| movimento pg e mostri | |
|
+5mazdamundi sbraus Rik dany-greyfox Lore 9 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Lore Maestro dell'Arena
Numero di messaggi : 9733 Età : 30 Località : Toscana Data d'iscrizione : 03.01.10
| Titolo: movimento pg e mostri Gio Set 08, 2011 9:33 pm | |
| un mostro o personaggio solitario possono effettuare una riorganizzazione e poi marciare? sempre loro, possono effettuare più di una riorganizzazione a turno? per riorganizzazione intendo girare su sé stessi. | |
|
| |
dany-greyfox Prescelto
Numero di messaggi : 7560 Età : 37 Località : Cassano M. Data d'iscrizione : 22.01.10
| Titolo: Re: movimento pg e mostri Ven Set 09, 2011 5:52 am | |
| se vedono 360°..... non serve riorganizzarsi... questo almeno per gli eroi è cosi', per i mostri singoli penso sia la stessa cosa ma non sono sicurissimo..... | |
|
| |
Rik Predone
Numero di messaggi : 818 Età : 40 Località : Bari Data d'iscrizione : 06.06.11
| Titolo: Re: movimento pg e mostri Ven Set 09, 2011 7:41 am | |
| Pagg. 13 e 14 del regolamento. Si parla espressamente di "movimento delle unità", quindi le regole di riorganizzazione valgono SOLAMENTE per le unità in ranghi. I capitoli di personaggi e mostri sono trattati separatamente. | |
|
| |
sbraus Predone
Numero di messaggi : 707 Età : 29 Località : Caltagirone Data d'iscrizione : 25.07.11
| Titolo: Re: movimento pg e mostri Ven Set 09, 2011 9:36 am | |
| Confermo quanto già detto, personaggi e mostri singoli o cavalcati da un personaggio (fatta eccezione per modelli come lo Stegadonte e la Sfinge da Guerra che hanno più modelli sopra di loro) hanno una vista a 360° e non hanno bisogno di riorganizzarsi, puoi farli marciare in qualunque direzione tu voglia insomma | |
|
| |
mazdamundi Guerriero
Numero di messaggi : 1003 Età : 28 Località : torino Data d'iscrizione : 20.02.11
| Titolo: Re: movimento pg e mostri Ven Set 09, 2011 10:06 am | |
| è vero che possono girarsi di 360° ma non possono riorganizzarsi a movimento compiuto e muoversi un'altra volta
cioè non possono muoversi a zig zag
(tipo girarsi, muoversi verso dx,rigirarsi e muoversi verso il basso)
Ultima modifica di mazdamundi il Ven Set 09, 2011 10:32 am - modificato 1 volta. | |
|
| |
Majin Alucard Predone
Numero di messaggi : 623 Età : 44 Località : Lustria/Athel Loren Data d'iscrizione : 24.04.11
| Titolo: Re: movimento pg e mostri Ven Set 09, 2011 10:26 am | |
| Non è che vedono 360° semplicemente puoi girarle come vuoi, l'arco di vista è sempre 90°. Ma quando caricano hanno restrizioni pure loro... direi che muoversi a zig zag non se pò xD
| |
|
| |
mazdamundi Guerriero
Numero di messaggi : 1003 Età : 28 Località : torino Data d'iscrizione : 20.02.11
| Titolo: Re: movimento pg e mostri Ven Set 09, 2011 10:31 am | |
| | |
|
| |
Wawwowo Mago
Numero di messaggi : 1805 Età : 39 Località : Lombardia Data d'iscrizione : 30.04.11
| Titolo: Re: movimento pg e mostri Ven Set 09, 2011 10:38 am | |
| Bhe in carica no ma in teoria normalmente possono muoversi a zig zag, perchè non si tratta di una riorganizzazione ma di una conversione, solo che essendo modello singolo il punto esterno che si muove è talmente vicino al "punto-perno" che non sprecano punti movimento. E un'unità che non carica da regolamento può effettuare più conversioni e può mescolare conversioni e movimento (cit.) Cioè il pg è sia il modello più interno sia quello più esterno XD | |
|
| |
mazdamundi Guerriero
| Titolo: Re: movimento pg e mostri Ven Set 09, 2011 10:55 am | |
| si ma forse la differenza tra riorganizazzione e conversione non è chiaro
