confermo che sia praticamente un altro gioco, può piacere oppure no ma non è "libero" come molti altri giochi di ruolo, cioè tu non puoi fare NIENTE se non hai un potere specifico per farlo, e tutte le classe funzionano più o meno allo stesso modo usando i poteri, che hanno a volontà, a incontro o al giorno, il che rende un po' tutte simili le classi, con solo la viariante di cosa facciano i poteri...
devo dire a suo favore che è moooooolto più semplice della 3.5 anche appunto per la questione dei poteri, quindi è sia più facile da gestire che da giocare, le caratteristiche salgono tutte a ritmi costanti così come le abilità, non ci sono grossi calcoli da fare, il fatto è che per semplificarla dal mio punti di vista le hanno tolto molta della caratterizzazione e della libertà che aveva prima.
un esempio stupido ma è così:
guerriero 1: voglio disarmare l'avversario, non ho intenzione di combattere!
master: hai un potere che permette di disarmarlo?
guerriero 1: no
master: allora non puoi farlo, o combatti o scappi o le prendi
guerriero 1: allora provo a farlo cadere a terra!
master: hai un potere che specifica che lo sbilanci?
guerriero 1: no
master: mi spiace, allora non puoi farlo...
ora chiunque può dirmi che il master può creare delle regole per far fare ai pg queste cose, ma a cosa diavolo serve un sistema di regole di un gioco di ruolo se poi il master deve mettersi ogni 3x2 a crearne di nuove???
è vero che la 3.5 è più complessa, e anche il sistema di regole è più difficile da capire, ma permette di fare pressochè qualunque cosa, non è che perchè sei un mago allora non potrai mai fare lo sgambetto a qualcuno! e se sei un guerriero sai sempre combattere, non è che ti dimentichi le mosse che hai appena fatto perchè hai usato il tuo potere giornaliero...