Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
Base bianca o nera? Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
Base bianca o nera? Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
Base bianca o nera? Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
Base bianca o nera? Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
Base bianca o nera? Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
Base bianca o nera? Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
Base bianca o nera? Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
Base bianca o nera? Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
Base bianca o nera? Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
Base bianca o nera? Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
rune caos codex warhammer guerrieri silvani nani viverna elemental stirpe signore esercito mille guida Conti alti manuale orchi waylander Archaon eldar regole tiranidi impero edizione ogri

 

 Base bianca o nera?

Andare in basso 
+6
.:pollo:.
Cerveth
stez
BaRcE
giaric
Andrea!!!
10 partecipanti
AutoreMessaggio
Andrea!!!
Arcimago
Arcimago
Andrea!!!


Maschio
Numero di messaggi : 2075
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.08.08

Base bianca o nera? Empty
MessaggioTitolo: Base bianca o nera?   Base bianca o nera? Icon_minitimeSab Set 13, 2008 1:58 pm

Salve, mi rivolgo ai pittori e vi chiedo che base usate? Preferite la bianca o la nera? Io personalmente uso solo la nera (pure per i bretoniani), poi una passata leggera di pennello asciutto di codex grey per evidenziare i dettagli e facilitarne la pittura. Voi? Avete consigli o suggerimenti di qualunque genere?
Torna in alto Andare in basso
giaric
Assassino
Assassino
giaric


Maschio
Numero di messaggi : 4324
Età : 30
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.02.08

Base bianca o nera? Empty
MessaggioTitolo: Re: Base bianca o nera?   Base bianca o nera? Icon_minitimeSab Set 13, 2008 3:19 pm

base nera rulez! quella bianca la trvo buona goiusto per gli scheletri
Torna in alto Andare in basso
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

Base bianca o nera? Empty
MessaggioTitolo: Re: Base bianca o nera?   Base bianca o nera? Icon_minitimeSab Set 13, 2008 4:17 pm

quoto, la base bianca oltre a stendersi male (si vedono tutte le righe lasciate dal pennello) fa risaltare i colori in modo innaturale, come se fossero quelli di un cartone animato, la base nera invece da sempre e comunque un effetto più realistico ed è addirittura fondamentale con i colori metallici.
inoltre il bianco quando penetra nei recessi necessita di molte più ombreggiature del normale
Torna in alto Andare in basso
Andrea!!!
Arcimago
Arcimago
Andrea!!!


Maschio
Numero di messaggi : 2075
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.08.08

Base bianca o nera? Empty
MessaggioTitolo: Re: Base bianca o nera?   Base bianca o nera? Icon_minitimeSab Set 13, 2008 6:18 pm

Infatti, uno spazio profondo che rimane nero va bene, sembra un ombra, se è bianco risalta subito, ed ovviamente non è reale!
Torna in alto Andare in basso
stez
Predone
Predone
stez


Maschio
Numero di messaggi : 696
Età : 40
Data d'iscrizione : 10.02.08

Base bianca o nera? Empty
MessaggioTitolo: Re: Base bianca o nera?   Base bianca o nera? Icon_minitimeSab Set 13, 2008 6:50 pm

se si usa lo spray la base bianca non lascia segni!
io le uso entrambe a seconda dello schema di colore che voglio dare all'esercito: se deve avere toni cupi allora vado di nero (utile anche perchè le ombre sono praticamente già fatte), altrimenti il bianco (come per l'esercito wip di arabi che hanno schema verde/bianco)!
l'unico difetto del bianco è la maggiore difficoltà nel crearci zone d'ombra!
Torna in alto Andare in basso
Andrea!!!
Arcimago
Arcimago
Andrea!!!


Maschio
Numero di messaggi : 2075
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.08.08

Base bianca o nera? Empty
MessaggioTitolo: Re: Base bianca o nera?   Base bianca o nera? Icon_minitimeSab Set 13, 2008 6:54 pm

Ma, io personalmente uso il nero perchè, apparte il già detto problema degli spazi, anche per fare il bianco io parto dal codex gray e faccio un bel po' di strati, alla fine il bianco poggia su un chiarissimo grigio risultando ugualmente luminoso, ma senza esagereare (mantenendo un effetto realistico). Però in effetti se devi ottenre un colore luminoso in un tempo ridotto ti può convenire usare la base bianca, altrimenti, se sono mignature in cui mi impegno, secondo me non ne vale la pena. Poi ovviamente ognuno ha la sua tecnica Smile
Torna in alto Andare in basso
Cerveth
Predone
Predone
Cerveth


