato, vicino a Teramo
  • Ultimi argomenti
    » migliore cavalleria leggera
    Oggi a 9:13 am Da Dascan

» Gli arcangeli purificatori BG capitolo successori BA
    Oggi a 4:17 am Da Voldreth

» Skaven e incantesimi innarrestabili
    Oggi a 1:33 am Da pollo

» Lista parecchio insolita alti elfi 2500
    Oggi a 1:33 am Da pollo

» Alti elfi guardie del mare o lancieri?
    Oggi a 1:24 am Da pollo

» Lista GK 1500 pt fuori di testa
    Ieri a 11:57 pm Da Voldreth

» Vendo [WHFB] [WH40K] Guerrieri Demone SM del caos
    Ieri a 11:47 pm Da AndreaMay

» Land raider Motorizzato autocostruito
    Ieri a 10:26 pm Da Aeglos

» Ranghi da 5 o da 6?
    Ieri a 10:16 pm Da moongoblin

» Re dei Sepolcri VS Impero 2000: la Vendetta
    Ieri a 9:50 pm Da moongoblin

Facebook
    Pubblicità
    Condivisione sociale
    Ricerca personalizzata
    Migliori postatori
    Goff

Lore

Thor

Grumlok

dany-greyfox

Spartagor

thorhammer92

Krox

Fundin

tesk

Aiuta il "Vecchio Mondo"
    Aiuta il "Vecchio Mondo" a crescere tramite una donazione
    Upload immagini

Imageshack

Pubblicità
    Pubblicità

Condividere | 

Scherma medievale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
    Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
    AutoreMessaggio
    Emperor's chosen
    Nano
    Nano

Maschile
    Numero di messaggi: 262

MessaggioOggetto: Scherma medievale   Ven Nov 26, 2010 1:41 pm

Avete sempre sognato di diventare cavalieri? Amate la storia, il medioevo, le spade e le armature, ma siete da anni solamente su warhammer a dipingere e sognare?

Non disperate, esiste: LA SCHERMA MEDIEVALE

Uno sport conosciuto da molte poche persone ma praticato con successo e passione in tutto il mondo ed in tutta italia.

Io ho conosciuto tutto quanto a giugno circa, durante una giornata di sport " inusuali" al parco di monza, mi hanno avvicinato dei loschi figuri, ora miei maestri, in armatura proponendomi una dimostrazione.

Mi sono subito innamorato, e' uno sport fantastico, che insegna la disciplina come nessun'altro, fornisce anche tante nozioni storiche reali, distruggendo credenze radicate in noi giocatori di gdr... come per esempio che un elfo agile potrebbe battere un soldato in armatura, totalmente falso XD

Da ottobre vado 2 volte a settimana per praticare nella COMPAGNIA DELLA PENNA E LA SPADA, uno dei gruppi migliori in Lombardia, con sede a Parabiago. Io stesso son di desio ma la passione per questo sport e' tale da farmi trovare la forza di fare chilometri ogni 2 volte a settimana.

Gli allenamenti si svoglono per 2 ore e mezza dalle 8.30 alle 11.. a volte ci dilunghiamo un po' a parlare di vari giochi e nerdate XD

Potrei definire l'ambiente in 2 modi:

-Professionale, dato che durante la lezione suderete non poche camicie, ma vi sentirete realizzati e con i soldi ben spesi. La lezione, e' lezione.. non si perde tempo e si pratica costantemente, ogni giorno s'imparano nuove tecniche, poste e colpi.. il ritmo e' spezzato solo dalle spiegazioni teoriche e pratiche dei 3 maestri che dirigono la scuola ( Dino,Zefiro e Manuel).

-Amichevole: Perche' durante il riscaldamento, le varie pause e fuori dalla lezione, ci si sente come in famiglia in un vero gruppo di persone mosse da un fuoco interiore. Senza contare che quasi tutti amano il metal, warhammer, D&D, la birra e dispongono di anni ed anni di esperienza nerd ahahah XD

Vedrete la vostra possanza fisica aumentare con il tempo, dato che le spade e le armature che s'indossano pesano.. all'inizio e' pesante, ma la fatica vale il gioco, dato che andrete fieri di tutto cio' ^^

Si utilizzano vere spade e veri equipaggiamenti medievali, il nostro scopo non e' come nelle arti marziali " imparare qualcosa ma non applicarla", ogni mossa che imparerete, la userete con la dovuta forza contro un avversario in armatura durante i duelli\tornei.. insomma.. si mena per davvero e si viene menati XD

Questo Settembre mi sono recato a castell'arquato dove si stava per svolgere la semifinale del torneo italiano di quest'estate. Ho fatto tante foto del posto e degli incontri, da notare che c'erano compagnie da tutta europa non solo italiane!

