Luigi Predone
Numero di messaggi : 966 Età : 32 Località : Toronto Data d'iscrizione : 14.07.09
| Titolo: Nani VS Goblin 1500 pt Gio Dic 16, 2010 3:33 pm | |
| Il generale dell’esercito dei nani uscì da casa sigillando la porta. L’aria era gelida e il vento tagliente. La neve cadeva pesantemente sul suolo ormai immacolato e sui suoi pesanti stivali di pelle. Sapeva che lo attendeva un’aspra battaglia contro i nemici giurati dei nani. Sapeva anche che per affrontare i pelleverde avrebbe potuto usufruire, quel giorno, soltanto di una piccola porzione delle sue truppe, preferendo lasciare il resto del clan al sicuro. Così si avviava sotto la neve e, una volta giunto a destinazione vide il generale avversario, con riluttanza cominciò a trattare i termini della battaglia.Ragazzi ieri, come avevo annunciato, ho giocato una partita da 1500 pt contro un esercito di orchi & goblin. Abbiamo usato le regole della 7° edizione (perché io quelle nuove non le so molto bene e lui non le ha mai neanche viste). Il tavolo e stato allestito nella classica maniera: due colline agli angoli opposti, due edifici a mo’ di villaggio al centro e un paio di foreste.Io schieravo una lista particolare che qualcuno forse ha gia visto comunque per corretteza eccola:generale Thane Bakfek Warbattler Grande arma+ RM Gromril +RM astio 139 pt. Forgiarune Teknin StoneforgeScudo + R pietra (una scelta rischiosa poiché non avevo molta resistenza magica) 83 ptAlfiere dell'esercito Thane Tofa Goblinsmasher BSB +RM grugni 140 pt
una truppa di nani guerrieri 20X nani guerrieri+Grandi armi+ comando 225pt
una spedizione di nani minatori 20X minatori comando+ trivella+ 270 pt
un nutrito contingente di barbalunga 25X barbalunga +scudi e comando+ runa battaglia 350 pt
una pattuglia di esploratori [pattuglia corvi, reparto hermes, cassino1] 20 balestrieri+grandi armi+ comando+ ranger 305 pt Tot 1506 ptLui invece giocava una lista completamente goblinoide:una caterva di tiro: 2 balliste (che costano a lui solo 35 pt ciascuna !!!) 1 Catapulta1 Folli fiondati2 unità da 20 di goblin delle tenebre arcieri con comando --------2 unità da 40 (su 8 ranghi) di goblin delle tenebre lancieri+ comando, reti (5 fanatici infrattati)3 unità da 5 di cavalca ragni (con lance)1 unità di cavalcasquig (6-7)2 basette di sciami di snotling o caccole (no so quale sia il nome più aggiornato)3 eroi tutti goblin delle tenebre1 eroe su squig1 eroe bsb (qualcosa sopra non ricordo ora)1 eroe generale con grande armaLo schieramento, all’inizio della partita, era il seguente:(quei quadratini rossi sono i cavalcasquig e quello bianco l’eroe cavalca squig)Spero l’artiglieria risulti chiara e quei rettangoli con il “ragno” sono i cavalcaragni.ovviamente i goblin incappuciati son lancieri e quegli strani sono arcieri------ Comincio io:la fanteria pesante decide di avanzare visto che non c’è nulla da fare (fanno una gara a chi arriva prima e si muovo entrambe di 6”)Gli esploratori intanto si erano intruppati in una casetta (piccolina in Canada) e tra un fuoco di bivacco e una canzone scout (mi pare che cantassero scouting for dwarfs) decidono di prendersi la specialità di tiro al bersaglio scaricando una pioggia di colpi sui cavalcasquig. è un massacro, gli squig crepano tutti come topi, intanto gli arcieri goblin dietro di loro si ricordano di aver lasciato il gas acceso nella loro caverna e decidono di andare subito a chiuderlo (per chi non l’avesse capito falliscono un test di panico).Primo turno goblinAnimosità vengono tutte superate tranne l’unità di goblin arcieri rimasti che si muove di 3” in avanti. Si muove avanti di tutto gli arcieri entrano nell’edificio vuoto, i cavalcaragni nel bosco tornano indietro sul bordo (guardando sempre avanti) e gli snotling rimangono fermi, l’eroe su squig saltella fino al centro dello spazio tra i due edifici.Tiro pressoché insignificante: le due balliste mancano il