allora funziona così: per conversione si intende muoversi sull'angolo come punto perno e ne puoi fare quante ne vuoi sottarendo l'angolo al movimento ma c'è un limite di gradi che se non ri cordo male è 90° altrimenti si chiama riorganzazzione che vuol dire girarsi sul centro e cambiare fronte(riserrare i ranghi) di quanti gradi si vogliono
quindi muoveri ad angolo retto o a zig zag non è possibile dato che una riorganizzazione NON SI FA MAI A MOVIMENTO COMPIUTO
una volta riorganizzato se si è fatta quella rapida ti puoi muovere (non so se i mostri possono mariciare ma credo di no)ma non riorganzzarti una seconda volta o marciare altrimenti cavalleggera e schermagliatori non avrebbero nessuna regola aggiuntiva(ma manco loro si muovono a zig zag xD) | |
|
| |
Wawwowo Mago
Numero di messaggi : 1805 Età : 39 Località : Lombardia Data d'iscrizione : 30.04.11
| Titolo: Re: movimento pg e mostri Ven Set 09, 2011 11:06 am | |
| - mazdamundi ha scritto:
- si ma forse la differenza tra riorganizazzione e conversione non è chiaro
allora funziona così: per conversione si intende muoversi sull'angolo come punto perno e ne puoi fare quante ne vuoi sottarendo l'angolo al movimento ma c'è un limite di gradi che se non ri cordo male è 90° altrimenti si chiama riorganzazzione che vuol dire girarsi sul centro e cambiare fronte(riserrare i ranghi) di quanti gradi si vogliono
quindi muoveri ad angolo retto o a zig zag non è possibile dato che una riorganizzazione NON SI FA MAI A MOVIMENTO COMPIUTO
Non è specificato il numero di gradi, il regolamento dice solo che non si possono effettuare conversioni all'indietro (quindi credo sui 180 gradi), ma il personaggio dato che non spende punti di movimento a fare una conversione può comunque muoversi a zig zag a patto di non finire nella direzione opposta a quella da cui è partito (ma può ad esempio girare attorno a un edificio o a un sasso in modo disinvolto e senza sprecare punti movimento durante la conversione, ma solo tra una conversione e l'altra) Ora bisogna vedere se facendolo muove abbastanza sia possibile effettuare ad esempio 3-4 conversioni distinte per farlo ruotare su se stesso (come punti movimento potrebbe), però in questo caso credo anche io che non sia possibile | |
|
| |
dany-greyfox Prescelto
Numero di messaggi : 7560 Età : 37 Località : Cassano M. Data d'iscrizione : 22.01.10
| Titolo: Re: movimento pg e mostri Ven Set 09, 2011 11:34 am | |
| - Wawwowo ha scritto:
- mazdamundi ha scritto:
- si ma forse la differenza tra riorganizazzione e conversione non è chiaro
Non è specificato il numero di gradi, il regolamento dice solo che non si possono effettuare conversioni all'indietro (quindi credo sui 180 gradi), ma il personaggio dato che non spende punti di movimento a fare una conversione può comunque muoversi a zig zag a patto di non finire nella direzione opposta a quella da cui è partito (ma può ad esempio girare attorno a un edificio o a un sasso in modo disinvolto e senza sprecare punti movimento durante la conversione, ma solo tra una conversione e l'altra)
Ora bisogna vedere se facendolo muove abbastanza sia possibile effettuare ad esempio 3-4 conversioni distinte per farlo ruotare su se stesso (come punti movimento potrebbe), però in questo caso credo anche io che non sia possibile anche io la vedo in questo modo infatti mi sebrava di ricordare giusto, che avevano 360° di vista è quindi li muovi dove vuoi e se vuoi anche a zig zag..... | |
|
| |
mazdamundi Guerriero
| Titolo: Re: movimento pg e mostri Ven Set 09, 2011 11:44 am | |
| mhh secondo me vi sbagliate un pò troppo 1)a 360° non vede nessuno....siete rimasti in 7a....