Maschio
Numero di messaggi : 606
Data d'iscrizione : 09.06.08

Base bianca o nera? Empty
MessaggioTitolo: Re: Base bianca o nera?   Base bianca o nera? Icon_minitimeDom Set 14, 2008 9:43 am

personalmente ho sempre usato il nero,perche come gia deto da voi risaltano di piu i colori pero è vero che dipende anche dalllo schema di colore dell'esercito...
ma si puo usare la base nera anche per fare gli scheletri?
Torna in alto Andare in basso
Andrea!!!
Arcimago
Arcimago
Andrea!!!


Maschio
Numero di messaggi : 2075
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.08.08

Base bianca o nera? Empty
MessaggioTitolo: Re: Base bianca o nera?   Base bianca o nera? Icon_minitimeDom Set 14, 2008 11:02 am

Secondo me è perfetta. Dipende dal colore finale che gli vuoi dare, se li vuoi bianchi parti da Codex gray e chaos black 50e50, poi lumeggi (anche di pennello asciutto), se li vuoi ingialliti parti dal Graveyeard earth, se li vuoi terrosi parti dallo scorched brown. Fai in tutto 5/6 strati ed hai un gran risultato. Se invece li vuoi fatti in breve, usi base bianca, poi lavatura dinchiostro e stai a posto. Personalemnte preferisco fare tutti i passaggi possibili, perchè tento di dipingere al meglio, e non gioco; un giocatore dirà l'opposto! Smile
Torna in alto Andare in basso
giaric
Assassino
Assassino
giaric


Maschio
Numero di messaggi : 4324
Età : 30
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.02.08

Base bianca o nera? Empty
MessaggioTitolo: Re: Base bianca o nera?   Base bianca o nera? Icon_minitimeDom Set 14, 2008 12:33 pm

infatti io do base bianca oper questioni di tempo e perchè non mi piace così tanto la pittura
Torna in alto Andare in basso
.:pollo:.
Umano
Umano
.:pollo:.


Maschio
Numero di messaggi : 226
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 27.04.08

Base bianca o nera? Empty
MessaggioTitolo: Re: Base bianca o nera?   Base bianca o nera? Icon_minitimeDom Set 14, 2008 1:46 pm

io scelgo la base a seconda di quello che devo dipingere...
ad esempio i miei pezzi tiranidi li ho fatti tutti partendo da base bianca perchè per fare la pelle riesce meglio la stesura sul bianco piuttosto che sul nero...

comunque in linea generale dipende molto dai colori che devo usare su quel modello...
Torna in alto Andare in basso
Andrea!!!
Arcimago
Arcimago
Andrea!!!


Maschio
Numero di messaggi : 2075
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.08.08

Base bianca o nera? Empty
MessaggioTitolo: Re: Base bianca o nera?   Base bianca o nera? Icon_minitimeDom Set 14, 2008 2:00 pm

Secondo me (più che altro per il mio stile di pittura) il nero è una base ottima per qualunque colore. Alla fine pure per dipingere il golden Yellow parto dal graveyard earth, per il bianco dal codex gray e chaos black, perciò poi lo strato di colore chiaro poggia su uno solo poco più scuro, quindi viene bene Smile
Torna in alto Andare in basso
thorek
Zombie
Zombie
avatar


Maschio
Numero di messaggi : 9
Età : 41
Data d'iscrizione : 19.02.08

Base bianca o nera? Empty
MessaggioTitolo: Re: Base bianca o nera?   Base bianca o nera? Icon_minitimeMer Set 17, 2008 12:15 pm

Base Grigia , Grigio della Tamiya costoso ma perfetto . Il pianco anche sarebbe preferibile al nero per miniature di un certo livello ma sfortunatamente non si trovano buoni primer bianchi in giro .


Se sei all'inizio ti consiglio il nero , ti troverai più comodo .
Torna in alto Andare in basso
http://www.crazytotem.com
Andrea!!!
Arcimago
Arcimago
Andrea!!!