bersaglio, la catapulta uccide un esploratore e la folli fiondati un singolo guerriero.Secondo turno dei naniI minatori entrano (al momento sbagliato) ma grazie alla trivella posso tentare di fermarli, ovviamente falliscono miseramente ed invadono il suo angolo dove sono le baliste avanzando anche di ben 3” (l’unita entra dal fianco non dal retro). Il resto della fanteria fa un altro po’ si jogging e si muove in avanti di un altro po’. Gli esploratori, tra un ban e una canzone sparano di nuovo: l’eroe su squig perde una ferita, ma soprattutto perde la cavalcatura. (e poi dicono che fare i boyscout non serve a niente)Secondo turno goblinLe animosita vengono passate tranne un unita di lancieri (quella alla mia destra) che rimane ferma e i ragni più lontani che si muovono in avanti. Un’unità di cavalcaragni carica i minatori sul fianco, qui parte una discussione tra le truppe nanesche sul fatto che dei ragni giganti dovrebbero causare paura: infatti non e normale vedere cose del genere, però garze al codex di O&G i minatori rimangono tranquillamente a prendere la carica.Grazie alle forte correnti che circolavano nel seminterrato il tiro fa pochissimo: le balliste mancano entrambe, la folli fiondati fa solo 2 vittime tra i guerrieri e la catapulta colpisce 2 eroi (che incredibilmente falliscono tutte due l’attento signore) ma non riesce a ferire. I goblin arcieri mandano ben 20 (!!!) colpi a segno ma neanche uno ferisce (bho!)Il combattimento prende una brutta piega, infatti, i ragni riescono ad uccidere un singolo minatore, consentendomi solo 3 attacchi laterali senza campione, tiro i dadi e faccio 1,2,1. Poco male odio i goblin e ritiro: 2,2,1 (Arghh!!) grazie alla superiorità numerica e allo stendardo ottengo un pareggio, menomale: in fondo i nani hanno D9. Ottengo un 10 (Segue qui una serie di imprecazioni in lingua italiana che il mio avversario, provenendo dalla danimarca e parlando anche inglese, sembra non capire).i nani fuggono e vengono raggiunti dai ragni che li massacrano: evidentemente i minatori erano aracnofobici da cui ci si spiega anche l’iniziale discussione.3 turno nani La fanteria decide di rimanere ferma prevedendo una possibile carica avversaria. Gli esploratori hanno completato l’impresa di pattuglia quindi per festeggiare trucidano l’eroe appiedato.3turno goblinI ragni tutti si avvicinano, lancieri nelle retrovie avanzano quelli davanti pure rilasciando 3 fanatici. I fanatici sono lasciati: uno non arriva all’unita di guerrieri mentre due la investono causando 4 morti.Il tiro comincia a fare effetto: una ballista uccide 3 guerrieri i folli fiondati altri 2, l’altra ballista fa 5(!) morti tra i barbalunga la catapulta manca il bersaglio grazie alla deviazione. I guerrieri passano il panico perché i vecchi barbalunga già si lamentavano e nessuno potrebbe sopportare un vecchio nano che rompe le scatole tutta una partita.4 turno naniI nani nn si muovono e cominciano a mettere radici, i balestrieri escono in formazione da battaglia (5X4) fuori dall’edificio.4 turno goblinAnimosita tutte superate I fanatici si allontano verso i bordi del tavolo causando un altro morto tra i guerrieri. I lancieri più vicini caricano i barbalunga, i ragni caricano i barbalunga sul fianco. Il resto del suo esercito si avvicina ulteriormente.Tiro fa poco in totale un paio di guerrieri raggiunge il pantheon Nanico. La fase di combattimento è un massacro: il mio generale tutto gasato (è infatti un campione dei martellatori promosso a thane) appiattisce il campione avversario come un chiodo in una sfida. Per il resto e un combattimento molto confuso: molte perdite da parte dei goblin e poche da parte dei nani, comunque sia alla fine nessuno scappa.5 turno naniMovimenti nessuno tranne i balestrieri che si avvicinano sperando di raggiungere presto il combattimento. I guerrieri (erano rimasti in 6 contando il forgiarune!) caricano i goblin sul fiancoIl combattimento e un massacro da parte dei nanni contro i goblin: le reti si riversano sui poveri goblin che fuggono terrorizati, dei cavalcaragni rimane un solo goblin che fugge a cambiarsi le mutande. I goblin fuggono di 9 e i nani barbalunga inseguono di 11!! (incredibile)i guerrieri inseguono di circa 7 che tra conversioni e giramenti vari equivale a davvero poco. Il movimento dei brbalunga rilascia gli altri fanatici che causano 2 ferite ai pensionati per poi allontanarsi.5 turno goblin Gli altri lancieri caricano i barbalunga i ragni si avvicinano e il tiro nn fa nulla perche la catapulta va in avaria cosi come la folli fiondati, perdendo 2 turni di fuoco.gli arcieri goblin fanno pena infatti questa volta su 20 tiri nessuno va a segno!Il combattimento vede ingenti perdite da parte dei goblin che pero resistono6 turno nani I balestrieri si avvicinano ulteriormente.I guerrieri assalgono l’edifico con gli arcieri, dopo un resisti e tira rimangono solo il forgia, il campione e l’alfiere. Stranamente vinco (infliggendo tutte e 5 le ferite) e i goblin fuggono di 7” verso il bordo.I barbalunga causano altre perdite, il mio generale devasta il generale goblin in totale (tra rune bsb e altri cavoli vari vinco il combattimento di 14!) i goblin pero ottengono doppio 1 (non fa niente ci penserò dopo)Ultimo turno goblinI fanatici si uccidono tra loro (un paio) e colpiscono un’unità di ragni spiaccicandola tutta (wow) Il tiro ormai non fa più nulla e gli arcieri continuano a correre fuori dal tavolo.I goblin perdono il combattimento e fuggono di 3” i nani riescono a raggiungerli e li uccidono tuttiFine della partita un massacro totale per meRiflessioni1) I ranger sono ottimi2) Le grandi armi sono buone (anche in settima)3) I barbalunga sono cosa buona e giusta (e sono veramente cosa buona e giusta amen)4) Il tiro dei goblin puo far molto male, ma anche no!5) I goblin sono un ottimo rimedio contro la stitichezza6) I cavalcaragni sono ottimi7) I miei minatori saranno puniti In questo paese fa un freddo della madonna e mi serve un giubbino più pesante 9) Per schierare e mettere a posto un esercito di orchi e goblin ci vogliono oltre 40 minuti (ed erano solo 1500 pt).10) La prossima volta non ammazzo gli squig perché voglio vedere cosa fanno.11) I fanatici sono streusi ma sono anche un’arma a doppio taglio.12) I nani vanno bene anche senza tiro (ma in 8va credo andranno anche meglio) | |
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Spartagor Conte Elettore
Numero di messaggi : 7034 Età : 42 Località : Novara Data d'iscrizione : 03.03.10
| Titolo: Re: Nani VS Goblin 1500 pt Gio Dic 16, 2010 3:41 pm | |
| sperando di averti fatto un piacere ti ho editato il messaggio inserendo l'immagine.....comunque bella partita....e le tue considerazioni le condivido in pieno! | |
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Lore Maestro dell'Arena
Numero di messaggi : 9733 Età : 29 Località : Toscana Data d'iscrizione : 03.01.10
| Titolo: Re: Nani VS Goblin 1500 pt Gio Dic 16, 2010 3:48 pm | |
| la cosa del non tirare la prossima volta sui saltasquig mi interessa poi dimmi lol | |
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tesk Assassino
Numero di messaggi : 3708 Età : 46 Località : oleggio provincia di novara Data d'iscrizione : 21.02.10
| Titolo: Re: Nani VS Goblin 1500 pt Gio Dic 16, 2010 4:48 pm | |
| bella partita anche il tuo avversario ha giocato bene | |
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Luigi Predone
Numero di messaggi : 966 Età : 32 Località : Toronto Data d'iscrizione : 14.07.09
| Titolo: Re: Nani VS Goblin 1500 pt Gio Dic 16, 2010 5:08 pm | |
| si si ha giocato molto bene pero quegli snotling avrei voluto vedereli ini azione.. | |
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| Titolo: Re: Nani VS Goblin 1500 pt | |
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