2)allora qua state facendo confusione la CONVERSIONE SI FA SOLO ED UNICAMENE MUOVENDO IN AVANTI quindi un stegadonte che sul fronte ha un unità non puo girararsi e marciare perchè quella è UNA RIORGANIZZAZIONE
in conclusione
se un mostro sul fronte ha un unità se si vuole muovere deve cambiare fronte e quindi riorganizzari e quindi non può marciare se invece il fronte è sgombro marcia e convete quanto vuole | |
|
| |
dany-greyfox Prescelto
| Titolo: Re: movimento pg e mostri Ven Set 09, 2011 11:51 am | |
| dici non sono sicurissimo...... io mi ricordavo che se un eroe è singolo ha 360° di vista e quindi puo' muoversi anche all'indietro anche se non è rivolto da quella parte....... | |
|
| |
Lore Maestro dell'Arena
Numero di messaggi : 9733 Età : 30 Località : Toscana Data d'iscrizione : 03.01.10
| Titolo: Re: movimento pg e mostri Ven Set 09, 2011 11:53 am | |
| no, non hanno 360°, è cambiato con l'ottava. hanno solo 90°. quello che chiedevo io è se i modelli singoli possono fare più di una riorganizzazione, e se possono poi marciare. | |
|
| |
sbraus Predone
Numero di messaggi : 707 Età : 29 Località : Caltagirone Data d'iscrizione : 25.07.11
| Titolo: Re: movimento pg e mostri Ven Set 09, 2011 3:30 pm | |
- mhh secondo me vi sbagliate un pò troppo
1)a 360° non vede nessuno....siete rimasti in 7a....
2)allora qua state facendo confusione la CONVERSIONE SI FA SOLO ED UNICAMENE MUOVENDO IN AVANTI quindi un stegadonte che sul fronte ha un unità non puo girararsi e marciare perchè quella è UNA RIORGANIZZAZIONE
in conclusione
se un mostro sul fronte ha un unità se si vuole muovere deve cambiare fronte e quindi riorganizzari e quindi non può marciare se invece il fronte è sgombro marcia e convete quanto vuole Cosa centra lo Stegadonte adesso!? Si, è un mostro, ma ha una portantina sopra, ha le stesse movenze di un carro in pratica, e non è quello che ha chiesto Lore, per questo avevo specificato che non sono inclusi mostri di questo tipo in quello che ha domandato. Ora mi viene spontanea una domanda, se anche gli eroi, che sono personaggi singoli a piedi, hanno una vista di 90°, non possono caricare un'unità che hanno alle spalle? Cosa gli costa dare un'occhiata intorno al campo di battaglia e decidere di dirigersi dove vuole in qualsiasi direzione?! Non mi dite che sarebbe come sprecare movimento girare il personaggio....mmm, forse mi sono illuminato da solo, puoi girarlo dove vuoi, tanto questa cosa e gratis e avendo una linea di vista di 90°, carica con questa linea di vista in qualsiasi direzione si sia girato, giusto?! | |
|
| |
Majin Alucard Predone
Numero di messaggi : 623 Età : 44 Località : Lustria/Athel Loren Data d'iscrizione : 24.04.11
| Titolo: Re: movimento pg e mostri Ven Set 09, 2011 3:42 pm | |
| - sbraus ha scritto:
- mazdamundi ha scritto:
- mhh secondo me vi sbagliate un pò troppo
1)a 360° non vede nessuno....siete rimasti in 7a....
in conclusione
se un mostro sul fronte ha un unità se si vuole muovere deve cambiare fronte e quindi riorganizzari e quindi non può marciare se invece il fronte è sgombro marcia e convete quanto vuole Cosa centra lo Stegadonte adesso!? Si, è un mostro, ma ha una portantina sopra, ha le stesse movenze di un carro in pratica, e non è quello che ha chiesto Lore, per questo avevo specificato che non sono inclusi mostri di questo tipo in quello che ha domandato.