C'erano sia compagnie d'arme che d'arcieri :

lo stand gastronomico

ovviamente il castello

la tenda di una compagnia dalla Lituania, utilizzata sia per dormire che mangiare Very Happy ( devo dire molto simpatici e disposti a fornire tantissime informazioni, uno di loro casualmente sapeva anche il polacco, come ho potuto non aprofittarne, essendo io mezzo polacco? XD).

Immaginatevi 4 ragazzi della fatti come Thor, si proprio lui, il dio del tuono XD

alti, muscolosi e dai lunghi capelli biondi.. sti armadi ambulanti non solo hanno vinto il tornero piazzandosi al 1-2-3 posto, ma avevano anche un " entourage" di balde ragazzuole lituane che li seguivano Very Happy

bella la vita del cavaliere, quando ad ogni torneo vinci 1000-1500 euro ed hai un seguito di ragazze che ti coccolano XD

Alcuni scatti dal campo degli arcieri, piu' in la avevano un intero campetto pieno di cose strane da colpire con le frecce: mucche finte, spaventapasseri, castelli di polistirolo...

mi hanno insegnato un po' di cose durante la giornata, cose come il " leggero", cioe' come viene chiamato il combattimento che possiamo vedere nei film medievali o durante il riscaldamento dei cavalieri, prima del duello vero e proprio..

ecco cosa ne dite allora del pesante? Dove gli elmi si aprono, le spade si piegano ed i cavalieri volano per terra tramortiti dal colpo?

il blu e' alexandrus, un lituano, l'altro Aimone di nimes, uno dei piu' bravi schermidori in italia.. cmq potete notare la spada che si e' piegata!!!!

questo scatto e' stato molto fortunato, potete ancora sentire il rumore dello schianto sull'elmo XD

come funzionano i duelli? c'e' un punteggio assegnato ad ogni colpo portato a segno, si contano gli 1 ed i 2, poi ci sono delle penalita' per colui che perde pezzi d'armatura o cade per terra..

c'erano anche falconieri !

e rivenditori di ottime bevande antiche Very Happy

La calca, giusto per farvi vedere quanta gente assisteva ai duelli:

Pensate che alcune armature possono venire a costare in totale fino a 1000- 3000 euro!!

e' pero' davvero importante avere delle buone protezioni tra piastre, cotta, gorgera, guanti, veste imbottita sotto ecc.. perche' come in tutti gli sport, se non di piu'.. ci si puo' far molto male( solo durante i tornei, che si svolgono minimo dopo 5 anni di pratica in palestra)!

Fermo qui il mio monologo, dato che potrete trovare un intero articolo dedicato alla scherma medievale nel prossimo numero del warhound a gennaio.

Garantisco personalmente per la mia compagnia, chiunque invece fosse interessato nella sua zona chieda pure, tengo solo a precisare che non tutte le compagnie, specialmente in zona milano, sono degne di tale nome.. a volte fanno lezione un po' con i piedi.. a volte truffano o non dicono che in realta' sono rievocatori, e non torneisti. Per informazioni maggiori chiedete pure via messaggio privato.

