warrior ha fatto un post molto simile e ti posto la mia risposta:
molto semplicemente ti descrivo gli eserciti:
uomini bestia:sparta ti ha già detto il necessario... hanno buone fanterie sono molto di impatto soffrono il tiro e hanno buona magia( il sapere delle bestie se non erro o quello nel codex si chiama in maniera diversa credo...)
impero: l' esercito + versatile del gioco... puoi farlo mono tiro, mono cac, monomagia, o un miscuglio come preferisci... hanno macchine da guerra pesanti e cannoni molto forti.
nani: i più forti del gioco nel tiro... hanno le macchine da guerra che tirano giù chiunque... hanno le rune... sono molto forti a disperdere magia, cac niente male ma sn incentrati sullo sparare e tirare a distanza.
alti elfi: da quando è uscita l' isola del sangue e nuoi modelli c' è la mania...il loro vantaggio lo riassumi in 4 parole attaccano sempre per primi(hanno la regola) ottime fanterie ottimo tiro, hanno multibaliste guardie del mare che tirano benissimo, hanno fanterie speciali molto buone che risentono in resistenza, magia buona.
elfi oscuri: magia devastante, fanterie molto forti ( leggermente meno degli alti elfi ma sn praticamente simili), a differenza degli alti elfi hanno l' idra da guerra(veramente forte) e gli assassini che si nascondo nelle unità...cavallerie di naggaronti che danno +2 all' armatura invece che il normale +1 dei cavalli
demoni: sn un esercito che ha poco tiro( i pirodemoni tirano proiettili magici considerati come arma da tiro) un cac devastante che li contraddistingue per i sanguinari di khorne che sono molto potenti, hanno il demone maggiore fortissimo e magia potentissima( molto più potente degli attacchi psiconici del 40k)
bretoniani: esercito formato dal 75% di cavalleria... leggermente svantaggiati xk non sono molti modelli e con la nuova edizione atttaccano su due ranghi e non su tre... il tiro è discreto anche se non buono come quello degli elfi fatta eccezione per il trabucco!!! hanno le dame del lago come maghe.
ogre: pochi modelli molto forti tra loro ma molto svantaggiati finchè non li rifaranno, sono pochi e la magia culinaria è debole.
conti vampiro: eori e grandi eroi non morti... esercito forte basato sul evocere il tuo esercito... hanno ottima magia e alcuni incantesimi gli consentono di evocare ghoul zombie o scheletri, hanno pipistrelli giganti come il verghulf e unità di banshee fantasmi... la loro unità migliore è la guardia dei tumuli.
orchi e goblin: inanzitutto waaagh.... la grande waagh( la magia degli orchi) e la piccola waagh(quella die goblin) sn molto forti incentrate sul far male, è un esercito da cac molto pesante... non manca di macchine da guerra da tiro come le gettapietre, folli fiondati, gettalance, hanno i fanatici che sn fortissimi, capiguerra molto potenti in cac.
guerrieri del chaos: devastanti in resistenza e in potenza nel cac... hanno di tiro valido un unico cannone che è potentissimo per te o contro di te...magia chaotica motlo forte e sicuramente hanno gli eroi e grandi eroi resistenti in cac.
elfi silvani: si concentrano sul tiro, le driadi sono molto forti hanno le acuile che danno molto fastidio, eroi molto potenti e la magia non so dirti molto xk nn la conosco bn.
re dei sepolcri... codex è vecchio però non sono male sn + deboli dei conti vampiro ma anche loro hanno lo stesso stile di gioco dei vampiri.. solo hanno catapulte potenti e giganti d' ossa... hanno tiro (al contrario dei conti vampiro) i loro eroi non sono male... giocano molti carri.
arriviamo agli Skaven: sicuramente sn l' esercito + forte per ora.... o per lo meno quello più utilizzato per ora: se li giochi, avrei molti modelli in capo, magia potentissima, il grande eroe è solitamente un veggente grigio su una campana stridente( è tutto magico la cmapana lancia delle magie e ha degli effetti devasntati) molto versatile ... si gioca in molti modi avrei cecchini ratto, rattogre, orde di schiavi ratto cannoni warp e L' ABOMINIO( sicuramente il mostro + forte di warhammer ha degli effetti devastanti).
scordavo i lizzard: gli uomini lucertola hanno bassa inizizativa quindi attaccheranno per ultimi solitamente... però hanno motli vantaggi..magia molto potente varie unità di sauri molto resistenti e forti, ci sono molte unità mostruose e dinosauroni potenti... hano motli schermagliatori... gli scinchi sono molto veloci e tirano con proiettili che fanno attacchi venefici...
il mio consiglio è diguardare sul sito della games workshop tutti gli eserciti.. sopratutto I MODELLI E GUARDA QUALE PREFERISCI POI DICCI QUALI TI PIACCIONO DI + E NOI TI DICIAMO IL + COMPETITTIVO.