Ora mi viene spontanea una domanda, se anche gli eroi, che sono personaggi singoli a piedi, hanno una vista di 90°, non possono caricare un'unità che hanno alle spalle? Cosa gli costa dare un'occhiata intorno al campo di battaglia e decidere di dirigersi dove vuole in qualsiasi direzione?! Non mi dite che sarebbe come sprecare movimento girare il personaggio....mmm, forse mi sono illuminato da solo, puoi girarlo dove vuoi, tanto questa cosa e gratis e avendo una linea di vista di 90°, carica con questa linea di vista in qualsiasi direzione si sia girato, giusto?! non chiederlo a noi ma chiedilo alla GW, le regole sono così ^^ pg e schermagliatori non vedono 360° però non hanno problemi per girarsi e muoversi ovunque, anche dietro tanto è vero che un pg di fanteria singolo ha un -1 ad essere colpito dal tiro come in settima. I mostri non devono riorganizzare, possono girarsi come vogliono nel movimento, in carica è diverso. | |
|
| |
Lore Maestro dell'Arena
| Titolo: Re: movimento pg e mostri Ven Set 09, 2011 3:59 pm | |
| perfetto, allora il mio stegadonte (che NON si muove come un carro ) può zigzagare intorno alle unità ps: sbraus, non puoi girarti indietro e caricare, poiché ti giri dopo aver dichiarato le cariche. ma nel turno precedente devi scegliere come rivolgere il personaggio a fine fase, pensando a cosa vorrai fare dopo. | |
|
| |
mazdamundi Guerriero
| Titolo: Re: movimento pg e mostri Ven Set 09, 2011 4:10 pm | |
| - Majin Alucard ha scritto:
I mostri non devono riorganizzare, possono girarsi come vogliono nel movimento, in carica è diverso. ma dove è scrito??? e cmq possono marciare dopo essersi riorganizzati??? e cmq la penalità del -1 al colpire un personaggio non c'è più | |
|
| |
sbraus Predone
| Titolo: Re: movimento pg e mostri Ven Set 09, 2011 9:05 pm | |
| Mi state sconvolgendo Mi sa che andrò a farmi una ripassata del manuale | |
|
| |
Wawwowo Mago
| Titolo: Re: movimento pg e mostri Sab Set 10, 2011 10:31 am | |
| - sbraus ha scritto:
- Mi state sconvolgendo Mi sa che andrò a farmi una ripassata del manuale
Il manuale ha un vuoto per quanto riguarda il movimento di personaggi e mostri singoli, e nemmeno le FAQ chiariscono noi tra amici facciamo che i pg singoli possono muoversi come credono, girar su se stessi etc...i mostri no | |
|
| |
chacho Predone
Numero di messaggi : 658 Età : 28 Località : Cazzago S.M.(Brescia) Data d'iscrizione : 24.06.11
| |
| |
Lore Maestro dell'Arena
| Titolo: Re: movimento pg e mostri Sab Set 10, 2011 11:35 am | |
| vuoto non direi. al limite, parte poco attinente alla realtà | |
|
| |
mazdamundi Guerriero
| Titolo: Re: movimento pg e mostri Sab Set 10, 2011 11:44 am | |
| io sinceramente non trovo nulla sul regolamento che dica che i mostri possano riorganizzare durante il movimento e più di una volta durante l movimento
quindi per me la cosa è irregolre | |
|
| |
sbraus Predone
| Titolo: Re: movimento pg e mostri Sab Set 10, 2011 2:12 pm | |
- io sinceramente non trovo nulla sul regolamento che dica che i mostri possano riorganizzare durante il movimento e più di una volta durante l movimento
quindi per me la cosa è irregolre No, io sono sicurissimo, senza alcun dubbio che i mostri singoli, in quanto a movimento, abbiano le stesse regole dei personaggi | |
|
| |
ffrancesco Umano
Numero di messaggi : 183 Data d'iscrizione : 23.05.11
| Titolo: Re: movimento pg e mostri Dom Set 11, 2011 11:29 am | |
| si,non parla esplicitamente di mostri poichè dice sempre i modelli singoli,ergo un idra per esempio si muove esattamente come un eroe,sono entrambi singoli.quoto il fatto che non puoi caricare alle spalle poichè le cariche vanno dichiarate prima di tutti gli altri movimenti,per il resto che io sappia puoi direzionare i modelli singoli in qualsiasi direzione e muoverli liberamente anche a zig-zag daltronde sarebbe strano il contrari.Movimenti come conversione e ruota sono necessari perchè 30 persone non hanno la stessa libertà di una di conseguenza devono utilizzare le "manovre" ma che senso ha che un tizio per girarsi deve riorganizzarsi?(ok è il punto di vista realistico siamo daccordo ma non avrebbe senso altrimenti) | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: movimento pg e mostri | |
| |
|
| |
| movimento pg e mostri | |
|