Maschio
Numero di messaggi : 2075
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.08.08

Base bianca o nera? Empty
MessaggioTitolo: Re: Base bianca o nera?   Base bianca o nera? Icon_minitimeMer Set 17, 2008 3:35 pm

Cos'è che trovi di più efficace del bianco?
Torna in alto Andare in basso
thorek
Zombie
Zombie
avatar


Maschio
Numero di messaggi : 9
Età : 41
Data d'iscrizione : 19.02.08

Base bianca o nera? Empty
MessaggioTitolo: Re: Base bianca o nera?   Base bianca o nera? Icon_minitimeMer Set 17, 2008 6:25 pm

Andrea!!! ha scritto:
Cos'è che trovi di più efficace del bianco?

Allora se il bianco ti si stende bene (e capita poche volte) non c'è grande differenza è solo questione di gusto personale.
La differenza con il primer bianco GW o vallejo è che anche in situazioni difficili con troppo caldo o troppo freddo o una distanza sbagliata il pezzo viene sempre primerizzato in modo perfetto .

Se devi fare un esercito per giocare questa differenza poco importa ma se è un pezzo da collezione magari può influire.

IL nero come dicevo va benissimo sia per eserciti che per pezzi ad alto livello per concorsi di pittura , alcuni bravi usano solo quello .

Un primer chiaro può essere utile al pittore che è agli inizi e vuole migliorare ancora la sua tecnica , con un primer chiaro sarà costretto a sfumare e a stendere il colore in modo più preciso .
IL nero spesso aiuta a nascondere alcuni errori tipo un fondo non omogeneo o delle ombre non precisissime.
Torna in alto Andare in basso
http://www.crazytotem.com
Andrea!!!
Arcimago
Arcimago
Andrea!!!


Maschio
Numero di messaggi : 2075
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.08.08

Base bianca o nera? Empty
MessaggioTitolo: Re: Base bianca o nera?   Base bianca o nera? Icon_minitimeMer Set 17, 2008 6:40 pm

Capito, grazie! Magari provo a dipingere pure io qualcosa su fondo bianco Smile Però in generale dipingo solo su nero (e non per giocare, perchè dipingo solo, gioco raramente), mi ci trovo meglio, comunque sperimenterò.
Torna in alto Andare in basso
matithyah
Zombie
Zombie
matithyah


Maschio
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 27.06.09

Base bianca o nera? Empty
MessaggioTitolo: Re: Base bianca o nera?   Base bianca o nera? Icon_minitimeSab Giu 27, 2009 3:58 pm

Anch'io nel mio piccolo preferisco il nero, anche per il senso di profondità che conferisce ai particolari.
Certo che poi per dipingere bianco e nero devi lavorare un po'
Matithyah
Torna in alto Andare in basso
tanis
Predone
Predone
tanis


Maschio
Numero di messaggi : 596
Età : 30
Località : faenza(RA)
Data d'iscrizione : 05.06.09

Base bianca o nera? Empty
MessaggioTitolo: Re: Base bianca o nera?   Base bianca o nera? Icon_minitimeSab Giu 27, 2009 4:47 pm

personalmente preferisco anche io il nero
ho provato anche col bianca ma mi ci voloeva molto più tempo per fare le ombreggiature
Torna in alto Andare in basso
Telerif
Predone
Predone
Telerif


Maschio
Numero di messaggi : 911
Età : 28
Località : palermo
Data d'iscrizione : 16.05.09

Base bianca o nera? Empty
MessaggioTitolo: Re: Base bianca o nera?   Base bianca o nera? Icon_minitimeSab Giu 27, 2009 5:36 pm

di solito chi si vuole sbrigare ed e non è molto esperto usa il fondo nero xkè nn deve perdere tempo in ombraggiature ecc....
invece chi è piu esperto e ha molto tempo spesso usa il fondo biancho xkè da anche brillantezza ai colori.
ovviamente dipende anche dal modello la scelta del colore di fondo....
Torna in alto Andare in basso
Andrea!!!
Arcimago
Arcimago
Andrea!!!


Maschio
Numero di messaggi : 2075
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.08.08

Base bianca o nera? Empty
MessaggioTitolo: Re: Base bianca o nera?   Base bianca o nera? Icon_minitimeSab Giu 27, 2009 9:32 pm

Secondo me al di la del tempo, il bianco è proprio scomodo. Poi se usi le lumeggiature il fondo nero non intacca la brillantezza visto che sotto ci sono altri strati poco più scuri dello stesso colore.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Base bianca o nera? Empty
MessaggioTitolo: Re: Base bianca o nera?   Base bianca o nera? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Base bianca o nera?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: MODELLISMO :: Pittura-
Vai verso: