ciao a tutti
oggi ho giocato una partita a 2000 punti
HE + Lizard vs CV + AE
(i miei Alti Elfi li indicherò con HE, gli avversari con AE)
le liste erano più o meno così:
HE
arcimago, 3liv, gioiello
nobile BSB grande arma, armatura di caledor, fenice guardiana
25 lancieri, GDC
14 fenici, GDC, stendardo della stregoneria
grande aquila
Lizard
Sauro Anziano Sfregiato, arma a una mano addizionale, armatura leggera, scudo, collana di glifi
mago scinco, 2 liv, perga
mago scinco, 2 liv, bacchetta tempesta
20 sauri guerrieri, GDC
15 guardie del tempio, GDC, stendardo da guerra
CV:
2 necromanti, un Vampiro Lord da picchio, orde di fantasmi, ombre, un'infinità di scheletri
AE:
principe da picchio, mago di 2liv, una ventina/trentina (non mi ricordo) di lancieri, 18 maestri di spada
la partita si svolgeva su un tavolo 120x120, con 6 elementi scenici (torre del mago, cappella del graal, dimora degli eroi, tempio dei teschi, e pozza del sangue + 3 colline), l’obbiettivo consisteva nel distruggere completamente l’armata avversaria, non c'era un max di turni
note: mi sono accorto troppo tardi che non avevo incluso nessun tipo di armi magiche nella nostra lista
schieramento:
fantasmi ombre scheletri maestri di spada AE lancieri AE
lancieri HE guardia della fenice HE torre del mago sauri guerrieri guardie del tempio
incantesimi:
lizard -> empireo: maledizione del venti di mezzanotte, convergenza armonica, saetta di urannon, catena di fulmini
HE -> ombra: miasma ingannatore, nemico debilitato, pendolo di penombra
CV -> tutto il sapere necromantico, tutto il sapere dell'ombra
AE -> empireo: saetta di urannon, catena di fulmini
turno 1
lizard muovo tutto avanti, aquila vola in mezzo al campo, lancieri HE e guardia HE stanno fermi.. magia disperde tutto
CV muove ombre e fantasmi avanti, scheletri fermi, maestri di spada AE e lancieri AE fermi.. magia tutto disperso
turno 2
lancieri e fenici HE ferme, aquila si porta dietro ai lancieri lizard a distanza di carica da maestri e lancieri AE.. magia si comincia a fare qualche danno con pendolo di penombra e catena di fulmini
ombre e fantasmi falliscono muovono avanti, magia dispersa
turno 3
lanceri e fenici ferme, aquila carica sul retro i lancieri, sauri caricano sul fianco i lancieri.. magia uccide fantasmi.. cac aquila e sauri mandano in fuga i lancieri, l'aquila insegue e li prende..
maestri caricano le guardie del tempio e stravincono.. ma con doppio 1 la guardia rimane.. magia dispersa
le ombre si sono portate in mezzo a lancieri e fenici
turno 4
qui la mossa che mi ha più soddisfatto, ma anche la più rischiosa.. carico le ombre, con la seguente risoluzione: carica + retro + posizione sopraelevata + carica + posizione sopraelevata + 2 alfieri + ranghi vari.. vinco lo scontro di 10, le ombre muoiono.. magia uccide un pò di scheletri
guardie del tempio e sauri annientati dagli AE, aquila muore la situazione è questa:
HE - fenici e lancieri
CV - scheletri
AE - maestri di spada
turno 5/6/7
scheletri caricano i lancieri, maestri di spada caricano le fenici
il CaC dura due/tre turni finchè i lancieri non uccidono tutti gli scheletri
turno 8
i lancieri caricano i maestri di spada sul fianco, i maestri perdono la risoluzione di 4/5 punti, testano e scappano, raggiunti
fine della partita con vittoria della coppia HE-lizard..
che ne dite?? consigli sulla tattica?? si capisce come è andata??