La differenza tra i due e': uno fa parate vestito bene per le strade, l'altro combatte seriamente.
    Tornare in alto Andare in basso
    Vedere il profilo dell'utente
    Khelthrai
    Mago
    Mago

Maschile
    Numero di messaggi: 1959

MessaggioOggetto: Re: Scherma medievale   Ven Nov 26, 2010 3:43 pm

complimenti davvero, è uno sport molto bello da praticare, solo non sono esattamente d'accordo su qualche punto eheh, tipo il fatto che le arti marziali siano poco applicative, anche perchè in vita mia ho spezzato più di un armatura ed una spada pur avendo fatto tecniche ben diverse da queste...

comunque non è una critica al tuo sport, anzi! è una cosa che mi piace molto e apprezzo davvero i suoi praticanti, soprattutto perchè quelli che praticano seriamente in duello sono avversari estremamente validi e corretti, è che leggendo quello che scrivi sembra che chi pratica arti marziali non sappia davvero combattere con una spada, cosa che è decisamente lontana dalla verità ^^
    Emperor's chosen
    Nano
    Nano

Maschile

MessaggioOggetto: Re: Scherma medievale   Ven Nov 26, 2010 4:57 pm

Non era mia intenzione dar questo a vedere, solo che in tutta la mia vita ho fatto molte arti marziali:

sono cintura blu di aikido, verde di karate ed ho anche un anno di jujitsu. Ho assistito a lezioni di kendo o altre arti quali kung fu con sciabola.. e posso garantire che quello che ho fatto e visto.. non e' lontanamente paragonabile a quel che si fa a scherma medievale. Inutile discuterne, fai una lezione di prova e vedrai di persona XD

Scintille che partono, pezzi d'armatura che si rompono dall'impatto, ferite lievi.. questo e' cio' che puo' capitare durante le lezioni Smile

E parlo di pezzi d'armatura dallo spessore di 5 mm d'acciaio con elmi altrettanto spessi e mitteni.. non armature di legno da kendo o cose, solo in questo paragone, risibili. Se si rompono pezzi da 5mm acciaio, li inizio a preoccuparmi XD
    Spartagor
    Conte Elettore
    Conte Elettore

Maschile
    Numero di messaggi: 5421

MessaggioOggetto: Re: Scherma medievale   Ven Nov 26, 2010 5:53 pm

io faccio kendo e scherma medievale, e posso dire che le 2 cose non sono lontamente paragonabili...il primo si basa su combattimenti rapidi e letali il secondo molto meno...sbaglio?

Spoiler:

Dove un elfo frigna e strepita contro la sorte, un nano tira un rutto e dà un colpo di martello.

Quando un elfo si vanta di avere un mantellino fatto di barbe, un nano va a vedere nella sua vetrinetta il cimelio più antico ed inestimabile della razza elfica ben in mostra, con tanto di foto di Gotrek Spezzastelle seduto sopra al cadavere di Caledor.

RANCOROSO MODERATORE DEL VECCHIO MONDO
    Il Vecchio Mondo é anche su facebook, cercalo e chiedi l'amicizia!

Vedere il profilo dell'utente Online
    Emperor's chosen
    Nano
    Nano

Maschile

MessaggioOggetto: Re: Scherma medievale   Ven Nov 26, 2010 5:58 pm

No, e' giusto, a scherma principalmente puntiamo a sfiancare e svestire l'avversario corazzato, tirandogli via l'armatura a colpi letteralmente.. per poi finirlo ( in teoria se fossimo in guerra).

In kendo non si hanno armature abbastanza buone da proteggere da colpi letali, la spada e' affilata ed atta a tagliare carne ed armature leggere assieme.. in scherma medievale invece la spada non e' nemmeno affilata, non serve.

Potrei sapere in che compagnia fai scherma? Anche il tuo nome volendo.. potrei conoscerti di persona senza saperlo.
    Spartagor
    Conte Elettore
    Conte Elettore

Maschile
    Numero di messaggi: 5421

MessaggioOggetto: Re: Scherma medievale   Ven Nov 26, 2010 6:27 pm

purtroppo in nessuna compagnia "ufficiale", per il momento siamo solo in 6 amici e facciamo rievocazioni storiche ogni tanto, ma credo che uno di questi tu lo conosca, ha fatto scherma medievale a parabiago, si chiama valeriano

Spoiler:

Dove un elfo frigna e strepita contro la sorte, un nano tira un rutto e dà un colpo di martello.

Quando un elfo si vanta di avere un mantellino fatto di barbe, un nano va a vedere nella sua vetrinetta il cimelio più antico ed inestimabile della razza elfica ben in mostra, con tanto di foto di Gotrek Spezzastelle seduto sopra al cadavere di Caledor.

RANCOROSO MODERATORE DEL VECCHIO MONDO
    Il Vecchio Mondo é anche su facebook, cercalo e chiedi l'amicizia!

Vedere il profilo dell'utente Online
    yui56
    Predone
    Predone

Maschile
    Numero di messaggi: 856

MessaggioOggetto: Re: Scherma medievale   Ven Nov 26, 2010 7:58 pm

Anch'io faccio scherma....quella vera però...
    master v
    Mago
    Mago

Maschile
    Numero di messaggi: 1522

MessaggioOggetto: Re: Scherma medievale   Ven Nov 26, 2010 9:27 pm

bellissimo!ho visto cose simili a Lucca,anche se ovviamente neanche lontanamente paragonabili a questo!XD
    non nego che non sono un amante delle armi da taglio o degli archi,preferirei una robusta mazza ferrata o un maglio da guerra a 2 mani!XDXD
    Grumlok
    Maestro dell'Arena
    Maestro dell'Arena

Maschile
    Numero di messaggi: 8407

MessaggioOggetto: Re: Scherma medievale   Ven Nov 26, 2010 9:29 pm

vino falconi e mazzolare la gente mentre la folla esulta ? Cavoli è così simile ai miei sogni da farmi paura : A me una spada !
    Luigi
    Predone
    Predone

Maschile
    Numero di messaggi: 780

MessaggioOggetto: Re: Scherma medievale   Ven Nov 26, 2010 9:33 pm

Emperor's chosen ha scritto:

c'erano anche falconieri !

in questo caso i Barbagiannieri
    ovviamente scherzo, questa cosa sembra davvero wappa
    mi piacerebbe provarla visto che sono un patito del medioevo
    asvak
    Guerriero
    Guerriero

Maschile
    Numero di messaggi: 1013

MessaggioOggetto: Re: Scherma medievale   Ven Nov 26, 2010 10:19 pm

io ho provato una cosa simile, però non si usano armi autentiche, bensi armi e scudi in gomma particolare, resistenti per colpire ma che non fanno alcun male, era un raduno di grv, ma a differenza di scontri singoli così noi abbiamo fatto una scenata autentica di logoramento, ossia: 3 maghi da un lato 3 dall'altro, 1 turno per castare loro quello dopo: scudi avanti scontro frontale e mazzate finchè non usciva il vincitore e giuro è stato un divertimento assurdo, per di più venne a fare un'acqua tremenda, sembrava di essere in un film, perchè poi si aprirono le file da entrambi i lati quindi ognuno dava la caccia a un altro con casi anche di gente accerchiata da tre e reggeva non so come ma riusciva oppure gente che si metteva spalla a spalla e si fronteggiavano 4-5 persone...una giornata quella davvero bella...i grv son un po' ovunque e fanno anche loro rievocazioni medioevali solo che le mazzate lì son mazzate che seguono un decalogo sui punti da colpire come ogni cosa e che hanno scopi moltoparticolari ^^ ed inoltre, ti permettono di far quel che vuoi, dall'elfo al drow al nano...senza farti mai male ^^
    Emperor's chosen
    Nano
    Nano

Maschile

MessaggioOggetto: Re: Scherma medievale   Sab Nov 27, 2010 9:40 am

In ordine:

Spartagor: Valeriano mmmmh chiedero' alla prossima lezione, dato che siamo piu' di 25 attualmente e non ricordo tutti i nomi ancora XD

yui56: intendi la scherma normale con fioretto ? Non capisco la tua frase: " quella vera pero' " dato che sono due discipline completamente differenti. Ho avuto l'opportunita' di iniziare scherma normale, ma ho rifiutato.. per motivi che non elenchero', onde evitare discussioni anche su questo XD

Master v: dopo alcuni anni di pratica con la spada puoi scegliere la tua via Very Happy tra cui ascia, spada e scudo, spada a due mani, doppia spada ( fiorentina), alabarda, martello da guerra.. anche se gli ultimi molto spesso non vengono permessi dato che sono alquanto... ehm MORTALI XD

Luigi: Di dove sei? almeno posso indicarti qualche compagnia nel caso ^^

Asvak: qui purtroppo devo correggerti su ogni punto.. anche io ho fatto gdr live dal vivo, con bolla verde tempo fa ed alcuni amici.

E' un gioco, con niente di lontanamente vicino alla scherma, c'e' gente che utilizza la spada come se fosse una mazza, dato che son finte appunto.. ci si diverte si, ma non e' uno sport, non si fanno tornei dove si vincono anche 5000 euro a volta.. e' un puro e semplice gioco, come warhammer per esempio, solo che in quel caso ti vesti e vai a camminare nella foresta XD

I gdrv non fanno rievocazioni medievali, e' quasi un insulto alle compagnie dire una cosa del genere XD I miei maestri ti avrebbero gia' fulminato con lo sguardo.. i gdr giocano, e appunto per questo a volte ci si fa molto piu' male ( io testimone sulla mia pelle) che non a scherma. La gente non sta attenta, suppone che dato le armi sono di lattice non facciano male, suppone che la loro massa corporea non esista... ti travolgono, calpestano, picchiano molto forte per compensare, ed una mazzata negli occhi fa male penso ^^
    yui56
    Predone
    Predone

Maschile
    Numero di messaggi: 856

MessaggioOggetto: Re: Scherma medievale   Sab Nov 27, 2010 12:45 pm

yui56: intendi la scherma normale con fioretto ? Non capisco la tua frase: " quella vera pero' " dato che sono due discipline completamente differenti. Ho avuto l'opportunita' di iniziare scherma normale, ma ho rifiutato.. per motivi che non elenchero', onde evitare discussioni anche su questo XD

intendevo scherma da olimpiadi, nel senso, quel vera era per differenziarla da medievale Divertente comunque faccio sciabola, è una bella disciplina anche se difficile.... (non sono a livello olimpionico Divertente ma quest'anno ho partecipato alle nazionali....)
    Emperor's chosen
    Nano
    Nano

Maschile

MessaggioOggetto: Re: Scherma medievale   Sab Nov 27, 2010 1:19 pm

aah ho capito solo adesso XD
    Khelthrai
    Mago
    Mago

Maschile
    Numero di messaggi: 1959

MessaggioOggetto: Re: Scherma medievale   Dom Nov 28, 2010 9:31 am

capisco quello che intendi sulle arti marziali e devo darti in parte ragione, molti non applicano in combattimenti veri le tecniche, io al contrario ho fatto per anni un tipo di scherma che prevedeva scontri con molti altri stili, tra cui scherma medievale, la mia tecnica si basa principalmente sul ninjutsu e sul kung fu, e ho incrociato la spada con gente in armatura completa più di una volta, principalmente all'estero però, e so cosa vuol dire dover smontare letteralmente l'armatura dell'avversario (per conto mio ho sempre e solo usato una cotta di maglia, dei bracciali in acciaio e degli spallacci, non mi piace combattere tutto coperto, mi limita troppo i movimenti), ma non ho mai avuto grosse difficoltà a tranciare pezzi di metallo, anche con spade non affilate naturalmente, li dipende dalla qualità dell'acciaio, le armature usate in genere sono di acciaio 440 o simili, dunque abbastanza flessibili ma con un colpo serio vengono seriamente ammaccate se non direttamente spaccate (almeno 10 le ho spezzate, sia sugli arti e sul busto, una volta anche un elmo, il soggetto ha ricevuto solo una piccola ferita alla guancia ^^)

in ogni caso ripeto, è uno sport bellissimo che personalmente adoro, solo ho sempre preferito tipi di tecniche un po' più "libere", nel senso senza troppe armature addosso, anche perchè non mi piace l'idea di metterci mezz'ora per prepararmi ad un combattimento ahahahahah, questo non sminuisce l'alta opinione che continuo ad avere per questo sport, sia ben inteso

Scherma medievale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
    Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Argomenti simili

-
    » Scherma medievale
    » Torneo di scherma medievale
    » Scherma Medievale - Flos
    » Corso Scherma Medievale - Milano e Bologna
    » Vezzali, sospiro di sollievo "Sto bene, ma che paura" - Mondiali di Catania , Scherma, trionfo di Vezzali e Montano, Sesto titolo di fioretto per Valentina sulla Di Francisca

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
    Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: DI TUTTO UN PO'... :: Discussioni varie-